PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione sterzo durante la frenata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione sterzo durante la frenata

Messaggio da bistefo70 »

Ne ho sentite tante in giro.....
Ma anche una pistola pneumatica ha una frizione di serraggio (Nm),altrimenti spaccherebbe o il dado o la bussola.
Il cerchio d'altronde dovrebbe sostenere e di molto le pressioni del serraggio pneumatico,(ce ne vuole di pressione per fare danni e non e' certo quella a compressione ad aria).
Il punto e' che alcune case automobilistiche tipo alfa,usano 5 dadi per il mozzo perche' assicura una migliore "bilanciatura".
Alcuni dicono che usando 4 bulloni sia insufficente,e con il tempo deforma i dischi durante le frenate.
Chi ha ragione? :scratch:

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

bob 508 ha scritto:salve a tutti.
posso sollevare un dubbio?
si dice che durante un cambio gomme serrando i bulloni con la pistola pneumatica usata in modo poco " delicato",
i ceppi ruota e di conseguenza i dischi freno, possano imbarlarsi e avvertire vibrazione in frenata......... per questo molti gommisti usano per il serraggio finale una chiave dinamometrica.
è una possibilita da scartare????????
Si effettivamente é una possibilità. Purtroppo non é il mio caso. Qui da noi tutti i gommisti e officine serrano le ruote con la chiave dinamometrica (normalmente si serrano le ruote in alluminio a 12KG)
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

bob 508
Peugeottista curioso

Messaggio da bob 508 »

allora , se il cambio ruote è fatto correttamente , il problema si complica parecchio
508 sw businnes 140cv

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

Ho portato la macchina ieri in concessionaria...Domani o venerdi dovrei ritirarla. Spero di potervi aggiornare con notizie positive..
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

Ciao a tutti,
ho ritirato la macchina. Mi hanno fatto due aggiornamenti alla centralina che hanno risolto il problema del "ritardo" a prendere la marcia inferiore quando si decellera e si da' di nuovo gas tipo, per esempio, all'entrata in una rotonda.
Per quanto riguarda i freni, hanno sostituito in garanzia di nuovo i dischi. Prima della sostituzione hanno dovuto fare delle misurazioni e test ad iniziare dai silent block etc.
Il capofficina ha notato che é sempre il disco dx che ha un "schlag" sempre allo stesso punto. La parola schlag in italiano significa "botta", "urto".
Ho chiesto se non era una sorta di stemperamento, ma lui mi ha ribadito che era una botta.....
Ho chiesto ancora il perché non mi abbia sostituito anche le pastiglie. La casa madre non gli ha dato il permesso di sostituirle in garanzia (ho circa 18'000 KM) e che comunque da un controllo minuzioso risultavano in ordine.
Alla fin fine é stato redatto un rapporto dove si evidenziava che era già il secondo set di dischi cambiati, e inviato alla Peugeot di Innsbruck chiedendo una soluzione definitiva al problema.
La risposta é arrivata in giornata: " Il cliente deve avere un po' di pazienza perché al momento non hanno trovato una soluzione al problema. Appena avremo la soluzione il cliente verrà informato."
Il fatto é che con tutti gli altri problemi di rumori, navigazione, etc... si puo' anche vivere, ma con problemi che riguardano la sicurezza della vettura, credo che non si possa proprio scherzare.
Un caro saluto

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

Ciao a tutti,
il problema dei freni purtroppo non sembra avere fine.........
In pratica, dopo l'ennesima sostituzione dei soli dischi anteriori, é uscito fuori un rumore durante la marcia. Per essere piu' precisi, tipo il rumore che fa una cariola quando ha la ruota arrugginita......una sorta di fischio continuo.
Appena tocco il pedale dei freni sparisce. Quello che penso, é che il cilindretto della pinza dei freni dx, ogni tanto si blocca, e questo bloccarsi fa si che riscalda eccessivamente il disco ed ecco che poi dopo un po' si deforma.......
Cosa ne pensate voi? Ho parlato di questo mio pensiero col concessionario dicendo che secondo me si dovrebbe sostituire la pinza dei freni e le pastiglie....
Domenica sera devo lasciare di nuovo la macchina in officina e speriamo che risolvano il problema definitivamente.

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

maax227 ha scritto:Ciao a tutti,
il problema dei freni purtroppo non sembra avere fine.........
In pratica, dopo l'ennesima sostituzione dei soli dischi anteriori, é uscito fuori un rumore durante la marcia. Per essere piu' precisi, tipo il rumore che fa una cariola quando ha la ruota arrugginita......una sorta di fischio continuo.
Appena tocco il pedale dei freni sparisce. Quello che penso, é che il cilindretto della pinza dei freni dx, ogni tanto si blocca, e questo bloccarsi fa si che riscalda eccessivamente il disco ed ecco che poi dopo un po' si deforma.......
Cosa ne pensate voi? Ho parlato di questo mio pensiero col concessionario dicendo che secondo me si dovrebbe sostituire la pinza dei freni e le pastiglie....
Domenica sera devo lasciare di nuovo la macchina in officina e speriamo che risolvano il problema definitivamente.
ciao max
se ti hanno cambiato solo i dischi e non le pastiglie è normale che all'inizio facciano rumore in quanto le due superfici non si sono ancora fatte...
prova a fare un paio di staccatone come si deve.. dovrebbe migliorare un po era successo anche a me con il 307 dopo un 2-3000 km si erano assestate...
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

