PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

508 GT difficoltà accensione causa morsettiera batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
yucatan
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/04/2012, 17:43

Re: Non parte

Messaggio da yucatan »

Eccoci, mi aggiungo anch'io.

Da qualche giorno l'auto (SW GT 2.2), all'apertura delle porte, non apriva gli specchietti. Premendo il pulsante START per avviare, si sentiva il cicalino (tipo allarme riserva carburante) e compariva un messaggio di errore che scompariva in un attimo impedendomi di leggerlo.
Stamattina l'auto è morta.
Il display si accende e compare la solita scritta "premere freno e START", però alla pressione del tasto non succede assolutamente nulla.

Quindi carro attrezzi e via. Vediamo che succede.

Mi permetto di aggiungere, sperando che possa essere utile alla community, le procedure per lo sblocco del freno a mano (che leggendo questo thread sembrano dare problemi) e soprattutto del cambio, per poterlo spostare da P a N.

Allora, freno a mano:
come scritto sul manuale delle istruzioni bisogna infilare "i ditini" a sx della leva del cambio sotto la plastica della calottina. La pelle che copre il cambio ha sufficiente lasco per permettere di fare il tutto. Si sentono delle levette o gancetti; bisogna tirarle un pochino verso il sedile del passeggero e verso l'alto, la plastica viene via.
Scoperta la manetta gialla del freno a mano bisogna tirare. La manetta non è solida come pensavo, ma è attaccata a dei cavi; ha più o meno la resistenza dell'astina dell'olio e viene su senza sforzo per una decina di cm. Poi si comincia a smadonnare.
Io e l'autista del carro attrezzi non siamo riusciti in due a fare niente fino a quando non sono sceso dall'auto e allora si è sbloccato. Da questo deduco che per uno sblocco efficiente bisogna far "ballare" un po' la macchina in modo da allentare il meccanismo. Comunque il "tac" che si sente allo sblocco è notevole per cui non vi potete sbagliare.
La spia rossa sul cruscotto non scompare subito, quindi non lasciatevi ingannare. Il freno a mano è sbloccato.

Cambio:
si fa tutto da lì, con la calottina di plastica che avete appena aperto per il freno a mano.
Seguite con lo sguardo l'asta del cambio verso il basso fin quando si addentra nella scatola vera e propria. Mi raccomando non guardate intorno dove c'è la manetta del freno a mano, guardate proprio dentro, dove finisce la leva di acciaio del cambio.. A circa 10cm di profondità vedrete un cursore bianco, un pezzo di plastica quadrato che, di fatto, sta a destra della leva impedendogli di uscire dalla sede.
Con un cacciavite va spostato in avanti, verso il motore. Non fa nessuna resistenza, solo che torna indietro se lo mollate. Quindi usate due mani. Con la destra munita di cacciavite spingete il fermo e con la sinistra spostate la leva del cambio come se steste cambiando normalmente e mettetela in N.

Adesso aspettiamo aggiornamenti.
Peugeot 508 GT SW - 2.2 HDI (204 CV) - Bianco perlato - Tetto Ciel - WipNav - Cambio automatico - Sedili misto pelle, elettrici e riscaldabili - Sensori ant. e post. - Cerchi 19" - Fari Xeno - Park Assist

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32434
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Non parte

Messaggio da Gian »

Complimenti yucatan per la dettagliata spiegazione.
Qualche perplessità la nutro verso la maggior parte degli utilizzatori della 508 dotata sia di freno a mano che di cambio automatico all'orquando dovessero trovarsi a compiere simili operazioni
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

yucatan
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/04/2012, 17:43

Re: Non parte

Messaggio da yucatan »

Gian ha scritto:Complimenti yucatan per la dettagliata spiegazione.
:thumbright:
Peugeot 508 GT SW - 2.2 HDI (204 CV) - Bianco perlato - Tetto Ciel - WipNav - Cambio automatico - Sedili misto pelle, elettrici e riscaldabili - Sensori ant. e post. - Cerchi 19" - Fari Xeno - Park Assist

Avatar utente
maax227
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/10/2011, 14:30
Località: Svizzera

Re: Non parte

Messaggio da maax227 »

Grazie per la esauriente spiegazione :thumbright: :thumbleft:
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W

magnaghi
Peugeottista curioso
Messaggi: 48
Iscritto il: 11/04/2011, 11:44

Re: Non parte

Messaggio da magnaghi »

Mi unisco ai ringraziamenti per la spiegazione, auguri per la riparazione
508 sw allure - 2.0 -140 cv - giugno 2011

yucatan
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/04/2012, 17:43

Re: Non parte

Messaggio da yucatan »

Auto riconsegnata.
E' stata sostituita una scheda con una serie di contatti e spinotti che si trova sopra la batteria, coperta da una calottina di plastica. Pare proprio in linea con quello che è stato raccontato in questo thread.
Non mi chiedete di più.

Servizio maniacale. Credo non me l'abbiano lavata solo perché non hanno trovato il tempo.

