PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Arrivata!!!!

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Themamba

Arrivata!!!!

Messaggio da Themamba »

Eccoci qui finalmente.
Breve resoconto delle prime 48 ore con la mia nuova 508 SW Business 2.0 16V HDi 163 cv aut.
Premesso che tutto ciò che segue è la mia modestissima opinione , quindi si accettano volentieri critiche e pareri non concordi.
Ritirata venerdì pomeriggio, nella serata primo pieno di carburante (110€) e breve giretto.
Primissime impressioni: peso delle portiere scarso, il rumore di vuoto ed il feeling con le maniglie è veramente cheap . Finiture del battitacco e di tutta la parte sotto sedile e tappetini rivedibile, sedile di buona portanza, regolazioni non precisissime. La seduta mi risulta troppo alta, pure con il sedile regolato in altezza al minimo e vi assicuro che non sono un gigante. I sedili fanno il loro lavoro, comunque, anche se sembrano poco contenitivi. Cruscotto e plancia sono abbastanza intuitivi e danno sicurezza, in pochi minuti trovo tutti i settaggi senza troppa fatica. Peccato abbia pochissimi vani per riporre oggetti da tenere sottomano e per raggiungere il portaoggetti bisogna praticamente sdraiarsi. Bellissimo il tetto Ciel, peccato che risulti praticamente fuori dal campo visivo del guidatore o quasi quindi per chi sta seduto davanti e quasi come non averlo Molto meglio godersi la vista dai posti dietro.
Veniamo ad alcuni punti importanti:
Bluetooth. Lo collego la prima volta e non mi si scollegherà più (finora). Qualità delle telefonate buone, streaming audio altrettanto.
Audio da USB. Ho inserito una chiavetta da 2GB. Tende a darmi errore tipo “supporto non leggibile” dopo l’ascolto di pochi brani.
Navigatore. Abbastanza intuitivo e semplice da utilizzare. Non posso dire di averlo sfruttato a pieno in questi 600km ma per ora promosso. Mi ha portato presso tutte le destinazioni senza sbagliare.
Sistema multimediale. Per ora ok. Si attiva in pochi secondi, sensori di parcheggio precisi, tutto sembra funzionare a dovere. Non esiste una funzione “cerca” per i contatti scaricati dalla rubrica del telefono.
Illuminazione con fari alogeni di buona qualità, funzione light corner praticamente non percepita, la funzione AUTO per i fari è invece molto precisa e veloce. Tergicristalli per ora non utilizzati (fortunatamente).
Veniamo poi alle giornate di Sabato e Domenica e relative impressioni di guida.
Ho volutamente scelto per questo week-end un bel percorso di 600km dei quali circa 300 di autostrada, quasi 150 di montagna e gli altri su percorso misto (statali e provinciali).
Devo dire che la prima sensazione è molto buona. Il motore è “pieno” a tutti i regimi, anche se per motivi vari non ho spinto ne in velocità e nemmeno in accelerazione. Darò impressioni più precise quando avrò modo di sfruttarlo meglio.
Il cambio fa il suo, è abbastanza preciso, soffre un po’ di effetto “folle” quando si entra senza gas in curva e si riprende in uscita senza affondare c’è un po’ di incertezza che sicuramente chi utilizza o ha utilizzato un doppia frizione come me probabilmente potrà notare meglio. Credo che con i primi 2-3000km mi sarò comunque abituato. Non noto migliorie utilizzando la funzione S, a parte il fatto che in certi casi tiene la marcia più bassa in percorrenza curva. Sequenziale abbastanza veloce e preciso. Praticamente inutili le palette che devono essere fisso al volante e non al piantone dello sterzo. Il risultato è che si devono cercare le suddette con le dita, quando più servirebbero (cambiate in curva). Detto questo per essere un cambio di 10-15 anni fa, fa il suo lavoro.
L’auto sembra piuttosto neutra e non soffre di particolari scompensi in rilascio o in accelerazione in curva. Non invita a forzare, la massa si sente e lo sterzo e molto turistico , però le sospensioni anche sullo stretto fanno il loro lavoro. Come fanno bene il lavoro, le sospensioni, anche alla voce comfort. Ottima sullo sconnesso sia in assorbimento che in rumorosità.
Sicuramente buona parte del buon lavoro lo fanno la Michelin Primacy con cui la mia è equipaggiata.
Sterzo: artefatto e anonimo, non trasferisce nessuna sensazione. Quantomeno è leggero in manovra. Forse la nota peggiore.
Freni: buon feeling, sembrano pronti e ben dimensionati anche se si può dire che non abbia mai forzato una staccata ne abbia mai dovuto intervenire con emergenza.
Consumi: il computer di bordo mi da 11,1 Km/l. Credo che comunque sia molto presto per dare giudizi.

