Ciao ragazzi, ho ordinato la allure pure tech 110cv, vi leggevo per capire i consumi e sto iniziando a preoccuparmi
Però era il motore ideale per me, 82cv mi sembravano pochino, 130 esagerati, inoltre il diesel non fa per me faccio mediamente 5-6 mila km l'anno quindi per forza un benzina dovevo prendere.
Vi faccio una domanda, vediamo se il concessionario mi ha consigliato bene o male, lui sostiene che i consumi si possono abbassare usando il cruise control (quando possibile), ma soprattutto seguendo il consiglio di cambio marcia che compare sul display nel quadro strumenti.
voi che dite?
Vins206 ha scritto:Ciao ragazzi, ho ordinato la allure pure tech 110cv, vi leggevo per capire i consumi e sto iniziando a preoccuparmi
Però era il motore ideale per me, 82cv mi sembravano pochino, 130 esagerati, inoltre il diesel non fa per me faccio mediamente 5-6 mila km l'anno quindi per forza un benzina dovevo prendere.
Vi faccio una domanda, vediamo se il concessionario mi ha consigliato bene o male, lui sostiene che i consumi si possono abbassare usando il cruise control (quando possibile), ma soprattutto seguendo il consiglio di cambio marcia che compare sul display nel quadro strumenti.
voi che dite?
Riguardo l'indicatore del cambio di marcia, io personalmente non lo seguo MAI perché indica di salire di rapporto troppo presto costringendo il motore a lavorare sotto coppia e quindi perdendo ogni tipo di prestazione. Ovvio che questa funzione è fatta per il risparmio, ma qui si va ben al di sotto anche di questo concetto quindi per me è come se non ci fosse
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Con la "Peggy" della mia compagna siamo tornati ieri da un bel viaggio sui pirenei, 2574km in totale fra autostrada, montagna, extraurbano e un po' di urbano, media di 57km/h da CdB e 3/4 della strada con il clima acceso perché nel sud della francia e anche sui pirenei il caldo non è mancato nei giorni scorsi con punte fino a 35°
Detto ciò, 151 litri di benzina per una percorrenza media di 17km/l (17,8km/l dall'ottimista CdB).
Percorrenza di tutto rispetto considerando l'uso del clima, questo motore è veramente ottimo
buona sera a tutti !! non scrivo da un po' ... volevo fare una domanda sulla app) cosa ne pensate ?
per i consumi sono soddisfatto ho fatto il mio primo viaggio con l'auto nuova non troppo lungo 350km andata e devo dire che sono soddisfatto dei consumi. ho notato una cosa se si cammina su gli 80/90km con aria condizionata sempre accesa ) magari perchè strada trafficata..si consuma di più, su 14 litro circa.
invece in auto strada ho fatto un tratto da 190 km con aria condizionata intorno 18/19 km litro.
pensavo peggio.
un'altro parametro luglio 2088 km spesa... 185 euro.
paul91 ha scritto:
Riguardo l'indicatore del cambio di marcia, io personalmente non lo seguo MAI perché indica di salire di rapporto troppo presto costringendo il motore a lavorare sotto coppia e quindi perdendo ogni tipo di prestazione. Ovvio che questa funzione è fatta per il risparmio, ma qui si va ben al di sotto anche di questo concetto quindi per me è come se non ci fosse
Mi pare davvero strano, sul 307 non ce l'ho ma ho avuto altri indicatori simili e di solito sono impostati bene...forse sul 1200 110 hanno fatto un lavoraccio?
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv
paul91 ha scritto:
Riguardo l'indicatore del cambio di marcia, io personalmente non lo seguo MAI perché indica di salire di rapporto troppo presto costringendo il motore a lavorare sotto coppia e quindi perdendo ogni tipo di prestazione. Ovvio che questa funzione è fatta per il risparmio, ma qui si va ben al di sotto anche di questo concetto quindi per me è come se non ci fosse
Mi pare davvero strano, sul 307 non ce l'ho ma ho avuto altri indicatori simili e di solito sono impostati bene...forse sul 1200 110 hanno fatto un lavoraccio?
Non so, ma la mia esperienza è relativa all'utilizzo del 75 cv diesel e quindi evidentemente l'indicatore è tarato così proprio in generale. Il discorso è che quella taratura è sicuramente corretta per un'utilizzo il più possibile attento ai consumi, ma penalizza del tutto le prestazioni; del resto tra consumi ottimali e prestazioni al top uno esclude l'altro, quindi è anche comprensibile questa cosa
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Hal ha scritto:
Mi pare davvero strano, sul 307 non ce l'ho ma ho avuto altri indicatori simili e di solito sono impostati bene...forse sul 1200 110 hanno fatto un lavoraccio?
Non so le altre motorizzazioni ma sul 110cv benzina mi sembra che sia tarato bene: indica di cambiare marcia appena si arriva a 2000rpm tenendo presente che la curva di coppia indica il massimo rendimento proprio tra i 1500rpm e i 2000rpm ed è praticamente il regime in cui sto per il 90% delle mie percorrenze visto che ce n'è che basta anche per disimpegnarsi senza scalare Poi ovvio che l'indicazione è volta più che altro all'economia di marcia, del resto la coppia scende sotto i 200nm solo dopo i 2500rpm per cui il motore ne ha ancora per tirare bene.
Peugeot 2081.2 e-THP 110cv(cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional: personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.
Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.
NSX come ti trovi con il 1.2 110cv?
Consumi, prestazioni e soprattutto problemi riscontrati?
Io sono in attesa della mia auto che arriverà, salvo miracoli, a fine settembre
Io sono positivamente impressionato dai consumi dichiarati dagli utenti; e' vero che sono falsati dallo stile di guida, tant'e' che anche col mio DW10B c'e' chi supera i 20, ma leggere di un 1.2 turbo 110cv che supera i 17 km/l anche con percorsi montani e' davvero ottimo!!
