PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccolo confronto 508sw vs A4 allroad

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
Mbarbon
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/05/2012, 21:18

Piccolo confronto 508sw vs A4 allroad

Messaggio da Mbarbon »

Vi sottopongo un piccolo confronto tra due della auto della ns famiglia: la mia 508 sw 163 aut. del 2012 e la A4 Allroad 2.0 TDI 170cv Ambiente del 2010 di mio padre.
Senza troppi preamboli passo direttamente al sodo cercando di essere sintetico e magari dando qualche spunto per la discussione:

Prezzo (di listino ovviamente e al momento dell'acquisto):
508: cica 34000 euro
A4: circa 45000 euro

Estetica:
Devo ammettere che esteticamente l'A4 è meglio riuscita, più equilibrata nelle forme, nella versione Allroad diventa ancora più intrigante con passaruote allargati.

Qualità dei materiali:
Per quanto riguarda gli interni devo dire che la 508 non ha niente da invidiare all'Audi ( che ricordo però è nella versione base....). Anzi secondo me nel complesso i materiali utilizzati sono nel caso della francese superiori. Sto parlando ovviamente di plastiche varie. Molto + resistenti anche all'usura devo dire.
L'audi invece presenta dei sedili migliori (la mia 508 come molte altre ha un rivestimento degno di una panda degli anni 80), e soprattutto una verniciatura esterna decisamente superiore. Liscia e molto più resistente ai graffi, contro la verniciatura a buccia d'arancia della peugeot.

Allestimento e dotazioni:
Lasciando perdere il fatto che l 508 è automatica e l'audi no, la prima è IMMENSAMENTE più accessoriata della seconda.
Precisamente ha in più: navigatore, vivavoce, cruise e limit control, automatismi vari tipo tergi e luci, tetto panoramico, clima bi-zona + vari amenicoli che fanno si che la vita a bordo della 508 sia più confortevole.
Considerato che il prezzo di base è pure inferiore di 10000 euro, capiamo come i ns amici tedeschi siano bravi a dare valore aggiunto ai loro prodotti.

Su strada:
com'era da aspettarsi il comportamento stradale va tutto a vantaggio dell'audi, più reattiva, più neutra nell'ingresso di curva, da una sensazione di sicurezza e stabilità che la 508 non riesce a comunicare. Ovviamente parte del merito va alla trazione integrale.
Non centra nulla con la traz. integrale invece la migliore qualita degli ammortizzatori, l'A4 assorbe molto meglio le piccole asperità, dove la 508 invece secondo me fatica, tipo tombini caditoie ecc. che vengono molto male assorbite.

Consumi:
Siamo li..... 14,5 km/l circa per entrambe.

Sarebbe interessante avere il parere di altri che abbiano avuto il modo di giudare a lungo entrambe le vetture.

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”