PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

dieg86
Peugeottista appassionato

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da dieg86 »

Io in autostrada mi attesto sui 15 e qualcosa. Fuori città, con piede attento, sui 20, volendo anche di più.

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Gravanar ha scritto:
scorpion83 ha scritto:Impossibile che a 70 fai i 18km/l , sarà stato un falso piano.
Nel senso che consuma di meno e il falsopiano era in salita?

Perche' a 70 km/h costanti in quinta fai tranquillamente di piu', facevo quasi i 20 km/l con il 1.6 precedente...
Si perchè a 70 costanti la mia almeno fa i 3,5/100km
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Andy Tek
Peugeottista curioso

Messaggio da Andy Tek »

Ciao, dal 6 maggio si potrà usufruire degli ecoincentivi, la 208 1.2 con cambio robotizzato ne potrebbe usufruire in quanto dichiara 95g/km di co2 (valore limite) e forse rientrerebbe anche il 1.4 HDi da 68cv. Secondo voi cambierebbe la scontistica se si volessero richiedere gli ecoincentivi? Del tipo io avrei 4.000 euro di sconto + ipotizzando altri 1.000 di ecoincentivi?

Segnalo che non è obbligatoria la rottamazione x poter usufruire di questi ecoincentivi.

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Dopo 20.000 Km percorsi, copiando lo schema di Fiesta che mi sembra valido perchè tocca molti punti dell'auto, posto anche io qualche osservazione puramente personale.

CONSUMI
Per fortuna posso dire che la mia 208 non consuma tanto. Durante la settimana compio un breve tragitto casa-lavoro di 4 km, quasi esclusivamente extraurbano, dove la macchina non ha medie esaltanti.
Mi rifaccio nel fine settimana dove arrivo a percorrere anche 200 km, e quindi la media sul cdb (che mi sembra abbastanza preciso) è di 16 km/l.
In utilizzo autostradale, percorre 18 km/l andando ai 120 con cruise, se si imposta a 130, con il motore che gira abbastanza silenzioso per essere un 3 cilindri a 3900 giri, si scende sui 14,5 - 15,5 kml.
In ambito urbano purtroppo consuma, come tutte le auto, abbastanza da farti venire voglia di andare in bici quando possibile.

FRENI
Per fortuna non segnalo problemi di consumi anomali o vibrazioni, la frenata resta sempre decisa e buona in ogni circostanza.

STERZO
Una delle parti meglio riuscita dell'auto, non vorrei più tornare a volanti con la corona grossa.
Il fatto che sia demoltiplicato in base alla velocità percorsa lo rende utilizzabile alla perfezione in ogni circostanza: leggero in manovra e città, abbastanza deciso nei tragitti extraurbani/autostradali.
Richiede diverse correzioni se in autostrada c'è forte vento laterale.

AMMORTIZZATORI
Nota dolente dell'auto, purtroppo la mia rientra in quella schiera di 208 rumorose.
Portata 2 volte in Peugeot, cambiato 1 ammortizzatore, problema non risolto assolutamente.
Tra l'altro non è un problema persistente, va a giornate, forse dipende dal clima esterno, non si sa, sta di fatto che un pò mi sto rassegnando. Non mancherò comunque di "rompere" le scatole al prossimo tagliando.

CAMBIO
Già dopo 6-7.000 km era diventato fluido, adesso è praticamente sciolto e tutte le marce entrano senza problemi, tranne ogni tanto la retro che fa capricci, ma è un problema comune a tutte le auto del gruppo PSA (ne ho altre in casa che fanno la stessa identica cosa).

MOTORE
Vero gioiello di casa Peugeot, lo apprezzo ogni giorno di più.
Non è pigro, e a dispetto dei suoi 82 cv, muove la macchina benone in ogni circostanza.
In autostrada, se non si sta attenti, si superano tranquillamente senza accorgersene i 130.
Guidando con tranquillità, già a 2000 giri si possono cambiare le marce, e in consumi ne giovano eccome, senza sentire il motore soffocato.
Soffre un pochino la montagna e i pieni carichi, nel senso che bisogna tenerlo bello alto di giri per "arrampicarsi" in sciogliezza, ma non percorrendo moltissima montagna, non saprei dire altro a riguardo. Ma non è una macchina secondo me da prendere per queste due occasioni.

ACCELERAZIONE
Mai avuta un esitazione durante un sorpasso, o voglia di scendere e spingere la macchina per aiutarla ad accellerare :mrgreen:
Come detto prima, gli 82 cv e la coppia max già a 2750 giri fanno in modo di avere abbastanza rapidamente la potenza necessaria per compiere queste operazioni.
Ha sofferto un pò in passato, problema risolto quasi del tutto con aggiornamenti alla centralina motore, di vuoti di accellerazione intorno ai 2'000 giri.