Ciao Marco,
é giustissimo quello che dici. Purtroppo credo che non sia il mio caso. Col capofficina sono state fatte tutte le prove possibili, comprese un paio di frenate brusche.....
Il fatto é che nonostante siano stati cambiati i dischi per ben due volte, il problema si presenta sempre e solo a dx ed é sempre il disco destro che si deforma

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

maax227 ha scritto:Ciao Marco,
é giustissimo quello che dici. Purtroppo credo che non sia il mio caso. Col capofficina sono state fatte tutte le prove possibili, comprese un paio di frenate brusche.....
Il fatto é che nonostante siano stati cambiati i dischi per ben due volte, il problema si presenta sempre e solo a dx ed é sempre il disco destro che si deforma
e allora mi sa che è giusto quello che dici.. pistoncino che non ritorna e ti "brucia" il disco...
però...dovresti avere anche dei problemi in frenata...dovrebbe tirare da una parte.. in quanto la pastiglia e il disco...sono "surriscaldati"...
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

marco206 ha scritto:
maax227 ha scritto:Ciao Marco,
e allora mi sa che è giusto quello che dici.. pistoncino che non ritorna e ti "brucia" il disco...
però...dovresti avere anche dei problemi in frenata...dovrebbe tirare da una parte.. in quanto la pastiglia e il disco...sono "surriscaldati"...

Esatto, ma io per arrivare al lavoro ho solo 6km, in autostrada vado poco ed anche se si decide di andare a Zurigo per esempio, arrivo in 10 minuti............neanche il tempo di fare riscaldare il motore :D .

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

Ciao a tutti,
ritirata la macchina dopo circa una settimana. Hanno trovato il problema. Dopo tutte le prove che hanno fatto, hanno dedotto che il rumore a mo' di fischio durante la frenata anche se sembrava venire dal davanti (ruota dx), proveniva da dietro (sempre ruota dx). In pratica una pastiglia post. dx si era staccata, nel senso che il materiale frenante si era "scollato" dalla base in ferro della pastiglia.......Chiaramente hanno sostituito le pastiglie posteriori.
Non so se ridere o piangere........ma secondo voi é possibile una cosa del genere???
Per il disco ant dx che si stempera sempre, ancora nessuna soluzione. Hanno controllato anche quello e per il momento é tutto a posto.
Mi chiedo cosa succederà dopo le ferie?? In luglio faro' 5000 Km o piu' per scendere a casa in Italia e ritorno. Come reagirà il disco dei freni? E' già la seconda volta che lo sostituiscono...

midisil
Peugeottista fast&furious

Messaggio da midisil »

ritirata la macchina dopo circa una settimana. Hanno trovato il problema. Dopo tutte le prove che hanno fatto, hanno dedotto che il rumore a mo' di fischio durante la frenata anche se sembrava venire dal davanti (ruota dx), proveniva da dietro (sempre ruota dx). In pratica una pastiglia post. dx si era staccata, nel senso che il materiale frenante si era "scollato" dalla base in ferro della pastiglia.......Chiaramente hanno sostituito le pastiglie posteriori.
Non so se ridere o piangere........ma secondo voi é possibile una cosa del genere???
Per il disco ant dx che si stempera sempre, ancora nessuna soluzione. Hanno controllato anche quello e per il momento é tutto a posto.
Mi chiedo cosa succederà dopo le ferie?? In luglio faro' 5000 Km o piu' per scendere a casa in Italia e ritorno. Come reagirà il disco dei freni? E' già la seconda volta che lo sostituiscono...
Sembra proprio una storia senza fine... Ma come si fa!
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

bob 508
Peugeottista curioso

Messaggio da bob 508 »

salve a tutti
io avevo un problema simile con una pinza posteriore
della mia c 5 sw. rimaneva bloccata e surriscaldava il disco.
ma aveva gia 100.000km.
dopo avere revisionato i gommini il rpoblema si è risolto. probabilmente hai un problema nella pinza
508 sw businnes 140cv

maax227
Peugeottista veterano

Messaggio da maax227 »

bob 508 ha scritto:salve a tutti
io avevo un problema simile con una pinza posteriore
della mia c 5 sw. rimaneva bloccata e surriscaldava il disco.
ma aveva gia 100.000km.
dopo avere revisionato i gommini il rpoblema si è risolto. probabilmente hai un problema nella pinza
E' esattamente quello che gli sto ripetendo ogni volta che vado in concessionaria. Non ho capito perché devono tirarla cosi' per le lunghe. Basterebbe sostituire la pinza dx e sirisolverebbero tutti i problemi.....

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

midisil ha scritto:
Sembra proprio una storia senza fine... Ma come si fa!
....quando non hai alcun suporto da parte della casa madre...nonostante i problemi evidenti...quando devi cambiare auto .. ricambi il favore...e di favori...ne arriveranno un bel po va...
io ho sempre sostenuto che la differenza tra una casa a l'altra.. a parità di qualità costruttiva, la fa l'assistenza e.. nel mio caso, e a quanto pare non solo il mio.. non c'è...
questo non per scatenare un flame... ma solo riflettendo sui fatti..
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”