Buonasera a tutti.
Da fedelissimo peugeot (ho una 407 sw, e in passato in famiglia abbiamo avuto una 309 gti e una 205 roland garros), mi sono recato con mia moglie al concessionario della mia città.
Vista la 208, bellissima, ci hanno fatto un preventivo, anzi due: uno per il modello gasolio (1,4) e uno per il modello benzina /gpl (1.4)
Premesso che mi farebbero lo stesso identico prezzo di fatto mi hanno caldamente sconsigliato il benzina + gpl. Io ho capito che la loro strategia commerciale è quella di spingere sul modello gasolio perchè è una novità, è innovativo, è il migliore, etc, però io vorrei usare la testa per scegliere.
Il venditore mi ha detto che il motore a benzina può metterci anche 4/5 km per passare a gpl, il che vorrebbe dire usare quasi solo benzina, visti i tragitti medi di mia moglie. Non posso verificare in nessun modo questa cosa, ma ho due informazioni che con questa vanno in contrasto: un venditore nissan, che consigliandomi la micra gpl mi dice che entro un km sono passato a gpl anche inverno. L'altro giorno poi ho fatto fare una prova a mio padre che ha una focus a gpl il quale mi ha detto che il passaggio (la mattina con circa 15 gradi) è avvenuto in 2/300 metri.
Ora chiedo a chi ha un motore a gpl come si comporta davvero e quali sono invece i consumi reali di chi ha il modello a gasolio.
Grazie per l'attenzione
Guarda della 208 GPL non sapevo ci fosse già..comunque se provi a scrivere 207 GPL troverai molte discussioni di utenti che si lamentano perché la macchina dava problemi col minimo ecc...ripeto non sapevo che facessero già la 208 GPL,per cui può darsi abbiano fatto modifiche importanti per risolvere i vari problemi..però se la usi solo per tragitti piccoli (come il mio caso) non penso che il GPL sia molto utile,visto che poi ci sono anche spese per manutenzione superiori
Il problema delle auto ad alimentazione a gas propano liquido è che hanno dei motori che nascono per esplodere benzina che poi vengono adattati successivamente per essere usati anche a gas.
L'intervento di adattamento è molto complesso e comprende al dilà di mettere un serbatoio e posare le tubazioni , di integrazioni nel vano motore e accurate ri-calibrazioni di centraline di gestione native e aggiuntive dell'impianto.
L'integrazione può essere fatta in vari livelli che vanno da quella della casa automobilistica,a quelli della concessionaria e quelli fatti dal privato.
Un integrazione fatta dalla casa madre ,sebbene si appoggi al know-how di aziende nazionali in teoria è più affidabile perchè si ha una maggiore integrazione del sistema avendo in molti casi rapporti di cambio diversi, valvole rinforzate, bocchette del serbatoio ad hoc e persino integrazione delle informazioni su cdb.
Quella fatta dalla concessionaria (nel tuo caso) è una trasformazione dello stesso livello di quella che fa un privato portando l'auto da uno trasformatore (poche concessionarie trasformano in "casa" ) e cioè l'impianto di base , una spia sul cruscotto e una affinazione elettronica.
Nel primo caso la garanzia è della casa, nel secondo caso la garanzia di tutte le parti ad esclusione di quelle modificate (motore ,sistema di alimentazione e centralina) teoricamente dovrebbe ricadere sulla concessionaria.
Visto che il concessionario ti ha sconsigliato il gpl è perchè dovrebbe prendere una 208, portarla a trasformare, e doverti fare anche un buon prezzo oltre che accollarsi eventuali problemi futuri dell impianto. Il concessionario della Nissan ti avrà proposto probabilmente una micra a gpl che è l'unica che l'unica nissan al momento che ha un retrofit della casa automobilistica se non sbaglio.
Riguardo ai problemi del gpl che si verificano più frequentemente , aldilà delle sedi da registrare, è il minimo "ballerino".
Se guardate la curva di coppia di un benzina,sopratutto di piccola cilindrata, vedrete che al minimo il valore è molto basso , ed è un punto molto delicato perchè al di sotto di esso il motore rischia di spegnersi, come una persona in equilibrio. Quando è alimentato dal gpl , avendo una combustione diversa e richiedendo progettazioni e rapporti di compressioni diversi del motore , le centraline fanno un bel lavoro a compensare la differenza cercando di mantenere la combustione in "equilibrio" .
