PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 e tenuta sul bagnato

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
marco206
Peugeottista D.O.C.

508 e tenuta sul bagnato

Messaggio da marco206 »

ciao a tutti
508 sw e baganto proprio non vanno d'accordo :scratch: come già detto bisogna stare all'occhio... :-s
ho un sottosterzo molto marcato oltre un certo angolo di sterzo...pressione e convergenza sono ok...ammo han su 17k km...
non so se sono le gomme (michelin primacy hp) che non ho mai provato.. o se è la geometria delle sospensioni.. :scratch: anche come acquaplaning/pozza d'acqua...lo trovo molto + evidente rispetto la 407...sia come reazione sullo sterzo che come direzionalità.... nel senso che il 407 non si scomponeva e non aveva reazioni sullo sterzo...e su avevo i pirelli p7 :scratch:
c'è da dire che il gruppo sospensione del 407 era uno spettacolo rispetto al 508...ma tutta sta differenza...mi sembra eccesiva...
è solo una mia impressione? o la riscontrate anche voi?
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

midisil
Peugeottista fast&furious

Re: 508 e tenuta sul bagnato

Messaggio da midisil »

Io non ho esperienze con la 407.... Ma devo dire che ho avuto modo di testare la stabilita della 508 sul bagnata ed ha fatto il suo sporco dovere! L'auto non si scompone e riprende le traiettorie alla grande! Monto le tue stesse gomme... Cerchio da 17...

Anche nei test di tenuta di strada euroncap la 508 ha ottenuto punteggi pazzeschi... Anche sul bagnato... Dove la perfetta taratura dell'ESP garantisce risposte ottimali del mezzo.

Piccolo parere personale:
Sembra che oramai la 508 sia sempre e comunque messa a paragone Della 407.... Sono auto differenti... progettualmente ed elettronicamente.

Sicuramente la 407 ha dal canto suo sospensioni più raffinate... Ma, a parer mio, la 508 rimane comunque un altro
Mondo.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

midisil ha scritto:Io non ho esperienze con la 407.... Ma devo dire che ho avuto modo di testare la stabilita della 508 sul bagnata ed ha fatto il suo sporco dovere! L'auto non si scompone e riprende le traiettorie alla grande! Monto le tue stesse gomme... Cerchio da 17...

Anche nei test di tenuta di strada euroncap la 508 ha ottenuto punteggi pazzeschi... Anche sul bagnato... Dove la perfetta taratura dell'ESP garantisce risposte ottimali del mezzo.

Piccolo parere personale:
Sembra che oramai la 508 sia sempre e comunque messa a paragone Della 407.... Sono auto differenti... progettualmente ed elettronicamente.

Sicuramente la 407 ha dal canto suo sospensioni più raffinate... Ma, a parer mio, la 508 rimane comunque un altro
Mondo.
:D e già tanto se c'è esp ...
io sono vecchio stampo..guido come se non ci fosse....sento il limite e so che oltre entra l'esp...certo sottosterza entra esp e cmq la curva la fai...e ti salva il (!)
ma non dovrebbe entrare...dovrebbe tenere un po di +...poi dei punteggi pazzeschi che ha ottenuto... li prendo un po come i dati del consumo dichiarati...con le molle...mi fido di + delle mie sensazioni e del conto del benzinaio :lol:
imho , cmq, la 407 teneva moooolto di + benchè appartenente ad un altra epoca... :)
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

ammetto una certa goduria nel leggere questi topic :)

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Più leggo e più penso di aver fatto un affare a prendere la 407 considerando naturalmente prezzo/qualità. :lol:
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

bassplayer ha scritto:ammetto una certa goduria nel leggere questi topic :)
de..... :mrgreen: dai...non infierire va... :cry: che poi mi torna in mente il biturbo..
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: biturbo mappato..

a proposito di tenuta sul bagnato. stavo tornando verso bz sull'autostrada.. pioveva molto e l'autostrada tra bz ed il brennero é molto tortuosa, piú della Bologna Forenze per intenderci, ma per fortuna l'asfalto é ottimo :)
facevo il 130 km/h col cruise.. diciamo che mi stavo fidando molto, pioveva molto. Dietro una curva nolto stretta ho trovato un camion a 70 Km/h sula corsia di sorpasso che superava un'auto che faceva forse i 50 Km/h.
Ho frenato veramente molto forte, da 170 a 60 in pochi metri.. ero convinto che sarebbe partito il culone.. invece niente.. niente spia ESP, niente ABS, niente di niente. L'auto é rimasta di dov'era, esattamente dove volevo che andasse. Quello che si dice un assetto ben fatto :)

72Claudio
Peugeottista novello

Messaggio da 72Claudio »

Ciao Bass,
confermo anche io che in casi estremi, la 407 si è sempre comportata benissimo.

