PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazione sterzo durante la frenata
Vibrazione sterzo durante la frenata
Ciao a tutti,
é purtroppo ricomparso lo stesso problema dell' anno scorso....In autostrada a 120 Km/h se faccio una frenata la sterzo vibra in una maniera pazzesca. Lo scorso anno per lo stesso identico problema mi hanno sostituito i dischi dei freni. Oggi sono stato in concessionaria e ho fatto un appuntamento anche per il primo tagliando. Devo portare la macchina il 30 di aprile.
Non é che sono le pastiglie un po' troppo dure che stemperano i dischi ? Non é comunque un problema di equilibriatura.
E' successo lo stesso a qualcuno di voi?
é purtroppo ricomparso lo stesso problema dell' anno scorso....In autostrada a 120 Km/h se faccio una frenata la sterzo vibra in una maniera pazzesca. Lo scorso anno per lo stesso identico problema mi hanno sostituito i dischi dei freni. Oggi sono stato in concessionaria e ho fatto un appuntamento anche per il primo tagliando. Devo portare la macchina il 30 di aprile.
Non é che sono le pastiglie un po' troppo dure che stemperano i dischi ? Non é comunque un problema di equilibriatura.
E' successo lo stesso a qualcuno di voi?
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W
Re: Vibrazione sterzo durante la frenata
Ho fatto 18000 km. L' auto è stata immatricolata fine 2011serpavy ha scritto:quanti km hai fatto?
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Maxxmaax227 ha scritto:Ho fatto 18000 km. L' auto è stata immatricolata fine 2011serpavy ha scritto:quanti km hai fatto?

Leggo in firma che monti due misure e due tipologie di gomme diverse.
Sarebbe interessante provare a montare l'altro treno e verificare se te lo fa ugualmente
Sono alle prese con un identico problema su un fuoristrada al quale ho montato gomme di misure leggermente diversa che sebbene molto simili come misura di circonferenza e larghezza mi hanno modificato leggermente l'angolo di caster sufficiente però ad innescarmi vibrazioni, benché le mie non siano solo in frenata, ma corrispondenti ad un range di velocità circoscritto in 5 km/h
Se cambio le gomme e monto l'altra misura il difetto scompare.
A volte, non sono le pastiglie e dischi come molti pensano.
Anche i signori della BMW lo sanno molto bene. Ad un mio amico per la vibrazione in frenata, sulla sua 318 gli hanno cambiato ben 8 coppie di dischi e una decina di set di pastiglie per poi scoprire che dischi e pastiglie non centravano nulla ma erano i bracci delle ruote che essendo in lega di alluminio erano montati su silent block non correttamente dimensionati e anziché smorzare le vibrazioni, in determinate condizioni le amplificavano trasmettendole allo sterzo.
Problema risolto con la campagna richiamo ufficiale BMW dove in garanzia come tutti i dischi e le pastiglie sostituite, gli hanno montato braccetti della sospensione modificati.
Nel tuo caso prima prova cambiare le gomme con quelle dell'altra misura.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
una decina di anni fa avevo una 320d con lo stesso problema già dopo sei mesi: vibrazione su frenate lunghe sopra i 100 Km/h erano i bracci della sospensione anteriore progettati male che andavano in risonanza e vibravano, li hanno sostituiti dopo ulteriori sei mesi di lamentele in garanzia con dei nuovi bracci maggiorati corredati da boccole silent block più rigide.
Effettivamente ci avevo pensato pure io. Il fatto é che é non credo sia successo a qualcun' altro nel forum. Potrebbe essere che i bracci siano solo difettosi....serpavy ha scritto:una decina di anni fa avevo una 320d con lo stesso problema già dopo sei mesi: vibrazione su frenate lunghe sopra i 100 Km/h erano i bracci della sospensione anteriore progettati male che andavano in risonanza e vibravano, li hanno sostituiti dopo ulteriori sei mesi di lamentele in garanzia con dei nuovi bracci maggiorati corredati da boccole silent block più rigide.
Ciao GianGian ha scritto:Ciao Maxxmaax227 ha scritto:Ho fatto 18000 km. L' auto è stata immatricolata fine 2011serpavy ha scritto:quanti km hai fatto?![]()
Leggo in firma che monti due misure e due tipologie di gomme diverse.
Sarebbe interessante provare a montare l'altro treno e verificare se te lo fa ugualmente
Sono alle prese con un identico problema su un fuoristrada al quale ho montato gomme di misure leggermente diversa che sebbene molto simili come misura di circonferenza e larghezza mi hanno modificato leggermente l'angolo di caster sufficiente però ad innescarmi vibrazioni, benché le mie non siano solo in frenata, ma corrispondenti ad un range di velocità circoscritto in 5 km/h
Se cambio le gomme e monto l'altra misura il difetto scompare.
A volte, non sono le pastiglie e dischi come molti pensano.
Anche i signori della BMW lo sanno molto bene. Ad un mio amico per la vibrazione in frenata, sulla sua 318 gli hanno cambiato ben 8 coppie di dischi e una decina di set di pastiglie per poi scoprire che dischi e pastiglie non centravano nulla ma erano i bracci delle ruote che essendo in lega di alluminio erano montati su silent block non correttamente dimensionati e anziché smorzare le vibrazioni, in determinate condizioni le amplificavano trasmettendole allo sterzo.
Problema risolto con la campagna richiamo ufficiale BMW dove in garanzia come tutti i dischi e le pastiglie sostituite, gli hanno montato braccetti della sospensione modificati.
Nel tuo caso prima prova cambiare le gomme con quelle dell'altra misura.
sulle misure delle ruote ti posso rispondere con certezza perché l' anno scorso, la prima volta che é successo, é stato in contemporanea al cambio di ruote invernali/estive, e il capo meccanico ha provato la macchina con tutte e due le misure.
Fine aprile, appena la porto, devo portare anche le ruote estive per il cambio. Sicuramente faranno la stessa prova.
Giusto per precisare, volevo dirti che sia i cerchi da 17'' che da 18'' sono originali peugeot, quindi per fortuna non possono imputare il problema a dei cerchi che non sono approvati dalla casa....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Maxx
Facendo due calcoli al volo, ho visto che la differenza di diametro complessivo delle ruote invernali ed estive, è praticamente trascurabile.
Le 215 hanno un diametro totale ( cerchio + pneumatico ) di 66, 82 cm
Le 235 sono 66,86 cm
Come vedi i diametri sono praticamente coincidenti, per tanto è da escludere la variazione dell'angolo di Caster
Se mi dici che il meccanico aveva provato......
Facendo due calcoli al volo, ho visto che la differenza di diametro complessivo delle ruote invernali ed estive, è praticamente trascurabile.
Le 215 hanno un diametro totale ( cerchio + pneumatico ) di 66, 82 cm
Le 235 sono 66,86 cm
Come vedi i diametri sono praticamente coincidenti, per tanto è da escludere la variazione dell'angolo di Caster
Se mi dici che il meccanico aveva provato......
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
@@@ Maxx
Potresti sottoporla al controllo dei giochi dei bracci attraverso il banco della linea revisioni, magari ha ceduto un silent-block o ha preso gioco una boccola.
Purtroppo devi armarti di tanta pazienza perché arrivare ad individuare subito il difetto non è facile ma come dimostra l'esperienza in casa BMW è il frutto di numerosi tentativi operati ai clienti.

