PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi reali Peugeot 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

giola89
Peugeottista veterano
Messaggi: 328
Iscritto il: 04/02/2014, 0:07
Località: Provincia di Milano

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da giola89 »

Io da CDB e dall altro dei miei 800 km percorsi in una settimana sono a 21.2 al litro: autostrada a 110 70%, paese scorrevole 20%, 10% traffico
Sabato ho fatto il primo pieno completo e inizierò a valutare bene i consumi, ho percorso piu di 240 km nel WE e di media mi segna i 23.5 al litro, molto paese scorrevole 70/80 km/h 70% e sui 110 km/h 30% in questi 240 km ho fatto anche qualche tiratina al motore per vedere come va e ho gia notato i primi segni di slegamento del motore, per ora soddisfatto
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack

Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing

Cisarafra
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/02/2014, 23:42

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da Cisarafra »

...ma allora perchè la Peugeot i consumi per il ciclo urbano li da a litri 5,6 x 100 km?
Posso capire che può anche dipendera dal tragitto e dalla guida ma ci sono quasi 3 lt di differenza....

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da scorpion83 »

La mia segna 6,2l/100km ho messo 50euro di benzina ( 1,659 ) e fino ora ho fatto 440km e sono poco meno sotto l' ultima tacca. Media velocità 34kmh :)
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Il Filosofo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/02/2014, 22:00

Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da Il Filosofo »

Tra non molto dovrei comprare una 208; ho letto che in città, considerando continui stop and go il 1.2 a benzina viaggia sui 12/13 km/l; il 1.4 ce la fa a stare sui 14/15 km/l?
Con una abbastanza tranquilla, ma con continui avviamenti a freddo chiedo troppo? Il FAP non dovrebbe avere grossi problemi in città dato che rigenera ad una temperatura di circa 400 gradi(circa 250 in meno rispetto al DPF) e non inquina l'olio utilizzando la cerina?
Scusate i dubbi, ma sono molto combattuto..

DaP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 17/11/2013, 15:46
Località: Genova

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da DaP »

Il Filosofo ha scritto:Tra non molto dovrei comprare una 208; ho letto che in città, considerando continui stop and go il 1.2 a benzina viaggia sui 12/13 km/l; il 1.4 ce la fa a stare sui 14/15 km/l?
Con una abbastanza tranquilla, ma con continui avviamenti a freddo chiedo troppo? Il FAP non dovrebbe avere grossi problemi in città dato che rigenera ad una temperatura di circa 400 gradi(circa 250 in meno rispetto al DPF) e non inquina l'olio utilizzando la cerina?
Scusate i dubbi, ma sono molto combattuto..
Ma quanti km faresti al giorno o in media? Se fai solo casa/lavoro, il diesel non ti converrebbe...
Cmq il 1.4 hdi fa molto di più dei 14/15. Io in ciclo solo urbano, faccio tra i 17 ed i 18...e ho il 1.6 hdi
--- Daniele ---
208 Active 1.6 hdi 92cv s&s Rosso Rubino - Tetto ciel - Navigatore - Vetri oscurati - Fendinebbia - Antenna corta

La puoi vedere qui: http://www.flickr.com/photos/dap79/sets ... 364444553/

Il Filosofo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/02/2014, 22:00

Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da Il Filosofo »

Dipende; l'auto sarebbe l'unica presente in famiglia. Mio padre è un libero professionista e si può spostare spesso, anche più volte al giorno in città. Nel week-end la prenderei io, a volte per andare fuori, altre volte per andare semplicemente in centro(circa 5/6 km).
L'auto la useremmo anche per lunghi viaggi in autostrada, insomma la classica auto tuttofare. Città, extraurbano, autostrada ma queste due esclusivamente nella bella stagione, diciamo che attualmente nei mesi autunnali/invernali faccio circa 700 km al mese, mentre nei mesi centrali arrivo tranquillamente a 2.000 km al mese(media). Sono indeciso semplicemente perché il 1.4, a quanto leggo ha dei consumi bassissimi e il FAP è decisamente più efficiente nel funzionamento rispetto ai classici DPF.

DaP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 17/11/2013, 15:46
Località: Genova

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da DaP »

Bel dilemma :)
Io ho guidato a noleggio il 1.2 a benzina per 2000 km su tutta la costa nord della spagna..per cui riesco ad averne una opinione più completa.
E' un bel motore, grintoso il giusto e molto risparmioso (in Città puoi fare anche i 14/16 e ci ho fatto anche i 20-21 di media con il clima acceso in extra o autostrada a 90/100), però già in due, con il bagagliaio pieno..in autostrada faceva un po' fatica. A 130 è un po' tirato e qualche scalata per i sorpassi in 4° l'ho dovuta fare.
Nel complesso lo prenderei se facessi tanta tanta città, poco fuori porta e poca autostrada. Il 1.4 invece, consuma meno del mio...ed molto valido.
Come km nei fai una media di 15.000-18.000 anno dai tuoi conti. Pochi di più e converrebbe il diesel senza pensare..qui sei un po' nel limbo.
Io ti direi di prendere cmq il 1.4.