Mi e' ormai venuta voglia di vendere la 307 e cercare una 208 usata...
Nel dubbio...accelero!
307 2.0 HDI 136 cv Feline - Fiat Punto Evo 1.6 mjt sport 120 cv
Vins206 ha scritto:
NSX come ti trovi con il 1.2 110cv?
Consumi, prestazioni e soprattutto problemi riscontrati?
Ormai ho percorso 20500km in circa 1 anno e mezzo e mi sto trovando veramente molto bene sia per l'automobile in sé che per la motorizzazione e potendosi permettere il costo d'acquisto superiore trovo proprio che il 110cv sia il motore più giusto per questa macchina. All'epoca dell'acquisto avevo provato l'82cv aspirato solo per curiosità e per quanto non sia poi così "asfittico" in accelerazione, almeno in termini relativi, non ero così convinto del fatto che a una potenza inferiore corrispondesse qualche vantaggio concreto in termini di consumi visto che nell'82cv la maggior efficienza in termini di coppia si ottiene tra i 2600rpm e i 3300rpm (quindi ben più in alto rispetto al 110cv anche se non in alto come un normale 4 cilindri 16v aspirato).
Per i consumi sto tra 20~22km/l facendo extraurbano e tangenziale con velocità da codice, scendo verso i 19km/l se c'è veramente molto traffico. In percorsi puramente urbani invece sto tra 16~17km/l a seconda di traffico e semafori, ma su percorrenze superiori ai 5km perché se ne faccio di molto brevi a motore freddo (macchina appena accesa) allora è più facile vedere 11~12km/l (ma come tutti i motori in queste condizioni).
Il cambio manuale a livello di handling è forse è la parte meno azzeccata dell'automobile, ma devo dire che dopo i primi 10000km gli innesti tra prima e seconda sono estremamente più fluidi. Per il resto fino adesso zero problemi (sgrat).
Peugeot 2081.2 e-THP 110cv(cambio manuale) allestimento Allure 3P bianco banchisa con optional: personalizzazione menthol white esterna e interna, pack rangement, vetri posteriori oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, allarme, sistema di navigazione, sensori e retrocamera parcheggio, ruota di scorta omogenea.
Acquistata il 23/01/2016 e ritirata dopo 56 giorni.
Ok Grazie
Io quando ho ordinato la macchina, ero indeciso se prendere benzina o diesel, ma faccio mediamente 5mila km/anno, quindi ho escluso il diesel, onestamente ho subito pensato al 110cv, avendo una 206 da 60cv non volevo avere nuovamente un motore piccolo, ma il 130cv mi sembrava troppo esagerato per l'auto.
Vi farò sapere la mia opinione quando arriverà l'auto, spero almeno per settembre, ho fatto l'ordine a metà Luglio.
Dopo 1 anno e mezzo circa e 14000 km circa riporto le mie impressioni, 1.2 thp 110 cv benzina con cambio EAT6
La macchina va abbastanza bene, il motore a livello di prestazioni è molto buono.
C'è stato un problema al finestrino posteriore (elettrico) che cadeva, sistemato in garanzia.
Ultimamente c'è un problema al finestrino anteriore dx (lato passeggero), se si fa salire in automatico un avolta che arriva alla chiusura ridiscende da solo (come se intervenisse la sicurezza antischiacciamento).
Per quanto riguarda i consumi non sono molto soddisfatto, dopo 3-4 mila km sembrava girare sui 14km/lt (come mi sarei aspettato), ma con il passare del tempo si fanno 12, max 13 km/lt (dati da pieno a pieno) pur usandola per tragitti lunghi, andatura medio-tranquilla, climatizzatore usato solo per alcuni tratti. Non mi sembra molto... La pressione delle gomme è ok (anzi leggermente più alta del consigliato), tagliando effettuato con regolarità a 10000 km.
Qualcosa da far verificare?
Stock82 ha scritto:Dopo 1 anno e mezzo circa e 14000 km circa riporto le mie impressioni, 1.2 thp 110 cv benzina con cambio EAT6
La macchina va abbastanza bene, il motore a livello di prestazioni è molto buono.
C'è stato un problema al finestrino posteriore (elettrico) che cadeva, sistemato in garanzia.
Ultimamente c'è un problema al finestrino anteriore dx (lato passeggero), se si fa salire in automatico un avolta che arriva alla chiusura ridiscende da solo (come se intervenisse la sicurezza antischiacciamento).
Per quanto riguarda i consumi non sono molto soddisfatto, dopo 3-4 mila km sembrava girare sui 14km/lt (come mi sarei aspettato), ma con il passare del tempo si fanno 12, max 13 km/lt (dati da pieno a pieno) pur usandola per tragitti lunghi, andatura medio-tranquilla, climatizzatore usato solo per alcuni tratti. Non mi sembra molto... La pressione delle gomme è ok (anzi leggermente più alta del consigliato), tagliando effettuato con regolarità a 10000 km.
Qualcosa da far verificare?
C'è qualcosa da controllare sì, perché io con la stessa macchina, motore e cambio, stessa andatura faccio tra i 16 e i 18 km/l.
Senza clima i 20.
Non ti so dire cosa c'è che non va.. Forse hai sempre S inserito? Fai molta città? I 12 li ho visti solo al primo pieno, poi piano piano sempre saliti
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Peugeot208 Allure 1.2 Turbo Puretech 110 CV S&S EAT6Shark Grey
Navigatore+Retrocamera+Sensori posteriori- Cerchi in lega 16" Titane Grey Clicca sull'immagine per vederla!