Potresti sottoporla al controllo dei giochi dei bracci attraverso il banco della linea revisioni, magari ha ceduto un silent-block o ha preso gioco una boccola.
Purtroppo devi armarti di tanta pazienza perché arrivare ad individuare subito il difetto non è facile ma come dimostra l'esperienza in casa BMW è il frutto di numerosi tentativi operati ai clienti.

si in effetti é una buona idea. Provero' a parlarne col capo meccanico. Sai la macchina è in garanzia fino a fine 2014 (qui abbiamo tre anni) e devono metterla a posto loro. Quello che mi dispiace é che ogni volta devo lasciarla minimi due giorni.......Gian ha scritto:@@@ Maxx
sono i SB dei bracci anteriori
c'è una campagna di richiamo con tanto di SB modificato, valido anche per altre auto che montano gli stessi pezzi ed hanno gli stessi prblemi (ma stranamente per queste NON c'è il richiamo.. misteri PSA...)
Fabio
c'è una campagna di richiamo con tanto di SB modificato, valido anche per altre auto che montano gli stessi pezzi ed hanno gli stessi prblemi (ma stranamente per queste NON c'è il richiamo.. misteri PSA...)
Fabio
Certo che se la BMW non riconosce i suoi difetti,figuriamoci le altre case..Gian ha scritto: Purtroppo devi armarti di tanta pazienza perché arrivare ad individuare subito il difetto non è facile ma come dimostra l'esperienza in casa BMW è il frutto di numerosi tentativi operati ai clienti.

Grazie mille per l'informazione. Non manchero' di dirlo al capomeccanico quando la portero' per il tagliandothewizard ha scritto:sono i SB dei bracci anteriori
Fabio
cerca il thread sul forum, è molto dettagliato

Fabio

Fabio
salve a tutti.
posso sollevare un dubbio?
si dice che durante un cambio gomme serrando i bulloni con la pistola pneumatica usata in modo poco " delicato",
i ceppi ruota e di conseguenza i dischi freno, possano imbarlarsi e avvertire vibrazione in frenata......... per questo molti gommisti usano per il serraggio finale una chiave dinamometrica.
è una possibilita da scartare????????
posso sollevare un dubbio?
si dice che durante un cambio gomme serrando i bulloni con la pistola pneumatica usata in modo poco " delicato",
i ceppi ruota e di conseguenza i dischi freno, possano imbarlarsi e avvertire vibrazione in frenata......... per questo molti gommisti usano per il serraggio finale una chiave dinamometrica.
è una possibilita da scartare????????
508 sw businnes 140cv