+ Consuma meno
+ E' un po' più versatile nei viaggi lunghi
+ E' più duraturo
+ Varrà di più in vendita (nel caso)

- Costa di più in manutenzione
- C'è il fap...qui però si apre un discorso che non deve far diventare paranoici. E' una macchina, non è costruita solo per fare 5/6 km al giorno, ma neanche per doverne sempre fare 100, pena il caos!
Il Fap si rigenera in media ogni 300-500 km (leggevo ogni 450 circa su un altro topic). Tu fai weekend fuori anche...d'estate fa giri. Insomma..per rigenerare un fap serve che la macchina percepisca un tratto a regime medio (un bel tratto in 3°/4° in statale/extra o autostrada, già calda). Tu li fai e li si rigenererà.

C'è poi da considerare una cosa, che per esperienza a me è successa. La macchina di famiglia si evolve con il tempo..ora fa così, ma magari tra un anno/due, aumenterà i km perché tu la userai di più...o altro. Pensaci e acquista anche in prospettiva. Il 1.2 per me è la configurazione da city car... :)

Spero di averti aiutato e non confuso
--- Daniele ---
208 Active 1.6 hdi 92cv s&s Rosso Rubino - Tetto ciel - Navigatore - Vetri oscurati - Fendinebbia - Antenna corta

La puoi vedere qui: http://www.flickr.com/photos/dap79/sets ... 364444553/

Il Filosofo
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/02/2014, 22:00

Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da Il Filosofo »

DaP ha scritto:Bel dilemma :)
Io ho guidato a noleggio il 1.2 a benzina per 2000 km su tutta la costa nord della spagna..per cui riesco ad averne una opinione più completa.
E' un bel motore, grintoso il giusto e molto risparmioso (in Città puoi fare anche i 14/16 e ci ho fatto anche i 20-21 di media con il clima acceso in extra o autostrada a 90/100), però già in due, con il bagagliaio pieno..in autostrada faceva un po' fatica. A 130 è un po' tirato e qualche scalata per i sorpassi in 4° l'ho dovuta fare.
Nel complesso lo prenderei se facessi tanta tanta città, poco fuori porta e poca autostrada. Il 1.4 invece, consuma meno del mio...ed molto valido.
Come km nei fai una media di 15.000-18.000 anno dai tuoi conti. Pochi di più e converrebbe il diesel senza pensare..qui sei un po' nel limbo.
Io ti direi di prendere cmq il 1.4.

+ Consuma meno
+ E' un po' più versatile nei viaggi lunghi
+ E' più duraturo
+ Varrà di più in vendita (nel caso)

- Costa di più in manutenzione
- C'è il fap...qui però si apre un discorso che non deve far diventare paranoici. E' una macchina, non è costruita solo per fare 5/6 km al giorno, ma neanche per doverne sempre fare 100, pena il caos!
Il Fap si rigenera in media ogni 300-500 km (leggevo ogni 450 circa su un altro topic). Tu fai weekend fuori anche...d'estate fa giri. Insomma..per rigenerare un fap serve che la macchina percepisca un tratto a regime medio (un bel tratto in 3°/4° in statale/extra o autostrada, già calda). Tu li fai e li si rigenererà.

C'è poi da considerare una cosa, che per esperienza a me è successa. La macchina di famiglia si evolve con il tempo..ora fa così, ma magari tra un anno/due, aumenterà i km perché tu la userai di più...o altro. Pensaci e acquista anche in prospettiva. Il 1.2 per me è la configurazione da city car... :)

Spero di averti aiutato e non confuso
Grazie dell'aiuto, condivido pienamente il discorso dell'auto di famiglia. Se la benzina mi facesse 14 al litro in città e circa 15/16 al litro tra i 110 e 120 mi andrebbe benissimo; secondo i miei calcoli, sui presunti consumi( abbastanza pessimistici), prendendo il diesel risparmierei circa 300/350 € all'anno. In città il risparmio è decisamente trascurabile, ma in autostrada ed in extraurbano non è da sottovalutare. Sicuramente rifletterò sul da farsi.

Avatar utente
syrio91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1077
Iscritto il: 17/10/2012, 21:56
Località: Palermo

Messaggio da syrio91 »

ecco i miei
1.6 e-hdi 92 cv - 25.000 km tot
Velocità media: 24 km/h
Consumo: 17,5 km/l
Kilometri di riferimento: ca 6000
Uso misto 70% citta - 30% extraurbano/autostrada

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Genny3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 360
Iscritto il: 05/05/2012, 15:09

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da Genny3008 »

Il Filosofo ha scritto:
DaP ha scritto:Bel dilemma :)
Io ho guidato a noleggio il 1.2 a benzina per 2000 km su tutta la costa nord della spagna..per cui riesco ad averne una opinione più completa.
E' un bel motore, grintoso il giusto e molto risparmioso (in Città puoi fare anche i 14/16 e ci ho fatto anche i 20-21 di media con il clima acceso in extra o autostrada a 90/100), però già in due, con il bagagliaio pieno..in autostrada faceva un po' fatica. A 130 è un po' tirato e qualche scalata per i sorpassi in 4° l'ho dovuta fare.
Nel complesso lo prenderei se facessi tanta tanta città, poco fuori porta e poca autostrada. Il 1.4 invece, consuma meno del mio...ed molto valido.
Come km nei fai una media di 15.000-18.000 anno dai tuoi conti. Pochi di più e converrebbe il diesel senza pensare..qui sei un po' nel limbo.
Io ti direi di prendere cmq il 1.4.

