PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
cinciampai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 179
Iscritto il: 26/06/2011, 12:14
Località: Aversa (Ce)

Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da cinciampai »

Buonasera ragazzi,
vi informo che è presente un aggiornamento software del cambio robottizzato per le 508 1.6 eHdi.
Infatti in occasione del tagliando dei 48 mesi, il mio concessionario mi ha informato della disponibilità del predetto aggiornamento.
Dopo averlo installato, è migliorata la gestione dell'inserimento della prima marcia nella ripartenza dopo una frenata: prima il cambio manteneva la 2nda con conseguente slittamento della frizione e, se avevo bisogno di più spunto e spingevo di più sull'accelleratore, il cambio si prendeva qualche secondo (tanti) per decidere cosa fare e poi inseriva la prima con un sordo rumore.
Infatti, prima dell'aggiornamento, utilizzavo sempre la modalità S, adesso non ne sento più il bisogno.
Aggiornate gente, aggionate gente.

Buon we.

Max
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

bepi59
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/11/2012, 10:12

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da bepi59 »

Buono a sapersi, è proprio il difetto più grosso che avevo riscontrato.
Grazie

Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da Valedan »

Ma che voi sappiate l'aggiornamento riguarda anche il robotizzato della versione 1.6 Hdi?
Sto per ritirare la mia auto (usata) e, nel caso, farei subito un salto in officina (anche se il concessionario mi ha detto che l'avrebbe portato lui per un check...).
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

Avatar utente
cinciampai
Peugeottista appassionato
Messaggi: 179
Iscritto il: 26/06/2011, 12:14
Località: Aversa (Ce)

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da cinciampai »

Valedan ha scritto:Ma che voi sappiate l'aggiornamento riguarda anche il robotizzato della versione 1.6 Hdi?
Sto per ritirare la mia auto (usata) e, nel caso, farei subito un salto in officina (anche se il concessionario mi ha detto che l'avrebbe portato lui per un check...).
Certo che si: guarda la mia auto in firma!!!
Peugeot 508 SW 1.6 eHDi FAP® - Vers. Business - Grigio Alluminio - Cambio Robotizzato - Sensori Parcheggio Anteriori - Vetri Post. Oscurati - Ruota di Scorta in Lega.

Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da Valedan »

Grazie Cinciampai per la tua risposta!

Avevo visto che anche tu hai un 1.6 ma mi chiedevo, non sapendolo (e chiedo scusa per la mi ignoranza ma sono nuovo del forum) se il motore Hdi e l'eHdi (e rispettivi cambi) fossero uguali nelle componenti meccaniche e nel software di gestione...
Da qui la mia domanda...
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

Valedan
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/08/2015, 8:46

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da Valedan »

Aggiornamento eseguito...
Un giorno di utilizzo (e quasi 200 chilometri percorsi tra urbano e statale).
Purtroppo non noto alcun miglioramento tangibile nella gestione del cambio...

E, purtroppo, più passano i giorni e più rimpiango gli automatici che avevo...
Peugeot 508 S.W. 1.6 Hdi Cambio Robotizzato Access
Peugeot 107 1.0 Nero metallizzato Auto muliebre. Una famiglia nel segno del Leone Nero!

spondabastarda
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/12/2011, 18:24
Località: Busto Arsizio

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da spondabastarda »

Confermo! Tagliando 60.000 km aggiornamento fw cambio sparito fastidiosissimo problema sulla ripartenza a macchina non ferma. prima si bloccava per mettere la prima ora riparte fluida senza scalare. Aumentata anche la fluidità nella gestione del cambio marcia a velocità più alte. Ora tende a cambiare leggermente prima ed a tenere il motore ad un regime più basso.
508 SW e-HDI Start&Stop Business

Hulio75
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/01/2015, 10:33

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da Hulio75 »

Come faccio a sapere se mi hanno fatto l aggiornamento dopo il tagliando? c e un modo per leggere la versione?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32126
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da Gian »

