PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosità interna Peugeot 508... che fastidio!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
midisil
Peugeottista fast&furious

Rumorosità interna Peugeot 508... che fastidio!

Messaggio da midisil »

Leggendo varie prove, su svariate riviste, pare che la 508 sia un'auto silenziosissima.

Io, possedendola, la considero un'auto silenziosa fino a 60 km/h... superata tale velocità la rumorosità aumenta notevolmente, ma non riguardo il motore o il rotolamento degli pneumatici, ma bensì i fastidiosissimi fruscii provenienti dalle guarnizioni superiori delle portiere.

Adesso il mio dubbio è questo:

Secondo una famosa rivista specializzata la 508 riporterebbe le seguenti rumorosità:

- a 90 km/h ------> 63,6 decibel
- a 130 km/h ------> 67,8 decibel
- a 150 km/h ------> 70,7 decibel
- al massimo ------> 79,6 decibel

Io sono salito sulla Passat e mi è sembrato non avere particolari problemi di fruscii... in generale più silenziosa della mia...!
Però, in rete ho trovato che la nuova VW Passat, a 120 Km/h riporta una rumorosità di 68,1 decibel (più che la 508 a 130 Km/h)

Mi chiedo come siano effettuati questi test e quanto veritieri siano!

E' cosa assurda, però, è aver speso 37.500 € per un'auto con tali problemi di fruscii!

Ma non c'è nessuna soluzione possibile?!?!?!?
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

gaeta55

Re: Rumorosità interna Peugeot 508... che fastidio!

Messaggio da gaeta55 »

Anche la mia fruscia dal lato conducente, sembra che sia un difetto di tute le 508. ciao :mad:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Al di la del fatto che 0,3 Db di differenza non sono udibili, mi sconforta leggere questi Topic.
Purtroppo le auto appena messe in commercio sono sempre piene di errori progettuali che poi magari nel corso degli anni vengono corretti. Ovviamente la Passat non ha questo tipo di problemi, visto che si stratta della stessa auto di 8-9 anni fa, a cui hanno cambiato i fanali.
Caro midisil, hai tutta la mia solidarietá.. Neppure io tollero certi problemi, soprattutto vista la cifra astronomica che costa quella macchina. :(

francesco307
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco307 »

midisil ha scritto: Mi chiedo come siano effettuati questi test e quanto veritieri siano!
Beh, bisogna anche ammettere che si parla di intensità del rumore e non di qualità del rumore. ;-)

Lapparecchietto ti dice quanti Db, non se il suono è fastidioso o no, se rimboma o meno, ecc.

Il valore assoluto non dice tutto
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

midisil

Messaggio da midisil »

Io dico solo una cosa: per un'auto per la quale i materiali fonoassorbenti si sono sprecati, puntando quindi tutto sulla silenziosita, un errore progettuale del genere è un flop da paura!
Io mi rifiuto di accettare il fatto che la Peugeot consideri la cosa "nella norma"!!!
Su Un'auto da 37.500 € non si può toppare così...
Peugeot 508 SW Motorizzazione 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Allestimento Allure + WIP Nav Evo + Color Head Up Display + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Advanced parking system + Proiettori allo xeno direzionali + fari diurni a led + lavafari + rilevatori ostacoli anteriore

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Quoto al 1000 %

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

bassplayer ha scritto:Quoto al 1000 %
ti quoto al 1000% pure ma è sempre il solito problema ...Peugeot sa che c'è il problema e se ne frega...come il navigatore
io se non c'è una soluzione certa... le mani sulle guarnizioni della porta non gliele faccio mettere di sicuro...so per certo che peggiorano la cosa...
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

midisil

Messaggio da midisil »

marco206 ha scritto:
bassplayer ha scritto:Quoto al 1000 %
ti quoto al 1000% pure ma è sempre il solito problema ...Peugeot sa che c'è il problema e se ne frega...come il navigatore
io se non c'è una soluzione certa... le mani sulle guarnizioni della porta non gliele faccio mettere di sicuro...so per certo che peggiorano la cosa...

Il punto è che il problema navigatore è "risolvibile!" via software... basta un po' d'impegno da parte di Peugeot.

Ma il problema dei fruscii è strutturale...! L'aria s'infila fra la carrozzeria e la portiera e scorre lungo la guarnizione superiore! Come su fa a risolverlo? Io credo sia impossibile!

Inizia a darmi davvero fastidio... ed adesso lo noto sempre più... ogni volta che sono in auto!

cinciampai
Peugeottista appassionato

Messaggio da cinciampai »

Che ne dite di scrivere tutti insieme alla Peugeot e a Quattroruote....credo che, per evitare una pessima pubblicità, si daranno da fare per risolvere i nostri problemi.
Ma dobbiamo essere uniti...che ne pensate???
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

midisil

Messaggio da midisil »

cinciampai ha scritto:Che ne dite di scrivere tutti insieme alla Peugeot e a Quattroruote....credo che, per evitare una pessima pubblicità, si daranno da fare per risolvere i nostri problemi.

Io ci sto

woody
Peugeottista veterano

Messaggio da woody »

midisil ha scritto:
cinciampai ha scritto:Che ne dite di scrivere tutti insieme alla Peugeot e a Quattroruote....credo che, per evitare una pessima pubblicità, si daranno da fare per risolvere i nostri problemi.

