Ciao a tutti,
ho una 508 GT immatricolata ad aprile.
Ogni tanto, quando giro in città, mi piace usare il sequenziale perché non sono sempre d'accordo con quello che decide la centralina.
Però, c'è un però. Come risulta anche dal libretto delle istruzioni, quando il numero dei giri scende al di sotto di una certa soglia, l'auto scala comunque una marcia a prescindere dalle intenzioni del guidatore. Questo però secondo me è assurdo. Mi spiego: mi sto avvicinando ad una rotonda in terza marcia, siccome sto rallentando molto so già che dovrò mettere in seconda e mi preparo a scalare la marcia. L'auto però mi anticipa di qualche frazione di secondo perché lei ha deciso che il regime è sceso troppo. Quindi io, di fatto, agendo sul cambio finisco con il mettere in prima.
Possibile che non ci sia un modo perché il cambio sia manuale, punto?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio automatico in sequenziale
Cambio automatico in sequenziale
Peugeot 508 GT SW - 2.2 HDI (204 CV) - Bianco perlato - Tetto Ciel - WipNav - Cambio automatico - Sedili misto pelle, elettrici e riscaldabili - Sensori ant. e post. - Cerchi 19" - Fari Xeno - Park Assist
- Roby'81
- Peugeottista veterano
Re: Cambio automatico in sequenziale
Ciao Multijunior2002,multijunior2002 ha scritto:che piaccia o no questa è la logica del 99,99% dei cambi automatici sequenziali.
laddove la centralina rileva condizioni anomale prevalgono le leggi del funzionamento automatico. ciò è valido sia verso gli alti regimi del motore che per quelli bassi. ad esempio se vai verso il limitatore di giri viene inserita la marcia superiore, e se ti fermi viene inserita la 1 marcia. tutti le auto precedenti che ho avuto avevano lo stesso identico funzionamento. e stò parlando del "trittico tedesco" audi, bmw e mercedes.
ciao.
quoto in pieno la tua opinione...
Yucatan, io in città uso solo l'automatico avendolo preso apposta per evitare il tran-tran cambio frizione nel caos delle metropoli e mi godo la funzione sequenziale nelle gite fuoriporta magari con lo sport inserito

Come mai Te prediligi il sequenziale nel traffico cittadino...è solo una curiosità hee??
Saluti a a tutti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
!!!!!FINO A 2 CILINDRI SONO MOTO...POI DIVENTANO AUTO!!!!!
EX Auto :Lexus 250 Business, Lexus 220 Sport, Lexus 200 Plus e poi per ultima ma non meno importante Punto GT...il primo amore non si scorda mai.... poi scusate ma cè lei..... la bimba per eccellenza Ducati 1098 del 2008!!!!
Alla 4 ed alla 2 ruote potete dare una sbirciatina qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=62451
Mah... proprio perché a volte un incrocio abbastanza ampio, una curva non strettissima, uno svincolo possono essere presi con la marcia attuale. Invece l'automatico scala sistematicamente con quella fastidiosa sensazione di impuntamento.Roby'81 ha scritto: Yucatan, io in città uso solo l'automatico avendolo preso apposta per evitare il tran-tran cambio frizione nel caos delle metropoli e mi godo la funzione sequenziale nelle gite fuoriporta magari con lo sport inserito![]()
!!
Come mai Te prediligi il sequenziale nel traffico cittadino...è solo una curiosità hee??
Saluti a a tutti
Tutto qui.
Peugeot 508 GT SW - 2.2 HDI (204 CV) - Bianco perlato - Tetto Ciel - WipNav - Cambio automatico - Sedili misto pelle, elettrici e riscaldabili - Sensori ant. e post. - Cerchi 19" - Fari Xeno - Park Assist
Roby'81 ha scritto:Ciao Multijunior2002,multijunior2002 ha scritto:che piaccia o no questa è la logica del 99,99% dei cambi automatici sequenziali.
laddove la centralina rileva condizioni anomale prevalgono le leggi del funzionamento automatico. ciò è valido sia verso gli alti regimi del motore che per quelli bassi. ad esempio se vai verso il limitatore di giri viene inserita la marcia superiore, e se ti fermi viene inserita la 1 marcia. tutti le auto precedenti che ho avuto avevano lo stesso identico funzionamento. e stò parlando del "trittico tedesco" audi, bmw e mercedes.
ciao.
quoto in pieno la tua opinione...
Yucatan, io in città uso solo l'automatico avendolo preso apposta per evitare il tran-tran cambio frizione nel caos delle metropoli e mi godo la funzione sequenziale nelle gite fuoriporta magari con lo sport inserito![]()
!!
Saluti a a tutti
Scusami... non so come funziona sulla 407... ma sulla 507 se usi il sequenziale non puoi attivare la funzione sport....
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore
- Roby'81
- Peugeottista veterano
Ciao Midsil,midisil ha scritto: Scusami... non so come funziona sulla 407... ma sulla 507 se usi il sequenziale non puoi attivare la funzione sport....
sai che non vorrei dirti una stupidata.....ma mi sà che hai ragione!!!
Uso praticamente sempre l'auto in automatico con S inserito ma, non ricordo se passando al sequenziale la S rimanga o meno...dubbio atroce!!

Sto rientrando verso casa e stasera appena prenderò l'auto ti ragguaglierò in merito... a meno che quelche 407ista non mi preceda!!
Saluti
407 Coupè 2008 2.7 HDI Tecno vitaminizzata a 235 CV e 500 Nm e da poco affiancata ad una Land Rover Discovery 4 HSE
- Roby'81
- Peugeottista veterano
Confermo e sottoscrivo, scusate per l'imprecisione!!multijunior2002 ha scritto:allora ragazzi, se si sposta la leva del cambio su M logicamente sparisce la S dal cruscotto .....