PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi reali Peugeot 208
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista veterano
Re: Consumi reali Peugeot 208
Io da CDB e dall altro dei miei 800 km percorsi in una settimana sono a 21.2 al litro: autostrada a 110 70%, paese scorrevole 20%, 10% traffico
Sabato ho fatto il primo pieno completo e inizierò a valutare bene i consumi, ho percorso piu di 240 km nel WE e di media mi segna i 23.5 al litro, molto paese scorrevole 70/80 km/h 70% e sui 110 km/h 30% in questi 240 km ho fatto anche qualche tiratina al motore per vedere come va e ho gia notato i primi segni di slegamento del motore, per ora soddisfatto
Sabato ho fatto il primo pieno completo e inizierò a valutare bene i consumi, ho percorso piu di 240 km nel WE e di media mi segna i 23.5 al litro, molto paese scorrevole 70/80 km/h 70% e sui 110 km/h 30% in questi 240 km ho fatto anche qualche tiratina al motore per vedere come va e ho gia notato i primi segni di slegamento del motore, per ora soddisfatto
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack
Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing
Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing
...ma allora perchè la Peugeot i consumi per il ciclo urbano li da a litri 5,6 x 100 km?
Posso capire che può anche dipendera dal tragitto e dalla guida ma ci sono quasi 3 lt di differenza....
Posso capire che può anche dipendera dal tragitto e dalla guida ma ci sono quasi 3 lt di differenza....
- scorpion83
- Peugeottista D.O.C.
La mia segna 6,2l/100km ho messo 50euro di benzina ( 1,659 ) e fino ora ho fatto 440km e sono poco meno sotto l' ultima tacca. Media velocità 34kmh 

Peugeot 208 active 5 porte 1.2
-
- Peugeottista curioso
Tra non molto dovrei comprare una 208; ho letto che in città, considerando continui stop and go il 1.2 a benzina viaggia sui 12/13 km/l; il 1.4 ce la fa a stare sui 14/15 km/l?
Con una abbastanza tranquilla, ma con continui avviamenti a freddo chiedo troppo? Il FAP non dovrebbe avere grossi problemi in città dato che rigenera ad una temperatura di circa 400 gradi(circa 250 in meno rispetto al DPF) e non inquina l'olio utilizzando la cerina?
Scusate i dubbi, ma sono molto combattuto..
Con una abbastanza tranquilla, ma con continui avviamenti a freddo chiedo troppo? Il FAP non dovrebbe avere grossi problemi in città dato che rigenera ad una temperatura di circa 400 gradi(circa 250 in meno rispetto al DPF) e non inquina l'olio utilizzando la cerina?
Ma quanti km faresti al giorno o in media? Se fai solo casa/lavoro, il diesel non ti converrebbe...Il Filosofo ha scritto:Tra non molto dovrei comprare una 208; ho letto che in città, considerando continui stop and go il 1.2 a benzina viaggia sui 12/13 km/l; il 1.4 ce la fa a stare sui 14/15 km/l?
Cmq il 1.4 hdi fa molto di più dei 14/15. Io in ciclo solo urbano, faccio tra i 17 ed i 18...e ho il 1.6 hdi
--- Daniele ---
208 Active 1.6 hdi 92cv s&s Rosso Rubino - Tetto ciel - Navigatore - Vetri oscurati - Fendinebbia - Antenna corta
La puoi vedere qui: http://www.flickr.com/photos/dap79/sets ... 364444553/
208 Active 1.6 hdi 92cv s&s Rosso Rubino - Tetto ciel - Navigatore - Vetri oscurati - Fendinebbia - Antenna corta
-
- Peugeottista curioso
Dipende; l'auto sarebbe l'unica presente in famiglia. Mio padre è un libero professionista e si può spostare spesso, anche più volte al giorno in città. Nel week-end la prenderei io, a volte per andare fuori, altre volte per andare semplicemente in centro(circa 5/6 km).
L'auto la useremmo anche per lunghi viaggi in autostrada, insomma la classica auto tuttofare. Città, extraurbano, autostrada ma queste due esclusivamente nella bella stagione, diciamo che attualmente nei mesi autunnali/invernali faccio circa 700 km al mese, mentre nei mesi centrali arrivo tranquillamente a 2.000 km al mese(media). Sono indeciso semplicemente perché il 1.4, a quanto leggo ha dei consumi bassissimi e il FAP è decisamente più efficiente nel funzionamento rispetto ai classici DPF.
L'auto la useremmo anche per lunghi viaggi in autostrada, insomma la classica auto tuttofare. Città, extraurbano, autostrada ma queste due esclusivamente nella bella stagione, diciamo che attualmente nei mesi autunnali/invernali faccio circa 700 km al mese, mentre nei mesi centrali arrivo tranquillamente a 2.000 km al mese(media). Sono indeciso semplicemente perché il 1.4, a quanto leggo ha dei consumi bassissimi e il FAP è decisamente più efficiente nel funzionamento rispetto ai classici DPF.
Bel dilemma 
Io ho guidato a noleggio il 1.2 a benzina per 2000 km su tutta la costa nord della spagna..per cui riesco ad averne una opinione più completa.
E' un bel motore, grintoso il giusto e molto risparmioso (in Città puoi fare anche i 14/16 e ci ho fatto anche i 20-21 di media con il clima acceso in extra o autostrada a 90/100), però già in due, con il bagagliaio pieno..in autostrada faceva un po' fatica. A 130 è un po' tirato e qualche scalata per i sorpassi in 4° l'ho dovuta fare.
Nel complesso lo prenderei se facessi tanta tanta città, poco fuori porta e poca autostrada. Il 1.4 invece, consuma meno del mio...ed molto valido.
Come km nei fai una media di 15.000-18.000 anno dai tuoi conti. Pochi di più e converrebbe il diesel senza pensare..qui sei un po' nel limbo.
Io ti direi di prendere cmq il 1.4.
+ Consuma meno
+ E' un po' più versatile nei viaggi lunghi
+ E' più duraturo
+ Varrà di più in vendita (nel caso)
- Costa di più in manutenzione
- C'è il fap...qui però si apre un discorso che non deve far diventare paranoici. E' una macchina, non è costruita solo per fare 5/6 km al giorno, ma neanche per doverne sempre fare 100, pena il caos!
Il Fap si rigenera in media ogni 300-500 km (leggevo ogni 450 circa su un altro topic). Tu fai weekend fuori anche...d'estate fa giri. Insomma..per rigenerare un fap serve che la macchina percepisca un tratto a regime medio (un bel tratto in 3°/4° in statale/extra o autostrada, già calda). Tu li fai e li si rigenererà.
C'è poi da considerare una cosa, che per esperienza a me è successa. La macchina di famiglia si evolve con il tempo..ora fa così, ma magari tra un anno/due, aumenterà i km perché tu la userai di più...o altro. Pensaci e acquista anche in prospettiva. Il 1.2 per me è la configurazione da city car...
Spero di averti aiutato e non confuso

