PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

...qualche domanda in attesa che arrivi...

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Lelesiculo
Peugeottista curioso

...qualche domanda in attesa che arrivi...

Messaggio da Lelesiculo »

Buonasera a tutti e bentrovati!

Scrivo il mio primo messaggio sul forum (al quale sono iscritto da cinque minuti appena) e, tanto per rompere il ghiaccio, vorrei sottoporvi alcune domandine, in attesa che la mia 508 (SW, 2.0 HDI, 163 cv, allestimento Allure, WIP NAV con JBL, cambio automatico, bianco madreperla) arrivi...

Premetto che è la prima volta in assoluto che mi trovo a prender parte ad un forum, per cui -se volete- sentiatevi pure liberi di consigliarmi/indirizzarmi/correggermi qualora "infrangessi" delle consuetudini della community...per esempio, non so bene se è appropriato trattare argomenti differenti nello stesso messaggio etc etc...ma in un modo o nell'altro dovrò pure iniziare!

Beh, mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi risulta che:

- da qualche mese a questa parte lo schermo a colori del cruscotto/quadro comandi non è più disponibile nell'allestimento Allure (nonostante nei prospetti e brochures risulti il contrario)
- il cambio automatico, paragonato al manuale, sia causa di consumi sensibilmente più elevati
- il sistema JBL non abbia in fin dei conti una resa paragonabile ad un buon impiantino "fai da te"

Se qualcuno di voi avesse già raccolto esperienze in proposito ed avesse voglia di darmi un paio di ragguagli, beh, sarebbero assai graditi!

Mille grazie comunque ed un caro saluto a tutti,

Daniele
- 1999/2008: 206 1.9 D
- 2008/2011: 308 sw 2.0 HDI 136 cv, Feline
- 2012: 508 sw 2.0 HDI 163 cv, Allure (versione con cambio automatico)

woody
Peugeottista veterano

Re: ...qualche domanda in attesa che arrivi...

Messaggio da woody »

Ciao Daniele

Complimenti per la scelta.
Anche io sono in attesa della stessa vettura in versione Business, ma senza JBL.

Veniamo alle risposte:
1) vero, mi pare sia ora solo per la GT
2) dipende dal tipo di guida, ma secondo me non è così (provengo da una Passat con cambio automatico)
3) non so, ma mi pare di aver letto commenti non di eccellenza

Quando l'hai ordinata e quando arriva?

Ciao
Peugeot 508 SW 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Marrone Guaranja, Allestimento Business + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Rilevatori ostacoli anteriore
Consegnata dicembre 2011, ordinata maggio 2011.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivato fra noi :) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Fela
Peugeottista veterano

Messaggio da Fela »

Lelesiculo ha scritto:Buonasera a tutti e bentrovati!

Scrivo il mio primo messaggio

......
Beh, mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi risulta che:

........
- il cambio automatico, paragonato al manuale, sia causa di consumi sensibilmente più elevati

Daniele
Caro Daniele, premesso che non sono un gran tecnico, Ti rispondo solo sul secondo quesito, avendo, pur su altra auto, lo stesso motore, ed identico cambio (che è un vero automatico System-Porsche, e non un robotizzato come quello del 1.6: ergo, come rovinare un ottimo motore con un cambio "creanausea"... lasciamo perdere), e possedendo, prima, altra Peugeot con identico motore (DW10TED4, con 136 CV, per la precisione, di cui il nostro, appunto il DW10C da 163 CV, è l'evoluzione), sempre con lo stesso cambio automatico.

I consumi, tra il 136 CV ed il 163 CV, pur a fronte dei 27 CV in più, sono scesi del 20-30%: è ovvio, che, in generale il CA ti fa consumare un pochino di più, questo perché il cambio è portato (programmato?) a "tirare" regolarmente le marce, e non ti fa salire di marcia (4a-5a-6a) a regimi da lui (dalla sua "centralina") ritenuti troppo bassi.

Il piacere di guida, però, amico mio, è fantastico: la macchina la senti, la senti tua, fa quello che vuoi come e quando tu lo vuoi. Se acceleri, risponde, se vai a 130 con un filo di gas in autostrada lei ti segue e non consumi nulla.

E' il miglior 2.0 sul mercato, dopo il BMW da 163, 177 e (ora) 184 CV.
3008 Outdoor 2.0 163 CV C.A. - Bianco perlato - Wipcom 3D - Sensori anteriori e lavafari - antifurto volumetrico e perimetrale - tetto ciel - vetri posteriori oscurati. Tessera Passione Peugeot n. 435 - La mia Felona Bianca http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=47777

pallas
Peugeottista novello

Messaggio da pallas »

woody ha scritto:2) dipende dal tipo di guida, ma secondo me non è così (provengo da una Passat con cambio automatico)
beh, più che dal tipo di guida dipende dal tipo di cambio...
Passat monta il dsg, alias doppia frizione, non ha il convertitore di coppia, quindi è improprio definirlo un automatico vero e proprio.
Il DSG non fa assolutamente consumare di più, anzi il motore lavora sempre in zona ottimale, mentre un classico automatico con convertitore di coppia consumerà sempre e comunque di più di un manuale, proprio a causa delle maggiori resistenze generate dal convertitore.
La 508 163 cv non monta un doppia frizione, credo monti un automatico "tradizionale" come quello che monta la mia Gt, quindi aspettati consumi maggiori...
Parlo con una certa cognizione di causa in quanto ho avuto Passat sia con DSG che con il vecchio Tiptronic (questo era un classico cambio automatico), Mercedes, Audi ed altre WV tutte "automatiche" anche se in maniera diversa tra loro... Nel garage ho due "automatiche" e non rinuncerei mai al piacere che solo un cambio di questo tipo può offrire!
508 sw Gt
white pearl + JBL + advanced parking system + pack pelle nappa Gt + portellone motorizzato

Lelesiculo
Peugeottista curioso

Carissimi, grazie a tutti! Mi avete chiarito le idee più di quanto sperassi...per quanto riguarda il cambio automatico, ad esempio, sapevo dell'esistenza di diverse tipologie ma non avevo la più pallida idea che le differenze fossero così tante!

Ho sempre avuto vetture con cambio manuale e, Peugeot o no, ne sono sempre rimasto entusiasta! Stavolta mi sono deciso di provare un automatico per accontentare la mia dolce metà, che lo preferisce al manuale...lei ha un bell'automatico nella sua Audi e, devo ammettere, mi ha incuriosito...a questo punto non vedo l'ora che arrivi!!!

Grazie ancora e alla prossima!

D

Lelesiculo
Peugeottista curioso

woody ha scritto:Ciao Daniele

Complimenti per la scelta.
Anche io sono in attesa della stessa vettura in versione Business, ma senza JBL.

Veniamo alle risposte:
1) vero, mi pare sia ora solo per la GT
2) dipende dal tipo di guida, ma secondo me non è così (provengo da una Passat con cambio automatico)
3) non so, ma mi pare di aver letto commenti non di eccellenza

Quando l'hai ordinata e quando arriva?

Ciao
...grazie, woody! La macchinina l'ho ordinata una decina di giorni fa e la data prevista per la consegna dovrebbe aggirarsi intorno alla metà marzo, vedremo! Mi dicevano in concessionaria che i tempi di consegna pare si siano accorciati un bel po' rispetto allo scorso semestre...

Alla prossima,

D

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”