PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio motore per 508sw....140/163cv Diesel

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
skizzo71
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2012, 11:22
Località: Siena

Dubbio motore per 508sw....140/163cv Diesel

Messaggio da skizzo71 »

Quali dei due ?

E' lo stesso motore o sono due progettazioni differenti ?

E' quindi soltanto una differenza di elettronica ?

Qualche link dove si vedono curve potenza/coppia e dove si parla delle differenze ?

Vi ringrazio in anticipo

:thanks:
Auto personale.....
Opel Astra "G" 1.7 16V Cdti SW N'Joy 80CV, anno 2004.....165000Km


Auto moglie....
Peugeot 207 1.4 16V benzina 90CV, Grigia 5Porte

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Dubbio motore per 508sw....140/163cv Diesel

Messaggio da midisil »

Il 140 cv è il vecchio motore, già usato anche sulla 407, il 163 cv è tutto nuovo.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Avatar utente
skizzo71
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2012, 11:22
Località: Siena

Re: Dubbio motore per 508sw....140/163cv Diesel

Messaggio da skizzo71 »

midisil ha scritto:Il 140 cv è il vecchio motore, già usato anche sulla 407, il 163 cv è tutto nuovo.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Auto personale.....
Opel Astra "G" 1.7 16V Cdti SW N'Joy 80CV, anno 2004.....165000Km


Auto moglie....
Peugeot 207 1.4 16V benzina 90CV, Grigia 5Porte

Avatar utente
skizzo71
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/01/2012, 11:22
Località: Siena

Re: Dubbio motore per 508sw....140/163cv Diesel

Messaggio da skizzo71 »

Tratto da Wikipedia :


DW10B o DW10TED4 [modifica]
La Peugeot 308 SW è uno dei più recenti esempi di applicazione del DW10 PSA/Ford

Questo motore è nato sulla base dell'unità da 107 CV, ma non è stato realizzato unicamente dal Gruppo PSA, bensì, come già spiegato, dalla joint-venture con il Gruppo Ford. Tale motore ha mantenuto intatte le principali caratteristiche costruttive di base, ma ha introdotto una tecnologia di iniezione diretta common rail più evoluta, e definita di seconda generazione. Il turbocompressore è ora un Garrett, sempre a geometria variabile e sempre affiancato da un intercooler. Inoltre, è stato adottato un nuovo schema di distribuzione, a doppio albero a camme in testa e con quattro valvole per cilindro. Il rapporto di compressione è stato portato a 17.6:1, mentre la pressione di alimentazione è di 1650 bar.
In virtù di tale joint-venture, tale versione è stata utilizzata anche in modelli Ford ed anche da marchi ad esso appartenenti nel periodo del lancio e della diffusione del motore.
Con un rapporto di compressione invariato rispetto alla variante da 107 CV, la potenza massima di questa unità motrice raggiunge i 136 CV a 4000 giri/min. Il picco di coppia arriva invece a 320 N·m a 2000 giri/min. Le rare versioni dotate di cambio robotizzato, però, vedono la coppia scendere a 270 Nm. Nell'estate del 2008, questo motore è stato sottoposto ad un leggero intervento, cosicché la potenza massima lievitasse a 140 CV.
Essendo nato da una joint-venture, tale motore è stato montato su svariati modelli appartenenti ai due gruppi automobilistici. Le applicazioni di tale unità motrici sono pertanto le seguenti:

Peugeot 307 2.0 HDi 16V (2004-07);
Peugeot 307 CC 2.0 HDi 16V (2004-09);
Peugeot 308 2.0 HDi 16V berlina (dal 2007);
Peugeot 308 SW 2.0 HDi 16v (dal 2008);
Peugeot 308 CC 2.0 HDi 16v (dal 2009);
Peugeot 407 2.0 HDi 16V (2004-10);
Peugeot 508 2.0 HDi 140CV (dal 10/2010);
Peugeot 607 2.0 HDi 16v (2004-09);
Citroën C4 2.0 HDi 16V (2004-10);
Citroën C4 Picasso 2.0 HDi (2006-10);
Citroën C5 2.0 HDi 16V Mk1 (2004-08);
Citroën C5 2.0 HDi 16V Mk2 (dal 2008);
Ford Focus Mk2 2.0 TDCi (2004-08);
Ford Focus Coupé-Cabrio 2.0 TDCi (dal 2007);
Ford C-Max 2.0 TDCi (2004-10);
Ford Mondeo Mk4 2.0 TDCi (dal 2007);
Ford S-Max 2.0 TDCi (2006-10);
Ford Galaxy Mk2 2.0 TDCi (2006-10);
Ford Kuga 2.0 TDCi (dal 2008);
Volvo C30 2.0 D (2006-09);
Volvo S40/V50 2.0 D (2007-09);
Volvo C70 Mk2 2.0 D (2006-09);
Volvo S80 Mk2 2.0 D (2006-09);
Fiat Ulysse Mk2 2.0 Mjet DPF (2006-10);
Lancia Phedra 2.0 Mjet DPF (2006-10).

