Sto andando un po' più a fondo ed ho notato che l'accensione prolungata delle frecce avviene in ritardo rispetto alla chiusura di una 30ina di secondi...al buio guardando dentro l'abitacolo, mi sono accorto che quando chiudo l'auto (senza alcun lampeggio delle frecce) comincia a lampeggiare la spia rossa sotto il tasto del blocco portiere sulla consolle centrale, poi dopo un mezzo minuto smette di lampeggiare, c'è il lampeggio fisso delle frecce e inizia a lampeggiare la spia rossa dell'antifurto. Mi chiedo se possa dipendere da qualche sensore o interruttore micro (se ci sono) della chiusura del cofano motore...
Questo perché il comportamento anomalo si è presentato dopo aver "violentato" l'anteriore contro un furgone,

con semi-distruzione di mascherina e parte centrale del cofano (che però si apre e si chiude senza problemi)...
C'è qualcuno che ne sa più di me che mi possa confermare la teoria?
In ogni caso farò fare le verifiche nelle prossime settimane, quando finalmente potranno eseguire la riparazione del danno al rientro dalle ferie (del carrozziere)...