STABILITA'
Mai avuta l'impressione di perdere il controllo dell'auto. L'Esp è intervenuto in un paio di occasioni perchè ho preso sovrappensiero in maniera allegra una rotonda.
Il posteriore, in curvoni veloci, dà l'idea di essere leggero, ma a mio avviso è solo un'impressione. Alla fine la macchina rimane stabile e piantata su strada.

COMFORT/PIACERE DI GUIDA
I lunghi viaggi non affaticano, soprattutto i passeggeri davanti.
Dietro ho trovato il divanetto un pò morbido, ma di solito viaggiamo in 2, quindi va più che bene. Sul divanetto si viaggia comodi in 2, il posto centrale risulta sacrificato dal tunnel e dal portabottiglie.
La posizione di guida non l'ho trovata subitissimo nemmeno io, ma alla fine ho dovuto rinunciare a vedere completamente lo schermo sul cruscotto, che è leggermente coperto dalla corona del volante, nulla di problematico comunque.
Il cruscotto in posizione rialzata favorisce la lettura di tutte le informazioni senza distogliere troppo la vista dalla strada, e lo schermo riporta in maniera abbastanza completa tutte le informazioni, avrei gradito visualizzasse almeno l'ora.
La climatizzazione è discreta, io ho l'impianto manuale, e a volte fatico a trovare il flusso d'aria corretto per rinfrescare l'abitacolo; solitamente è puntato verso il parabrezza, ma sarebbe stato meglio che mettessero anche la posizionne Aria piedi/frontale, quindi 5 regolazioni anzichè 4.
Il lettore Cd lo uso pochissimo, era già incluso nell'auto, indubbiamente per chi lo usa spesso è scomodo e toglie spazio nel cassettone.
Cassettone che comunque è ampio,profondo e ben illuminato, refrigerato con l'aria condizionata, ma in Peugeot si potevano ricordare di mettere anche su Active la ghiera che chiude il condotto, infatti d'estate a volte trovo condensa sul lettore cd (speriamo sia progettato per resistere lì dentro) e sull'astuccio porta documenti.
I sedili della Active sono comunque avvolgenti e comodi, le alette laterali trattengono bene in curva,anche se non grandi come quelli dell'Allure
I comandi al volante sono molto pratici e utili, apprezzo l'idea di mettere pochi tasti ma utili per non distogliere lo sguardo dalla strada, io il touch lo uso raramente.

SMEG
Ha radio Fm con tre antenne per la sintonizzazione, presa USB con due porte, lettore aux, streaming e vivavoce Bluetooth..
Le stazioni radio le capta tutte lui automaticamente senza dover ricercare la frequenza corretta, e per me che uso parecchio la radio è utile.
La gestione della musica su chiavetta è ottima, una volta indicizzata la chiavetta (la mia è di 8gb) è rapido nello spostamento tra le varie cartelle, e il fatto di poter vedere tutta la lista delle canzoni è davvero utile.
Mal digerisce le compilation unite sotto un unico file mp3.
Lo streaming audio è ottimo, la qualità sonora rimane impeccabile e trasmette a schermo persino le informazioni sui brani.
La qualità delle chiamate è buona, chi riceve sente bene senza fruscii, solo non riesco a rispondere dai comandi al volante quando ricevo una chiamata, devo per forza accettare dallo smeg, non so se è una mia limitazione o è proprio così.
Sarebbe gradito un tema nuovo per rinfrescare la grafica, ma è poca cosa comunque.

QUALITA GENERALE - ACCORGIMENTI

La qualità generale delle plastiche interne è discreta, si graffia però facilmente e qualche volta scricchiola, specie quando fuori fa freddo.
Esternamente la vernice è delicatina, si graffia abbastanza facilmente.
I porta-oggetti non sono molti, e le tasche nelle portiere sono piccoline, però io ripongo tutto nei portabottiglie sul tunnel centrale e il problema è risolto, complice anche il fatto che in macchina non mi piace avere oggetti in giro tranne cellulare e portafogli.
Il vano sotto le prese usb, e le prese stesse, potevano essere illuminate meglio da una luce led soffusa, perchè neanche la plafoniera riesce ad illuminarle, come ha già detto Fiesta.
Sarebbe stata gradita una plafoniera posteriore, dietro di sera è totalmente buio, i sedili grossi poi tagliano parecchia luce e la plafoniera anteriore non è luminosissima.
Contribuiscono però ad aumentare l'illuminazione anteriore le plafoniere zona piedi.
Il bagagliaio è sufficiente per una vacanza di 3 persone, se si rimane con i bagagli sotto la cappelliera, ma comunque è regolare e la soglia di carico non eccessivamente alta.

