PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 eHDi 112 cv cambio robottizzato:problemi in salita

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cinciampai
Peugeottista appassionato

508 eHDi 112 cv cambio robottizzato:problemi in salita

Messaggio da cinciampai »

Salve a tutti, a qualcono è capitato, mentre procedeva in salita, di doversi fermare per un qualsiasi motivo, ed avere avuto problemi nella ripartenza?
Mi spiego meglio, mi sono capitati due episodi:
Nel primo mi trovavo in un borgo medioevale Calabrese (Fiumefreddo - Cosenza) e, percorrendo una salita ho trovato un ostacolo, mi sono fermato e nel ripartire la frizione ha slittato talmente tanto da emettere un fortissimo odore di bruciato.
Nel secondo caso stavo salendo dalla rampa del mio garage, che non è dritta ma forma una curva, e mi sono dovuto fermare a ruote sterzate, nel ripartire oltre a slittare tantissimo la frizione, la ruota interna alla curva sgommava e la macchina restava ferma; Son dovuto ritornare indietro a retromarcia e ripartire dandomi uno "slancio"
E' il mio primo cambio robottizzato, è normale che faccia così? E se capita di trovarmi di nuovo in salita con un ostacolo davanti ed altre macchine dietro.....che faccio (estremizzo) rimango là sino all'arrivo di un carro attrezzi con verricello????
Fatemi sapere....grazie.
Saluti
Max
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: 508 eHDi 112 cv cambio robottizzato:problemi in salita

Messaggio da bassplayer »

Io distinguerei le due cose...

Per il primo fatto io chiederei sicuramente lumi in officina... non é normale!
Il secondo fatto é solo un problema di trazione, dovuro alla pensenza o al fondo con poca aderenza che non ha a che fare con il cambio.

Ma in entrambi i casi, una frizione calibrata da un piede avrebbe evitato questi problemi. :)

72Claudio
Peugeottista novello

Messaggio da 72Claudio »

Ciao, io ho la tua stessa auto e ti confermo entrambe i problemi.

Se devi fare manovra in pendenza, la frizione slitta come se guidasse una vecchia 90enne sorda su una 126!!!!
Non ci puoi fare niente, perchè essendo "robotizzato", è il cambio che sceglie stattacco della frizione.

Stesso problema quando ti devi avvicinare ad un ostacolo (muro, marciapiede, ect.) l'unico modo è di arrivare in abbrivio, perchè appena provi ad accellerare, il Robot. attacca brutalmente, facendo di solito saltare in avanti l'auto.

Confermo quanto scritto in altri post: ottimo cambio per limitare i consumi, ma totalmente scomodo per confort e prestazioni...

Dobbiamo farci la mano...anzi il piede!

Ciao e buon we.
Claudio
72Claudio
---------------------------------------------------------------------

purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio

72Claudio
Peugeottista novello

Messaggio da 72Claudio »

Per Bass,

anche nel secondo caso è il cambio che influenza la guida. Il CMP6 ha un sistema tipo l'accellerometro dell'Iphone, quindi reagisce ad accellerazioni, decellerazione e soprattutto cambi di pendenza. Questo l'ho notato per esempio nei guidando in collina: in discesa scala automanticamente senza strappi, ma appena torni in salita, molte volte non sa come comportarsi e finisce per impiantarsi. :thumbdown:

Ciao.
Claudio
72Claudio
---------------------------------------------------------------------

purtroppo EX 508 SW 1.6 eHDi Business, Nero Perla, Cambio Robot., Kit Xenon-LED
ex 407 SW 2.2 HDi Tecno, Grigio Alluminio, Sistema Nav. KVT 729 + G 520 after market
ex 407 Berlina 2.0 HDI - Sport FAP - Grigio alluminio

spondabastarda
Peugeottista curioso

Messaggio da spondabastarda »

Ciao a tutti,
Visto che sto prendendo in questi gg la decisione e devo fare in fretta vorrei il parere dei possesori di cambio robotizzato.
E' veramente così penalizzante ? Io l'ho provata ( come al solito pochi km e non mi pareva così)
Ho guidato inoltre la C4 picasso che monta lo stesso cambio ma sul 2.0 diesel e mi pare ok.
Cè anche qualcuno che si trova bene o tutti lamentano quanto descritto?
Grazie e Saluti
508 SW e-HDI Start&Stop Business

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se ne lamentano quelli che non lo sanno usare...
:D