E ribadisco che non sono un esperto , è solo conoscenza di base e spiegazioni filtrate dal jargon di un trasformatore.
Detto ciò non sono contro al GPL : come ogni tipo di alimentazione ha i suoi Pro e Contro.
Riguardo al tuo caso devi considerare bene il tipo di percorso/utilizzo che fa abitaulmente la persona che userà l'auto. L'entrata di alimentazione del gas dipende da vari fattori : dal motore, dalla logica della centralina dell impianto, dalla temperatura esterna e dal percorso che si fa .
Intorno ai 300 metri è realistico ma può variare in bene e male ,ovvio che se i tragitti sono brevi il risparmio dato dal combustibile meno caro sebbene forti ,possono scemare di piccole percentuali . In inverno con temperature verso lo zero la aveo 1.2 gpl di mio fratello può percorrere anche quasi 1.5km che (4-5km mi pare esagerato in climi temperati dell italia) che entri in erogazione il gpl.
Il 1.4diesel è un motore solido ,senza troppe pretese velocistiche ,con consumi generalmente molto bassi ,sopratutto le versioni con il cambio automatico, è però un motore che non lo consiglierei ad esempio per chi fa brevi tragitti a velocità medie relativamente basse dove il FAP potrebbe dare noie durante la rigenerazione.
La valutazione tra GPL e Diesel, io la farei basandomi si vari fattori, tra le GPL sceglierei una prodotta dalla casa madre (la nissan) madre che oltre ad avere una garanzia completa della casa, in rapporto ti costa meno perchè l'impianto vene montato in origine e prenderei in considerazione il 1.4 se pensa di farci almeno 20mila km l'anno con tragitti non troppo urbani e brevi.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
Vi ringrazio, siete stati molto chiari.
La 208 mi piace molto e mi orienterei su quella.
Mi documenterò sul forum riguardo alle impressioni del modello in questione
Ciao, anch'io al momento dell'acquisto ero in dubbio se far installare dal concessionario l'impianto gpl con garanzia e tutto. Però poi ho rinunciato perchè mi hanno spiegato che non è tutto oro quel che luccica. I problemi ci sono, come ti ha spiegato Leonerampante, e io ho anche sentito parlare di possibili criticità alle sedi delle valvole che necessitano di revisione più frequente perchè il gas è più corrosivo della benzina per via della combustione più "asciutta".
Però quello che mi ha sconsigliato l'installazione del gpl è stato il tempo di ammortamento dell'impianto. Considera che è vero che il gpl costa meno della benzina, ma è altrettanto vero che ne consumi di più a pari percorrenza. In merito ne ho sentite di tutte: da un minimo del 10% ad un massimo del 25%. Comunque sia, è certo che consumi più del benzina.
Per cui personalmente mi sono fatto due conti in tasca ed alla fine ho deciso di non installarlo.
BiciMotard ha scritto:Ciao, anch'io al momento dell'acquisto ero in dubbio se far installare dal concessionario l'impianto gpl con garanzia e tutto. Però poi ho rinunciato perchè mi hanno spiegato che non è tutto oro quel che luccica. I problemi ci sono, come ti ha spiegato Leonerampante, e io ho anche sentito parlare di possibili criticità alle sedi delle valvole che necessitano di revisione più frequente perchè il gas è più corrosivo della benzina per via della combustione più "asciutta".
Però quello che mi ha sconsigliato l'installazione del gpl è stato il tempo di ammortamento dell'impianto. Considera che è vero che il gpl costa meno della benzina, ma è altrettanto vero che ne consumi di più a pari percorrenza. In merito ne ho sentite di tutte: da un minimo del 10% ad un massimo del 25%. Comunque sia, è certo che consumi più del benzina.
Per cui personalmente mi sono fatto due conti in tasca ed alla fine ho deciso di non installarlo.
Ti ringrazio per la tua risposta..
Intanto domani andrò a provare il modello a gasolio..