Ho scritto anche io un papirone, mi scuso se mi sono dilungato, ma ci tenevo anche io a postare la mia esperienza dopo 1 anno e mezzo/ 20.000 km, per aiutare ed orientare chi vorrebbe acquistare l'auto con questa motorizzazione.
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Dilungatevi, dilungatevi, questi post sono molto utili sia per i possessori che per gli interessati, grazie a tutti.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ciao Vicinz, chi si sente. :D Solo una precisazione: il volante non è demoltiplicato in base alla velocità, cambia solo lo sforzo (la quantità di servo assistenza). Il rapporto di demoltiplicazione è fisso e si riferisce al rapporto tra quanto giri il volante e quanto sterzano le ruote (2,9 giri volante per sterzare completamente le ruote da destra a sinistra, per la precisione). Bye :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Fiesta 208
Peugeottista appassionato

Messaggio da Fiesta 208 »

Quando ho aperto il topic pensavo che avessero cancellato gli ultimi post, invece eri solamente tu che facevi il "copione" :mrgreen:

Siccome apprezzo più le persone che argomentano rispetto a quelle che dicono "è bello/è brutto" tanto per farlo, se mi permetti aggiungo qualche commento a ciò che hai scritto (e se non me lo permetti.. tanto ormai l'ho fatto! :D )

Nota: commenti in blu
Vicinz ha scritto:Dopo 20.000 Km percorsi, copiando lo schema di Fiesta che mi sembra valido perchè tocca molti punti dell'auto, posto anche io qualche osservazione puramente personale.

CONSUMI
Per fortuna posso dire che la mia 208 non consuma tanto. Durante la settimana compio un breve tragitto casa-lavoro di 4 km, quasi esclusivamente extraurbano, dove la macchina non ha medie esaltanti.
Mi rifaccio nel fine settimana dove arrivo a percorrere anche 200 km, e quindi la media sul cdb (che mi sembra abbastanza preciso) è di 16 km/l.
In utilizzo autostradale, percorre 18 km/l andando ai 120 con cruise, se si imposta a 130, con il motore che gira abbastanza silenzioso per essere un 3 cilindri a 3900 giri, si scende sui 14,5 - 15,5 kml.
In ambito urbano purtroppo consuma, come tutte le auto, abbastanza da farti venire voglia di andare in bici quando possibile.

Se escludiamo qualche viaggio di tanto in tanto, alla fine il mio utilizzo è pressoché urbano/extraurbano (ma le strade dove effettivamente puoi viaggiare a 70/80Km/h sono poche e non sempre, causa traffico, percorribili a quella velocità). Media oraria sui 40Km.
Come detto riesco a fare i 18 al litro su una strada che ha un percorso misto (compreso salite e tornanti).
Non mi è mai capitato di fare il pieno dopo un tratto di autostrada per verificare l'effettivo consumo, ma basandomi sui dati dello SMEG (che, comunque, in eccesso o in difetto risulta discretamente preciso) non ho mai visto il consumo andare oltre i 16 al litro anche con cruise control inserito (120 fisso).
Ero abituato con la Fiesta che non aveva un'acceleratore elettronico e si aveva più escursione per regolare la velocità: sulla 208 in urbano praticamente lavoro su 1/4 della corsa (non so se è un "difetto" della mia o sono tutte così), perchè premere di più non serve a nulla (acceleri uguale) e, ovviamente, consumi di più.
Sarà che mi devo aggiornare e adeguare alle nuove motorizzazioni, ma nella mia testa consumare di più in autostrada che in urbano è inconcepibile (e anche il manuale dell'auto mi dà ragione: c'è qualcosa che non quadra...)

FRENI
Per fortuna non segnalo problemi di consumi anomali o vibrazioni, la frenata resta sempre decisa e buona in ogni circostanza.

STERZO
Una delle parti meglio riuscita dell'auto, non vorrei più tornare a volanti con la corona grossa.
Il fatto che sia demoltiplicato in base alla velocità percorsa lo rende utilizzabile alla perfezione in ogni circostanza: leggero in manovra e città, abbastanza deciso nei tragitti extraurbani/autostradali.
Richiede diverse correzioni se in autostrada c'è forte vento laterale.

AMMORTIZZATORI
Nota dolente dell'auto, purtroppo la mia rientra in quella schiera di 208 rumorose.
Portata 2 volte in Peugeot, cambiato 1 ammortizzatore, problema non risolto assolutamente.
Tra l'altro non è un problema persistente, va a giornate, forse dipende dal clima esterno, non si sa, sta di fatto che un pò mi sto rassegnando. Non mancherò comunque di "rompere" le scatole al prossimo tagliando.

Come detto la mia non mi sembra faccia rumore eccessivo. Però se sono "rumorosi" (rispetto ad altre marche/macchine) di loro non è facile capire se sia un vero "difetto" oppure è normale che siano così (sono rumorosi di loro, ma sono a posto; l'alternativa è che io stia diventando sordo... :lol: ). L'ho fatto notare in concessionaria ma mi hanno detto che è normale. Anche se uno è esperto e non vuole farsi prendere in giro, è difficile, a meno di reali rumori anomali, non accettare il "verdetto".

CAMBIO
Già dopo 6-7.000 km era diventato fluido, adesso è praticamente sciolto e tutte le marce entrano senza problemi, tranne ogni tanto la retro che fa capricci, ma è un problema comune a tutte le auto del gruppo PSA (ne ho altre in casa che fanno la stessa identica cosa).

