PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 208 - info voltura
Moderatore: Moderatori
Peugeot 208 - info voltura
Ciao. La prossima settimana ritirero' la mia nuova 208 dal concessionario.
Ieri mi è arrivato a casa il bollettino per il pagamento del bollo, da fare entro 31 luglio. Ho telefonato al numero sul bollettino della regione per sapere come comportarmi dato che daro' via l'auto al concessionario per quella nuova.
Mi hanno detto che se la voltura sarà fatta entro il 31 non devo pagare nulla, altrimenti devo pagare il bollo e non ho diritto a rimborso. Inoltre mi hanno specificato che deve essere fatta voltura e NO minivoltura.
Ho letto in internet che normalmente i concessionari fanno proprio la mini. Se è così dovrò pagare 2 bolli, per la vecchia auto e la nuova... mi pare assurdo.
Ne sapete qualcosa in più? Grazie per eventuali risposte.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ieri mi è arrivato a casa il bollettino per il pagamento del bollo, da fare entro 31 luglio. Ho telefonato al numero sul bollettino della regione per sapere come comportarmi dato che daro' via l'auto al concessionario per quella nuova.
Mi hanno detto che se la voltura sarà fatta entro il 31 non devo pagare nulla, altrimenti devo pagare il bollo e non ho diritto a rimborso. Inoltre mi hanno specificato che deve essere fatta voltura e NO minivoltura.
Ho letto in internet che normalmente i concessionari fanno proprio la mini. Se è così dovrò pagare 2 bolli, per la vecchia auto e la nuova... mi pare assurdo.
Ne sapete qualcosa in più? Grazie per eventuali risposte.
Peugeot 208 Allure 3p Grigio Shark - Puretech turbo 110 cv, pack rangement, pack stile allure, park assist + retrocamera, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, active city brake, 3D connected navigation, ruota di scorta.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Peugeot 208 - info voltura
Ciao
Purtroppo ogni regione fa a se poiché i bolli auto li incassano le regioni.
Per esempio la Lombardia restituisce la frazione di bollo non goduta nel caso di voltura dell'auto.
Credo dovrai almeno indicare la regione alla quali paghi il bollo

Purtroppo ogni regione fa a se poiché i bolli auto li incassano le regioni.
Per esempio la Lombardia restituisce la frazione di bollo non goduta nel caso di voltura dell'auto.
Credo dovrai almeno indicare la regione alla quali paghi il bollo

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....Sempre in materia di bolli auto e di come si comportino le varie regioni basti vedere il trattamento riservato alle auto d'epoca da parte delle varie regioni e da li si capisce che in Italia vige il marasma più totale.

Grazie per le risposte. Regione Piemonte. Credo che la fregatura stia nel fatto che finché la minivoltura non è registrata al PRA io rimango responsabile dell'auto e nob penso che sia possibile entro il 31 luglio
Peugeot 208 Allure 3p Grigio Shark - Puretech turbo 110 cv, pack rangement, pack stile allure, park assist + retrocamera, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, active city brake, 3D connected navigation, ruota di scorta.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Certamente poiché tutti i bolli auto son tasse di possesso per tanto credo che sin che ne sarai proprietario.Rioxma ha scritto:Grazie per le risposte. Regione Piemonte. Credo che la fregatura stia nel fatto che finché la minivoltura non è registrata al PRA io rimango responsabile dell'auto e nob penso che sia possibile entro il 31 luglio
Eventualmente chiedi se è previsto il previsto il rimborso magari anche frazionato del periodo da quando hai pagato a quando hai compito la voltura

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ops volevo scrivere
che sin che ne sarai proprietario ti toccherà pagare il bollo.
Già, ieri l'operatore al telefono mi ha chiaramente detto che non sono previsti rimborsi. In pratica dovrò regalare 177 euro alla Regione Piemonte.Gian ha scritto:Ops volevo scrivere
Successa la stessa cosa per Regione Lombardia. Nel mio caso il tutto era ancora più complesso perché l'auto vecchia era "registrata" in Lombardia, mentre quella nuova in Liguria. I liguri mi dicevano che non era necessario pagare per la vecchia, i lombardi si. Morale ho pagato il bollo della nuova ai liguri e quello della vecchia ai lombardi
E pensare che avevo venduto la mia vecchia al concessionario due mesi prima dell'arrivo della nuova proprio per evitare il bollo
Le avevo pure dovuto far fare la revisione il giorno prima di venderla
Si è fatta odiare fino all'ultimo giorno 

E pensare che avevo venduto la mia vecchia al concessionario due mesi prima dell'arrivo della nuova proprio per evitare il bollo