DW10C [modifica]
Il motore DW10C ha esordito sotto il cofano del crossover 3008

Nell'estate del 2009, viene introdotto il motore DW10C, destinato a sostituire il motore DW10TED4 da 136 CV, il quale è stato preso come base di partenza. La nuova unità è decisamente più potente, ma promette anche consumi ed emissioni inquinanti sensibilmente inferiori. Apparentemente solo rivisitato, il 2 litri turbodiesel che ha fatto da base, è stato in realtà modificato per una buona metà dei suoi componenti. Prima di tutto sono state ottimizzate le camere di scoppio, seguendo una tecnologia già presente dal 2006 nel 2.2 litri DW e volta all'ottimizzazione del rendimento termico. Tale tecnologia, denominata ECCS (Extreme Conventional Combustion System), permette inoltre un miglior riempimento dei cilindri in quanto favorisce maggiormente l'entrata dei gas freschi in fase di aspirazione. L'ottimizzazione del rendimento termico è stato necessario per fare in modo che il nuovo 2 litri soddisfacesse appieno la normativa Euro 5. Inoltre, anche il sistema di alimentazione ad iniezione è stato rivisto ed ottimizzato: ora la pressione di alimentazione negli iniettori è di 2000 bar. Queste novità hanno permesso inoltre di abbassare il rapporto di compressione, sceso a 16:1.
Viene inoltre utilizzato un turbocompressore a bassa inerzia, che garantisce una risposta più pronta a regimi più bassi, grazie anche alla sua capacità di ruotare fino a ben 210 000 giri/min. Infine, vengono ridotti gli attriti tra le parti in movimento e viene ottimizzato anche il sistema di ricircolo dei gas di scarico, per una ancor maggior riduzione degli ossidi d'azoto.
Con tutti questi aggiornamenti, il nuovo 2 litri turbodiesel common rail raggiunge una potenza massima di 163 CV a 3750 giri/min, con una coppia massima di 340 N·m pressoché costanti tra 2000 e 3000 giri/min.
Questo nuovo motore è stato montato su:

Peugeot 3008 2.0 16v HDi 163CV (dal luglio 2009);
Peugeot 5008 2.0 HDi 163CV (dal dicembre 2009);
Peugeot 407 2.0 HDi 163 CV (2010-11);
Peugeot 407 Coupé 2.0 HDi 163 CV (2009-11);
Peugeot 508 2.0 HDi 163CV (dal 10/2010);
Peugeot RCZ 2.0 HDi (dall'aprile 2010);
Citroën C4 Picasso 2.0 HDi 16v 163CV aut. (dal 09/2010);
Citroën C5 2.0 16v HDi (dal 2010);
Citroën C8 2.0 HDi (dal 2010);
Citroën DS4 2.0 HDi (dal 2011);
Citroën DS5 2.0 HDi (dal 2011);
Ford Mondeo Mk3 2.0 TDCi 163 CV (dal 2010);
Ford C-Max/C-Max7 2.0 TDCi 163CV (dal 2010);
Ford Galaxy Mk3 2.0 TDCi 163 CV (dal 2010);
Ford S-Max 2.0 TDCi 163 CV (dal 2010);
Ford Kuga 2.0 TDCi (dal 2010).
Auto personale.....
Opel Astra "G" 1.7 16V Cdti SW N'Joy 80CV, anno 2004.....165000Km


Auto moglie....
Peugeot 207 1.4 16V benzina 90CV, Grigia 5Porte

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”