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[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl
Moderatore: Moderatori
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Ciao a tutti ora provata con nuove modifiche devo dire di essere soddisfatto perfetta come ho detto nei post antecedenti ho la cambiavo oppure modifiche su modifiche....riassumo il tutto filtro modificato sportivo, rimappatura spintissima e pedal booster, catalizzatore 100 celle colletori artigianali, terminale artigianale, alberi a camme spinti ,assetto molle e ammo ritarati, distanziali , freni brembo sportivi con olio dot 5 .gomme basse x accorciare rapporto. 

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Bene, ora devi farla rullare 

Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Ciao sicuro a settembre vado su da besse a neive e guardiamo bene il tutto ora vado in ferie e guardero bene dopo tt i lavori i consumi a gpl e vi diro 

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma ho un po' di esperienza con la peugeot ho una 206 anno 2002 1.1
Sto valutando di acquistare una 208 gpl ma prima stavo provando ad informarmi. In realtà sto leggendo questo topic dall'inizio ma sono appena a pagina 11 e mi devo armare di santa pazienza
Parallelamente ho pensato che magari qualche anima pia mossa da compassione poteva sintetizzarmi la sua esperienza e sciogliermi qualche dubbio.
Al concessionario presso cui mi sono recato mi hanno detto che 208 gpl non è più in produzione poichè dell'anno scorso ed Euro 5, vi risulta? Per questa macchina credo, ma magari mi smentite, di aver ricevuto una buona offerta (12000 euro senza rottamazione) per il modello active. Peccato però che (siccome dicono fuori produzione) dovrei accontentarmi delle vetture in stock che sono tutte active senza accessori e colore grigio metallizzato che non tanto mi suona. Ad ogni modo, se fosse veramente un affare, me lo farei piacere
A parte questi dubbi volevo chiedere in base alle vostre esperienze quali sono orientativamente i consumi effettivi di questa auto. Siccome sto valutando parallelamente anche la nuova 208 blue hdi da 75 cavalli mi chiedevo quanto effettivamente si risparmiasse con il gpl. Relativamente alla 75 cavalli il concessionario mi diceva che loro la tengono come auto aziendale e consuma generalmente intorno ai 22/23Km/litro. Il gpl dalle mie parti sta circa 0,5 euro/litro mentre il diesel 1,35 quindi attualmente diciamo che ogni 2,5 litri di gpl se ne acquista uno di gasolio. La versione gpl se anche consumasse nel caso peggiore 10km/litro sembrerebbe convenire o sbaglio? La vti li fa tranquillamente 10km con un litro di gpl oppure no ? E' ovvio che il gpl ha i suoi chiari svantaggi sulla manutenzione ma siccome la 75 cv me la propongono per 14000 (circa 2000 euro in più rispetto alla gpl) forse la vti mi conviene non poco. Poi in effetti volendo paragonare anche le prestazioni, la 75cv sembrerebbe molto più tranquilla come auto mentre per la gpl dichiarano un 10,5 sec 0-100 KM/h che mi sembra un risultato piuttosto accettabile o sbaglio ? Forse le prestazioni della gpl sono paragonabili più alle 100 cv blue hdi per la quale però arriverei a circa 15.800 euro.
Se vi va di darmi qualche consiglio, vi ringrazio in anticipo.
ciao!

Sto valutando di acquistare una 208 gpl ma prima stavo provando ad informarmi. In realtà sto leggendo questo topic dall'inizio ma sono appena a pagina 11 e mi devo armare di santa pazienza

Parallelamente ho pensato che magari qualche anima pia mossa da compassione poteva sintetizzarmi la sua esperienza e sciogliermi qualche dubbio.
Al concessionario presso cui mi sono recato mi hanno detto che 208 gpl non è più in produzione poichè dell'anno scorso ed Euro 5, vi risulta? Per questa macchina credo, ma magari mi smentite, di aver ricevuto una buona offerta (12000 euro senza rottamazione) per il modello active. Peccato però che (siccome dicono fuori produzione) dovrei accontentarmi delle vetture in stock che sono tutte active senza accessori e colore grigio metallizzato che non tanto mi suona. Ad ogni modo, se fosse veramente un affare, me lo farei piacere

