PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione FAP

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

tomaso.tosolini
Peugeottista curioso

Rigenerazione FAP

Messaggio da tomaso.tosolini »

Ciao a tutti,
quand'è che mi si rigenera il filtro anti particolato?

Ormai sono a oltre 1500 km e ancora non ho osservato messaggi a riguardo (o, se lo ha fatto, non me ne sono proprio accorto).
Il libretto dice che quando si accende brevemente l'indicatore SERVICE dopo l'accensione del motore, significa che il sistema ritiene necessario eseguire la rigenerazione, e quando ciò avviene ("...marciare ad almeno 60 km/h fino al completamento del ciclo...") viene dato un messaggio al completamento della stessa. Io non ho visto nessuno di questi messaggi... :?

Non è che il mio FAP si è dimenticato di rigenerarsi o peggio pensa di essere immortale?!? :scratch:

Grazie
208 Active 1.4 e-HDI S&S

Gosti
Peugeottista appassionato

Re: Rigenerazione FAP

Messaggio da Gosti »

tomaso.tosolini ha scritto:Ciao a tutti,
quand'è che mi si rigenera il filtro anti particolato?

Ormai sono a oltre 1500 km e ancora non ho osservato messaggi a riguardo (o, se lo ha fatto, non me ne sono proprio accorto).
Il libretto dice che quando si accende brevemente l'indicatore SERVICE dopo l'accensione del motore, significa che il sistema ritiene necessario eseguire la rigenerazione, e quando ciò avviene ("...marciare ad almeno 60 km/h fino al completamento del ciclo...") viene dato un messaggio al completamento della stessa. Io non ho visto nessuno di questi messaggi... :?

Non è che il mio FAP si è dimenticato di rigenerarsi o peggio pensa di essere immortale?!? :scratch:

Grazie
Rileggendo il manuale effettivamente hai ragione!, farò attenzione all'accensione dell'auto le prossime volte, ma finora non ricordo che service sia mai apparso. Però se appare il messaggio c'è qualcosa che non va di +o- grave!. finora posso dirti che dopo 6000 km percorsi ho notato che c'è un certo calo di prestazioni avvertibile in una pigrizia a prendere i giri che si nota soprattutto nelle marce basse e le prime volte odore di bruciato. Quello che desidererei è che ci mettessero una spia che semplicemente indicasse quando inizia e quando finisce la rigenerazione, non mi sembra una cosa impossibile! cosi una avrebbe magari l'accortezza di non spegnere l'auto e far fare la rigenerazione completamente.

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Quando rigenera dovrebbe avere anche il minimo leggermente più alto anche.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Jolly71
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Jolly71 »

dall'esperienza con la mia la rigenerazione non parte mai appena accesa la macchina, sempre in movimento perchè ci deve essere una temperatura minima del motore prima di iniziare il processo. durante è consigliato mantere una velocità costante, se possibile, fino alla fine.

sulla 208 non so ma sulla mia si sente il rele che scatta quando inizia la rigenerazione e che stacca alla fine.
in media diciamo 6 km per finire.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Gosti
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gosti »

Jolly71 ha scritto:dall'esperienza con la mia la rigenerazione non parte mai appena accesa la macchina, sempre in movimento perchè ci deve essere una temperatura minima del motore prima di iniziare il processo. durante è consigliato mantere una velocità costante, se possibile, fino alla fine.

sulla 208 non so ma sulla mia si sente il rele che scatta quando inizia la rigenerazione e che stacca alla fine.
in media diciamo 6 km per finire.
Come di un TIC elettrico x inderci???
ma è particolarmente forte perchè io non ci ho fatto caso, salvo ultimamente notare un calo di rendimento a velocità costante appena percettibile. Cercherò di viaggiare con la radio molto bassa...

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

Gosti ha scritto:Come di un TIC elettrico x inderci??? ...
si esatto è un TIC abbastanza udibile che è il rumore dei contatti del relè che attacca e stacca a inizio e fine.
io sulla mia non ho notato nessun calo di rendimento durante la rigenerazione e nemmeno sulla 206+ 1.4 hdi.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

la mia è nuova di pacca ritirata poki gg fa speriamo ke nelle rigenerazioni vada bene!! ma mi confermate ke nn da nessun segnale quando incomincia rigenerare?? e io come me accorgo ke ha rigenerato?? nn vorrei spegnere il motore durante una rigenerazione perke bene nn gli fa al FAP !! resto un po preoccupato su sto FAP :?
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

illuca ha scritto:la mia è nuova di pacca ritirata poki gg fa speriamo ke nelle rigenerazioni vada bene!! ma mi confermate ke nn da nessun segnale quando incomincia rigenerare?? e io come me accorgo ke ha rigenerato?? nn vorrei spegnere il motore durante una rigenerazione perke bene nn gli fa al FAP !! resto un po preoccupato su sto FAP :?
se leggi o rileggi i post che ho scritto sopra capisci come fare a capire quando inizia e finisce la rigenerazione.
è ovvio che che usi sempre lo stereo col volume a manetta non senti nulla.