Ma anche a me le marce entrano comunque bene (non è che gratto; neanche in retro): credo che sia "colpa" della leva del cambio o dei sincronizzatori: difficile da spiegare a parole, ma è come se ci fosse un "fermo" da superara tutte le volte che inserisci ua marcia.

MOTORE
Vero gioiello di casa Peugeot, lo apprezzo ogni giorno di più.
Non è pigro, e a dispetto dei suoi 82 cv, muove la macchina benone in ogni circostanza.
In autostrada, se non si sta attenti, si superano tranquillamente senza accorgersene i 130.
Guidando con tranquillità, già a 2000 giri si possono cambiare le marce, e in consumi ne giovano eccome, senza sentire il motore soffocato.
Soffre un pochino la montagna e i pieni carichi, nel senso che bisogna tenerlo bello alto di giri per "arrampicarsi" in sciogliezza, ma non percorrendo moltissima montagna, non saprei dire altro a riguardo. Ma non è una macchina secondo me da prendere per queste due occasioni.

Concordo. Soprattutto la parte sulle salite. Ne faccio un paio mentre vado al lavoro e quella più ripida è "impegnativa" già da solo e senza carico.

ACCELERAZIONE
Mai avuta un esitazione durante un sorpasso, o voglia di scendere e spingere la macchina per aiutarla ad accellerare :mrgreen:
Come detto prima, gli 82 cv e la coppia max già a 2750 giri fanno in modo di avere abbastanza rapidamente la potenza necessaria per compiere queste operazioni.
Ha sofferto un pò in passato, problema risolto quasi del tutto con aggiornamenti alla centralina motore, di vuoti di accellerazione intorno ai 2'000 giri.

Non ho molta dialettica e forse mi sono spiegato male. Il problema non è il sorpasso (se sei in 4a con spazio sufficiente non devi nemmeno scalare per superare: basta accelerare), ma "inserirsi" nel traffico. Forse è solo questione di abitudine e di motorizzazione differente, ma se con la Fiesta mi inserivo semplicemente accelerando in prima, allungavo e mettevo la seconda, con la 208 non riesco a fare la stessa cosa e anche inserendo prima la seconda il tempo di allungo è inferiore.

STABILITA'
Mai avuta l'impressione di perdere il controllo dell'auto. L'Esp è intervenuto in un paio di occasioni perchè ho preso sovrappensiero in maniera allegra una rotonda.
Il posteriore, in curvoni veloci, dà l'idea di essere leggero, ma a mio avviso è solo un'impressione. Alla fine la macchina rimane stabile e piantata su strada.

Domanda forse stupida. Ma quando interviene l'ESP vieni "avvisato" o ci si accorge "fisicamente" (leggi: la macchina rallenta, lo sterzo si indurisce, ecc.). Non avendo mai avuto auto con ESP per me è una novità.
Prendo l'occasione per un paio di aggiunte.
La prima (e la più RIDICOLA) è il perché mi danno la possibilità di disattivarlo, ma in automatico si riattiva in automatico se supero (mi pare) i 50Km/h.
La seconda (un po' meno ridicola, ma in un certo senso lo è se teniamo conto di quanto detto prima) è d'inverno. Quando la temperatura si aggira intorno a 0° vieni avvisato che c'è pericolo di ghiaccio e talvolta esce un messaggio che consiglia di escludere l'ESP.
Io sembrerò antitecnologico, ma qualcuno mi deve dare argomentazioni convincenti sul perché mi consigli di disattivarlo e poi lo riattivi in automatico ad una certa velocità. So anch'io che se c'è neve sulla strada non vado a 50/Km/h, ma non è che ghiaccio e neve ci sono in maniera costante sulle strade che si percorrono.
Non so perché ma in questo caso specifico caso mi sembra più un pericolo che altro.

COMFORT/PIACERE DI GUIDA
I lunghi viaggi non affaticano, soprattutto i passeggeri davanti.
Dietro ho trovato il divanetto un pò morbido, ma di solito viaggiamo in 2, quindi va più che bene. Sul divanetto si viaggia comodi in 2, il posto centrale risulta sacrificato dal tunnel e dal portabottiglie.
La posizione di guida non l'ho trovata subitissimo nemmeno io, ma alla fine ho dovuto rinunciare a vedere completamente lo schermo sul cruscotto, che è leggermente coperto dalla corona del volante, nulla di problematico comunque.
Il cruscotto in posizione rialzata favorisce la lettura di tutte le informazioni senza distogliere troppo la vista dalla strada, e lo schermo riporta in maniera abbastanza completa tutte le informazioni, avrei gradito visualizzasse almeno l'ora.
La climatizzazione è discreta, io ho l'impianto manuale, e a volte fatico a trovare il flusso d'aria corretto per rinfrescare l'abitacolo; solitamente è puntato verso il parabrezza, ma sarebbe stato meglio che mettessero anche la posizionne Aria piedi/frontale, quindi 5 regolazioni anzichè 4.
Il lettore Cd lo uso pochissimo, era già incluso nell'auto, indubbiamente per chi lo usa spesso è scomodo e toglie spazio nel cassettone.
Cassettone che comunque è ampio,profondo e ben illuminato, refrigerato con l'aria condizionata, ma in Peugeot si potevano ricordare di mettere anche su Active la ghiera che chiude il condotto, infatti d'estate a volte trovo condensa sul lettore cd (speriamo sia progettato per resistere lì dentro) e sull'astuccio porta documenti.
I sedili della Active sono comunque avvolgenti e comodi, le alette laterali trattengono bene in curva,anche se non grandi come quelli dell'Allure
I comandi al volante sono molto pratici e utili, apprezzo l'idea di mettere pochi tasti ma utili per non distogliere lo sguardo dalla strada, io il touch lo uso raramente.

