Buonasera a tutti ho avuto poco fa il responso del problema. Non c'è un vero e proprio problema in realtà, ma solamente la cinghia servizi che va sostituita perché chilometricamente arrivata a fine vita! Meglio così!!!
Grazie comunque a tutti per gli interventi.
Guarda Roger, credo che tu ( per tua fortuna) non abbia mai avuto a che fare con le garanzie dei venditori dell usato. Quando ti rifilano una garanzia , loro si tirano fuori da ogni problema è devi essere tu ad andare in giro per officine sperando di trovare quella che ha voglia di scontrarsi con la burocrazia delle assicurazioni che cercano sempre duemila cavilli per non pagare... le uniche che funzionano sono quelle del “nuovo”. La maggior parte delle officine quando gli parli di garanzie , preferiscino mandarti via... fidati.. ci sono passato non una sola volta..
Peugeot 508SW 1.6 ETG6 Business/start&stop/nera metall./pelle totale crema
Ma no, siamo sempre noi che, come al solito, non sappiamo fare i nostri interessi e far valere i nostri diritti, e per il quieto vivere spesso lasciamo perdere pagando quello che invece è dovuto. PEC o RR per i guasti, dopodichè esposto alle FF.OO, anche alla Polizia Municipale che pochi sanno, dopodichè messa in mora con tanto di addebito spese accessorie, riparazione a spese proprie con addebito finale al venditore.
Poi, se invece si vuole sottomettersi a prescindere....
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Buonasera oggi ho finalmente risolto sostituendo la famosa cinghia servizi. Una domanda la mia è una 2.0 ma sul coperchio alzando il cofano c’è scritto 1.6, il rivenditore dice che purtroppo è normale e che alcune la casa le ha tirate fuori così. È capitato anche a qualcun altro?
Buonasera oggi ho finalmente risolto sostituendo la famosa cinghia servizi. Una domanda la mia è una 2.0 ma sul coperchio alzando il cofano c’è scritto 1.6, il rivenditore dice che purtroppo è normale e che alcune la casa le ha tirate fuori così. È capitato anche a qualcun altro?
Equivocare può capitare, ma un professionista quale il venditore, che ti dice che la casa avrebbe venduto delle 1.6 spacciandole per 2.0... proprio da complimentarsi con lui per la sua professionalità.
P.S. anche la mia 2.2 ha il copri motore con la scritta HDI 16
Ha iniziato a dare problemi seri:
esce il messaggio "Difetto motore: fermare il veicolo"
si è fermato in marcia.... ossia ho visto il messaggio, il beep e la macchina ha rallentato per fermarsi completamente; per fortuna che sono riuscito a mettermi sulla corsia di emergenza;
Dopo 2 mesi in officina e infiniti test, sono stati cambiati:
tenditore
cinghia servizi
calc prot gest
captatore velocità
sensore giri
piastra cuscinetti
Dopo 300 km ... il problema è ritornato, solo che una volta fermato, staccando la batteria (evidentemente si resettava la centralina), ripartiva; ma ho notato che i chilometri tra una guasto e l'altro si riducevano sempre di più;
L'unica volta che ho superato i 120 km/h, la mia RXH si è fermata e neanche staccando la batteria è ripartita... ora è nuovamente dal meccanico.
L'auto, dopo aver cambiato i componenti sopra elencati, si è fermata nelle situazioni più disparate, esempio:
facendo retromarcia in elettrico
stando con RXH ferma, con la parte ibrida accesa
in velocità solo in elettrico sotto i 70 km/h
in velocità solo in endotermico sotto i 70 km/h
a velocità costante sotto i 70 km/h
in accelerazione sotto i 70 km/h
L'unica volta che ho superato i 120 km/h è comparsa la spia rossa "Difetto motore: fermare il veicolo" ; la RXH si è fermata (motore spento, si è chiuso head up) non si è più riaccesa.