208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.
29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui
Tessera #651
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.
Eccola qui

Tessera #651
Infatti. Mi fa rabbia perché dopo aver ceduto la macchina al concessionario firmando la minivoltura rimango responsabile finché il concessionario stesso non chiude la pratica con la registrazione al PRA e motorizzazione. Una volta fatto ciò loro comunque sono esonerati dal pagamento bollo. Io per pochi giorni devo pagare l'intero bollo e mon ho diritto neanche a in rimborso parziale.
Ti capisco... Pensa che ho pure dovuto farci la revisione perché scadeva proprio il giorno prima della vendita
Poi però la soddisfazione per l'auto nuova fa dimenticare tutto

Poi però la soddisfazione per l'auto nuova fa dimenticare tutto

Eccola qui
Tessera #651
Eccola qui

Tessera #651
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Alessandro,Zeccale ha scritto:Successa la stessa cosa per Regione Lombardia. Nel mio caso il tutto era ancora più complesso perché l'auto vecchia era "registrata" in Lombardia, mentre quella nuova in Liguria. I liguri mi dicevano che non era necessario pagare per la vecchia, i lombardi si. Morale ho pagato il bollo della nuova ai liguri e quello della vecchia ai lombardi![]()
E pensare che avevo venduto la mia vecchia al concessionario due mesi prima dell'arrivo della nuova proprio per evitare il bolloLe avevo pure dovuto far fare la revisione il giorno prima di venderla
Col C.D.P. se lo presentavi allo sportello pronto bollo avevi diritto ad una parte del rimborso sempre che la parte residua del bollo non fosse stata inferiore ad una determinata percentuale che ora non ricordo, dove nel qual caso nulla ti sarebbe stato dovuto.

All'ACI non mi avevano detto nulla riguardo a questo
Pazienza, ormai è passato quasi un anno 

Eccola qui
Tessera #651
Eccola qui

Tessera #651
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
OK ora mi è tutto chiaro !Zeccale ha scritto:All'ACI non mi avevano detto nulla riguardo a questoPazienza, ormai è passato quasi un anno
Hai nominato un'altra sigla di un intermediario che in Lombardia grazie ad un loro disguido qualche anno fa ha regalato circa 50.000 bolli regolarmente pagati dai contribuenti e che a seguito di un problema ai loro data base improvvisamente non gli risultavano più pagati col risultato che coloro che non ebbero conservato la ricevuta dovettero ripagarlo.
Non mi stupisco che non ti abbiano adeguatamente informato.
Per informazioni mi rivolgo come più volte fatto direttamente alla regione sportello pronto bollo.
Tempestivi, gentili e soprattutto senza sorprese a posteriori.
Fallo anche tu indifferentemente dalla regione alla quale fai riferimento.

Su questa pagina del sito ACI si parla esattamente delle casistiche per il rimborso del bollo in regione Lombardia. Nel mio caso l'auto vecchia è stata esportata definitivamente all'estero e avevo ancora 6 mesi di bollo residuo che mi sono stati effettivamente rimborsati.Gian ha scritto:Ciao Alessandro,Zeccale ha scritto:Successa la stessa cosa per Regione Lombardia. Nel mio caso il tutto era ancora più complesso perché l'auto vecchia era "registrata" in Lombardia, mentre quella nuova in Liguria. I liguri mi dicevano che non era necessario pagare per la vecchia, i lombardi si. Morale ho pagato il bollo della nuova ai liguri e quello della vecchia ai lombardi![]()
E pensare che avevo venduto la mia vecchia al concessionario due mesi prima dell'arrivo della nuova proprio per evitare il bolloLe avevo pure dovuto far fare la revisione il giorno prima di venderla
Col C.D.P. se lo presentavi allo sportello pronto bollo avevi diritto ad una parte del rimborso sempre che la parte residua del bollo non fosse stata inferiore ad una determinata percentuale che ora non ricordo, dove nel qual caso nulla ti sarebbe stato dovuto.
Zeccale su quel link si parla anche di vendita effettuata in data antecedente all'inizio del periodo tributario e viene specificato che Il contribuente deve presentare richiesta di rimborso entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento nei termini di legge, quindi se non ho capito male ed effettivamente hai pagato per la vecchia automobile nonostante la vendita sia stata finalizzata prima dell'inizio del nuovo bollo direi che sei ancora in tempo per richiedere il rimborso, anche se è passato 1 anno.
Peugeot 208 1.2 e-THP 110cv (cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional:
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.
Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.
personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.
Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.
Perfetto, grazie mille!

Eccola qui
Tessera #651
Eccola qui

Tessera #651