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508 GT difficoltà accensione causa morsettiera batteria
Re: Non parte
Eccoci, mi aggiungo anch'io.
Da qualche giorno l'auto (SW GT 2.2), all'apertura delle porte, non apriva gli specchietti. Premendo il pulsante START per avviare, si sentiva il cicalino (tipo allarme riserva carburante) e compariva un messaggio di errore che scompariva in un attimo impedendomi di leggerlo.
Stamattina l'auto è morta.
Il display si accende e compare la solita scritta "premere freno e START", però alla pressione del tasto non succede assolutamente nulla.
Quindi carro attrezzi e via. Vediamo che succede.
Mi permetto di aggiungere, sperando che possa essere utile alla community, le procedure per lo sblocco del freno a mano (che leggendo questo thread sembrano dare problemi) e soprattutto del cambio, per poterlo spostare da P a N.
Allora, freno a mano:
come scritto sul manuale delle istruzioni bisogna infilare "i ditini" a sx della leva del cambio sotto la plastica della calottina. La pelle che copre il cambio ha sufficiente lasco per permettere di fare il tutto. Si sentono delle levette o gancetti; bisogna tirarle un pochino verso il sedile del passeggero e verso l'alto, la plastica viene via.
Scoperta la manetta gialla del freno a mano bisogna tirare. La manetta non è solida come pensavo, ma è attaccata a dei cavi; ha più o meno la resistenza dell'astina dell'olio e viene su senza sforzo per una decina di cm. Poi si comincia a smadonnare.
Io e l'autista del carro attrezzi non siamo riusciti in due a fare niente fino a quando non sono sceso dall'auto e allora si è sbloccato. Da questo deduco che per uno sblocco efficiente bisogna far "ballare" un po' la macchina in modo da allentare il meccanismo. Comunque il "tac" che si sente allo sblocco è notevole per cui non vi potete sbagliare.
La spia rossa sul cruscotto non scompare subito, quindi non lasciatevi ingannare. Il freno a mano è sbloccato.
Cambio:
si fa tutto da lì, con la calottina di plastica che avete appena aperto per il freno a mano.
Seguite con lo sguardo l'asta del cambio verso il basso fin quando si addentra nella scatola vera e propria. Mi raccomando non guardate intorno dove c'è la manetta del freno a mano, guardate proprio dentro, dove finisce la leva di acciaio del cambio.. A circa 10cm di profondità vedrete un cursore bianco, un pezzo di plastica quadrato che, di fatto, sta a destra della leva impedendogli di uscire dalla sede.
Con un cacciavite va spostato in avanti, verso il motore. Non fa nessuna resistenza, solo che torna indietro se lo mollate. Quindi usate due mani. Con la destra munita di cacciavite spingete il fermo e con la sinistra spostate la leva del cambio come se steste cambiando normalmente e mettetela in N.
Adesso aspettiamo aggiornamenti.
Da qualche giorno l'auto (SW GT 2.2), all'apertura delle porte, non apriva gli specchietti. Premendo il pulsante START per avviare, si sentiva il cicalino (tipo allarme riserva carburante) e compariva un messaggio di errore che scompariva in un attimo impedendomi di leggerlo.
Stamattina l'auto è morta.
Il display si accende e compare la solita scritta "premere freno e START", però alla pressione del tasto non succede assolutamente nulla.
Quindi carro attrezzi e via. Vediamo che succede.
Mi permetto di aggiungere, sperando che possa essere utile alla community, le procedure per lo sblocco del freno a mano (che leggendo questo thread sembrano dare problemi) e soprattutto del cambio, per poterlo spostare da P a N.
Allora, freno a mano:
come scritto sul manuale delle istruzioni bisogna infilare "i ditini" a sx della leva del cambio sotto la plastica della calottina. La pelle che copre il cambio ha sufficiente lasco per permettere di fare il tutto. Si sentono delle levette o gancetti; bisogna tirarle un pochino verso il sedile del passeggero e verso l'alto, la plastica viene via.
Scoperta la manetta gialla del freno a mano bisogna tirare. La manetta non è solida come pensavo, ma è attaccata a dei cavi; ha più o meno la resistenza dell'astina dell'olio e viene su senza sforzo per una decina di cm. Poi si comincia a smadonnare.
Io e l'autista del carro attrezzi non siamo riusciti in due a fare niente fino a quando non sono sceso dall'auto e allora si è sbloccato. Da questo deduco che per uno sblocco efficiente bisogna far "ballare" un po' la macchina in modo da allentare il meccanismo. Comunque il "tac" che si sente allo sblocco è notevole per cui non vi potete sbagliare.