Forse perchè sono di corporatura robusta (non sono grasso), fa si che la seduta per me non sia molto comoda (l'avrei preferita più larga) e le alette forse un po' meno spugnose (non dico che bisogna aggrapparsi al volante in curva, però...).
Quando ho letto sul manuale che c'era un bocchettone anche nel cassettino la prima cosa che ho fatto è controllare se ci avessero messo una regolazione del flusso: rassegnato della mancanza (risparmiano su un tappo da 30 centesimi per cose totalmente futili), ne ho fatto uno "artigianale". Come già detto, la regolazione del flusso dell'aria è abbastanza restrittiva e , talvolta, poco confortevole.

SMEG
Ha radio Fm con tre antenne per la sintonizzazione, presa USB con due porte, lettore aux, streaming e vivavoce Bluetooth..
Le stazioni radio le capta tutte lui automaticamente senza dover ricercare la frequenza corretta, e per me che uso parecchio la radio è utile.
La gestione della musica su chiavetta è ottima, una volta indicizzata la chiavetta (la mia è di 8gb) è rapido nello spostamento tra le varie cartelle, e il fatto di poter vedere tutta la lista delle canzoni è davvero utile.
Mal digerisce le compilation unite sotto un unico file mp3.
Lo streaming audio è ottimo, la qualità sonora rimane impeccabile e trasmette a schermo persino le informazioni sui brani.
La qualità delle chiamate è buona, chi riceve sente bene senza fruscii, solo non riesco a rispondere dai comandi al volante quando ricevo una chiamata, devo per forza accettare dallo smeg, non so se è una mia limitazione o è proprio così.
Sarebbe gradito un tema nuovo per rinfrescare la grafica, ma è poca cosa comunque.

Premesso che io sono un po' "antiquato" (fino a quando il mio NOKIA 3310 mi permette di telefonare, per me è più che sufficiente), alcune funzioni per il momento rimangono da me inutilizzate e quindi non le posso valutare.
Come già detto, se ci si impratichisce con i comandi al volante, il touch screen non lo si usa praticamente mai (se non per i settaggi, ma questi si fanno a macchina ferma).
Ancorato saldamente alla qualità della musica preferisco ancora sentirmi i CD, ma ovviamente gli mp3 hanno la loro comodità (e lo SMEG legge anche il formato FLAC che utilizzo spesso e quindi è u buon compromesso).
Non che mi interessi (so che canzone sto ascoltando, non serve che me lo dica lo SMEG), ma non ho mai capito come si faccia a visualizzare le copertine degli album: ho letto un paio di tutorial ma probabilmente non ho capito esattamente come fare.
Quello invece che mi da noia è la pausa che c'è tra le varie tracce sequenziali in una cartella. Mi spiego meglio. Se carico un CD live su chiavetta, dopo ogni canzone ho sempre una pausa tra una canzone e l'altra (l'ascolto non è ininterrotto come avviene su CD).
Ho notato inoltre che le nuove cartelle vengono riconosciute solo a motore acceso (devo inserire la chiavetta quando ho già messo in moto).
Non è un difetto, ma giusto un'aggiunta "tanto per parlare". Non ho ancora capito come lo SMEG gestisca la memoria dei brani ascoltati. A seconda se inserisci la chiavetta prima o dopo l'accensione del veicolo. se passi in modalità radio durante l'ascolto della chiavetta oppure levi la chiavetta senza spegnere nulla, la prossima volta che si inserisce la chiavetta (dopo aver spento il veicolo ed estratto la chiave) l'ascolto ripartirà esattamente da dove lo si era lasciato (anche a metà brano) oppure dall'inizio del brano che si stava ascoltando o da quello successivo. Non mi sono mai messo a fare una verifica, ma il comportamento mi sembra abbastanza casuale.
In calce. Come avevo già detto altrove a me di avere 2000 temi frega nulla: se ci sono bene, ma altrimenti non me li vado a cercare. L'importante per me è che la musica si senta e la ricezione delle radio sia buona (ecco perchè a me di avere l'ultimissimo aggiornamento interessa zero: se qualcosa non dovesse funzionare e si può correggere con un aggiornamento sono il primo a farlo, ma se tutto funziona correttamente... chissenefrega se ho un software di 10 anni fa.

