Buongiorno a tutti,
Avendo la sensazione che la mia macchina, una 508 GT 204 CV, avesse perso in accellerazione e ripresa, mi sono tolto li sfizio di far fare una prova di potenza tramite la classica rullata presso un preparatore di auto nel mio paese. La sensazione è stata confermata dal grafico risultante dalla prova, persi una 40ina di cavalli e 100 e passa NM. A questo punto sono andato dal mio meccanico di fiducia il quale dopo vari rilevamenti/prove ha evidenziato un difetto del turbo che secondo la sua strumentazione raggiunge 1.55 bar a fronte di una pressione prescritta di 1.85 bar. Non si assume l'onere di metterci le mani sul turbo in quanto un organo molto delicato

e mi indica un centro Bosch specializzato anche nella revisione dei turbocompressori. Recatomi al suddetto centro, il meccanico attaccando il PC tramite OBD, si va a fare un giro con la vettura e dopo circa una ventina di minuti ritorna e riscontra che il turbo raggiunge addirittura gli 1.87 bar e quindi è nei parametri di funzionamento, per lui il turbo non ha niente. A chi credere?

Resta il fatto che la macchina nonostante vada bene, nel senso che non segnala a check alcun errore, non tira come una 200 cavalli. Nella sezione 407 un utente lamentava le stesse mie problematiche, ed è arrivato a risolvere sostituendo un semplicissimo sensore di temperatura aspirazione aria ed è quello che farò fare al più presto anch'io sulla mia 508. Io ho la sensazione che anche la mia sia vittima di qualche congegno elettronico a me ignoto ma anche ai meccanici, che ne pregiudica la potenza in considerazione che: non da alcun errore a cruscotto, il turbo raggiunge i valori prescritti e il FAP risulta intasato al 65%, pertanto ancora accettabile. Cosa fareste voi se vi trovaste in questa situazione? Non mi dite venderei l'auto...

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.