A parte questi dubbi volevo chiedere in base alle vostre esperienze quali sono orientativamente i consumi effettivi di questa auto. Siccome sto valutando parallelamente anche la nuova 208 blue hdi da 75 cavalli mi chiedevo quanto effettivamente si risparmiasse con il gpl. Relativamente alla 75 cavalli il concessionario mi diceva che loro la tengono come auto aziendale e consuma generalmente intorno ai 22/23Km/litro. Il gpl dalle mie parti sta circa 0,5 euro/litro mentre il diesel 1,35 quindi attualmente diciamo che ogni 2,5 litri di gpl se ne acquista uno di gasolio. La versione gpl se anche consumasse nel caso peggiore 10km/litro sembrerebbe convenire o sbaglio? La vti li fa tranquillamente 10km con un litro di gpl oppure no ? E' ovvio che il gpl ha i suoi chiari svantaggi sulla manutenzione ma siccome la 75 cv me la propongono per 14000 (circa 2000 euro in più rispetto alla gpl) forse la vti mi conviene non poco. Poi in effetti volendo paragonare anche le prestazioni, la 75cv sembrerebbe molto più tranquilla come auto mentre per la gpl dichiarano un 10,5 sec 0-100 KM/h che mi sembra un risultato piuttosto accettabile o sbaglio ? Forse le prestazioni della gpl sono paragonabili più alle 100 cv blue hdi per la quale però arriverei a circa 15.800 euro.
Se vi va di darmi qualche consiglio, vi ringrazio in anticipo.
ciao!
[prime impressioni] 1.4 vti gpl
Ciao e benvenuto sul forum! 
Nelle pagine precedenti avevo fatto un semplice riassunto di pochi calcoli sul consumo del gpl e relativa convenienza che ti riporto aggiornando con i tuoi dati attuali.
Da possessore della 1.4 da 95cv, ti posso dire che a 10 ci arrivo quando accendo il condizionatore senza usare un minimo di cognizione (vedi questa estate torrida!).
Li arrivo a farne 10.5km/lt ma in inverno, o comunque in normali condizioni di utilizzo (ciclo diciamo misto), quasi 12.
In percorso extraurbano con velocità stabile, con 32lt ho percorso anche 420km!
Quindi, dicevo sopra...
Gasolio: 1.38€/lt con consumo di 20km/lt
Gpl: 0.50€/lt con consumo (medio) di 11km/lt sono 1€ per 22km, quindi 40cent di risparmio ogni 20km
Io avevo provato una 1.4 da 68cv hdi ed essendo abituato alla mia, bisognava letteralmente spingerla!
Considerando che da 68 a 75 non c'è quella grandissima differenza di cv, ti consiglierei, se fosse possibile, di provarle entrambe.
Con la mia, quasi 91.000km da Luglio 2012, mi trovo molto bene; avevi avuto un problema a 30.000km che ha fatto dannare ma che nessuno sospettava fosse: un iniettore ko del gpl sostituto in garanzia.
Per il resto: mi da soddisfazioni e non avendo per nulla il piede leggero, non posso lamentarmi!
Particolari manutenzioni o spese onerose non ce ne sono, a parte il filtro gpl da sostituire ad ogni tagliando!
Buona giornata
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Nelle pagine precedenti avevo fatto un semplice riassunto di pochi calcoli sul consumo del gpl e relativa convenienza che ti riporto aggiornando con i tuoi dati attuali.
Da possessore della 1.4 da 95cv, ti posso dire che a 10 ci arrivo quando accendo il condizionatore senza usare un minimo di cognizione (vedi questa estate torrida!).
Li arrivo a farne 10.5km/lt ma in inverno, o comunque in normali condizioni di utilizzo (ciclo diciamo misto), quasi 12.
In percorso extraurbano con velocità stabile, con 32lt ho percorso anche 420km!
Quindi, dicevo sopra...
Gasolio: 1.38€/lt con consumo di 20km/lt
Gpl: 0.50€/lt con consumo (medio) di 11km/lt sono 1€ per 22km, quindi 40cent di risparmio ogni 20km
Io avevo provato una 1.4 da 68cv hdi ed essendo abituato alla mia, bisognava letteralmente spingerla!
Considerando che da 68 a 75 non c'è quella grandissima differenza di cv, ti consiglierei, se fosse possibile, di provarle entrambe.
Con la mia, quasi 91.000km da Luglio 2012, mi trovo molto bene; avevi avuto un problema a 30.000km che ha fatto dannare ma che nessuno sospettava fosse: un iniettore ko del gpl sostituto in garanzia.
Per il resto: mi da soddisfazioni e non avendo per nulla il piede leggero, non posso lamentarmi!
Particolari manutenzioni o spese onerose non ce ne sono, a parte il filtro gpl da sostituire ad ogni tagliando!
Buona giornata
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Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Bene, quindi secondo i tuoi calcoli la piccola riesce a fare dai 10 ai 13km/litro.
A giudicare da quattroruote dovrebbe essere l'auto a gpl attualmente più parsimoniosa nei consumi.
Pensate che questo dato sia attendibile ?
A dire il vero con la mia peugeot 1.1 del 2002 sono riuscito a fare anche 850 km con 60 litri di gpl (circa 14 km/litro), niente male per una nonnina, la faccio inserire nel quattroruote
Però è chiaro che parliamo di due macchine molto diverse, la mia non si muove da terra sulle salite quelle toste devo scendere in quarta se non in terza, ma in pianura quando è già spedita praticamente non la fermi più
Siccome difficilmente riuscirò a fare una prova su strada, in merito alla potenza della 1.4 vti gpl cosa mi dite ? I 10,5 sec da 0-100 Km/h sono verosimili, l'auto spinge bene ? Una delle preoccupazioni quando penso al 75 cv blue hdi è proprio di avere gli stessi limiti che ho ora con la mia macchina magari a pieno carico e sulle salite e anche guardando i consumi dichiarati mi viene da pensare che forse il 100 cv è tarato meglio, no ?
Sul fatto che sia euro 5 che mi dite ? Considerando che ora sono tutte euro 6 pensate sia un errore scegliere ad oggi una euro 5 ?
Ad essere onesto inizialmente ero orientato sul metano ma siccome le fiat non mi attirano mi sarei dovuto orientare o su skoda octavia o su leon a metano (che esteticamente preferirei alla golf) ed entrambe siamo sui 20.000 euro e più. Magari li valgono pure ma c'è una enorme differenza, quasi 8000 euro e non sono bruscolini e non credo che 100/150 litri in più di bagagliaio possano valere tutti questi soldi. Chiaramente si avrebbe sotto un'altro tipo di macchina ma ci sarebbero anche i contro, rete distributori meno fitta, revisione dopo i 4 anni ecc ecc
Insomma a spendere 17/18000 euro sicuramente farei uno sforzo aggiungerei 2k e la prenderei a metano, in alternativa posso spendere molto di meno e orientarmi su consumi che sicuramente non raggiungono quelli del metano ma è da tenere presente che già inizialmente ci investo molto molto di meno quindi puo' anche starci spendere un po' in più per il pieno.
Ringrazio chi vorrebbe farmi le sue considerazioni.
ciao
A giudicare da quattroruote dovrebbe essere l'auto a gpl attualmente più parsimoniosa nei consumi.
Pensate che questo dato sia attendibile ?
A dire il vero con la mia peugeot 1.1 del 2002 sono riuscito a fare anche 850 km con 60 litri di gpl (circa 14 km/litro), niente male per una nonnina, la faccio inserire nel quattroruote

