Tzar78 ha scritto:
Guardando la 208 mi è sembrata carina e mi sono fatto fare un preventivo,il venditore mi ha sconsigliato la gpl perché almeno il 30% dei km dovrei percorrerli a benzina per non far rovinare il motore, e mi ha proposto una 208 allure 5p 1.6 e-hdi 92cv dicendomi che i consumi sono ottimi.
Per il tuo uso decisamente meglio un diesel ma dire che la 208 a GPL deve fare il 30% a benzina e' una bella baggianata, nessuno comprerebbe auto a GPL se fosse cosi'. Considera che a 128km/h da cruise control la mia a GPL fa i 12,5 km/l (misurato settimana scorsa su oltre 1000 km di autostrada) quindi considerando anche il 20% (che e' tantissimo) a benzina ogni 100 km spendi 6,75 euro, a Gasolio facendo i 20 (ottimistici) sono 5 litri e quindi 8 euro (calcolo con benzina a 1.7, GPL a 0,7 e Gasolio a 1,6). Quindi in 25000 km a GPl risparmi nel peggiore dei casi 300 euro all'anno (ripeto, con il 20% di benzina, nessuno ne consuma cosi') oltre al bollo. Il Diesel pero' e' piu' piacevole nell'uso quaotidiano per la coppia maggiore e la potenza superiore poi il GPl ha i suoi costi di manutenzione e il Diesel ha il FAP con tutto cio' che ne deriva.
Detto questo penso anch'io che i 20km con un litro in autostrada a 130 siano ottimistici, sono alla portata con velocita' inferiori di 10-15 km/h, una media praticabile e' piu' vicina ai 18 km/l
Peraltro se la tua Golf monta il 1.9 euro 3 il vantaggio come consumo sarebbe legato alle dimensioni della macchina (io con la Ibiza 1.9 facevo i 17 a 130km/h) ma non credo che la differenza sia eclatante passando alla 208, parliamo di un 10% di consumo in meno, vedi tu se e' significativo per te.