La spia rossa sul cruscotto non scompare subito, quindi non lasciatevi ingannare. Il freno a mano è sbloccato.
Cambio:
si fa tutto da lì, con la calottina di plastica che avete appena aperto per il freno a mano.
Seguite con lo sguardo l'asta del cambio verso il basso fin quando si addentra nella scatola vera e propria. Mi raccomando non guardate intorno dove c'è la manetta del freno a mano, guardate proprio dentro, dove finisce la leva di acciaio del cambio.. A circa 10cm di profondità vedrete un cursore bianco, un pezzo di plastica quadrato che, di fatto, sta a destra della leva impedendogli di uscire dalla sede.
Con un cacciavite va spostato in avanti, verso il motore. Non fa nessuna resistenza, solo che torna indietro se lo mollate. Quindi usate due mani. Con la destra munita di cacciavite spingete il fermo e con la sinistra spostate la leva del cambio come se steste cambiando normalmente e mettetela in N.
Adesso aspettiamo aggiornamenti.
Peugeot 508 GT SW - 2.2 HDI (204 CV) - Bianco perlato - Tetto Ciel - WipNav - Cambio automatico - Sedili misto pelle, elettrici e riscaldabili - Sensori ant. e post. - Cerchi 19" - Fari Xeno - Park Assist
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Non parte
Complimenti yucatan per la dettagliata spiegazione.
Qualche perplessità la nutro verso la maggior parte degli utilizzatori della 508 dotata sia di freno a mano che di cambio automatico all'orquando dovessero trovarsi a compiere simili operazioni
Qualche perplessità la nutro verso la maggior parte degli utilizzatori della 508 dotata sia di freno a mano che di cambio automatico all'orquando dovessero trovarsi a compiere simili operazioni
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Non parte
Gian ha scritto:Complimenti yucatan per la dettagliata spiegazione.
Peugeot 508 GT SW - 2.2 HDI (204 CV) - Bianco perlato - Tetto Ciel - WipNav - Cambio automatico - Sedili misto pelle, elettrici e riscaldabili - Sensori ant. e post. - Cerchi 19" - Fari Xeno - Park Assist
Re: Non parte
Grazie per la esauriente spiegazione
508 SW 2.0 HDi 163cv Allure, cambio automatico. Cerchi "Style 08" 18'' con pneumatici Continental SportContact 5 235/45/18 98Y XL. Cerchi invernali "Style 05" 17'' con pneumatici Hankook Winter i*cept evo 215/55/17 W
Re: Non parte
Mi unisco ai ringraziamenti per la spiegazione, auguri per la riparazione
508 sw allure - 2.0 -140 cv - giugno 2011
Re: Non parte
Auto riconsegnata.
E' stata sostituita una scheda con una serie di contatti e spinotti che si trova sopra la batteria, coperta da una calottina di plastica. Pare proprio in linea con quello che è stato raccontato in questo thread.
Non mi chiedete di più.
Servizio maniacale. Credo non me l'abbiano lavata solo perché non hanno trovato il tempo.
Adesso vediamo se il problema si ripresenta. Nel caso ci risentiamo qui.
E' stata sostituita una scheda con una serie di contatti e spinotti che si trova sopra la batteria, coperta da una calottina di plastica. Pare proprio in linea con quello che è stato raccontato in questo thread.
Non mi chiedete di più.
Servizio maniacale. Credo non me l'abbiano lavata solo perché non hanno trovato il tempo.
Adesso vediamo se il problema si ripresenta. Nel caso ci risentiamo qui.
Peugeot 508 GT SW - 2.2 HDI (204 CV) - Bianco perlato - Tetto Ciel - WipNav - Cambio automatico - Sedili misto pelle, elettrici e riscaldabili - Sensori ant. e post. - Cerchi 19" - Fari Xeno - Park Assist
Re: Non parte
E' la prima volta che scrivo in un forum! E' la prima volta che mi capita di rimanere bloccato con la macchina che non parte. La mia è una 508 2.2 GT SW come le altre con questo problema! L'auto (ore 6.40 del mattino, 08/12/2012),aperta con i sensori porte, sembra "normale" ad eccezione del fatto che gli specchietti non si aprono e quindi rimane bloccata lì in attesa di essre portata via con un carro attrezzi! Proverò a mettere in atto tutti gli accorgimenti che ho appreso dagli altri utenti di questo forum onde evitare eventuali procedure manuali; esporrò al "mio capofficina " le eventuali soluzioni adottate da altre concessionarie (per lui sono tutte cretinate! Gia successo per il rumore tra i sedili posteriori e portabagagli!) e che Dio me la mandi buona!
