PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbo lag...soluzioni??

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da bongoz »

Ciao ragazzi volevo chiedervi com'è possibile eliminare il ritardo della turbina??
L'auto va in accelerazione solo dopo i 1700 giri...

Un mio amico che ha rimappato non è riuscito a risolvere Perchè gli hanno detto che dipende dal FAP!!!

Che consigli avete??

Immagino che anche la vostra faccia così...

Questo è il mio primo diesel e col benzina non mi succedeva!!!
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da marco206 »

bongoz ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedervi com'è possibile eliminare il ritardo della turbina??
L'auto va in accelerazione solo dopo i 1700 giri...
Un mio amico che ha rimappato non è riuscito a risolvere Perchè gli hanno detto che dipende dal FAP!!!
Che consigli avete??
Immagino che anche la vostra faccia così...
Questo è il mio primo diesel e col benzina non mi succedeva!!!
ciao
è proprio così... :( è piuttosto cadavere sotto i 1700 ..ma parecchio morta.... :silent: e aspetta quando ci sono 30 gradi con l'AC a palla...altro che lag... :thumbdown:
Rimappando la sensazione di "vuoto" migliora un po...ed aumenti sicuramente la risposta ai bassi...non aspettarti che sia in "pressione" a 1000 rpm...eh 8) ma ci sono tutte le varie controindicazioni (frizioni,Fap,garanzia,assicurazioni,ecc...)
su una auto come 508....che già ha tutti i suoi problemi...e non conoscendo la "bontà" di quelo che c'è sotto...te lo sconsiglierei alla grande...(spero di smentire questo messaggio tra 120.000 km...ma non credo...)
io oltre al lag ho anche uno strattonamento verso i 1900 giri...ancora irrisolto...
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da bongoz »

ragazzi ma fa così solo nella 140 cv o in tutte le versioni??
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da marco206 »

bongoz ha scritto:ragazzi ma fa così solo nella 140 cv o in tutte le versioni??
sempre parlando di cambio manuale...nel 140 cv è molto + evidente...del 163 cv
diciamo che con il 163 cv il problema è presente sotto 1500 rpm ma è già + normale la cosa...da quel regime è decisamente + pronto...rispetto al ns vecchio motore.. :cry:
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da bongoz »

marco206 ha scritto:
bongoz ha scritto:ragazzi ma fa così solo nella 140 cv o in tutte le versioni??
sempre parlando di cambio manuale...nel 140 cv è molto + evidente...del 163 cv
diciamo che con il 163 cv il problema è presente sotto 1500 rpm ma è già + normale la cosa...da quel regime è decisamente + pronto...rispetto al ns vecchio motore.. :cry:
ok te la dico tutta allora...

ieri ho rimappato la centralina ed ora ho molta potenza in più ma direi che il turbo lag è diminuito di poco.

Io l'ho fatto presente e mi hanno detto che dipende SOLO dal FAP...loro più di così non possono fare!!!

è un fatto di emissione dello scarico...se il fap dice che prima dei 1700 non deve uscire nulla, non può avere più spunto.

In conseguenza della sua risposta pensavo che almeno tutte le 508 con FAP avessero questo problema
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da marco206 »

bongoz ha scritto:
marco206 ha scritto:
bongoz ha scritto:ragazzi ma fa così solo nella 140 cv o in tutte le versioni??
sempre parlando di cambio manuale...nel 140 cv è molto + evidente...del 163 cv
diciamo che con il 163 cv il problema è presente sotto 1500 rpm ma è già + normale la cosa...da quel regime è decisamente + pronto...rispetto al ns vecchio motore.. :cry:
ok te la dico tutta allora...
ieri ho rimappato la centralina ed ora ho molta potenza in più ma direi che il turbo lag è diminuito di poco.
Io l'ho fatto presente e mi hanno detto che dipende SOLO dal FAP...loro più di così non possono fare!!!
è un fatto di emissione dello scarico...se il fap dice che prima dei 1700 non deve uscire nulla, non può avere più spunto.
In conseguenza della sua risposta pensavo che almeno tutte le 508 con FAP avessero questo problema
è un po che non rimappo( e quindi sono fuori dal giro) e qundi potrei essermi perso qualcosa....
il fap è un filtro con due sensori uno a monte ed uno a valle comandati da una centralina...quindi non penso...o meglio suppongo che non sia lui il problema.
Penso piuttosto che si debba andare a lavorare sul quantitativo di gasolio ignettato...e siccome la centralina non è stupida si accorge che c'è ne troppo e ti va in protezione .....ecco xchè non "vogliono" toccare certi parametri...
questo problema c'è solo ai bassi giri dove l'unico modo per farlo andare è dargli del gasolio...
poi la parola ai + esperti..
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da bongoz »

mi ha detto che ovviamente tramite centralina il FAP lo possono anche disabilitare ma poi mi si intaserebbe dopo 10.000 km.
e visto che io gli ho chiesto una rimappatura senza esagerare mi hanno detto che questo è il massimo che possono fare!!!

cmq per carità la macchina ora è una bomba...in pratica ho guadagnato una marcia!!!
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da bongoz »

qualcuno che ha la 163 cv o la GT che possa dare un parere???
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da midisil »

bongoz ha scritto:qualcuno che ha la 163 cv o la GT che possa dare un parere???

In molti qui abbiamo sia la 163 cv che la GT.... ma la stragrande maggioranza (me compreso) ha il cambio automatico... quindi il problema di cui parli non si sente.
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da bongoz »

midisil ha scritto:
bongoz ha scritto:qualcuno che ha la 163 cv o la GT che possa dare un parere???

