Greenlion ha scritto:Mi accodo...
ma gli pneumatici che montano ora le nostre leonesse sui cerchi da 17 (Bridgestone se non erro), sono esclusivamente estivi? Rischierei a girarci in inverno in caso di piogge battenti?

Sì, i Potenza re050 sono ottimi d'estate, ma d'inverno subiscono un grosso calo.
Per gli pneumatici invernali, oltre ai Pirelli che si comportano bene nella maggioranza delle situazioni e si trovano facilmente a prezzi medi dai nostri gommisti, le migliori marche per il freddo storicamente sono Michelin e Continental, insieme ad altre a seconda delle esigenze specifiche (es: montagna).
qua c'è un test abbastanza recente:
http://www.sicurauto.it/guida-sicura/te ... i-2012.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Però provano quelli "normali", che vuol dire di solito misure fino a 16. I 17 invernali sono pensate per berline ad alte prestazioni, solitamente trazione posteriore, insomma situazioni che nascono già come compromesso. Comunque io andrei nel caso sulle stesse marche: Continental, Michelin, Pirelli...
ciao!