Per fortuna, non ho dovuto ancora "testare" il limite della 508.

ciao
72Claudio
---------------------------------------------------------------------

purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio

sgombro
Peugeottista appassionato

Messaggio da sgombro »

marco206 ha scritto:ciao a tutti
508 sw e bagNAto proprio non vanno d'accordo :scratch: come già detto bisogna stare all'occhio... :-s
ho un sottosterzo molto marcato oltre un certo angolo di sterzo...pressione e convergenza sono ok...ammo han su 17k km...
non so se sono le gomme (michelin primacy hp) che non ho mai provato.. o se è la geometria delle sospensioni.. :scratch: anche come acquaplaning/pozza d'acqua...lo trovo molto + evidente rispetto la 407...sia come reazione sullo sterzo che come direzionalità.... nel senso che il 407 non si scomponeva e non aveva reazioni sullo sterzo...e su avevo i pirelli p7 :scratch:
c'è da dire che il gruppo sospensione del 407 era uno spettacolo rispetto al 508...ma tutta sta differenza...mi sembra eccesiva...
è solo una mia impressione? o la riscontrate anche voi?
Io ho avuto la 406 e la 407 ed ora la 508......
la 407 come tenuta di strada e comportamento su buche, curve, bagnato e comodità di guida, UN GIOIELLO!!

LA 508 è superiore sul condizionatore, sulla ripresa da fermo, elasticità di motore e sui consumi. in media faccio 18,4 sul computer di bordo,1 km in più del reale mi sa, e ho fatto 30000 km.
Un giorno sono stato attento, molto attento, 940 km andata e ritorno da roma andata su a1 ritorno su e45 da prov pd ,400 km di autostrada cruise control sui 115, accelerando per sorpassare, resto statale sui 90/110 dove di poteva con cruise. il computer di bordo mi ha segnato 23,4!!! reali 22 con calcolatrice (3 persone a bordo).
Altra prova su strade extraurbane mettendo la quinta a 80 all'ora con computer di bordo fatti 90 km a 27 km litro.
Ps ricordate che l'unico aggettivo valido per una peuget come la nostra è COMODA! e basta!
USATA PER LAVORO
Peugeot 508 SW Allure Nero Metallizzato 2000 CC 143 CV Aprile 2011 Cambio manuale, sensori parcheggio ant+post Navigatore Wip NAv Evo.
EX 406 Berlina 2000 110 CV 266.000 km
EX 407 SW Feline 140 CV 201.000 km
ORA 508 SW mag 2014 165.000 km

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

72Claudio ha scritto:Ciao Bass,
confermo anche io che in casi estremi, la 407 si è sempre comportata benissimo.

Per fortuna, non ho dovuto ancora "testare" il limite della 508.

ciao
senza fare le corse...
il limite sul baganto è un po b@stardo...non ti avverte e quando arriva..devi avere spazio...e culo...insomma non mi da il senso di sicurezza
secondo me cmq il 60% di questo comportamento dipende dalle gomme...per la prima volta...dei michelin non mi piacciono.. [-X
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

Matteo Ritoli
Peugeottista curioso

Messaggio da Matteo Ritoli »

... secondo me il problema sta nel tipo di gomme, le michelin primacy, per quel che se ne dica e statisticamente provati, sono dei pneumatici sconsigliati per la pioggia ed il gelo, vedi su internet (anche la mia 508 le monta). Quindi la leggera instabilità segnalata e percepita dalla 508 è sicuramente dovuta al tipo di pneumatico che la casa madre installa su quasi tutti i modelli peugeot :drunken: .

EdisonE27
Peugeottista veterano

Messaggio da EdisonE27 »

sarà la mia impressione ma trovo le gomme rumorose,
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Themamba

Messaggio da Themamba »

Ciao a tutti torno a scrivere dopo diverso tempo e 15000km.
Purtroppo solo ora ho scoperto il più grosso difetto della 508 (almeno della mia).
In 17 anni di patente alla media di 60000km/anno non ho mai guidato un auto così imbarazzante sul bagnato.

Venerdì gran temporale, ho fatto la prima rotonda e... l'auto andava dritta se non fosse stato per l'ESP! Esco dalla rotonda scomposto (si trattava di una rotonda da 2a-3a), accelero e.. entra ancora l'ESP in trazione. Mi fermo al semaforo, parto e... ancora l'assistente alla trazione. Mi domando: ho dimenticato come si guida tutto ad un tratto oppure c'è qualcosa che non va sulla mia auto?
Provo a disinserire l'ESP: l'auto è veramente imbarazzante, sembrava di guidare sull'olio.
Ieri ancora asfalto bagnato, purtroppo però ero con altre persone in auto quindi ho evitato di testare la tenuta... :(

Monto Michelin Primacy con cerchi da 17 che ho fatto da poco invertire in quanto avevano un consumo ... diciamo accentuato sui fianchi esterni. Quindi quelle che ho ora davanti sono circa al 70-80% ed in buono stato.
Ho persino dato colpa all'asfalto "gommato" visto che era parecchio tempo che non pioveva... ma!

Qualcuno di voi ha le stesse impressioni/problemi?
Idee? Soluzioni?

