sono fresco fresco del forum, ci tenevo a dare la mia opinione sull'acquisto di una 508 SW Business Ciel 163Cv.
Premetto che la mia precedente vettura è stata una Bmw 730 d futura, quindi ogni mia considerazione è stata misurata
in funzione di una vettura che guido oggi molto diversa.
Sono stato attratto dall'interessante rapporto qualità/prezzo, dato che in famiglia mia moglie guida una Passat devo dire che
a parità di optional la Peugeot costa almeno 10mila euro in meno, il che sinceramente ci ha fatto optare per la scelta.
Non parlo dell'estetica in quanto è sicuramente un aspetto soggettivo, quindi a chi preferisce la 407 dico - vabè, a me sembra una ciabatta con le ruote - però ripeto, i gusti sono personali e incidono nella scelta solo sul piano individuale quindi non mi sembra giusto giudicarli.
Ritengo che internamente sia una buona macchina, assemblaggi e plastiche sembrano essere rifiniti con cura ( per questo ho specificato la mia precedente vettura, e prima ancora avevo una Jaguar s-type R , per dire come sinceramente si stia molto bene anche in questa macchina ), ho solo un po' di paura perchè ho come l'impressione che nel tempo scricchiolii e guarnizioni si faranno sentire. Già adesso la portiera posteriore lato guida ha una guarnizione esterna che si toglie, ed ho fatto appena 15mila km.
Il sistema di navigazione è ben fatto, grande luminoso e preciso, il cruscotto chiaro e completo. Forse lascia un po' a desiderare
la grafica del menù centrale, un po' stile Vic 20 per capirci. L'impianto audio invece è pessimo, questo devo dirlo. Il suono è compresso e impreciso, i bassi gracchiano appena il volume è un po' più alto e gli alti sono poco percettibili... unica vera grande pecca di tutto l'ambiente di guida.
La NOTA VERAMENTE DOLENTE purtroppo è il costo dei pezzi di ricambi. Sta di fatto che un giorno mia moglie prende su la macchina per fare una commissione, un tizio gli frena di colpo davanti e lei - sbam - gli finisce addosso. Scontro a velocità attorno ai 50 km/h ... risultato 8.000 euro di danni. Due airbag, il cruscotto che si è strappato per far uscire l'airbag passeggero ( grandissima cavolata non avere una sezione con l'airbag inserito) .. prezzi alle stelle: di listino il cruscotto è 2.750 €!!! il carrozziere non ci credeva, notare che ho un caro amico che lavora nel mondo dei ricambi e lui stesso andando da Peugeot Italia non è riuscito ad aver più del 5% di sconto -- ps. ho cambiato quello della jaguar quattro anni fa e l'ho pagai neanche 800 euro...idem per il cofano e non parliamo dei fari. Insomma la macchina non aveva praticamente nulla visivamente ma ho speso un occhio della testa per sistemarla.
Stupido io a non aver fatto la casco.. ho sempre avuto auto aziendali praticamente e non mi ero mai posto il problema, ma ve la consiglio vivamente visti i risultati.
Sintesi: soddisfatto dell'acquisto, va rivisto l'impianto audio portandola in un centro di fiducia, seri dubbi purtroppo sull'affidabilità e la silenziosità nel tempo, preghiere tutte le sere di non far neanche una botticina sulla portiera visti i costi...
Un caro saluto a tutti!