QUALITA GENERALE - ACCORGIMENTI

La qualità generale delle plastiche interne è discreta, si graffia però facilmente e qualche volta scricchiola, specie quando fuori fa freddo.
Essendo che sono uno che lava la macchina il giusto, in effetti le parti lucide se se uni un banalissimo straccio di cotone per pulirle si rigano per nulla. Scricchiolii non mi pare di averne sentiti.

Esternamente la vernice è delicatina, si graffia abbastanza facilmente.
Vero. E il parabrezza devo ancora capire cosa bisogna usare per pulirlo. Che non salti qui qualcuno a dire che ci vuole il prodotto specifico se non vuole essere mandato a quel paese, perchè spirito e, volendo ammoniaca diluita hanno sempre pulito ottimamente QUALSIASI tipo di vetro. Quando piove, al passaggio dei tergicristalli, sembra sempre "unto" e lascia una patina che ovviamente ostacola la visibilità..

I porta-oggetti non sono molti, e le tasche nelle portiere sono piccoline, però io ripongo tutto nei portabottiglie sul tunnel centrale e il problema è risolto, complice anche il fatto che in macchina non mi piace avere oggetti in giro tranne cellulare e portafogli.
Andiamo d'accordo anche qui. alla fine io in macchina ho giusto il telecomando del cancello, uno straccio, il porta CD e una bottiglietta d'acqua, quindi anche se pochi, gli "scomparti" sono per me sufficienti.

Il vano sotto le prese usb, e le prese stesse, potevano essere illuminate meglio da una luce led soffusa, perchè neanche la plafoniera riesce ad illuminarle, come ha già detto Fiesta.
Sarebbe stata gradita una plafoniera posteriore, dietro di sera è totalmente buio, i sedili grossi poi tagliano parecchia luce e la plafoniera anteriore non è luminosissima.
Forse perché io sono un po' un gatto e faccio molte cose al buio (anche inserire la chiavetta USB: vado a tatto), ma la mancanza di una luce posteriore non l'ho mai sentita, però in effetti non è che il tutto (strumentazione del cruscotto esclusa) sia esattamente illuminato a giorno. :)
)

Contribuiscono però ad aumentare l'illuminazione anteriore le plafoniere zona piedi.
Dopo che anni fa sono rimasto a piedi per essermi dimenticato la porta aperta in una gita in montagna (la mia macchina di allora non aveva il timer sulla luce di cortesia), la luce di cortesia è spenta fissa e onestamente non ho mai fatto caso se ci sono luci zona piedi ma non mi pare: forse sono di serie solo su Allure?
Non è la sola, ovviamente, ma il fatto che togliendo la chiave si spegne tutto per me è una gran comodità (non si ha il rischio di dimenticarsi i fari accesi

Il bagagliaio è sufficiente per una vacanza di 3 persone, se si rimane con i bagagli sotto la cappelliera, ma comunque è regolare e la soglia di carico non eccessivamente alta.
Forse è un po' più capiente di quello della mia vecchia Fiesta, ma siamo lì.
Sicuramente però, a sedili posteriori abbassati, lo spazio è maggiore: ci carico la bicicletta in maniera più agevole (oviamente tolta la ruota anteriore) che sulla Fiesta.

Ho scritto anche io un papirone, mi scuso se mi sono dilungato, ma ci tenevo anche io a postare la mia esperienza dopo 1 anno e mezzo/ 20.000 km, per aiutare ed orientare chi vorrebbe acquistare l'auto con questa motorizzazione.
Ho qualche aggiunta extra sull'elettronica utile/futile, ma scriverò più avanti.

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Fiesta 208 ha scritto: Domanda forse stupida. Ma quando interviene l'ESP vieni "avvisato" o ci si accorge "fisicamente" (leggi: la macchina rallenta, lo sterzo si indurisce, ecc.). Non avendo mai avuto auto con ESP per me è una novità.
Prendo l'occasione per un paio di aggiunte.
La prima (e la più RIDICOLA) è il perché mi danno la possibilità di disattivarlo, ma in automatico si riattiva in automatico se supero (mi pare) i 50Km/h.
La seconda (un po' meno ridicola, ma in un certo senso lo è se teniamo conto di quanto detto prima) è d'inverno. Quando la temperatura si aggira intorno a 0° vieni avvisato che c'è pericolo di ghiaccio e talvolta esce un messaggio che consiglia di escludere l'ESP.
Io sembrerò antitecnologico, ma qualcuno mi deve dare argomentazioni convincenti sul perché mi consigli di disattivarlo e poi lo riattivi in automatico ad una certa velocità. So anch'io che se c'è neve sulla strada non vado a 50/Km/h, ma non è che ghiaccio e neve ci sono in maniera costante sulle strade che si percorrono.
Non so perché ma in questo caso specifico caso mi sembra più un pericolo che altro.
L'ESP impedisce anche il pattinamento delle ruote motrici (utilizzando i freni), questo in caso di neve o ghiaccio puo' impedire la partenza e per questo puo' essere disattivato sotto i 50 km/h e viene consigliato (l'auto deve poter pattinare). Per lo stesso motivo le moto che vanno in fuoristrada possono disattivare l'ABS almeno sulla ruota posteriore (che DEVE potersi bloccare)
La decisione di riattivarlo ad una certa velocita' e' una scelta di PSA, discutibile o meno, basata sul fatto che ormai a 50 km/h le ruote non richiedono di pattinare e l'ESP puo' aumentare la sicurezza.