Però è chiaro che parliamo di due macchine molto diverse, la mia non si muove da terra sulle salite quelle toste devo scendere in quarta se non in terza, ma in pianura quando è già spedita praticamente non la fermi più

Siccome difficilmente riuscirò a fare una prova su strada, in merito alla potenza della 1.4 vti gpl cosa mi dite ? I 10,5 sec da 0-100 Km/h sono verosimili, l'auto spinge bene ? Una delle preoccupazioni quando penso al 75 cv blue hdi è proprio di avere gli stessi limiti che ho ora con la mia macchina magari a pieno carico e sulle salite e anche guardando i consumi dichiarati mi viene da pensare che forse il 100 cv è tarato meglio, no ?
Sul fatto che sia euro 5 che mi dite ? Considerando che ora sono tutte euro 6 pensate sia un errore scegliere ad oggi una euro 5 ?
Ad essere onesto inizialmente ero orientato sul metano ma siccome le fiat non mi attirano mi sarei dovuto orientare o su skoda octavia o su leon a metano (che esteticamente preferirei alla golf) ed entrambe siamo sui 20.000 euro e più. Magari li valgono pure ma c'è una enorme differenza, quasi 8000 euro e non sono bruscolini e non credo che 100/150 litri in più di bagagliaio possano valere tutti questi soldi. Chiaramente si avrebbe sotto un'altro tipo di macchina ma ci sarebbero anche i contro, rete distributori meno fitta, revisione dopo i 4 anni ecc ecc
Insomma a spendere 17/18000 euro sicuramente farei uno sforzo aggiungerei 2k e la prenderei a metano, in alternativa posso spendere molto di meno e orientarmi su consumi che sicuramente non raggiungono quelli del metano ma è da tenere presente che già inizialmente ci investo molto molto di meno quindi puo' anche starci spendere un po' in più per il pieno.
Ringrazio chi vorrebbe farmi le sue considerazioni.
ciao
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Gurda io ho scritto molto nel forum come motore non ti aspettare un missile anzi secondo me i 10,5 lo 0 100 mmm io penso di essere l'unico folle ad aver modificato quasi l'intera macchina per raggiungere un compromesso abbastanza decente; come consumi io devo fare i test ora, dopo tutte le pesanti modifiche ma prima stavo sui 11,5 a gpl tirando il tdi 75cv secondo me e morto io sto testando assieme ad un amico appassionato come me la punto mulijet 2 da 85cv porta con varie modifiche a 110cv anche quella va ma non e un missile su queste motorizzazioni non bisogna aspettarsi niente sono lente a patto che una ci spenda su per prendere cavalli a discapito di tutto il resto mmm
il gioco non vale secondo me la candela.Poi bisogna tener conto che il nostro 1.4 vti fuori produzione prendera il posto 1.2 thp 110cv a gpl presto voci del concessionario valuta tu se partire con un auto vecchia a meno che non te latirino dietro... 


Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Io onestamente un 1.2 turbo appena uscito e con quelle caratteristiche a GPL non lo comprerei assolutamente... magari dopo qualche anno si ma ora come ora...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
[prime impressioni] 1.4 vti gpl
Io sono dell'idea che se uno volesse delle prestazioni differenti, dovrebbe indirizzarsi su differenti motorizzazioni, vedi il 1.6hdi da 115cv... ad ogni modo, per essere un aspirato, il 1.4 da 95cv a gpl, non è proprio seduto!
La 207 di mia mamma che monta il KFU 1.4 da 88cv, è un chiodo in confronto, oltre al fatto che è una spugna a benzina!
Essendo abituato alla mia 208, quando, per fortuna raramente
, mi capita di prenderla su la 207, ci trovo una netta differenza! 
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La 207 di mia mamma che monta il KFU 1.4 da 88cv, è un chiodo in confronto, oltre al fatto che è una spugna a benzina!
Essendo abituato alla mia 208, quando, per fortuna raramente
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 151
- Iscritto il: 01/07/2015, 15:14
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Secondo il mio modesto parere, il motore è più che valido. Ovvio che se vuoi fare il figo ai semafori con macchinoni turbo (diesel/benzina) non ci fai una buona figura. Cosa ti offre il 1.4 gpl? un motore sincero e con buone prestazioni, consumi più che buoni e spero (vista la giovane età della mia leoncina) grande affidabilità.
Purtroppo spesso mi dimentico di azzerare il parziale del contachilometri o di segnarmi prezzi e litri messi di gpl ma, dando per buoni i valori di mypeugeot, i miei consumi sono decisamente buoni.
http://i.imgur.com/PS4VOHN.png" onclick="window.open(this.href);return false;
http://i.imgur.com/X3bXZ9W.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Considera che i percorsi brevi sono tutti cittadini.
Do solo un consiglio personale: se hai possibilità, punta sull'allestimento allure.
Purtroppo spesso mi dimentico di azzerare il parziale del contachilometri o di segnarmi prezzi e litri messi di gpl ma, dando per buoni i valori di mypeugeot, i miei consumi sono decisamente buoni.
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Considera che i percorsi brevi sono tutti cittadini.
Do solo un consiglio personale: se hai possibilità, punta sull'allestimento allure.
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 151
- Iscritto il: 01/07/2015, 15:14
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Edit:dando per buoni i valori di mypeugeot
Un paio di pagine indietro avevo pubblicato le mie impressioni (positive e che confermo) sul primo viaggio lungo. In quel post avevo stimato un consumo (95% autostradale) di 11,1 km/l. Guardando ora le immagini di mypeugeot vedo che i famosi 283km percorsi hanno generato un consumo di 14,7 km/l. La discrepanza non è poca e potrebbe essere imputata a:
distributori poco onesti
software mypeugeot poco preciso
Qualunque sia la risposta e nella peggiore delle ipotesi, il risparmio rispetto ad altri carburanti c'è.
Sta a te valutare.
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Ragazzi ieri ho fatto rifornimento di gpl e ce ne sono entrati 40 litri! Possibile?
208 3p 1.4 vti gpl Allure, Bianco Banchisa, Pack Stile, Pack Comfort, Pack Jbl, Helium Technical Grey 16"
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
E' possibile SE la valvola si e' bloccata e hai riempito tutto il serbatoio senza lasciare spazio di sicurezza.
Se escludiamo ovviamente gli errori del contalitri del distributore considera che con questo caldo non e' salutare avere il serbatoio pieno (non lo e' mai ma ora soprattutto).
Se escludiamo ovviamente gli errori del contalitri del distributore considera che con questo caldo non e' salutare avere il serbatoio pieno (non lo e' mai ma ora soprattutto).
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Caspita! Come mi muovo?Gravanar ha scritto:E' possibile SE la valvola si e' bloccata e hai riempito tutto il serbatoio senza lasciare spazio di sicurezza.
Se escludiamo ovviamente gli errori del contalitri del distributore considera che con questo caldo non e' salutare avere il serbatoio pieno (non lo e' mai ma ora soprattutto).
208 3p 1.4 vti gpl Allure, Bianco Banchisa, Pack Stile, Pack Comfort, Pack Jbl, Helium Technical Grey 16"
Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl
Se usi il gas subito non ci sono problemi, la valvola talvolta torna al suo posto, altrimenti o la fai riparare o riempi meno il serbatoio.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014