Ciao ragazzi,
sto cercando informazioni sul 1.2 benzina e le possibilita di trasformazione del gpl, poche passare alla 208 è il programma per quando cambiero macchina.
Io ero TOTALMENTE contrario al gpl,
un giorno, quando il contachilometri segnalava 335.000 ho deciso che dovevo provarlo:
il contachilometri mi segna adesso 425.000 e questo è quanto:
90.000 km fatti a benzina con consumo del 15.0 km/l= 10.320 euri
90.000 fatti a gpl consumo 12.3 km/l=4.756 euri
risparmio reale 6.000 euro-1.200 impianto= 4.800 euri
personalmente, anche se dovrei rifare il motore daccapo, spenderei al max 1200 euri.. x fare altri 90.000 km,
cmq mi andrebbe bene...
fate voi i vostri conti
per percorrenze fino a 15.000 km annui, il gpl lo sconsiglierei.
Se Pero sai di tenere la macchina 10 anni ed arrivare a 150.000 km..
X evitare il problema del minimo irregolare, io uso solo V-power, lo so che costa 1 botto,
ma alla fine la benzina viene usata solo per la partenza, metto 20 euro ogni 8-10 settimane, sono 100 euri all'anno e risolvo il problema.
NOTA: i calcoli sono reali, il consumo a benzina è la media che ho fatto in 335.00 km, prezzo benzina 1,720 (è quanto ho pagato mediamente la benzina negli ultimi 2 anni)
il consumo a gpl è quello calcolato fino a 90.000 km, prezzo medio che ho pagato il gpl 0.65
NOTA2 abito in Olanda e qui il carburante costa 1 po di meno
Felinico 308 16 HDI 110cv
5 Maggio 2008 a 21 Gennaio 2009 59.000km consumo medio totale 19,9 km/l
unico drifter al mondo con hyundai accent da 345.000km
bimbotenero ha scritto:Ciao ragazzi,
sto cercando informazioni sul 1.2 benzina e le possibilita di trasformazione del gpl, poche passare alla 208 è il programma per quando cambiero macchina.
Il 1.2 benzina tricilindrico, è uno di quei pochi propulsori recenti che, senza avere troppe complicazioni (iniezione diretta e turbo) garantisce un ottimo rapporto di prestazioni/consumi .
E' un motore che può essere adattato al gpl anche se non penso che sia esente da problemi come l'erogazione irregolare a bassi regimi/minimo guardando le curve di coppia del 1.4 confrontati con il nuovo 1.2 .
Visti i futuri incentivi governativi sul acquisto di auto ecologiche la peugeot non penso che si farà scappare questa occasione per proporre una 208 gpl della casa, anche se penso che useranno il 1.4 per una questione di costi e di potenzialmente minori problemi .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
Ciao a tutti scusate tanto se rompo ma prima di fare un acquisto mi piace valutare tutto, andato in concessionaria il venditore mia ha fatto un preventivo sulla 1.2 active 82cv mi ha sconsigliato il gpl almeno al momento perchè dice a parere suo i consumi sono bassissimi ma io che vengo già da un auto gpl tempo che per me questi consumi così bassi poi non siano, ok i consumi saranno anche bassi ma il problema è ché il carburante ce costa troppo.
§Tutto questo per fare una semplice domanda il 1.2 vti ha problemi se gli monto il gpl io in reatà avevo pensato magari di montarlo in un secondo momento, dopo aver provato come va a benzina relativamente ai consumi, ma se poi dopo non la posso trasformare, nel senso che poi potrebbe darmi noie, quindi prima di combinare un potenziale pasticcio volevo delle delucidazioni altrimenti punto sul 1.4 anche se costa di più e comunque cedo che anche col gpl non è che sarebbe tutto sto gran risparmio.
Infine un altra domanda ma i 3 cilindri dicono essere un pò rumorosi peugeot ha fatto qualcosa per risolvere questo problema o con gli anni mi ritroverò un auto che sembra tipo un trattore, grazie a tutti voi in anticipo.