Re: Non parte
Per il momento benvenuto .ciaopolivio ha scritto:E' la prima volta che scrivo in un forum! E' la prima volta che mi capita di rimanere bloccato con la macchina che non parte. La mia è una 508 2.2 GT SW come le altre con questo problema! L'auto (ore 6.40 del mattino, 08/12/2012),aperta con i sensori porte, sembra "normale" ad eccezione del fatto che gli specchietti non si aprono e quindi rimane bloccata lì in attesa di essre portata via con un carro attrezzi! Proverò a mettere in atto tutti gli accorgimenti che ho appreso dagli altri utenti di questo forum onde evitare eventuali procedure manuali; esporrò al "mio capofficina " le eventuali soluzioni adottate da altre concessionarie (per lui sono tutte cretinate! Gia successo per il rumore tra i sedili posteriori e portabagagli!) e che Dio me la mandi buona!
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
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Re: Non parte
Beh, evidentemente per la Peugeot spostare la scatola dei fusibili sopra la batteria non è stata un'idea felice. Spero che gli altri utenti non subiscano un'odissea come quella che ho vissuto io, ma evidentemente il difetto è ormai conclamato. Il proverbio dice che "mal comune mezzo gaudio" però spero sinceramente che alla Peugeot prendano atto della situazione e prendano gli opportuni provvedimenti.
Ex 504 TI--Ex 205 GR--Ex 205 TurboDiesel--Ex 106 XN
Ex 405 SRi--Ex 406 Hdi--Ex 406 2.2 Hdi Coupè--Ex 407 2.7 Hdi Coupè Tecno
Ora 508 2.2 Hdi GT SW
Serve altro?
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Ora 508 2.2 Hdi GT SW
Serve altro?
Re: Non parte
successo anche a me sia ieri che stamane , carro attrezzi ,officina , mi sostituiranno tutto l'ambaradan sopra la batteria
ieri è ripartita dopo aver agitato la macchina in 3 ..
vi sapro' dire ...inizia ad esser un po' troppo frequente
ciao!
ieri è ripartita dopo aver agitato la macchina in 3 ..
vi sapro' dire ...inizia ad esser un po' troppo frequente
ciao!
Re: Non parte
Dopo aver mosso tutti i cavi possibili sopra la batteria e staccato il cavo stesso della batteria questa mattina sono riuscito a portarla nell'officina della concessionaria di Latina dove l'ho comperata. Ho esposto il tutto al capofficina ed al proprietario della concessionaria! Dopo le solite risate di rito mi hanno detto che mi faranno sapere al più presto! Spero per loro che sia vero!
Re: Non parte
Volevo solo precisare che le "solite risate" sono riferite al fatto che ho utilizzato le notizie del forum per far ripartire l'auto!
Queste sono le genialità dei componenti la "mia" officina!!
Queste sono le genialità dei componenti la "mia" officina!!
Re: Non parte
a me è ripartita togliendo e rimettendo quei 2 fusibili sulla sinistra sopra la batteria .......
ma magari è stato un caso .......
ma magari è stato un caso .......
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 06/11/2011, 1:36
- Località: Volpiano (TO)
Re: Non parte
Comunque la cosa NON è normale ed inaccettabile!
Possibile che non abbiamo fatto un richiamo per questa anomalia che oramai si sta verificando a tanti?!?
Possibile che non abbiamo fatto un richiamo per questa anomalia che oramai si sta verificando a tanti?!?
Peugeout 508 SW GT 2.2 hdi
Bianco Madreperla - Cerchi 19" - Win Nav Evo con JBL - Pack Pelle Nappa GT - Antifurto
Ordinata il 12.11.2011 - Arrivo 27.02.2012 Consegna : 29.02.2012
Bianco Madreperla - Cerchi 19" - Win Nav Evo con JBL - Pack Pelle Nappa GT - Antifurto
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Non parte
....possibilissimo considerando il tam tam di competenze e analisi che i pezzi incriminati devono passare....fgambatesa ha scritto:Comunque la cosa NON è normale ed inaccettabile!
Possibile che non abbiamo fatto un richiamo per questa anomalia che oramai si sta verificando a tanti?!?
Considera che un richiamo ha ragione di esistere se e solo se si verifica ad una determinata percentuale di auto vendute.
A questo punto viene indetto il reclamo e se da un lato c'è un lasso temporale notevole come capitato alle "cavie" (passatemi questo termine nel senso buono, perché i collaudi su strada non li hanno fatti), dall'altro anche coloro che in pratica non hanno mai accusato alcun sintomo, ne godranno i benefici malgrado la garanzia fosse scaduta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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