gionnipc ha scritto:i sistemi di controllo del livello del carburante sono tutti abbastanza imprecisi.
In generale tale sistema è un circuito voltamperometrico che viene stabilizzato per evitare oscillazioni repentine; notate infatte che quando fate carburante la lancetta sale con un certo ritardo.
Oltre alla poco precisione c'è anche il problema della non linearità della lettura.
La lineartà è dovuta principalmente dalla sagoma del serbatoio dal circuito stesso di stabilizzazione ed infine dal sistema meccanico di rilevazione.
Alcune case hanno introdotto sistemi di lettura con microprocessore che cercano di risolvere questi problemi.
Per esempio sulla mia che leggi in firma la lancetta sale immediatamente non appena accendo il quadro e non appena compio ogni rifornimento indifferentemente dalla quantità di gasolio introdotta.
Visto che come dici è stabilizzata....quando ho provato a percorrere un tratto di strada con un consumo istantaneo sempre monitorato compreso fra i 2,5 e i 4 km litro l'indicatore scendeva a vista d'occhio e in tempo reale provare per credere.
Ipotizziamo che ora lo strumento indica 1/4 di serbatoio, con quel consumo, dopo pochi minuti finisci per ritrovarti in riserva senza che ne lo strumento abbia segnalato il calo e nemmeno la spia sia ancora comparsa o peggio ancora a piedi.
Viceversa percorrendo oltre 100 km con una media di 25 km/litro (consumo ottenuto procedendo a 80 90 Km ora in 6°), la lancetta dello strumento si è spostata in modo quasi impercettibile.
Aggiungo una foto a dimostrazione di cosa avete nel serbatoio che funge sia da rilevatore di livello (braccio metallico con al termine collegato un galleggiante) Il braccio è collegato ad un potenziometro.
Il tutto inglobato nella pompa di bassa pressione contenuta nel cestello di plastica.
Sulla mia ex Xantia mi sono cambiato ben 3 pompe di bassa pressione con annesso rilevatore della quantità di gasolio.
Su un paio, sin da nuove, ho dovuto intervenire per correggere l'errore di imprecisione che vigeva, modificando manualmente l'angolo del "braccio meccanico" sul quale è posto il galleggiante, poiché in entrambe a metà serbatoio mi "sgarrava di ben 5 litri" e di fatto la riserva me l'accendeva quando c'erano ancora circa 12 litri anziché 8 litri come dichiarato.
Corretto l'errore e lo strumento indicava correttamente con una tolleranza di 1 litro più o meno a seconda del livello in cui si trovava corrispondente ad una forma del serbatoio più o meno ampia.
Io son come san Tommaso - non son contento se non ci ficco il naso

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.