Queste sono le mie prime impressione dopo meno di 800km. Spero siano utili.

Ciao
Marco

gaeta55
Peugeottista fast&furious

Re: Arrivata!!!!

Messaggio da gaeta55 »

Auguri e buon divertimento, ciao. :D :thumbleft:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

EdisonE27
Peugeottista veterano

Messaggio da EdisonE27 »

in definitiva come la trovi in rapporto qualità prezzo e ti senti di consigliarla?

Tranquillo per i consumi scenderanno io al mio attivo 4000km e continuano a scendere
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Themamba

Messaggio da Themamba »

EdisonE27 ha scritto:in definitiva come la trovi in rapporto qualità prezzo e ti senti di consigliarla?

Tranquillo per i consumi scenderanno io al mio attivo 4000km e continuano a scendere
Ciao Edison,
il discorso q/p è molto soggettivo a mio modo di vedere.
Premesso che non ho speso un euro per l'auto, in quanto aziendale, devo dire che se devo fare "un tanto al chilo" l'auto è un buon compromesso. Sono certo che comunque le premium tedesche abbiano un migliore rapporto costi/benefici, anche se in certi casi non fatichino ad arrivare al prezzo doppio di listino rispetto alla nostra.
Poi, avere e spendere 65K per un auto, è un altro discorso.

Marco

Themamba

Messaggio da Themamba »

Ciao a tutti,
Rientrato stasera da un viaggio di lavoro. Impressioni dopo i primi 2500 km:

I consumi si sono già abbassati. Ora la media è di 15 km/l anche se è vero che ho fatto molta autostrada.
Qualche problema con il Bluetooth che ogni tanto si disconnette, la chiavetta USB continua a non funzionare.
Per il resto ottimo il comfort di marcia, soprattutto sulle lunghe distanze. Ottimo il clima, benissimo anche il navi che non ha sbagliato un colpo. Malino per ora il motore, pieno e corposo, ma manca proprio di spinta ai bassi. Il cambio non aiuta, visto che ha più di qualche incertezza ed una logica di funzionamento non proprio intelligentissima. La funzione S in pratica sposta in alto il regime di cambiata. Buona la tenuta, grazie anche al passo, mediocre invece la stabilità in quanto tende a scomporsi troppo in curva sui dossi o su fondi imperfetti; sul bagnato potrebbe essere un problema. Lo sterzo di certo non aiuta.

A presto
Marco

Themamba

Messaggio da Themamba »

Ciao a tutti
breve update dopo circa 4500km. Poi mi prometto di entrare anche nei topic degli altri appena avrò più tempo.
Nel frattempo spero questo mio "diario" sia utile a qualcuno.

Allora riassumendo: consumi, mi sono stabilizzato attorno ai 14 km/l. Pensavo meglio ma spero che migliori con il chilometraggio, ho notato che è molto sensibile al tipo di percorso (10-11 in città/misto, anche 16 in tangenziale, circa 13,5-14 in autostrada a 135km/l.
Aspetti positivi : tanti, è molto comoda, ben insonorizzata, e anche 600-700km in un colpo non si avvertono particolarmente. Insomma una vera stradista per lunghi percorsi. Navigatore molto buono e preciso. Il sistema multimediale fa il suo.
Lacune: qualcuna. Personalmente non ho ancora trovato l'assetto migliore di guida. Il sedile pure se tutto abbassato risulta molto alto. Credetemi che non sono un gigante. Non trovo un appoggio comodo per il braccio sinistro, il profilo passante della portiera è troppo alto, il supporto morbido della portiera troppo basso. Il volante non ha delle regolazioni ottimali, sporge troppo poco verso il guidatore. Anche il supporto bracciolo destro è poco funzionale.
Cambio, altra nota insufficiente. Molto lineare e confortevole. Non ha logiche di funzionamento molto... logiche. Tiene la marcia quando non la deve tenere, la cambia quando non dovrebbe. La funzione sport è inutile, le palette anche, visto che in un eventuale guida sportiva devono essere solidali al volante e non al piantone.
Sterzo, altra nota negativa. Poco feeling alle alte velocità.
Bluetooth. Con il mio BB 9360 si sconnette qualche volta di troppo. Diciamo un paio di volte al giorno. Non credo sia una cosa risolvibile ne da Peugeot ne da BB.
Audio USB, devo ancora provare una seconda chiavetta. Quella che ho non funziona (supporto illeggibile) dopo pochi brani.

Tutto sommato dopo meno di 5000km posso dirmi moderatamente soddisfatto.Per ora la 508 vale i soldi che costa.Voto 6,5

Ciao
Marco

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”