+ Consuma meno
+ E' un po' più versatile nei viaggi lunghi
+ E' più duraturo
+ Varrà di più in vendita (nel caso)

- Costa di più in manutenzione
- C'è il fap...qui però si apre un discorso che non deve far diventare paranoici. E' una macchina, non è costruita solo per fare 5/6 km al giorno, ma neanche per doverne sempre fare 100, pena il caos!
Il Fap si rigenera in media ogni 300-500 km (leggevo ogni 450 circa su un altro topic). Tu fai weekend fuori anche...d'estate fa giri. Insomma..per rigenerare un fap serve che la macchina percepisca un tratto a regime medio (un bel tratto in 3°/4° in statale/extra o autostrada, già calda). Tu li fai e li si rigenererà.

C'è poi da considerare una cosa, che per esperienza a me è successa. La macchina di famiglia si evolve con il tempo..ora fa così, ma magari tra un anno/due, aumenterà i km perché tu la userai di più...o altro. Pensaci e acquista anche in prospettiva. Il 1.2 per me è la configurazione da city car... :)

Spero di averti aiutato e non confuso
Grazie dell'aiuto, condivido pienamente il discorso dell'auto di famiglia. Se la benzina mi facesse 14 al litro in città e circa 15/16 al litro tra i 110 e 120 mi andrebbe benissimo; secondo i miei calcoli, sui presunti consumi( abbastanza pessimistici), prendendo il diesel risparmierei circa 300/350 € all'anno. In città il risparmio è decisamente trascurabile, ma in autostrada ed in extraurbano non è da sottovalutare. Sicuramente rifletterò sul da farsi.
Partiamo dai presunti 300€ di risparmio all'anno di carburante.
Direi che 100€ se li brucia la rca e 50€ il costo del tagliando che sul diesel è più oneroso.
Rimangono 150€.se consideriamo un prezzo d'acquisto a favore del benzina di circa 1000€ significa che per ammortizzare l'esboeso iniziale ti occorrono quasi 7 anni solo per raggiungere il punto di pareggio.
Io andrei sicuramente di benzina
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da scorpion83 »

A 110 stai sui 16 in piano, a 120 sui 15 mi pare. Oggi sto sui 6l/100km con 35kmh perchè ho fatto un pò d' autostrada a 110kmh. Autonomia 520km e fatti 190km da quando ho messo 30l di benzina. :)
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

HenryM
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 559
Iscritto il: 10/11/2009, 20:25
Località: Capaccio Paestum (SA)

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da HenryM »

Con il mio 1.4HDI con 6.45 litri (10€)
In extraurbano, statale + qualche misto curve faccio 130km! ho 68.000 km e va tutto benissimo, a motore caldo tirandola da anche qualche piccola soddisfazione questo piccolo HDI! ! :D
Buon Leone ;-)
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

pignaz
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/05/2013, 20:36

Messaggio da pignaz »

Io procedo sui 20,9 a litro, 208 1.4 68 cv diesel, faccio 70% extraurbano e il resto in città. Non ho guida sportiva, vi sembrano valori buoni o devo ottimizzare la guida?

Avatar utente
Cole84
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/01/2014, 15:50
Località: Abbiategrasso, MI

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da Cole84 »

La mia 208 12 82cv dopo 2.000 km si aggira intorno ai 19 km/l, dopo i 15/16 km/l che segnava nei primi 1000 km.
Il mio utilizzo è per la maggior parte extraurbano diciamo un 30% urbano 70% extraurbano, i primi km l'ho "trattata bene" ma ora non la sto risparmiando e nonostante questo i consumi sono ottimi.
Ho fatto un Milano-Pisa-Milano settimana scorsa (700km) tenendo i 130 km/h in autostrada con cc e 90-110 km/h sulla Cisa senza cc, pensavo di dover fare benzina sulla via del ritorno invece non è stato così anzi avevo ancora una tacchetta prima della riserva.
Veramente ottima non c'è che dire
Immagine

mdj92
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/10/2013, 8:34
Località: Piove di Sacco (PD)

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da mdj92 »

Io dopo 3500 km con la 1.4 hdi sto in media sui 20/21kml. Utilizzo 50 e 50 tra città e statale, ma tutti tratti di 10/20 minuti e più volte al giorno.
Se faccio più statale in media percorro 280/300km con 20euro :thumbright:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”