risolto!! cos'era alla fine??
da alcuni giorni sento questo fastidioso clock clock all'avvio....di solito sparisce da solo, stamane no.
Alla partenza molto più forte (inquietante come le altre volte..) poi parto e chiaramente si sente meno, ma regolare e preciso (tic-tac), non dipendente da velocità accelerazione niente.
Passo in conce...chiamo un tipo lì e glielo faccio ascoltare...(si solleva un pochino tutto il davanti ad ogni colpetto..).
Lui...guarda subito i fari!!
e li vedo anch'io...oscillano in continuazione, spenti o accesi che fossero, su e giù come quando si sposta il fascio di luce (da 0 a 4 se non erro..io li tengo sempre a zero).
Aspetto un pò in officina....me la guardano me la rigurdano...dicono che è proprio il sensore della posizione dei fari che difetta un pò..basta regolarli di nuovo (reset dicono..) e scompare tutto.
Aggiungo che in qsti giorni ha piovuto molto auto all'aperto un giorno intero.....
non so.
Però almeno adesso ho capito il reale motivo di questo terrificante rumore....
Chissà se l'accensione automatica ha a che fare?
Cmq sono stati molto gentili....mi ha detto, in caso si ripeta, di passare di nuovo da loro...(il tagliando con il controllo completo è stato recentissimo...oggi non ha neanche collegato la diagnostica..).
Insomma per adesso ho risolto.
Non era la valvola EGR! o altro...