Premetto:
la la batteria dell'ibrido è in ottimo stato e si ricarica come se fosse nuova e non ho notato calo di km fatti in elettrico (solamente dai 2 ai 4 km in condizioni di carica ottimale e massima)
a 160.000 km ho cambiato regolarmente la distribuzione e tutto è andato bene sino ad ora
la manutenzione ordinaria è stata effettuata in maniera molto scrupolosa.
Ho letto vai post, ma non ho trovato sintomi identici a quelli che ho riscontrato io;
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Come sono state risolte?
Grazie in anticipo per chi potrà darmi qualche dritta o condividere esperienze (purtroppo) analoghe.
Ha iniziato a dare problemi seri:
esce il messaggio "Difetto motore: fermare il veicolo"
si è fermato in marcia.... ossia ho visto il messaggio, il beep e la macchina ha rallentato per fermarsi completamente; per fortuna che sono riuscito a mettermi sulla corsia di emergenza;
Dopo 2 mesi in officina e infiniti test, sono stati cambiati:
tenditore
cinghia servizi
calc prot gest
captatore velocità
sensore giri
piastra cuscinetti
Dopo 300 km ... il problema è ritornato, solo che una volta fermato, staccando la batteria (evidentemente si resettava la centralina), ripartiva; ma ho notato che i chilometri tra una guasto e l'altro si riducevano sempre di più;
L'unica volta che ho superato i 120 km/h, la mia RXH si è fermata e neanche staccando la batteria è ripartita... ora è nuovamente dal meccanico.
L'auto, dopo aver cambiato i componenti sopra elencati, si è fermata nelle situazioni più disparate, esempio:
facendo retromarcia in elettrico
stando con RXH ferma, con la parte ibrida accesa
in velocità solo in elettrico sotto i 70 km/h
in velocità solo in endotermico sotto i 70 km/h
a velocità costante sotto i 70 km/h
in accelerazione sotto i 70 km/h
L'unica volta che ho superato i 120 km/h è comparsa la spia rossa "Difetto motore: fermare il veicolo" ; la RXH si è fermata (motore spento, si è chiuso head up) non si è più riaccesa.
Premetto:
la la batteria dell'ibrido è in ottimo stato e si ricarica come se fosse nuova e non ho notato calo di km fatti in elettrico (solamente dai 2 ai 4 km in condizioni di carica ottimale e massima)
a 160.000 km ho cambiato regolarmente la distribuzione e tutto è andato bene sino ad ora
la manutenzione ordinaria è stata effettuata in maniera molto scrupolosa.
Ho letto vai post, ma non ho trovato sintomi identici a quelli che ho riscontrato io;
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Come sono state risolte?
Grazie in anticipo per chi potrà darmi qualche dritta o condividere esperienze (purtroppo) analoghe.
riprendo questo post anche se non ho lo stesso modello di 508 (io ho la 2.0 bluehdi 180 cv EAT6 del 2016), ho riscontrato il messaggio di errore dell'oggetto del thread, con l'aggiunta di fumo.
Ho preso la macchina usata da poco e ci ho percorso circa 900km.
In questo frangente per 4 volte si è accesa la spia service fissa con messaggio del difetto motore.
In 2 di queste occasioni il difetto è stato accompagnato da una vistosa emissione di fumo bianco allo scarico, che dopo aver tenuto la macchina spenta per qualche minuto, è sparito.
Non noto consumi evidenti di acqua o olio.
Durante l'emissione del fumo, acqua e olio hanno mantenuto le temperature nella norma e il motore girava normalmente.
Le prestazioni sono rimaste normali.
Facendo la diagnosi (con la spia service che si era già spenta da sola) il meccanico mi ha detto che c'erano una valanga di errori, difficilmente riconducibili al problema.
Dice che errori numerosi possono dipendere dalla batteria, che comunque ha verificato con un suo strumento e sta bene.
Allora ha provato a cancellare gli errori, per tornare ad una situazione "pulita" e fare eventualmente una seconda diagnosi dopo che si ripresenta il problema, ma la cancellazione si blocca.
Avete avuto esperienze simili da cui si possono trarre suggerimenti?