Fabio

gionnipc
Peugeottista novello

Messaggio da gionnipc »

Devo dire che all'inizio ho dovuto abituarmi un po.... il cambio e' effettivamente un po lentino, l'ho provato anche in salita e non ho avuto nessun problema.
La comodità e' indiscutibile.
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

gab_508
Peugeottista curioso

Messaggio da gab_508 »

Un pochino di pratica ed è tutto ok,per le partenze in salita metto in manuale e la frizione non slitta,per i parcheggi "di fino" metto in manuale in seconda.La cosa peggiore sono le partenze "veloci" per uscire da uno stop di una strada laterale...se le ruote pattinano,oltre ad intervenire il controllo di trazione,il cambio ti inserisce la seconda piantandoti letteralmente in mezzo alla strada!Anche in questo caso si risolve il tutto anticipandolo e cioè mettendo in manuale.Io uso quasi esclusivamente l'automatico perchè consuma veramente poco ed è molto comodo,escluso i tre momenti precedenti quando mi capitano...
508 1.6 8v e-HDi 115 cv Business Grigio Haria,ruota di scorta,sensori park ant

cinciampai

gab_508 ha scritto:Un pochino di pratica ed è tutto ok,per le partenze in salita metto in manuale e la frizione non slitta,per i parcheggi "di fino" metto in manuale in seconda.La cosa peggiore sono le partenze "veloci" per uscire da uno stop di una strada laterale...se le ruote pattinano,oltre ad intervenire il controllo di trazione,il cambio ti inserisce la seconda piantandoti letteralmente in mezzo alla strada!Anche in questo caso si risolve il tutto anticipandolo e cioè mettendo in manuale.Io uso quasi esclusivamente l'automatico perchè consuma veramente poco ed è molto comodo,escluso i tre momenti precedenti quando mi capitano...
Buongiorno e grazie per i tuoi preziosi consigli: relativamente ai parcheggi di fino in manuale con la II ne ero a conoscenza anche perché è una tecnica utilizzata per le partenze sulla neve o in presenza di fondi scivolosi, ma della partenza in salita in manuale senza slittamenti....non ne sapevo nulla. Stamattina faró una prova uscendo da box e ti faró sapere.
Certo che quando ti consegnano l'auto non è che spiegano tanto anzi....figurati che a me l'addetto mi disse che se volevo attivare le bocchette posteriori dovevo inserire il tasto "air max" ....ho detto tutto!!!!!
Buona domenica.
Max
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

mariomtbaf
Peugeottista curioso

Messaggio da mariomtbaf »

a me hanno sostituito la frizione montantone una modificata rispetto all'originale ,devo verificare se il problema persiste, dalle prime prove l'auto sembra piu' reattiva.
Il tutto eseguito in garanzia
saluti

cinciampai

mariomtbaf ha scritto:a me hanno sostituito la frizione montantone una modificata rispetto all'originale ,devo verificare se il problema persiste, dalle prime prove l'auto sembra piu' reattiva.
Il tutto eseguito in garanzia
saluti
Ciao Mario, grazie della dritta, proverò a portare l'auto in concessionaria dopo le festività, anche perché la mia frizione sta iniziando a strappare di brutto soprattutto nelle partenze da fermo e nel passaggio prima/seconda.
Ma tu hai dovuto richiedere il parere di un ispettore o e stata l'assistenza che ha provveduto in autonomia?
Saluti
Max

mariomtbaf
Peugeottista curioso

ha fatto tutto l'assistenza.

ALFONSO73
Peugeottista veterano

Messaggio da ALFONSO73 »

Mario quanti km avevi al momento del cambio? A me hanno rifiutato il cambio perché ho 42000km
PEUGEOT 508 1.6 s.w e-hdi start & stop robotizzato business, fari xeno, led, pelle, vetri scuri

mariomtbaf
Peugeottista curioso

avevo 22000 km dopo la sostituzione alla prima nevicata mi si è bloccato il cambio in versione automatica, funzionava solo in manuale, dopo aver spento e riavviato il motore tutto si è messo a funzionare regolarmente a parte lo start & stop che funziona quando gli pare .Penso che in settimana riportero' la vettura in officina.
saluti

okyg
Peugeottista curioso

Messaggio da okyg »

Anche il mio cambio robotizzato a volte fa dei capricci, mi è successo in una rotatoria che mi è andato da solo a folle ed un'altra volta in ripartenza con la marcia inserita, accelerando la macchina rimaneva ferma come se fossi a folle...

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”