Grazie!

PS OT: altro problema relativo ai tergicristalli, fanno veramente pietà... in andata puliscono bene, con il ritorno il vetro non è trasparentissimo. Per non parlare della logica di funzionamento della funzione auto... un pò fantasiosa.
Speriamo che piova poco.

bob 508
Peugeottista curioso

Messaggio da bob 508 »

salve a tutti
ieri tornando dal trentino ho avuto occasione di testare la 508 sul bagnato, in modo abbastanza severo.
ho avuto sia piogge autostradali che diluvi stradali . non ho avuto il minimo cenno di acquaplaning in nessun caso.
autostrada a 130 pioveva e zero prob, strada normale a ferrara sotto al diluvio a 90 km/h e la macchina perfetta.
come assetto la macchina è si un po sottosterzante na si attenua mano a mano che le gomme si usurano, c' è un leggero allegerimento dello sterzo alle velocita alte ( circa 150 km/h ) probabilmente dovuto alla taratura del servosterzo.
se devo esprimere un parere.
io della macchina sono molto contento

ciao a tutti
508 sw businnes 140cv

Nickfly76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nickfly76 »

Confermo in pieno quanto scritto da Themamba anche la mia Leonessa sul bagnato ha veramente una tenuta molto modesta, mentre sull'asciutto è a dir poco eccezionale !!!!

I primi km avevo un pò di problemi a riuscire a sfruttare tutta la tenuta sull'asciutto perche l'ESP interveniva molto presto, mentre con il tempo la situazione è molto cambiata: non saprei dire se sono io che mi sono abituato all'ESP oppure il contrario sta di fatto che adesso riesco a sentire il limite di tenuta della gomma praticamente in quasi tutti i tipi di curva ( ora l'ESP scatta solo in alcune curve molto strette se le prendo in modo molto allegro ).

Per il bagnato visto che non piove da mesi ho maturato molta meno esperienza: stamani mi sono trovato con le gomme che pattinavano spesso anche dando poco gas ( ma il controllo di trazione ??? :scratch: ). Mentre per le rotatorie in precedenza anche a bassa velocità mi sono trovato con l'ESP che interveniva in quanto non avevo aderenza ... :shock:

Vale quello che ho detto per l'asciutto è probabile che con il tempo mi abitui a questa auto per cui la situazione migliori; però attualmente la differenza di comportamento che rilevo tra l'asciutto e il bagnato è veramente notevole quasi sconcertante ( però è la prima auto di classe superiore alla C che guido regolarmente per cui non saprei dire se può essere 'normale' visto la mole ).

Giorni fa mi ha chiamato il service di zona dicendo che è previsto un aggiornamento del software relativo all'ESP io sto aspettando la lettera di richiamo in quanto sono stufo di portare continuamente l'auto in officina e vorrei riuscire a fare anche altri interventi con il prossimo ricovero. Non mi hanno saputo dire il motivo dell'aggiornamento comunque non è niente di urgente altrimenti avrebbero insistito per farlo quanto prima. Può essere che abbiano migliorato il controllo di trazione in effetti anche sull'asciutto se do molto gas a volte le ruote pattinano però diciamo che sull'asciutto è molto più facile da controllare.

Buona strada a tutti.

Themamba ha scritto:Ciao a tutti torno a scrivere dopo diverso tempo e 15000km.
Purtroppo solo ora ho scoperto il più grosso difetto della 508 (almeno della mia).
In 17 anni di patente alla media di 60000km/anno non ho mai guidato un auto così imbarazzante sul bagnato.

Venerdì gran temporale, ho fatto la prima rotonda e... l'auto andava dritta se non fosse stato per l'ESP! Esco dalla rotonda scomposto (si trattava di una rotonda da 2a-3a), accelero e.. entra ancora l'ESP in trazione. Mi fermo al semaforo, parto e... ancora l'assistente alla trazione. Mi domando: ho dimenticato come si guida tutto ad un tratto oppure c'è qualcosa che non va sulla mia auto?
Provo a disinserire l'ESP: l'auto è veramente imbarazzante, sembrava di guidare sull'olio.
Ieri ancora asfalto bagnato, purtroppo però ero con altre persone in auto quindi ho evitato di testare la tenuta... :(

Monto Michelin Primacy con cerchi da 17 che ho fatto da poco invertire in quanto avevano un consumo ... diciamo accentuato sui fianchi esterni. Quindi quelle che ho ora davanti sono circa al 70-80% ed in buono stato.
Ho persino dato colpa all'asfalto "gommato" visto che era parecchio tempo che non pioveva... ma!

Qualcuno di voi ha le stesse impressioni/problemi?
Idee? Soluzioni?

Grazie!

PS OT: altro problema relativo ai tergicristalli, fanno veramente pietà... in andata puliscono bene, con il ritorno il vetro non è trasparentissimo. Per non parlare della logica di funzionamento della funzione auto... un pò fantasiosa.
Speriamo che piova poco.

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”