Io ci sto
Mi accodo.
Peugeot 508 SW 2.0 16V HDi 163 cv FAP® Cambio automatico a 6 marce, Marrone Guaranja, Allestimento Business + Peugeot Connect Allarme volumetrico perimetrale e antisollevamento + Rilevatori ostacoli anteriore
Consegnata dicembre 2011, ordinata maggio 2011.

midisil

Messaggio da midisil »

Qualcosa si muove:

Contattata la Peugeot a mezzo fax sono stato ricontattato via e-mail....

di seguito la risposta:

Abbiamo ricevuto la Sua lettera con la quale segnala un problema di rumorosità derivante dalle portiere anteriori della Sua Peugeot 508.
Siamo dispiaciuti di quanto occorso in quanto è evidentemente nostro vivo desiderio che ogni acquirente di vetture del marchio Peugeot, possa trarre dalle stesse ogni più ampia soddisfazione.
E tuttavia possibile, come nel suo caso, che si verifichino delle problematiche prontamente risolvibili nel rispetto delle norme di garanzia contrattuale impartite dal Costruttore.
La invitiamo a fornirci il numero di targa e/o di telaio della Sua vettura, la Concessionaria presso cui è stata acquistata e di comunicarci se la vettura è già stata sottoposta a un controllo da parte di un Centro di Riparazione Peugeot, e il nominativo del Centro.
Ringraziandola anticipatamente per la gentile collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.
Servizio Relazioni Clienti
Peugeot Automobili Italia

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

midisil ha scritto:Qualcosa si muove:

Contattata la Peugeot a mezzo fax sono stato ricontattato via e-mail....

di seguito la risposta:

Abbiamo ricevuto la Sua lettera con la quale segnala un problema di rumorosità derivante dalle portiere anteriori della Sua Peugeot 508.
Siamo dispiaciuti di quanto occorso in quanto è evidentemente nostro vivo desiderio che ogni acquirente di vetture del marchio Peugeot, possa trarre dalle stesse ogni più ampia soddisfazione.
E tuttavia possibile, come nel suo caso, che si verifichino delle problematiche prontamente risolvibili nel rispetto delle norme di garanzia contrattuale impartite dal Costruttore.
La invitiamo a fornirci il numero di targa e/o di telaio della Sua vettura, la Concessionaria presso cui è stata acquistata e di comunicarci se la vettura è già stata sottoposta a un controllo da parte di un Centro di Riparazione Peugeot, e il nominativo del Centro.
Ringraziandola anticipatamente per la gentile collaborazione, porgiamo i nostri migliori saluti.
Servizio Relazioni Clienti
Peugeot Automobili Italia
Conoscendo i polli...non vorrei che rimanessi "troppo" deluso...
ti ricontatteranno gli lascerai l'auto ti registreranno le portiere ant...non si richiuderanno mai + come prima e oltre al problema del fruscio avrai anche quello delle porte che non si chiudono bene...e ti inc@zzerai come una biscia... :thumbdown:
al massimo può attenuarti un po la cosa una carrozziere con le p@lle...ma personalmente come ho già detto...non faccio toccare l'allineamento delle porte...
finchè non riprogettano le guarnizioni facendole un tot + lunghe non si risolve una cippa..
se posso...digli di fare la prova prima sulla loro 508... ti vai a fare un giro e se la cosa è migliorata bene...altrimenti altro fax
poi spero vivamente di sbagliarmi :mrgreen: perchè ho anche io il tuo stesso problema...
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

formaflash
Peugeottista curioso

Messaggio da formaflash »

La mia 508 sw immatricolata ad Aprile 2011, non ha nessun fruscio, salvo gli acufene che purtroppo sono da imputare al mio sofware e non all'ardware che funziona benissimo.
Se i fruscii vegono da una delle due portiere io controllerei empiricamente l'allineamento col profilo della vettura, poi farei questa prova se così tanto vi disturba: Con del nastro telato tipo american tape sigillerei la portiera nella parte superiore, e farei la prova in velocità per capire se il problema resta. Se non si capisce l'origine, comprerei allora due fette di coppa e le fisserei sulle orecchie, avendo cura di portare con me una ciriola già spaccata, così alla prima sosta il panino almeno ci scappa.
Saluti!

midisil

Messaggio da midisil »

formaflash ha scritto:La mia 508 sw immatricolata ad Aprile 2011, non ha nessun fruscio, salvo gli acufene che purtroppo sono da imputare al mio sofware e non all'ardware che funziona benissimo.
Se i fruscii vegono da una delle due portiere io controllerei empiricamente l'allineamento col profilo della vettura, poi farei questa prova se così tanto vi disturba: Con del nastro telato tipo american tape sigillerei la portiera nella parte superiore, e farei la prova in velocità per capire se il problema resta. Se non si capisce l'origine, comprerei allora due fette di coppa e le fisserei sulle orecchie, avendo cura di portare con me una ciriola già spaccata, così alla prima sosta il panino almeno ci scappa.
Saluti!
Allora tu hai l'unica 508 in commercio che non produce fruscci... perché qui sul forum lo hanno riscontrato tutti!

Buon per te....!

Ma sei sicuro che, a 100 all'ora, avvicinando l'orecchio alla parte superiore della portiera non senti fruscii?????

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”