PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Temperatura accensione ventola
Temperatura accensione ventola
Peugeot 508xrh hbrid4 .Apro il post per una ricerca rapida , in futuro , verso altri utenti . Per miei dubbi in merito a temperature di esercizio motore e liquido di raffreddamento : a voi la classica ventola di raffreddamento a quanto attacca con precisione? . Perché credo che forse la mia non attacchi . Con lancetta liquido raffreddamento sui 90 spaccati non attacca. a voi?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Temperatura accensione ventola
CiaoDubler ha scritto:Peugeot 508xrh hbrid4 .Apro il post per una ricerca rapida , in futuro , verso altri utenti . Per miei dubbi in merito a temperature di esercizio motore e liquido di raffreddamento : a voi la classica ventola di raffreddamento a quanto attacca con precisione? . Perché credo che forse la mia non attacchi . Con lancetta liquido raffreddamento sui 90 spaccati non attacca. a voi?
In generale su tutti gli HDI la ventola non si inserisce mai a 90° ma attorno ai 100°
La temperatura di esercizio normale oscilla fra gli 82° e i 90° a seconda della temperatura esterna e condizioni d'uso dell'auto
Questo in linea generale.
Se la tua ventola non si inserisce mai, probabilmente qualche problema c'è.
Una considerazione altrettanto importante
Il fluido refrigerante poiché contiene antigelo, questo innalza il punto di ebollizione al pari di quello di congelamento.
Per esempio se ghiaccia a -37° come da origine della casa, bollirà a 137°
Per tanto anche se in determinate circostanze dovesse arrivare anche un po' oltre i 100° non arriva a bollire a patto che le ventole svolgano la loro funzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
scusa Gian, ma come si fa a capire quando sostituire il liquido di raffreddamento?
Ho 260.000 km....nessun problema al motore, ma con qsto caldo infernale le temperature di olio e acqua vanno oltre i 90 gradi soprattutto l'olio...basta una modesta salita.
Non ho notato alcun problema particolare nè in termini di prestazioni nè rumori o altro semplòice curiosità: quando e se si cambia il liquido di raffreddamento?
L'olio....che temperatura diciamo "sicura può raggiungere? ho visto la lancetta anche oltre i 90 con condizionatore acceso ed in salita ok...ma insomma. Ho un sacco di km anche se non da record come altri qui....inizio a pensarle tutte.
Cmq è una grande auto davvero, non sono contento....di più.
Grazie in anticipo per le tue sempre puntuali e competenti risposte.
Ho 260.000 km....nessun problema al motore, ma con qsto caldo infernale le temperature di olio e acqua vanno oltre i 90 gradi soprattutto l'olio...basta una modesta salita.
Non ho notato alcun problema particolare nè in termini di prestazioni nè rumori o altro semplòice curiosità: quando e se si cambia il liquido di raffreddamento?
L'olio....che temperatura diciamo "sicura può raggiungere? ho visto la lancetta anche oltre i 90 con condizionatore acceso ed in salita ok...ma insomma. Ho un sacco di km anche se non da record come altri qui....inizio a pensarle tutte.
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao508 ha scritto:scusa Gian, ma come si fa a capire quando sostituire il liquido di raffreddamento?
Osservane colore e odore se marroncino come immagino e puzza è ampiamente giunto il tempo per la sostituzione.
Il liquido di raffreddamento è una miscela a base di glicole che col tempo muta la sua base diventando persino corrosivo nei confronti dei metalli, oltre a perdere efficacia nel veicolare il calore, perché di fatto quel fluido altro non è che un "trasportatore" di calore dal motore al radiatore e da questo all'aria.
Forse anche questo incide sulle temperature oltre il normale impiego.
260.000 km sai quanti moschini, insetti ecc ecc hai preso ? una pulizia a tutta la massa radiante del radiatore è d'obbligo.
Piccola manutenzione assolutamente da non trascurare ne tanto meno sottovalutare.
==========>gianluigi<=========
-
- Peugeottista veterano
salve, come già descritto da Gian, la sostituzione secondo me è d'obbligo quando il liquido è di colore marroncino. Peugeot non prevede in sede di tagliando la sostituzione per raggiunti termini di tempo... controlla il PH che dovrà restare in campo basico o alcalino come preferisci, cioè maggiore di 7 e se rientra in quei valori non fa niente. Pensa che in Gennaio di quest'anno ho fatto il tagliando dei 5 anni in Peugeot e lo avrebbero trovato ancora con PH ok... era color caffè e l'ho fatto sostituire in un officina di fiducia con relativo lavaggio dell'impianto ad un costo molto contenuto, mi pare sui 70 euro lavaggio più liquido. La vettura anche con impiego gravoso non supera mai i 90° sia del refrigerante sia dell'olio e non ho le ventole in funzione. Con il condizionatore naturalmente le ventole sono in funzione. Segui il consiglio Di Gian e fai lavare anche la massa radiante, basta una semplice lancia ad alta pressione e puntare sul radiatore sulla parte interna verso l'esterno, ossia al contrario del senso di marcia. sicuramente se non hai problemi di valvola termostatica vedrai che i valori della temperatura d'esercizio non supereranno i 90°. Comunque, anche se dovessi superarli abbondantemente non succede niente, tieni conto che è un circuito chiuso e la pressione può andare oltre il bar (mi sembra di ricordare che il tappo della vaschetta di compensazione sia tarato a 2 bar e poi sfiata) e conseguentemente anche la temperatura di ebollizione aumenta.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille....a entrambi. Provvederò quanto prima.
Saluti a tutti da Salvo