PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Alexgym

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da Alexgym »

Ciao a tutti ora provata con nuove modifiche devo dire di essere soddisfatto perfetta come ho detto nei post antecedenti ho la cambiavo oppure modifiche su modifiche....riassumo il tutto filtro modificato sportivo, rimappatura spintissima e pedal booster, catalizzatore 100 celle colletori artigianali, terminale artigianale, alberi a camme spinti ,assetto molle e ammo ritarati, distanziali , freni brembo sportivi con olio dot 5 .gomme basse x accorciare rapporto. :mrgreen:

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Bene, ora devi farla rullare :mrgreen:
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao sicuro a settembre vado su da besse a neive e guardiamo bene il tutto ora vado in ferie e guardero bene dopo tt i lavori i consumi a gpl e vi diro :roll:

gasato2
Peugeottista curioso

Messaggio da gasato2 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho un po' di esperienza con la peugeot ho una 206 anno 2002 1.1 :)

Sto valutando di acquistare una 208 gpl ma prima stavo provando ad informarmi. In realtà sto leggendo questo topic dall'inizio ma sono appena a pagina 11 e mi devo armare di santa pazienza :D

Parallelamente ho pensato che magari qualche anima pia mossa da compassione poteva sintetizzarmi la sua esperienza e sciogliermi qualche dubbio.

Al concessionario presso cui mi sono recato mi hanno detto che 208 gpl non è più in produzione poichè dell'anno scorso ed Euro 5, vi risulta? Per questa macchina credo, ma magari mi smentite, di aver ricevuto una buona offerta (12000 euro senza rottamazione) per il modello active. Peccato però che (siccome dicono fuori produzione) dovrei accontentarmi delle vetture in stock che sono tutte active senza accessori e colore grigio metallizzato che non tanto mi suona. Ad ogni modo, se fosse veramente un affare, me lo farei piacere :D

A parte questi dubbi volevo chiedere in base alle vostre esperienze quali sono orientativamente i consumi effettivi di questa auto. Siccome sto valutando parallelamente anche la nuova 208 blue hdi da 75 cavalli mi chiedevo quanto effettivamente si risparmiasse con il gpl. Relativamente alla 75 cavalli il concessionario mi diceva che loro la tengono come auto aziendale e consuma generalmente intorno ai 22/23Km/litro. Il gpl dalle mie parti sta circa 0,5 euro/litro mentre il diesel 1,35 quindi attualmente diciamo che ogni 2,5 litri di gpl se ne acquista uno di gasolio. La versione gpl se anche consumasse nel caso peggiore 10km/litro sembrerebbe convenire o sbaglio? La vti li fa tranquillamente 10km con un litro di gpl oppure no ? E' ovvio che il gpl ha i suoi chiari svantaggi sulla manutenzione ma siccome la 75 cv me la propongono per 14000 (circa 2000 euro in più rispetto alla gpl) forse la vti mi conviene non poco. Poi in effetti volendo paragonare anche le prestazioni, la 75cv sembrerebbe molto più tranquilla come auto mentre per la gpl dichiarano un 10,5 sec 0-100 KM/h che mi sembra un risultato piuttosto accettabile o sbaglio ? Forse le prestazioni della gpl sono paragonabili più alle 100 cv blue hdi per la quale però arriverei a circa 15.800 euro.

Se vi va di darmi qualche consiglio, vi ringrazio in anticipo.
ciao!

semi

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Ciao e benvenuto sul forum! 😁

Nelle pagine precedenti avevo fatto un semplice riassunto di pochi calcoli sul consumo del gpl e relativa convenienza che ti riporto aggiornando con i tuoi dati attuali.
Da possessore della 1.4 da 95cv, ti posso dire che a 10 ci arrivo quando accendo il condizionatore senza usare un minimo di cognizione (vedi questa estate torrida!).
Li arrivo a farne 10.5km/lt ma in inverno, o comunque in normali condizioni di utilizzo (ciclo diciamo misto), quasi 12.
In percorso extraurbano con velocità stabile, con 32lt ho percorso anche 420km!