Hulio75 ha scritto:Come faccio a sapere se mi hanno fatto l aggiornamento dopo il tagliando? c e un modo per leggere la versione?
Ciao Hulio
forse ti basta fare la stessa della ripartenza spiegata sopra e da come si comporterà......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bepi59
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/11/2012, 10:12

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da bepi59 »

Col tagliando dei 35000 ho insistito per farmi fare l'aggiornamento, non volevano farmelo perché si fa solamente se l'auto ha dei problemi, così gli ho spiegato che rimanere piantati spesso in mezzo agli incroci è un problema e anche serio.
Dunque mi è stato fatto e in garanzia perché sono coperto fino a 40000 km e 3 anni (scade a maggio).
Ritirata l'auto non mi è sembrata neanche più la stessa, finalmente posso guidare rilassato come quando avevo la 406 col cambio meccanico, non si pianta più agli incroci, riprende che è una meraviglia, e non serve più mettere in manuale o in "S" quando devi immetterti in una strada per paura che non risponda all'acceleratore.
Anche l'acceleratore ora è molto più sensibile e risponde subito al comando non in ritardo come prima.
Credo che i consumi possano alzarsi un pochino quando si va pianissimo perché tira leggermente di più le marce prima di cambiare ma è sicuramente tutta un'altra macchina e sono potuto ritornare al mio vecchio stile di guida pronto e rapido e abbandonare quello da nonnetto che avevo mio malgrado adottato negli ultimi 2 anni.
Non finirò mai di ringraziare Cincianpai per il post che ha messo :applause:

VALERIO ZANARDI
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2016, 10:48

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da VALERIO ZANARDI »

buongiorno a tutti,
la mia auto è del 29-09-2014 acquistata usata 10gg fa, è stato eseguito il tagliando dei 25.000km. Gli aggiornamenti dei vari software vengono eseguiti in automatico o devono essere richiesti?
come posso sapere se il software el cambio è aggiornato?
grazie per la vostra risposta

iceman66
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/04/2011, 23:57

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da iceman66 »

buongiorno a voi,
sapete dirmi se è in previsione un aggiornamento anche del cambio robotizzato della rhx?
grazie

foxed
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/04/2016, 23:06

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da foxed »

Salve a tutti, pensavo anche io di far l'aggiornamento del cambio automatico, per provare a risolvere il problema della prima marcia. Mi consigliate quindi di farlo? Come vi trovate dopo un po' di utilizzo? Grazie!

foxed
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/04/2016, 23:06

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da foxed »

Ciao a tutti,
cambio aggiornato, differenze percepite:
L'auto sposta progressivamente partendo da fermo nel momento in cui con marcia inserita si toglie il piede dal freno, più como in manovra.
Le marce in modalità normale vengono cambiate più in alto se si preme di più, prima venivano cambiate in basso anche se si premeva fino a metà
Le marce entrano in maniera più frizionata ed accompagnata.
Unico difetto che ritengo sia abbastanza fastidioso è che durante ogni cambio marcia la frizione viene "premuta" prima che si tolga il piede dall'acceleratore, mandando il motore per un istante ad accelerare a vuoto.Fastidioso. Questo non accade quando cambia oltre i tremila giri.

In sostanza il motore reagisce meglio ad alti regimi ma peggio ai bassi.

Qualcuno di voi ha raccolto le stesse sensazioni?

Grazie.

Gibboste
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/04/2016, 20:06

Re: Aggiornamento Cambio Robottizzato 508 1.6 eHdi

Messaggio da Gibboste »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto alla comunity dato che la settimana prossima andrò a ritirare la mia prima peugeot 508 sw 1.6 hdi 120 cv eat6. Per questo vorrei sapere se anche x questo modello dovró richiedere l'aggiornamento in questione. Grazie
Gibboste
Peugeot 508 sw BlueHDI S&S EAT6 1.6 120cv Business luglio 2015.

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”