In molti qui abbiamo sia la 163 cv che la GT.... ma la stragrande maggioranza (me compreso) ha il cambio automatico... quindi il problema di cui parli non si sente.
ma non dovrebbe essere determinante il cambio automatico!!!

cioè se premi a fondo l'acceleratore l'auto scatta subito o avverti comunque un ritardo?
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da bongoz »

bongoz ha scritto:
midisil ha scritto:
bongoz ha scritto:qualcuno che ha la 163 cv o la GT che possa dare un parere???

In molti qui abbiamo sia la 163 cv che la GT.... ma la stragrande maggioranza (me compreso) ha il cambio automatico... quindi il problema di cui parli non si sente.
ma non dovrebbe essere determinante il cambio automatico!!!

cioè se premi a fondo l'acceleratore l'auto scatta subito o avverti comunque un ritardo?
ricordo che quando ho provato la 1.6 con robotizzato aveva lo stesso problema.
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da marco206 »

bongoz ha scritto:
midisil ha scritto:
bongoz ha scritto:qualcuno che ha la 163 cv o la GT che possa dare un parere???

In molti qui abbiamo sia la 163 cv che la GT.... ma la stragrande maggioranza (me compreso) ha il cambio automatico... quindi il problema di cui parli non si sente.
ma non dovrebbe essere determinante il cambio automatico!!!

cioè se premi a fondo l'acceleratore l'auto scatta subito o avverti comunque un ritardo?
con il cambio automatico lavora in modo diverso il motore..si adatta al cambio...automatico... :D e nel caso butta giù una marcia se premi tutto...quindi la sensazione di "affogare" quando schiacci non c'è o m eglio è mitigata dal cambio

ma per curiosità... hai il grafico della coppia dopo la rimappata?
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da marco206 »

bongoz ha scritto:mi ha detto che ovviamente tramite centralina il FAP lo possono anche disabilitare ma poi mi si intaserebbe dopo 10.000 km.
e visto che io gli ho chiesto una rimappatura senza esagerare mi hanno detto che questo è il massimo che possono fare!!!

cmq per carità la macchina ora è una bomba...in pratica ho guadagnato una marcia!!!
allora è gente seria..stai tranquillo ...potresti chiedergli se posso aumentare ( nel caso non siano mappe preconfezionate) la pressione del gasolio e il rapporto aria/gasolio 8) dai 1200-1500 rpm... è un lavoro di fino...ma che porta i suoi bei risultati.. :mrgreen: .
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

midisil
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 911
Iscritto il: 09/04/2011, 9:54

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da midisil »

marco206 ha scritto:
bongoz ha scritto:
midisil ha scritto:
bongoz ha scritto:qualcuno che ha la 163 cv o la GT che possa dare un parere???

In molti qui abbiamo sia la 163 cv che la GT.... ma la stragrande maggioranza (me compreso) ha il cambio automatico... quindi il problema di cui parli non si sente.
ma non dovrebbe essere determinante il cambio automatico!!!

cioè se premi a fondo l'acceleratore l'auto scatta subito o avverti comunque un ritardo?
con il cambio automatico lavora in modo diverso il motore..si adatta al cambio...automatico... :D e nel caso butta giù una marcia se premi tutto...quindi la sensazione di "affogare" quando schiacci non c'è o m eglio è mitigata dal cambio

ma per curiosità... hai il grafico della coppia dopo la rimappata?
Esattamente. Con il cambio automatico la sensazione di vuoto di cui parli non si avverte...
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

Avatar utente
bongoz
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/12/2011, 22:03
Località: Pesaro

Re: Turbo lag...soluzioni??

Messaggio da bongoz »

midisil ha scritto:
marco206 ha scritto:
bongoz ha scritto:
midisil ha scritto:
bongoz ha scritto:qualcuno che ha la 163 cv o la GT che possa dare un parere???

In molti qui abbiamo sia la 163 cv che la GT.... ma la stragrande maggioranza (me compreso) ha il cambio automatico... quindi il problema di cui parli non si sente.
ma non dovrebbe essere determinante il cambio automatico!!!

cioè se premi a fondo l'acceleratore l'auto scatta subito o avverti comunque un ritardo?
con il cambio automatico lavora in modo diverso il motore..si adatta al cambio...automatico... :D e nel caso butta giù una marcia se premi tutto...quindi la sensazione di "affogare" quando schiacci non c'è o m eglio è mitigata dal cambio

ma per curiosità... hai il grafico della coppia dopo la rimappata?
Esattamente. Con il cambio automatico la sensazione di vuoto di cui parli non si avverte...
nelle marce dalla seconda in poi sono d'accordo con voi che non si avverta con l'automatico ma in prima marcia questo ritardo si dovrebbe avvertire comunque visto che un marcia più bassa non esiste.

il grafico della rimappatura non ce l'ho purtroppo...in ogni caso loro sotto mia richiesta mi aumentavano i giri ai bassi ma poi era tutto a mio rischio.

mi sembravano ragazzi molto preparati...
Peugeot 508 berlina; colore nero perla; vetri oscurati; fari xenon 6000k; fari diurni led; illuminazione interna full led; centralina rimappata c/o Serial Tuning; modulo acceleratore Pedalbox; molle ribassate H&R -30mm; Pinze freno rosse; distanziali Sparco 12mm; doppio scarico; cerchi Dare Ghost Black 18".

...potete vederla qui...http://it.myalbum.com/Album=JRHAQURH" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”