L'attivazione dell'ESP dovrebbe essere segnalata da spia lampeggiante sul quadro strumenti, dovrebbe in quanto a me non e' mai capitato nemmeno in situazioni "estreme ma non pericolose" e questo a mio parere e' un bene (deve aumentare la sicurezza senza limitare il piacere di guida)
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

BiciMotard ha scritto:Ciao Vicinz, chi si sente. :D Solo una precisazione: il volante non è demoltiplicato in base alla velocità, cambia solo lo sforzo (la quantità di servo assistenza). Il rapporto di demoltiplicazione è fisso e si riferisce al rapporto tra quanto giri il volante e quanto sterzano le ruote (2,9 giri volante per sterzare completamente le ruote da destra a sinistra, per la precisione). Bye :)
Ciao Bici, tutto bene? ;)
E' sempre un piacere leggerti, specie perchè ne sai tante e correggi prontamente quando sai. Grazie per la precisazione :D

@Fiesta, ho letto le tue note in blu e le ho apprezzate ;)

Se posso "controbattere", avrei alcune risposte per te.

Capitolo Sospensioni: come dici tu, funzionano e su questo non ci piove. Però fanno rumore. In casa ho anche una Punto nuova di zecca, ha solo 20.000 km, ma su dossi e avvallamenti non fa il minimo rumore. Mi è stato suggerito di cambiare i braccetti delle sospensione lato scatola guida, ma in concessionaria non ascoltano molto quello che dico. Valuterò il da farsi al riguardo.

Stabilità: quando l'ESP entra in funzione lampeggia la relativa spia sul cruscotto, ma io almeno non ho avvertito null'altro di fisico, nel senso che la macchina non si è scomposta minimamente.
A me non è mai uscito il "consiglio" di disattivare l'ESP d'inverno, e comunque non lo farei perchè una volta, con neve alta e gomme estive (non avevo ancora le invernali), mi ha aiutato non poco ad affrontare le curve senza sbandare. Diciamo che è da tenere sempre attivo tranne quando si rimane "infangati" nella terra o affondati nella neve.

Le plafoniere nella zona piedi sono di serie su Allure, ma abbiamo scoperto qui sul forum che alcune Active sono predisposte con i relativi spinotti, quindi con una spesa di poco conto ho acquistato le plafoniere e il pannello con l'alloggiamento lato passeggero e le ho installate. L'utilità è discutibile, ma da "patito" dell'illuminazione non ho resistito ad installarle.
La Punto di mia mamma, per dirne una, ha le plafoniere illumina pozzanghere sotto le portiere anteriori, utilissime specie se si parcheggia al buio non si sa mai dove si mettono i piedi. Sarebbero state apprezzate molto anche sul 208.
Ad avere un filo di coraggio in più, installerei anche la plafoniera posteriore ma rabbrividisco all'idea di incidere il cielo. Se va storto qualcosa non si aggiusta più.

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Riciao Vicinz, tutto bene, grazie. :D
Posso esprimere una perplessità su quello che hai detto sulla Punto? Recentemente ne ho usata una, ma come sospensioni l'ho trovata dura come le corna ed anche rumososa. Ma non faceva rumore la meccanica, si sentiva risuonare tutta la scocca, faceva rumore di lamiera (un vero carcassone d.o.c). :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Boh non so, sarà una Punto strana la mia, però è veramente comoda e silenziosa ;)

Tessera ufficiale n°492

giobbe86
Peugeottista curioso

Messaggio da giobbe86 »

Ciao a tutti! Sono un felice possessore di una 208 1.2 Vti e volevo riportare la mia esperienza e allo stesso tempo chiedervi una curiosità (spero di non andare off-topic).

Qualche giorno fa ho portato la macchina in peugeot a fare il primo tagliando. Hanno detto anche a me che dovevano controllare l'albero motore ma alla fine è risultato tutto ok (speriamo). Con l'occasione mi hanno fatto aggiornamento smeg (alla versione 3.17) e (visto che chiacchierando gli avevo parlato di alcuni vuoti in accelerazione in 2 marcia) mi hanno fatto di spontanea volontà il telecaricamento calcolatore motore (praticamente hanno aggiornato la centralina). Ora il problema è risolto,e la coppia sembra + distribuita anche a giri un po' più bassi migliorando il piacere di guida e anche i consumi mi sembra, ma rimango perplesso su un paio di cose su cui vorrei chiedere il vostro parere:

1) mi sento impedito a partire in 1..forse era meglio prima dell'aggiornamento...o forse ormai mi sono abituato così ma lo stacco con la frizione mi da ancora più problemi.