Io ho guidato a noleggio il 1.2 a benzina per 2000 km su tutta la costa nord della spagna..per cui riesco ad averne una opinione più completa.
E' un bel motore, grintoso il giusto e molto risparmioso (in Città puoi fare anche i 14/16 e ci ho fatto anche i 20-21 di media con il clima acceso in extra o autostrada a 90/100), però già in due, con il bagagliaio pieno..in autostrada faceva un po' fatica. A 130 è un po' tirato e qualche scalata per i sorpassi in 4° l'ho dovuta fare.
Nel complesso lo prenderei se facessi tanta tanta città, poco fuori porta e poca autostrada. Il 1.4 invece, consuma meno del mio...ed molto valido.
Come km nei fai una media di 15.000-18.000 anno dai tuoi conti. Pochi di più e converrebbe il diesel senza pensare..qui sei un po' nel limbo.
+ Consuma meno
+ E' più duraturo
- C'è il fap...qui però si apre un discorso che non deve far diventare paranoici. E' una macchina, non è costruita solo per fare 5/6 km al giorno, ma neanche per doverne sempre fare 100, pena il caos!
Il Fap si rigenera in media ogni 300-500 km (leggevo ogni 450 circa su un altro topic). Tu fai weekend fuori anche...d'estate fa giri. Insomma..per rigenerare un fap serve che la macchina percepisca un tratto a regime medio (un bel tratto in 3°/4° in statale/extra o autostrada, già calda). Tu li fai e li si rigenererà.
C'è poi da considerare una cosa, che per esperienza a me è successa. La macchina di famiglia si evolve con il tempo..ora fa così, ma magari tra un anno/due, aumenterà i km perché tu la userai di più...o altro. Pensaci e acquista anche in prospettiva. Il 1.2 per me è la configurazione da city car...