Ho appena ordinato una 208 Active 1.2, anch'io vorrei montare il GPL, il concessionario mi ha consigliato di aspettare per vedere se nascono aventuali problemi, sto quindi cercando chi abbia già fatto questa esperianza per avere consigli ed impressioni.
ciao sono Fabio e mi sono iscritto oggi ,io come detto ho aquistato la versione 208 1,4 VTi a GPL ( la ritiro Venerdì / Lunedi ) a listino e da circa da circa 5/6 mesi io lo ordinata fine Luglio 2014, viene prodotta in collaborazione con la Landi ditta Lider nel settore in Italia e omologata Fase 2 direttamente dalla casa madre e nel caso del Piemonte e esente per sempre da bollo. Io ho scelto la versione a GPL per il motivo che gia possiedo una auto del Genrere e nel caso della Chevrolet Spark1.2 GPL il passaggio da Benzina a GPL avviene quando la temperature acqua radiatore raggiunge i 60 gradi e ti posso assicurare che e quasi inmediato massimo tra i 200/500 metri anche in Inverno sostituisco una Micra 1.5 dci Disel Facendo una media di 30000 Km anui si risparmia, con 21.00 Euro che sono circa il pieno 30 litri il serbatoio capienza 31 faccio tra 435/450 una media dei 15Km litro ora con la Micra faccio 17 Km litro sulla 208 la casa dice con un pieno serbatoio 33,6 Litri 400/420 Km dopo i 40000 Kn il GPL consuma meno Provato altre machine GPL e il passaggio e molto Simile addirittura su Giulietta 1.4 Turbo Gpl non te ne rendi nemmeno conto se non guardi indicatore ma lei è un caso a parte è al momento unico motore nato a GPL e non Trasformato come il nuovo Turbo metano del gruppo Wolkswagen. Comenque anchio prima di essere a Listino avevo riscontrato i tuoi stessi problemi con i rivenditori io penso di aver fatto la scelta migliore visto che per un vero risparmio devi guardare i Km che percorri io so che con 2 litri percorro 30 Km e mi costano 1.40 Euro il Gasolio costa 1.513 e su mi va di culo faccio i 21/22 Km poi con il vantaggio esenzione bollo ci pago il tagliando cordiali saluti Fabio e Fabia
Ciao sono dinuovo io Fabio un consiglio se puoi e se sei ancora in tempo ordina la versione 1.4 Vti GPL esce dalla casa e quindi sei garantito al 100/100 da qualsiasi problema e come gia detto chi collabora con la casa madre per impianto è la Landi ditta più che seria se no Peugeot non lo avrebbe omologato fase 2 come se uscisse direttamente dalla casa madre e la landi e assistita da moltissimi suoi centri addirittura puoi scaricare la sua AP che ti indica il centro assistenza più vicino a te mi sembra strano che il concessionario non ti abbia informato del 1.4 GPL montandolo tu perdi tutta la garanzia addirittura su tutta la vettura in quanto viene a modificare assetto del motore e in caso di Guasti potrebbero non rispondere dicendo che il motore e stato manomesso e quindi compromettendo il suo buon funzionamento io lo fare notare al concessionario e chiederei spiegazioni cordiali saluti Fabio e Fabia
Mi sa mi sa che l'auto giro407sw l'ha già comprata...è un post del 2012
Ex ford fiesta ghia pro 1.6 16v 90 cv blu petrolio dal 9/2002
Ex peugeot 206 1.4 hdi 3p nero ossidiana dal 4/2005
Ex peugeot 208 1.4 vti 95cv active grigio shark 5p dal 11/2012
Ex peugeot 208 1.4 hdi 70 cv 5p active bianco
Ora dal 3/18 felice possessore di 208 XY 1.6 e-hdi 115cv
IL FUTURO E' PEUGEOT...
ciao ragazzi...
io da circa un paio di mesi ho fatto installare sulla mia 1.2 vti impianto gpl ...
ho gia' percorso alcune migliaia di km e mi sto trovando molto bene...con consumi fantastici.
ho solo un inconveniente...e cioe' che quando la macchina viaggia a gpl la lancetta della benzina e tt il computer di bordo viene ingannato con conseguenza che dopo un po' viaggio in costante finta riserva, salvo far piccolo rifornimento di benzina (5 iuro) e il tt ritorna come prima !
l'installatore ha gia' provveduto ad apportare modifica ma....senza grande successo !
cmq sia...a parte tt cio' sono contento di averlo installato