PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensori anteriori after market

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
romantica80
Peugeottista novello

sensori anteriori after market

Messaggio da romantica80 »

Salve a tutti, volevo informazioni per sapere come funzionano i sensori di parcheggio anteriori montati dopo l'acquisto. Io li ho montati ma nel display del navigatore non esce nulla circa la distanza (cosi come esce per i sensori posteriori di serie per intenderci), ma solo un fastidioso bip a circa 30 cm dagli ostacoli e nelle strade con cunette. :thumbdown:
Peugeot 3008 1.5 bluehdi Business s&s 130cv Anno 08/2019 120.000 km 96 kW (131 CV)

EdisonE27
Peugeottista veterano

Re: sensori anteriori after market

Messaggio da EdisonE27 »

gli aftermarket non escono sul display, non c'è modo... dovrebbero metterti dei led per indicarti la distanza cioè più se ne accendono più sei vicina con conseguente cambio di suono (bip sempre più rapido sino a diventare un fischio continuo) a parte.. gli originali suonano nelle casse (avanti, dietro destra e sinistra) in base a quale parte del veicolo è in prossimità dell'ostacolo
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
407sw australian grigio argento
In casa
508sw Business 1.6 cambio robotizzato grigio haria
208 Active 1.0 VTi 12V 68CV grigio alluminio

Elle
Peugeottista veterano

Messaggio da Elle »

Bisogna capire se i sensori sono originali peugeot o meno.
Se sono originali dovrebbero funzionare sul navigatore e comunque non so se sono plug & play e cioè come li attacchi, il navigatore li dovrebbe far funzionare in automatico o se (dato che il navigatore è predisposto solo per i sensori posteriori) bisogna far fare qualche modifica al software del navigatore stesso. Ho letto che anche solo per il microfono del bluetooth si può modificare la sensibilità tarandolo via software, quindi mi chiedo se non può essere fattibile anche con i sensori.
Se invece non sono originali peugeot, bisogna capire se sono compatibili con il navigatore o meno.
Io cercherei di capirci di più. :scratch:
ciao raga
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

romantica80
Peugeottista novello

i sensori sono originali Peugeot ma dicono, meccanici officina Peugeot, che non si possono far vedere in nessun modo sul navigatore neanche la distanza.
ora mi sorge una domanda: a chi ed in che modo si potrebbe contattare di Peugeot italia per capire se è vero o no?
anche per visualizzare le marce dicevano che non era possibile, mi sono arrabbiata e per magia si sono viste nel display dietro al volante ma non sul navigatore
Peugeot 3008 1.5 bluehdi Business s&s 130cv Anno 08/2019 120.000 km 96 kW (131 CV)

EdisonE27
Peugeottista veterano

Messaggio da EdisonE27 »

le marce sul navi non si visualizzano, quasi tutte le altre funzioni che hai sul display piccolo invece si,

per i sensori anche se originali Peugeot devono essere collegati sulla centralina e di conseguenza riconfigurata per farglieli leggere e così ti funzionerebbero anche come rivelatore di ostacoli in marcia a basse velocità, non credo però che ci siano concessionarie in grado di intervenire a tal proposito

posso azzardare un'ipotesi: la centralina è già pronta e basta collegare i fili nel punto giusto e qui servirebbe solo il manuale d'officina e una persona con tanta voglia di fare
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
In casa

Elle
Peugeottista veterano

Messaggio da Elle »

Concordo con te Edison, probabilmente basta attaccare il cavo al posto giusto.
Anche perchè, credo, che non facciano un computer di bordo solo per le auto con i sensori posteriori, un computer di bordo per le auto con i sensori anteriori e posteriori... troppo costoso/complicato dato le diversità di accessori. Ne fanno uno per tutte le auto ma, diciamo così, spengono (o non attivano) le funzioni che non ci sono sull'auto originale. Lunedì vado in concessionaria, e chiedo questa cosa dei sensori. Chissà che il capo officina non ne sappia qualcosa.
ciao raga
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

EdisonE27
Peugeottista veterano

Messaggio da EdisonE27 »

E' possibile che ci siano delle centraline diverse perché a richiesta sulla 407 volevo mettere i fari allo xeno e mi dissero che dovevo cambiare anche la centralina ma non credo proprio che i sensori anteriori non siano previsti su auto con centraline che hanno solo i posteriori, secondo me sono solo inibiti, del resto l'ultima volta che mi hanno fatto un check totale il computer segnalava un sacco di funzioni che non erano presenti sulla mia ma le cercava per cui basta solo aggiungere quegli accessori al posto giusto ed eventualmente integrare i cablaggi (perché potrebbero mancare quelli come per esempio le luci ai pedali che la mia non aveva e mancavano i fili ma che io ho messo o le luci di cortesia agli sportelli posteriori) certo è che non credo che ci siano officine disposte a perdere tempo, è più semplice dire "non è possibile"
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
In casa

romantica80
Peugeottista novello

per i fari penso sia qualcosa di diverso perché se non ricordo male si autoregolano mentre i normali no, per i sensori non so ma spero tanto si possa fare qualcosa. vorrei parlare con un capo officina Peugeot aggiornato ma non so come fare: qui in Campania nessuno sa niente, o almeno così dicono.
attendo con ansia la risposta di Elle e grazie a tutto ;-)

