PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[frizione] Cambio marce che strattona

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

lorenzo_82
Peugeottista curioso

[frizione] Cambio marce che strattona

Messaggio da lorenzo_82 »

Ciao a tutti,
ho una 208 1.6 75cv (bluehdi) diesel di gennaio 2018 e sto notando una strana cosa:
Quando cambio dalla prima alla seconda o dalla seconda alla terza, sento come un rumore di strattonata ("stock") provenire dal motore al momento del rilascio della frizione, come se avessi lasciato la frizione di botto per intenderci. La strattonata non la sento fisicamente, ma solo ad orecchio; infatti, la macchina sembra comunque mantenere fluidità.
Questo comportamento sembra essere legato al tempo di mantenimento della frizione premuta: in poche parole, se cambio la marcia e rilascio normalmente la frizione lo sento, se invece temporeggio uno o due secondi in più, la strattonata non la sento.
In scalata questo non avviene.
Alcune volte è presente, altre volte sembra non esserci, ma non so se sono io che cambio qualcosa.
Chiedo questo perché provengo da una punto evo con multijet 75cv ed il cambio era (lo è tutt'ora) fluidissimo. Mi tocca dire, però, che la coppia della Punto è molto più progressiva: mi trovavo molta meno coppia appena cambiato a confronto della 208 che sembra scattare subito.
In più, non so se può essere legato al sintomo descritto, noto che la macchina a folle fa più rumore di quando invece premo la frizione, cosa invece completamente opposta con la Punto che fa più rumore premendo la frizione. Il rumore sembra quasi di sfregamento di una cinta (spero di aver reso l'idea).
Qualcuno ha questi stessi sintomi? È normale?

Grazie,
Lorenzo

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: [frizione] Cambio marce che strattona

Messaggio da paul91 »

Gli strattoni in cambiata ogni tanto li sento anche io (anche fisicamente, più che "ad orecchio), ed effettivamente a me sembra che sotto questo punto di vista la frizione sia molto "sensibile", nel senso che bisogna davvero lasciarla lentamente per non avere alcun sobbalzo (seppur minimo); ricordo comunque che qualcuno ha portato la sua 208 in officina per questo "problema" e, se non sbaglio, ad alcuni è stato fatto qualche intervento.

Riguardo la rumorosità al minimo, è anche questa della quale ho sentito spesso parlare e lo fa anche la mia; dovrebbe essere il cuscinetto reggispinta, che quando rilasci la frizione fa appunto quella sorta di ticchettio chiaramente udibile quando si ha la portiera aperta e l'auto ferma in moto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

lorenzo_82
Peugeottista curioso

Messaggio da lorenzo_82 »

Grazie.
Per me l'importante è che non siano difetti che possono arrecare danno, perché di problemi sinceramente non me ne creano.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

controlla i SB motore/cambio...

Fabio

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

in officina Peugeot hanno detto..."il cambio che strattona? ovvio..è il filtro del gasolio che è sporco" :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”