Quindi, dicevo sopra...
Gasolio: 1.38€/lt con consumo di 20km/lt

Gpl: 0.50€/lt con consumo (medio) di 11km/lt sono 1€ per 22km, quindi 40cent di risparmio ogni 20km 👍

Io avevo provato una 1.4 da 68cv hdi ed essendo abituato alla mia, bisognava letteralmente spingerla!
Considerando che da 68 a 75 non c'è quella grandissima differenza di cv, ti consiglierei, se fosse possibile, di provarle entrambe.

Con la mia, quasi 91.000km da Luglio 2012, mi trovo molto bene; avevi avuto un problema a 30.000km che ha fatto dannare ma che nessuno sospettava fosse: un iniettore ko del gpl sostituto in garanzia.
Per il resto: mi da soddisfazioni e non avendo per nulla il piede leggero, non posso lamentarmi! 😄

Particolari manutenzioni o spese onerose non ce ne sono, a parte il filtro gpl da sostituire ad ogni tagliando!

Buona giornata 👍

Sent from my iPhone using Tapatalk

gasato2
Peugeottista curioso

Messaggio da gasato2 »

Bene, quindi secondo i tuoi calcoli la piccola riesce a fare dai 10 ai 13km/litro.
A giudicare da quattroruote dovrebbe essere l'auto a gpl attualmente più parsimoniosa nei consumi.
Pensate che questo dato sia attendibile ?

A dire il vero con la mia peugeot 1.1 del 2002 sono riuscito a fare anche 850 km con 60 litri di gpl (circa 14 km/litro), niente male per una nonnina, la faccio inserire nel quattroruote :D
Però è chiaro che parliamo di due macchine molto diverse, la mia non si muove da terra sulle salite quelle toste devo scendere in quarta se non in terza, ma in pianura quando è già spedita praticamente non la fermi più :-)

Siccome difficilmente riuscirò a fare una prova su strada, in merito alla potenza della 1.4 vti gpl cosa mi dite ? I 10,5 sec da 0-100 Km/h sono verosimili, l'auto spinge bene ? Una delle preoccupazioni quando penso al 75 cv blue hdi è proprio di avere gli stessi limiti che ho ora con la mia macchina magari a pieno carico e sulle salite e anche guardando i consumi dichiarati mi viene da pensare che forse il 100 cv è tarato meglio, no ?

Sul fatto che sia euro 5 che mi dite ? Considerando che ora sono tutte euro 6 pensate sia un errore scegliere ad oggi una euro 5 ?

Ad essere onesto inizialmente ero orientato sul metano ma siccome le fiat non mi attirano mi sarei dovuto orientare o su skoda octavia o su leon a metano (che esteticamente preferirei alla golf) ed entrambe siamo sui 20.000 euro e più. Magari li valgono pure ma c'è una enorme differenza, quasi 8000 euro e non sono bruscolini e non credo che 100/150 litri in più di bagagliaio possano valere tutti questi soldi. Chiaramente si avrebbe sotto un'altro tipo di macchina ma ci sarebbero anche i contro, rete distributori meno fitta, revisione dopo i 4 anni ecc ecc

Insomma a spendere 17/18000 euro sicuramente farei uno sforzo aggiungerei 2k e la prenderei a metano, in alternativa posso spendere molto di meno e orientarmi su consumi che sicuramente non raggiungono quelli del metano ma è da tenere presente che già inizialmente ci investo molto molto di meno quindi puo' anche starci spendere un po' in più per il pieno.

Ringrazio chi vorrebbe farmi le sue considerazioni.

ciao

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Gurda io ho scritto molto nel forum come motore non ti aspettare un missile anzi secondo me i 10,5 lo 0 100 mmm io penso di essere l'unico folle ad aver modificato quasi l'intera macchina per raggiungere un compromesso abbastanza decente; come consumi io devo fare i test ora, dopo tutte le pesanti modifiche ma prima stavo sui 11,5 a gpl tirando il tdi 75cv secondo me e morto io sto testando assieme ad un amico appassionato come me la punto mulijet 2 da 85cv porta con varie modifiche a 110cv anche quella va ma non e un missile su queste motorizzazioni non bisogna aspettarsi niente sono lente a patto che una ci spenda su per prendere cavalli a discapito di tutto il resto mmm :scratch: il gioco non vale secondo me la candela.Poi bisogna tener conto che il nostro 1.4 vti fuori produzione prendera il posto 1.2 thp 110cv a gpl presto voci del concessionario valuta tu se partire con un auto vecchia a meno che non te latirino dietro... :?

