PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise control

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bell.paolo

Cruise control

Messaggio da bell.paolo »

Buongiorno,
ennesima magagna, ultimo aggiornamento centralina circa un anno fa, oggi scopro che tirando il freno a mano il cruise control non si disinserisce, anzi accelera per mantenere la velocità, ma che softwaristi ci sono in Peugeot?

gionnipc
Peugeottista novello

Re: Cruise control

Messaggio da gionnipc »

credo che sia corretta la reazione del cruise.
Il freno a mano è detto propriamente "freno di stazionamento", quindi il cruise non interegisce con esso.

Ciao.
508 1.6 e-HDi 112CV Business, cambio robotizzato; Wipnav plus: fari xenon.

bell.paolo

Si ma in certe situazioni può diventare anche di soccorso, es: Crampo o altro impedimento a pigiare il freno a pedale, ad uso dell'eventuale passeggero in caso di malore del conducente, poi ci sarà un motivo se le altre case lo fanno interagire.
In ogni caso è un controsenso non sfruttare il fatto che il freno a mano è già monitorato dal sistema per escludere un effetto opposto al suo.
Ciao

Nickfly76
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nickfly76 »

Quoto in pieno Paolo: credo abbia ragione e che non sia un comportamento corretto in quanto il freno di stazionamento può essere utilizzato anche in caso di frenata di emergenza ( modalità esplicitamente prevista in quello elettrico/automatico ).
Paolo la tua 508 ha il freno di stazionamento manuale ??

Sono abbastanza sicuro che con la mia con freno di stazionamento automatico quando lo aziono il cruise control si disinserisce appena posso verifico. Se quelle con il freno manuale si comportano cosi penso sia una svista colossale dei progettisti.

Buona strada a tutti.
bell.paolo ha scritto:Si ma in certe situazioni può diventare anche di soccorso, es: Crampo o altro impedimento a pigiare il freno a pedale, ad uso dell'eventuale passeggero in caso di malore del conducente, poi ci sarà un motivo se le altre case lo fanno interagire.
In ogni caso è un controsenso non sfruttare il fatto che il freno a mano è già monitorato dal sistema per escludere un effetto opposto al suo.
Ciao

bell.paolo

Si ha il freno di stazionamento manuale.
Ciao a tutti

Nickfly76

Messaggio da Nickfly76 »

Confermo che con il freno elettrico il cruise si stacca.

Buona strada

Elle
Peugeottista veterano

Messaggio da Elle »

ciao nickfly... una curiosità.. ma come hai fatto a provare il freno elettrico?

voglio dire.. il cruise si inserisce solo ad una certa velocità e tu hai provato il freno elettrico? :shock: in strada larga e isolata spero.. :D

ciaooo
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Nickfly76

Messaggio da Nickfly76 »

Elle ha scritto:ciao nickfly... una curiosità.. ma come hai fatto a provare il freno elettrico?

voglio dire.. il cruise si inserisce solo ad una certa velocità e tu hai provato il freno elettrico? :shock: in strada larga e isolata spero.. :D

ciaooo
Semplice basta tirarlo leggermente e il Cruise si disinserisce subito non importa tirarlo completamente. L'azione del freno elettrico è molto progressiva si inserisce con gradualità mentre lo si tira, non è un tutto o nulla.

Per cui tranquillo la prova è stata fatta in completa sicurezza ;)

Buona strada a tutti

Elle
Peugeottista veterano

Messaggio da Elle »

è che non mi è mai venuto in mente di provare a tirarlo in corsa...

ma ora lo so ed è meglio. :D
ciaooo
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Nickfly76

Messaggio da Nickfly76 »

Elle ha scritto:è che non mi è mai venuto in mente di provare a tirarlo in corsa...

ma ora lo so ed è meglio. :D
ciaooo
Giustamente non è una cosa che in genere viene in mente di fare !!! :)
Leggendo il manuale mi ha incuriosito la modalità di frenata di emergenza con il freno elettrico.
Allora ho provato ad azionare il freno durante una frenata per vedere come si comportava, ho provato in un parcheggio completamente vuoto e ho iniziato a tirarlo in modo molto graduale per vedere come si comportava. Mi sono accorto che può essere tirato in modo molto graduale e progressivo in base a quanto viene tirata la levetta, per avere il massimo forza frenante bisogna tirarla per diversi secondi ( cerdo circa 4 ) a cose normali il freno si tira credo al 70 - 80 % della forza.

La frenata di emergenza mi è servita una volta in autostrada mi sono trovato a 130 km/h delle auto ferme a causa di un incidente non segnalato: è stata veramente poderosa l'auto si fermata in uno spazio veramente ristretto.
Inizialmente l'auto ha sbandato anche perche ho sterzato per non tamponare le auto che mi precedevano però l'ESP è intervenuto prontamente tendendo la traiettoria, me la sono vista veramente brutta!
Sto ancora ringraziando San ESP !!!! l'elettronica applicata alla sicurezza è veramente una manna !!!!! [-o<

Buona strada a tutti ;)

Elle
Peugeottista veterano

Messaggio da Elle »

secondo me, non ci sono state invenzioni migliori dell'ABS e dell'ESP. Riguardo la sicurezza stradale ovviamente.

(il radar antitamponamento messo insieme all' ABS e all' ESP sarebbe il top ma non è per tutte le tasche).
purtroppo.

bell.paolo

Ho riprovato per avere la certezza di non aver preso una cantonata, quarta marcia 70 km/h cruise inserito, tirando il freno a mano (meccanico) il segnale acustico avvisa che si sta marciando con il freno tirato ma io motore dà potenza per mantenere la velocità, è assurdo!

Nickfly76

Messaggio da Nickfly76 »

bell.paolo ha scritto:Ho riprovato per avere la certezza di non aver preso una cantonata, quarta marcia 70 km/h cruise inserito, tirando il freno a mano (meccanico) il segnale acustico avvisa che si sta marciando con il freno tirato ma io motore dà potenza per mantenere la velocità, è assurdo!
In effetti è molto strano !!!! :shock:

E' possibile che non abbiano previsto il componente elettronico che digitaliazza l'azionamento del freno di stazionamento manuale, componente che costerà pochi centesimi. Oppure si tratta di una svista clamorosa nel software !!!! Una curiosità quando inserisci il freno a mano oltre alla spia nel cruscotto hai un messaggio nel display del computer di bordo ?
Perche se fosse cosi questo dimostrebbe che l'evento di azionamento è digitalizzato per cui si tratterebbe di un bug del software.

In pratica in caso di frenata di emergenza se volete azionare anche il freno a mano dovete frenare anche con il pedale ( cosa che mi pare in realtà ragionevole .. ) cosi da disinserire il cruise control !!!!!

Buona strada a tutti

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”