PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cambio automatico 508 GT

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
fstaffaf@libero.it
Peugeottista curioso

cambio automatico 508 GT

Messaggio da fstaffaf@libero.it »

Mi è capitato in questi giorni di intenso freddo (temp. esterna 3 - 4 °C) che avviata la macchina partita regolarmente e dopo qualche centinaio di metri affrontando una discesa, il cambio automatico si portava rapidamente in quarta marcia e nel cambiare il numero di giri motore appena cambiata la marcia si portava al numero minimo di giri (in folle) .Tutto ciò accadeva per tutti i cambi in terza e quarta marcia, finchè non intervenivo manualmente a scalare la marcia. Il fenomeno scompare dopo qualche tempo quando il motore raggionge una temperatura tale da far segnare il termometroa acqua. Il climatizzatore era acceso per riscaldare più velocemente l'ambiente interno. E' successo a qualcuno di voi?

fstaffaf@libero.it
Peugeottista curioso

Re: cambio automatico 508 GT

:o

gaeta55
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gaeta55 »

Non è normale, al contrario, se schiacci il pulsante neve che parte in terza, se trova la strada libera da neve, riparte in seconda marcia. ciao. :D :thumbleft:
3008 Plug-in Hybrid4 300 GT, Marzo 2021, usata con 35000km, pelle rossa.
Ex Peugeot 508 SW ciel 2,2 HDI GT 150 Kw imm. luglio 2011, 178000km
Ex Peugeot 207 HDi 50 Kw special edition By Nokia imm. agosto 2011-climatizzatore manuale-cerchi di lega, 35000km.
Ex peugeot 407 Sw HDi 100 Kw Sport parck imm. gennaio 2005 km percorsi 159500
Ex 306 XT TD 90 cv km percorsi 180000
Ex 405 MI16 usata
Ex 605 3000 24v SV 200 cv usata
Ex 205 1600 GT 115 CV Km percorsi 195000

fstaffaf@libero.it
Peugeottista curioso

Grazie gaeta55, vedrò in officina cosa mi dicono. :roll:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

dalla (troppo breve) descrizione potrebbe-dico-potrebbe essere il programma di (accelerato)riscaldamento del cambio automatico che imposta una logica particolare per far scaldare prima l'olio del cambio e proteggere maggiormente il motore dai bassi regimi.
ergo
se il folle viene ingaggiato quando la discesa è poco marcata, regime poco sopra 1500rpm, motore freddissimo, appena cambiato in III o IV marcia... ci può stare
darei comunque un'occhiata ai sensori temperatura

Fabio

fstaffaf@libero.it
Peugeottista curioso

Grazie Fabio,
ho portato la macchina in officina e hanno fatto una diagnosi, ma non hanno rilevato nessun errore nel sistema. Ho comunque suggerito di inviare la segnalazione in casa madre...
La preoccupazione del fenomeno consiste nel fatto che quando si è in discesa e si frena il cambio automaticamente scala la marcia passando alla velocità più bassa, ma in queste condizioni non accade.
:roll:

fstaffaf@libero.it
Peugeottista curioso

Ancora questa mattina si è ripresentato il problema! In officina mi hanno detto che anche su una 308 a cambio automatico è successa la stessa cosa.
Se il problema persiste ( ovvero che con il cambio in IV e III velocità risulta che il motore gira al minimo"in folle" e pur frenando non scala la marcia) credo ci sia una situazione di oggettivo pericolo nella guida della vettura.
Cosa fare?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

devi fare un giro con il diagnostico attaccato, A FREDDO ed osservare se sei ancora con il programma "riscaldamento accelerato olio cambio automatico"
in questo caso il comportamento è normale se avviene sotto una certa velocità (poco superiore all'ingaggio della 3a o 4a)
non costituisce pericolo per la guida, per quanto la sensazione di trovarsi senza freno motore può essere inaspettata

Fabio(Lexia/Proxia/DiagBox/PP2000 o simile, sezione aiuti alla guida, cambio automatico)

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”