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Io onestamente un 1.2 turbo appena uscito e con quelle caratteristiche a GPL non lo comprerei assolutamente... magari dopo qualche anno si ma ora come ora...

semi

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Io sono dell'idea che se uno volesse delle prestazioni differenti, dovrebbe indirizzarsi su differenti motorizzazioni, vedi il 1.6hdi da 115cv... ad ogni modo, per essere un aspirato, il 1.4 da 95cv a gpl, non è proprio seduto!
La 207 di mia mamma che monta il KFU 1.4 da 88cv, è un chiodo in confronto, oltre al fatto che è una spugna a benzina!
Essendo abituato alla mia 208, quando, per fortuna raramente 😁, mi capita di prenderla su la 207, ci trovo una netta differenza! 😐

Sent from my iPhone using Tapatalk

panoramix73
Peugeottista appassionato

Messaggio da panoramix73 »

Secondo il mio modesto parere, il motore è più che valido. Ovvio che se vuoi fare il figo ai semafori con macchinoni turbo (diesel/benzina) non ci fai una buona figura. Cosa ti offre il 1.4 gpl? un motore sincero e con buone prestazioni, consumi più che buoni e spero (vista la giovane età della mia leoncina) grande affidabilità.
Purtroppo spesso mi dimentico di azzerare il parziale del contachilometri o di segnarmi prezzi e litri messi di gpl ma, dando per buoni i valori di mypeugeot, i miei consumi sono decisamente buoni.
http://i.imgur.com/PS4VOHN.png" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/X3bXZ9W.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Considera che i percorsi brevi sono tutti cittadini.
Do solo un consiglio personale: se hai possibilità, punta sull'allestimento allure.
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

panoramix73

Messaggio da panoramix73 »

dando per buoni i valori di mypeugeot
Edit:
Un paio di pagine indietro avevo pubblicato le mie impressioni (positive e che confermo) sul primo viaggio lungo. In quel post avevo stimato un consumo (95% autostradale) di 11,1 km/l. Guardando ora le immagini di mypeugeot vedo che i famosi 283km percorsi hanno generato un consumo di 14,7 km/l. La discrepanza non è poca e potrebbe essere imputata a:
distributori poco onesti
software mypeugeot poco preciso
Qualunque sia la risposta e nella peggiore delle ipotesi, il risparmio rispetto ad altri carburanti c'è.
Sta a te valutare.
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

dado10

Messaggio da dado10 »

Ragazzi ieri ho fatto rifornimento di gpl e ce ne sono entrati 40 litri! Possibile?
208 3p 1.4 vti gpl Allure, Bianco Banchisa, Pack Stile, Pack Comfort, Pack Jbl, Helium Technical Grey 16"

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

E' possibile SE la valvola si e' bloccata e hai riempito tutto il serbatoio senza lasciare spazio di sicurezza.
Se escludiamo ovviamente gli errori del contalitri del distributore considera che con questo caldo non e' salutare avere il serbatoio pieno (non lo e' mai ma ora soprattutto).

dado10

Messaggio da dado10 »

Gravanar ha scritto:E' possibile SE la valvola si e' bloccata e hai riempito tutto il serbatoio senza lasciare spazio di sicurezza.
Se escludiamo ovviamente gli errori del contalitri del distributore considera che con questo caldo non e' salutare avere il serbatoio pieno (non lo e' mai ma ora soprattutto).
Caspita! Come mi muovo?
208 3p 1.4 vti gpl Allure, Bianco Banchisa, Pack Stile, Pack Comfort, Pack Jbl, Helium Technical Grey 16"

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Se usi il gas subito non ci sono problemi, la valvola talvolta torna al suo posto, altrimenti o la fai riparare o riempi meno il serbatoio.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”