PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
1.6 hdi: come va manuale 5 marce?
-
- Peugeottista curioso
1.6 hdi: come va manuale 5 marce?
Salve a tutti,mi sono permesso di aprire una nuova discussione in quanto nulla ho trovato in merito a opinioni di chi ha il manuale. Vorrei sapere se il fatto che ha 5 marce crea problemi di consumo in autostrada. A pieno carico (allegra famiglia di 4 persone, bagagli e clima acceso) arranca? La media di consumo quale è? Grazie a chi vorrà rispondere.
Nicola
Nicola
- Tody
- Peugeottista veterano
Re: 1.6 hdi: come va manuale 5 marce?
Non ho la tua stess auto quindi quello che ti dico è solo il mio parere penso che rispetto al 6 marce se viaggi a 130 km/h potrà al max consumare un 10 % in più a parità di cv. ovviamente se hai il 110 cv. Se invece la 5 marce ha 90 cv. Come la 308 che ho io a velocità di 90 km/h su strada piana dovrebbe consumare meno del 110 cv. A 100 km/h stai sugli stessi consumi . Dai 100 in su la 6 marce inizia a consumare di meno.Ti ripeto è il mio personale parere.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Nicolanicola.1979 ha scritto:Salve a tutti,mi sono permesso di aprire una nuova discussione in quanto nulla ho trovato in merito a opinioni di chi ha il manuale. Vorrei sapere se il fatto che ha 5 marce crea problemi di consumo in autostrada. A pieno carico (allegra famiglia di 4 persone, bagagli e clima acceso) arranca? La media di consumo quale è? Grazie a chi vorrà rispondere.
Nicola
Non ho la tua stessa leona tuttavia il consiglio che mi sento di darti è quello di provarla attraverso un test drive su strada così ti renderai conto di come si comporta con il "piccolo" ma onesto 1.6
Senza peccare di presunzione se in autostrada vuoi trovare la velocità di crociera viaggiando ovviamente in 5° marcia, accelera sino a portarti a circa 2600 o 2700 giri che corrispondono ai 2/3 del regime massimo che è di 4000 giri.
Quando ti troverai ai giri indicati viaggerai alla velocità di crociera per quell'auto dotata di quel motore.
Va da se che per esempio la 508 2.2 HDI Gt avrà certamente una velocità di crociera maggiore, come al contrario la 206 con la motorizzazione 1.4 HDi avrà una velocità di crociera inferiore.
L'ideale sarebbe se potessi provarla per un week-end con famiglia al seguito così fugherai ogni dubbio.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Grazie dei preziosi pareri. Aggiungo che la mia guida è da buon padre di famiglia. ...Proprio nessuno con quel motore e cambio.... ?
- Tody
- Peugeottista veterano
Ottimo consiglio se la devi prendere nuova vai in concessionaria e cbiedi un test drive su strada così ti togli ogni dubbio, idem se la devi prendere usata provala così ti rendi conto di come va....Gian ha scritto:Ciao Nicolanicola.1979 ha scritto:Salve a tutti,mi sono permesso di aprire una nuova discussione in quanto nulla ho trovato in merito a opinioni di chi ha il manuale. Vorrei sapere se il fatto che ha 5 marce crea problemi di consumo in autostrada. A pieno carico (allegra famiglia di 4 persone, bagagli e clima acceso) arranca? La media di consumo quale è? Grazie a chi vorrà rispondere.
Nicola
Non ho la tua stessa leona tuttavia il consiglio che mi sento di darti è quello di provarla attraverso un test drive su strada così ti renderai conto di come si comporta con il "piccolo" ma onesto 1.6
Senza peccare di presunzione se in autostrada vuoi trovare la velocità di crociera viaggiando ovviamente in 5° marcia, accelera sino a portarti a circa 2600 o 2700 giri che corrispondono ai 2/3 del regime massimo che è di 4000 giri.
Quando ti troverai ai giri indicati viaggerai alla velocità di crociera per quell'auto dotata di quel motore.
Va da se che per esempio la 508 2.2 HDI Gt avrà certamente una velocità di crociera maggiore, come al contrario la 206 con la motorizzazione 1.4 HDi avrà una velocità di crociera inferiore.
L'ideale sarebbe se potessi provarla per un week-end con famiglia al seguito così fugherai ogni dubbio.
-
- Peugeottista curioso
grazie a tutti, farò così.
se comunque qualcuno ha la leonessa in questione, i consigli sono bene accetti.
Nicola
se comunque qualcuno ha la leonessa in questione, i consigli sono bene accetti.
Nicola
@Gian
il regime di rotazione è 4800rpm
il consumo tra il 5 ed il 6 marce è POCHISSIMO diverso nell'uso reale, tra l'altro a pari coppia/potenza erogata dovrebbe essere proprio IDENTICO!
Fabio
il regime di rotazione è 4800rpm