2) quando il GSI mi consiglia di cambiare marcia sul display cruscotto (premetto ho una allure), prima appena premevo la frizione per effettuare il cambio, l'indicazione cambio marcia spariva immediatamente. Ora invece sono necessari almeno 1 - 2 secondi dopo il cambio marcia per far si che il "computer" se ne accorga. Ma anche a voi è così ? Qualcuno che ha fatto come me il telecaricamento calcolatore motore ha notata questa piccola curiosità?

Grazie e scusate se mi sono dilungato..!

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Per la frizione lo avevo detto anche io. È perché ti eri abituato
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Giulk
Peugeottista curioso

Messaggio da Giulk »

Allora faccio alcune premesse, la prima e che ho l'auto da tre giorni quindi le prime impressioni sono proprio primissime :D la secondo e che prima di acquistare l'auto mi sono letto un po tutti i 3d qui sul forum per vedere gli eventuali difetti o lamentele, e infine che prima della 208 avevo una focus tdci del 2004 quindi un po un carro armato anche come motore e di conseguenza le sensazioni saranno diverse da chi magari e "migrato" da altri tipi di auto ;)

Dico le mie sensazioni, per ora mi ci sto trovando molto bene, ho faticato un po a trovare la posizione di guida adatta piu che altro per lo schienale del sedile che ha "l'angolazione" a scatti :mad:

Il motore lo trovo veramente ottimo, anche abbastanza elastico per essere un 1.2, mi devo abituare alla sua silenziosita visto che sulla focus essendo un diesel rumoroso cambiavo a orecchio, qui mi sono trovato a 4000 giri senza manco rendermene conto :razz:

Il cambio non lo trovo cosi male come letto in giro, forse sempre perche quello della focus era peggio :shock: nell'uso quotidiano senza "tirare" gli innesti mi sembrano precisi, si forse un filino troppo lunga la leva ma nulla di che, la frizione mi sembra ottima anche se sto trovando il feeling giusto per le partenze da fermo :roll:

Capitolo sospensioni, in effetti tanto silenziose non sono, ma per quanto riguarda la mia esperienza ho sentito anche di molto peggio ;-) piu che altro ho avuto l'impressione che non riescano a "smorzare" con successo alcune condizioni stradali particolare tendendo al "rimbalzo", indaghero :?

Consumi, beh non so lo smeg quanto sia affidabile visto che ho percorso pochi chilometri e per questo e probabile che il motore si debba ancora assestare, ma per ora sono eccellenti, andando al lavoro ( 20 + 20 chilometri o 35 + 35 a seconda della sede ) percorso cittadino al 20 per cento e extraurbano nel rimanente con velocita comprese tra i 60 e i 90 allora sono riuscito a spuntare un ottimo 5.2l per 100km, in certi punti era sceso anche a 4.6l ma poi con il percorso cittadino o peggiorato la media :mrgreen: diciamo che i consumi sono molto suscettibili dal tipo di guida che si adotta oltre che al percorso, facendo quello 20 + 20 e cambiando piu in alto, spingendo di piu con meno attenzione sono anche arrivato a 7l per 100km ;)

Capitolo estetica / interni, beh qui la cosa e soggettiva, io la trovo la piu bella del suo segmento al pari forse esternamente con la clio nuova, internamente invece penso sia la migliore della sua categoria, come materiali e rifiniture, in particolare mi piacciono molto i sedili come disegno con le alette di contenimento, come sono stati ricoperti tutti i montanti sportello, la plancia smeg compreso :)

Menzione particolare va fatta al vano motore in quanto e da una vita che non vedevo un po di spazio in un cofano :mrgreen: , certo fa un po strano non vedere la copertura in basso al motore, ma da quello che ho letto non crea alcun problema, per il resto mi sembra che i fari siano molto accessibili per il cambio lampadina, le cinte distribuzione sono addirittura a vista :shock: il che mi fa pensare che comunque la manutenzione ordinaria di questa auto non sia cosi dispendiosa :D

Per ora questo, poi piu in la magari posto altre impressioni :)

Un saluto a tutti 8)

Giulk
Peugeottista curioso

Messaggio da Giulk »

Dimenticavo, lo sterzo :D, beh bisogna farci la mano visto che a momenti prendo il muretto uscendo dal conce :lol: io lo trovo favoloso, cosi piccino mi sembra di giocare sulla play :D in ogni caso e leggerissimo in citta e nei parcheggi, quasi non si sente sotto le mani :shock: e molto diretto in movimento, anche se non ho ancora provato a velocità maggiori di 130mkh :D

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”