PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altoparlante che gracchia (risolto)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
BKR
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/06/2013, 17:51

Altoparlante che gracchia (risolto)

Messaggio da BKR »

Porto la mia esperienza, magari serve anche in altri casi di altoparlanti che gracchiano…

Sabato sera, nel parcheggio del ristorante, qualche bontempone mi fa scoppiare il deflettore anteriore passeggero :? … (gli venisse il cagotto …) non rubano niente, anche perché niente c’era da rubare…

Lunedì’ prendo appuntamento con nota casa di “vetrai” per automobile, in un’ora è tutto fatto: cortesi premurosi e veloci, vado via contento, ma … la gioia dura poco: una vibrazione proviene dalla portiera destra, una risonanza con le frequenze medi basse, come di una rondella che va in risonanza …
È innescata dalle frequenze basse e dal volume, non è forte, ma si sente e disturba parecchio
Porc… prima non c’era

2 giorni dopo ripasso, cortesi, smontaggio portiera, controllo e rimontaggio
Il primo indizio è: senza pannello non vibra …
rimontata sembra apposto
Dopo mezzora siamo accapo, la vibrazione c’è ancora, anzi è diventata più prolungata, a volte
la vedo brutta, lascio passare un po’ di giorni e tengo sottocontrollo, ovviamente non passa…
Altro indizio: un passeggero schiaccia il pannello nella zona della flangia della griglia… magicamente la vibrazione se ne va, pigia un po’ più in la e il rumore aumenta,… bhoo

Altro appuntamento, cortese, il manutentore, ma non sa che pesci prendere, studia osserva, ipotizza e alla fine smonta, ma sembra tutto normale dopo varie prove ed interrogazioni, butta un’idea: mettere un po’ di assorbente acustico sull’altoparlante…
mi pare una min…chiata! Ma non so’ più che pesci prendere e gli dico di provare
Avevo capito una cosa diversa, invece dispone l’assorbente a ciambella, solo sulla circonferenza della protezione (dove c’è già un anello di spugna) rimonta e testiamo: volume sale al max e la vibrazione non c’è! Non credo alle mie orecchie, mi sembrava una stupidata e invece…
:applause:
Concludendo: io ho risolto, ma mi viene il dubbio: e se il problema delle vibrazione degli altoparlanti, lamentato da molti, dipenda dal pannello che non appoggia bene?
Consiglio di provare e poi postate qui gli esiti
508 sw 2000 140CV Business blue

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32132
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altoparlante che gracchia (risolto)

Messaggio da Gian »

Complimenti perché in pratica quel manutentore si è trovato a risolvere un problema non del tutto causato dallo smontaggio e rimontaggio del pannello, ma dalla stessa Peugeot.
Aggiungo che forse durante la fase dei collaudi da parte della casa nessuno si è mai preso la briga di testare impianto e assemblaggi, altrimenti non ci sarebbero tante segnalazioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”