il consumo tra il 5 ed il 6 marce è POCHISSIMO diverso nell'uso reale, tra l'altro a pari coppia/potenza erogata dovrebbe essere proprio IDENTICO!
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Fabio a 4800 giri/min ci arriva, malgrado non coincida con quello dove esprime la potenza massima.thewizard ha scritto:@Gian
il regime di rotazione è 4800rpm![]()
Fabio

certamente!
la Pmax credo sia a 4000 o 4200rpm come quasi tutti i motori degli ultimi 10 anni
il regime massimo autorizzato è 4800rpm, limitatore a 5100rpm
Fabio
la Pmax credo sia a 4000 o 4200rpm come quasi tutti i motori degli ultimi 10 anni
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
thewizard ha scritto:certamente!
Fabio

-
- Peugeottista curioso
Per chi non è tecnico come me? Cosa vuol dire?
Faccio un errore a prenderla 1,6 hdi 5 marce?
Le mie finanze quello permettono

- Tody
- Peugeottista veterano
[quote="nicola.1979"]Per chi non è tecnico come me? Cosa vuol dire?
Non ti creare nessun problema , ognuno fa quello che può, ma quanto c'è di differenza tr a le due versioni ? Se si tratta di un usato che è in ottime condizioni ed a un buon prezzo e l'auto ti piace fatti un giromagaricon il tuo meccanico e prendila !
Non ti creare nessun problema , ognuno fa quello che può, ma quanto c'è di differenza tr a le due versioni ? Se si tratta di un usato che è in ottime condizioni ed a un buon prezzo e l'auto ti piace fatti un giromagaricon il tuo meccanico e prendila !

-
- Peugeottista curioso
Auto era stata data a un dirigente peugeot italia, e ha 45000 km. Ancora in garanzia casa.pensavo ad estensione.
Ma nessuno ce l' ha per dirmi se è sottomotorizzata, se col 5 marce beve tanto più rispetto 6 marce?
Ma nessuno ce l' ha per dirmi se è sottomotorizzata, se col 5 marce beve tanto più rispetto 6 marce?
- Tody
- Peugeottista veterano
Se peugeot fa questa versione significa che è fattibile come motore per la vettura certo è la motorizzazione meno potente però ti consente di risparmiare sia sul prezzo ddll'auto e sia sui costi di bollo e assicurazionenicola.1979 ha scritto:Auto era stata data a un dirigente peugeot italia, e ha 45000 km. Ancora in garanzia casa.pensavo ad estensione.

Poi è un fattore personale se la potenza ti soddisfa o meno ma questo discorso oggi vale per tutte le auto moderne, che sono prodotte con diversi motori e di conseguenza potenze diverse propio per soddisfare la stragrande maggioranza di utenti. Quindi vai in concessionaria fatti un bel giro di prova magari anche in autostrada e vedi il motore se ti soddisfa

L'estenzione della garanzia se ci sai fare te la fai regalare sul prezzo finale visto che la 508 soprattutto berlina non è che sia un auto tanto richiesta e facile da vendere.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
......e considerando che la 508 berlina non la importano più perché non ne vendono, credo che il prezzo lo puoi tranquillamente trattare considerando anche la motorizzazione meno commerciale per quel tipo di auto dove la maggior parte si orienta alla 2.0