EdisonE27
Peugeottista veterano

Messaggio da EdisonE27 »

si Romantica80, per i fari è diverso era per dire a Elle che quasi sicuramente esistono varie versioni di centraline come quasi sicuramente le vostre sono già pronte per l'inserimento dei sensori anteriori, ci sarà forse qualche differenza nei cablaggi ma a mio parere si dovrebbe poter fare
In Ordine:
Ex
206 1400hdi nera
In casa

romantica80
Peugeottista novello

Dicevamo la stessa cosa: confermavo quello che tu dicevi

Elle
Peugeottista veterano

Messaggio da Elle »

non essere ansiosa, resisti ancora un giorno dato che domani (ormai oggi) vado in peugeot. ;-)
che poi voglio chiedere come azzola è che con i sedili elettrici, non hanno previsto la memoria del sedile guidatore! :mad: :mad: :mad:
che senso ha mettere la memoria solo sulla GT??? i sedili non sono andato di certo a rubarli! li ho pagati e non poco. :mad:
cmq ho notato che sono da inserire solo 3 pulsanti per la memoria ......... e cambiando anche la copertura in plastica del sedile....... se la centralina è la stessa e il cablaggio per i pulsanti della memoria ci sono già, me li faccio mettere!!! e se il capo officina mi dice che non si può fare....... [-X ........................ riuscirò a mettermeli da solo. che tra l'altro, con i pulsanti della memoria, quando si mette la retromarcia gli specchietti esterni si abbassano. invece con la mia auto non è possibile!!! grrrrrrrrrrrrrrr vi farò sapere ( se a qualcuno interessa).
ciao raga

romantica80
Peugeottista novello

grazie Elle per il tuo supporto morale, ma come faccio a non essere ansiosa e nervosa? :( Vuoi sapere l'ultima? Beh, tolgono che si accende il sensore anteriore quando inserisco l'indicatore di direzione (freccia) a destra, ma ora non funziona lo start e stop....... :silent:
cmq attendo tue notizie da peugeot

Elle
Peugeottista veterano

Messaggio da Elle »

ciao raga
passato oggi dal conce e parlato con l'azzeccagarbugli (direi molto professionale):
per la memoria del sedile di guida m'ha detto che avrebbe chiamato Peugeot Milano. dopo un'oretta mi ha chiamato e mi ha detto che è troppo complicato fare la modifica tra cavi nuovi e centraline. ma gli hanno anche detto ... se vuoi fare il lavoro fallo ma a parte il costo esagerato, si doveva prendere la responsabilità di guasti all'impianto elettrico perchè con il discorso CAN BUS è sensibile alle variazioni....... e quindi se volevo la modifica dovevo firmargli un modulo in cui la responsabilità di inefficenze future è solo mia e dato che l'auto è in garanzia..................... me la devo tenere così :mad: :mad: :mad:
per quanto riguarda i sensori, due i casi
1. sensori originali
2. sensori montati da peugeot in aftermarket ma non originali (me li ha fatti vedere)
- sarebbe meglio parlare in chat per sapere altre cose che ti hanno detto/montato altrimenti devo prolungarmi troppo...- ma va beh... e da dove inizio? allora:
intanto lui difficilmente fa questi lavori perchè non c'è spazio nei fori prestabiliti dove passano i cavi tra abitacolo e motore quindi bisogna "bucare" #-o
poi, ti hanno messa un interruttore per accendere e spegnere i sensori? se si, guarda sull'interruttore se c'è il marchio Peugeot o meno. se c'è, i sensori sono originali e si possono far vedere al computer di bordo facendoli attivare tramite software, che tra l'altro mi ha detto che qualsiasi modifica venga fatta (aftermarket) sull'auto, tramite il numero di telaio, devono avvisare Peugeot (casa madre in francia) della modifica perchè così se rilasciano un aggiornamento, sanno già (sempre tramite nr di telaio) che tipo di aggiornamento fare perchè, se i tecnici del conce Peugeot ti hanno aggioirnato la modifica sul computer di bordo come ad esempio i sensori e in casa madre non risulta, l'aggiornamento (per quel numero di telaio e quindi per la tua auto) azzererebbe l'aggiornamento dei sensori. (probabilmente l'aggiornamento viene fatto dal conce ma vanno a prendere le informazioni degli aggiornamenti da fare tramite numero di telaio che viene gestito dalla casa madre) così se vai in un'altra conce peugeot, che non sa delle modifiche fatte, non può sbagliarti l'aggiornamento. ehm... non so se è chiaro il tutto.
se invece non sono originali... [-o< non è stato molto chiaro ma mi ha detto che non si possono far vedere al computer di bordo.
( e mi sono scordato di chiedere un'altra cosa che mi interessava sapere!! aaaarrrrggghhh) :mad:
più di così... che dire..
ciao raga

romantica80
Peugeottista novello

Grazie mille per le info: purtroppo a questo punto non so se sono originali oppure no

Elle
Peugeottista veterano

Messaggio da Elle »

siccome mi sono scordato una cosa :violent1: quando avrò un pò di tempo :dog:passo dal conce :iroc:
e chiedo del discorso del numero di telaio. :argue:
ciao raga

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”