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Non ho questo tipo di problema (ho un benzina aspirato) ; però ho letto sul forum di una soluzione fai da te per segnalare la rigenerazione in corso .
Dato che in fase di rigenerazione la centralina , tra le altre cose , attiva lo sbrinamento del lunotto e degli specchietti (per aumentare il carico sul motore) , basta collegare una segnalazione luminosa (LED) al riscaldatore dello specchietto per avere la segnalazione desiderata .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

illuca ha scritto:la mia è nuova di pacca ritirata poki gg fa speriamo ke nelle rigenerazioni vada bene!! ma mi confermate ke nn da nessun segnale quando incomincia rigenerare?? e io come me accorgo ke ha rigenerato?? nn vorrei spegnere il motore durante una rigenerazione perke bene nn gli fa al FAP !! resto un po preoccupato su sto FAP :?
Fai come me: Prima di spegnere la macchina, vai a tastare lo specchietto... se è bollente, allora sta facendo la rigenerazione del FAP.
Ti consiglio di montare un semplicissimo led all'interno dello specchietto, collegandolo all'impianto di sbrinamento del medesimo. Quando entra la rigenerazione del FAP, entra in automatico anche il sistema di sbrinamento degli specchietti e del tergilunotto... facendo in questo modo, sai con precisione quando entra e quando finisce. ;-)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

Gianluk ha scritto:
Fai come me: Prima di spegnere la macchina, vai a tastare lo specchietto... se è bollente, allora sta facendo la rigenerazione del FAP.
Ti consiglio di montare un semplicissimo led all'interno dello specchietto, collegandolo all'impianto di sbrinamento del medesimo. Quando entra la rigenerazione del FAP, entra in automatico anche il sistema di sbrinamento degli specchietti e del tergilunotto... facendo in questo modo, sai con precisione quando entra e quando finisce. ;-)
se fossi bravo a saldare lo farei subito ma siccome nn sono in grado di saldare :oops: nn ce la faccio e combinerei un pasticcio !! per intanto toccherò lo spekkietto poi si vedrà se troverò una soluzione migliore ke mi siva la saldatura del led!!

ma in peu gli costava tanto mettere una spia nel quadro strumenti come hanno tante altre makkine ke si accende quando incomincia a rigenerare e si spegne alla fine della rigenerazione :mad: ?? cosi sarebbe stato tutto piu semplice per tutti !!
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

illuca ha scritto:
Gianluk ha scritto:
se fossi bravo a saldare lo farei subito ma siccome nn sono in grado di saldare :oops: nn ce la faccio e combinerei un pasticcio !! per intanto toccherò lo spekkietto poi si vedrà se troverò una soluzione migliore ke mi siva la saldatura del led!!

ma in peu gli costava tanto mettere una spia nel quadro strumenti come hanno tante altre makkine ke si accende quando incomincia a rigenerare e si spegne alla fine della rigenerazione :mad: ?? cosi sarebbe stato tutto piu semplice per tutti !!
Ti capisco, anch'io non sono tanto abile a saldare e via dicendo... :roll: Però, devo dire che è semplicissimo (ci sono tanti tutorial su youyube) dopo aver visto come si fa. Ho già acquistato dei led a bulbo con la resistenza già incorporata, pronti per l'istallazione. Io l'ho acquistati qui: http://www.ebay.it/itm/190724065728?var ... 771wt_1238" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda la dimenticanza della Peugeot, ti capisco perfettamente! :mad: Come ad esempio, manca anche il sistema di misurazione della pressione degli pneumatici... che sul libretto di manutenzione, addirittura esiste il simbolo nel cruscotto...ma nelle nostre 208 non esiste! :shock:
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

il sensore pressione gomme tra l'altro era già presente sulla 207 quindi hanno fatto un downgrade pure su questo! :mad:

cha
Peugeottista curioso

Messaggio da cha »

ho quasi 6000 km e di rigenerazione niente!!! forse dipende anche da come usi l' auto, io premetto che "tiro" le marcie e il motore e' meno soggetto ad intasamento. per il sensore della pressione pneumatici il concessionario quando ho brontolato per l assenza sulla nuova 208 mi ha detto che si rompeva....io ho ribadito che sulla 207 non mi ha mai dato problemi anzi il contrario!

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

cha ha scritto:ho quasi 6000 km e di rigenerazione niente!!! forse dipende anche da come usi l' auto, io premetto che "tiro" le marcie e il motore e' meno soggetto ad intasamento. per il sensore della pressione pneumatici il concessionario quando ho brontolato per l assenza sulla nuova 208 mi ha detto che si rompeva....io ho ribadito che sulla 207 non mi ha mai dato problemi anzi il contrario!
Solo perché non te ne sei accorto, ne avrà fatte almeno 7-8 ormai.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”