Adesso vediamo se il problema si ripresenta. Nel caso ci risentiamo qui.
Peugeot 508 GT SW - 2.2 HDI (204 CV) - Bianco perlato - Tetto Ciel - WipNav - Cambio automatico - Sedili misto pelle, elettrici e riscaldabili - Sensori ant. e post. - Cerchi 19" - Fari Xeno - Park Assist

polivio
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2012, 18:02

Re: Non parte

Messaggio da polivio »

E' la prima volta che scrivo in un forum! E' la prima volta che mi capita di rimanere bloccato con la macchina che non parte. La mia è una 508 2.2 GT SW come le altre con questo problema! L'auto (ore 6.40 del mattino, 08/12/2012),aperta con i sensori porte, sembra "normale" ad eccezione del fatto che gli specchietti non si aprono e quindi rimane bloccata lì in attesa di essre portata via con un carro attrezzi! Proverò a mettere in atto tutti gli accorgimenti che ho appreso dagli altri utenti di questo forum onde evitare eventuali procedure manuali; esporrò al "mio capofficina " le eventuali soluzioni adottate da altre concessionarie (per lui sono tutte cretinate! Gia successo per il rumore tra i sedili posteriori e portabagagli!) e che Dio me la mandi buona!

Avatar utente
gaeta55
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 515
Iscritto il: 02/03/2007, 22:23
Località: Milano

Re: Non parte

Messaggio da gaeta55 »

polivio ha scritto:E' la prima volta che scrivo in un forum! E' la prima volta che mi capita di rimanere bloccato con la macchina che non parte. La mia è una 508 2.2 GT SW come le altre con questo problema! L'auto (ore 6.40 del mattino, 08/12/2012),aperta con i sensori porte, sembra "normale" ad eccezione del fatto che gli specchietti non si aprono e quindi rimane bloccata lì in attesa di essre portata via con un carro attrezzi! Proverò a mettere in atto tutti gli accorgimenti che ho appreso dagli altri utenti di questo forum onde evitare eventuali procedure manuali; esporrò al "mio capofficina " le eventuali soluzioni adottate da altre concessionarie (per lui sono tutte cretinate! Gia successo per il rumore tra i sedili posteriori e portabagagli!) e che Dio me la mandi buona!
Per il momento benvenuto .ciao :D :thumbleft:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

Avatar utente
Adm-Nemo
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/07/2012, 1:03
Località: Cremona

Re: Non parte

Messaggio da Adm-Nemo »

Beh, evidentemente per la Peugeot spostare la scatola dei fusibili sopra la batteria non è stata un'idea felice. Spero che gli altri utenti non subiscano un'odissea come quella che ho vissuto io, ma evidentemente il difetto è ormai conclamato. Il proverbio dice che "mal comune mezzo gaudio" però spero sinceramente che alla Peugeot prendano atto della situazione e prendano gli opportuni provvedimenti.
Ex 504 TI--Ex 205 GR--Ex 205 TurboDiesel--Ex 106 XN
Ex 405 SRi--Ex 406 Hdi--Ex 406 2.2 Hdi Coupè--Ex 407 2.7 Hdi Coupè Tecno

Ora 508 2.2 Hdi GT SW

Serve altro?

Birbino
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2012, 15:19

Re: Non parte

Messaggio da Birbino »

successo anche a me sia ieri che stamane , carro attrezzi ,officina , mi sostituiranno tutto l'ambaradan sopra la batteria
ieri è ripartita dopo aver agitato la macchina in 3 ..
vi sapro' dire ...inizia ad esser un po' troppo frequente
ciao!

polivio
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2012, 18:02

Re: Non parte

Messaggio da polivio »

Dopo aver mosso tutti i cavi possibili sopra la batteria e staccato il cavo stesso della batteria questa mattina sono riuscito a portarla nell'officina della concessionaria di Latina dove l'ho comperata. Ho esposto il tutto al capofficina ed al proprietario della concessionaria! Dopo le solite risate di rito mi hanno detto che mi faranno sapere al più presto! Spero per loro che sia vero!

polivio
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2012, 18:02

Re: Non parte

Messaggio da polivio »

Volevo solo precisare che le "solite risate" sono riferite al fatto che ho utilizzato le notizie del forum per far ripartire l'auto!
Queste sono le genialità dei componenti la "mia" officina!!

Birbino
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2012, 15:19

Re: Non parte

Messaggio da Birbino »

a me è ripartita togliendo e rimettendo quei 2 fusibili sulla sinistra sopra la batteria .......

ma magari è stato un caso .......

fgambatesa
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/11/2011, 1:36
Località: Volpiano (TO)

Re: Non parte

Messaggio da fgambatesa »

Comunque la cosa NON è normale ed inaccettabile!

Possibile che non abbiamo fatto un richiamo per questa anomalia che oramai si sta verificando a tanti?!?
Peugeout 508 SW GT 2.2 hdi
Bianco Madreperla - Cerchi 19" - Win Nav Evo con JBL - Pack Pelle Nappa GT - Antifurto
Ordinata il 12.11.2011 - Arrivo 27.02.2012 Consegna : 29.02.2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32434
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Non parte

Messaggio da Gian »

fgambatesa ha scritto:Comunque la cosa NON è normale ed inaccettabile!

Possibile che non abbiamo fatto un richiamo per questa anomalia che oramai si sta verificando a tanti?!?
....possibilissimo considerando il tam tam di competenze e analisi che i pezzi incriminati devono passare....
Considera che un richiamo ha ragione di esistere se e solo se si verifica ad una determinata percentuale di auto vendute.
A questo punto viene indetto il reclamo e se da un lato c'è un lasso temporale notevole come capitato alle "cavie" (passatemi questo termine nel senso buono, perché i collaudi su strada non li hanno fatti), dall'altro anche coloro che in pratica non hanno mai accusato alcun sintomo, ne godranno i benefici malgrado la garanzia fosse scaduta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”