--- Daniele ---
-
- Peugeottista curioso
Grazie dell'aiuto, condivido pienamente il discorso dell'auto di famiglia. Se la benzina mi facesse 14 al litro in città e circa 15/16 al litro tra i 110 e 120 mi andrebbe benissimo; secondo i miei calcoli, sui presunti consumi( abbastanza pessimistici), prendendo il diesel risparmierei circa 300/350 € all'anno. In città il risparmio è decisamente trascurabile, ma in autostrada ed in extraurbano non è da sottovalutare. Sicuramente rifletterò sul da farsi.DaP ha scritto:Bel dilemma
+ Consuma meno
+ E' più duraturo
C'è poi da considerare una cosa, che per esperienza a me è successa. La macchina di famiglia si evolve con il tempo..ora fa così, ma magari tra un anno/due, aumenterà i km perché tu la userai di più...o altro. Pensaci e acquista anche in prospettiva. Il 1.2 per me è la configurazione da city car...![]()
ecco i miei
1.6 e-hdi 92 cv - 25.000 km tot
Velocità media: 24 km/h
Consumo: 17,5 km/l
Kilometri di riferimento: ca 6000
Uso misto 70% citta - 30% extraurbano/autostrada
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
1.6 e-hdi 92 cv - 25.000 km tot
Velocità media: 24 km/h
Consumo: 17,5 km/l
Kilometri di riferimento: ca 6000
Uso misto 70% citta - 30% extraurbano/autostrada
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio
Partiamo dai presunti 300€ di risparmio all'anno di carburante.Il Filosofo ha scritto:Grazie dell'aiuto, condivido pienamente il discorso dell'auto di famiglia. Se la benzina mi facesse 14 al litro in città e circa 15/16 al litro tra i 110 e 120 mi andrebbe benissimo; secondo i miei calcoli, sui presunti consumi( abbastanza pessimistici), prendendo il diesel risparmierei circa 300/350 € all'anno. In città il risparmio è decisamente trascurabile, ma in autostrada ed in extraurbano non è da sottovalutare. Sicuramente rifletterò sul da farsi.DaP ha scritto:Bel dilemma
+ Consuma meno
+ E' più duraturo
C'è poi da considerare una cosa, che per esperienza a me è successa. La macchina di famiglia si evolve con il tempo..ora fa così, ma magari tra un anno/due, aumenterà i km perché tu la userai di più...o altro. Pensaci e acquista anche in prospettiva. Il 1.2 per me è la configurazione da city car...![]()
Direi che 100€ se li brucia la rca e 50€ il costo del tagliando che sul diesel è più oneroso.
Rimangono 150€.se consideriamo un prezzo d'acquisto a favore del benzina di circa 1000€ significa che per ammortizzare l'esboeso iniziale ti occorrono quasi 7 anni solo per raggiungere il punto di pareggio.
Io andrei sicuramente di benzina
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
- scorpion83
- Peugeottista D.O.C.
A 110 stai sui 16 in piano, a 120 sui 15 mi pare. Oggi sto sui 6l/100km con 35kmh perchè ho fatto un pò d' autostrada a 110kmh. Autonomia 520km e fatti 190km da quando ho messo 30l di benzina. 

Peugeot 208 active 5 porte 1.2
-
- Peugeottista fast&furious
Con il mio 1.4HDI con 6.45 litri (10€)
In extraurbano, statale + qualche misto curve faccio 130km! ho 68.000 km e va tutto benissimo, a motore caldo tirandola da anche qualche piccola soddisfazione questo piccolo HDI! !
Buon Leone
In extraurbano, statale + qualche misto curve faccio 130km! ho 68.000 km e va tutto benissimo, a motore caldo tirandola da anche qualche piccola soddisfazione questo piccolo HDI! !

Buon Leone

Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
La mia 208 12 82cv dopo 2.000 km si aggira intorno ai 19 km/l, dopo i 15/16 km/l che segnava nei primi 1000 km.
Il mio utilizzo è per la maggior parte extraurbano diciamo un 30% urbano 70% extraurbano, i primi km l'ho "trattata bene" ma ora non la sto risparmiando e nonostante questo i consumi sono ottimi.
Ho fatto un Milano-Pisa-Milano settimana scorsa (700km) tenendo i 130 km/h in autostrada con cc e 90-110 km/h sulla Cisa senza cc, pensavo di dover fare benzina sulla via del ritorno invece non è stato così anzi avevo ancora una tacchetta prima della riserva.
Veramente ottima non c'è che dire
Il mio utilizzo è per la maggior parte extraurbano diciamo un 30% urbano 70% extraurbano, i primi km l'ho "trattata bene" ma ora non la sto risparmiando e nonostante questo i consumi sono ottimi.
Ho fatto un Milano-Pisa-Milano settimana scorsa (700km) tenendo i 130 km/h in autostrada con cc e 90-110 km/h sulla Cisa senza cc, pensavo di dover fare benzina sulla via del ritorno invece non è stato così anzi avevo ancora una tacchetta prima della riserva.
Veramente ottima non c'è che dire
Io dopo 3500 km con la 1.4 hdi sto in media sui 20/21kml. Utilizzo 50 e 50 tra città e statale, ma tutti tratti di 10/20 minuti e più volte al giorno.
Se faccio più statale in media percorro 280/300km con 20euro
Se faccio più statale in media percorro 280/300km con 20euro