purtroppo mercoledì scorso ho sperimentato il funzionamento dei nostri AIR-BAGs. Tutto bene e nessun ferito!
Questa è stata la mia esperienza che voglio condividere con voi, nella speranza che nessuno la faccia!
Unici danni fisici: un indolenzimento allo sterno (dovuto probabilmente al pre-tensionatore della cintura, ma ormai risolto) e a un bel livido sull'avampraccio, causato dall'apertura dello sportellino dell'air-bag del volante.
All'impatto c'è un vera e propria esplosione, che produce un fumo grigio-nerastro molto denso. Questo disorienta tantissimo, perchè non si riesce a vedere cosa succede al di fuori dell'auto. Per fortuna nel mio caso non sono stato tamponato a mia volta.
Tengo a precisare che ho tamponato una veicolo in autostrada, a velocità non superore ai 50 Km/h.
Danni all'auto: mascherina e paraurti. Probabilmente radiatore. Fari e cofano ok. Il carroziere ha valutato il danno provocato dall'air-bag passeggero, più dispendioso dei danni del tamponamento. Infatti anche se ero da solo, l'apertura dell'air-bag passeggero, ha sfondato il parabrezza e naturamelte squarciato la sovra-plancia, che dovrà essere sostituita completamente.
Cosa curiosa: immediatamente dopo l'impatto è partita la chiamata di emmergenza. Mi risonde una signorina al quale descrivo cosa era appena successo. RISPOSTA: "mi scusi, ma questo non è il numero dell'assiatenza stradale, se ha bisogno di qualcos'altro?"

Buona serata.
Claudio