PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aria condizionata

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: aria condizionata

Messaggio da BiciMotard »

Odino ha scritto:...Io lo tengo spesso così, con AUTO acceso e AC spento, in modo da tenere un ricambio d'aria senza incidere sui consumi.
anch'io la pensavo così, ma in realtà non è proprio vero: tutti gli utilizzatori elettrici in funzione (ventole comprese) comportano un assorbimento elettrico maggiore a carico dell'alternatore che oppone quindi più resistenza alla rotazione a causa della maggiore potenza richiesta.
Certo, la differenza di consumi non è sicuramente paragonabile ad accendere il compressore, ma comunque c'è. A questo proposito parla chiaro il fatto che si tenda a sostituire le lampade ad incandescenza con i led proprio per risparmio energetico.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Odino
Peugeottista veterano

Messaggio da Odino »

Certo, tutto consuma, ma la ventola della ventilazione penso consumi meno di una lampadina del faro, sicuramente meno della ventola del radiatore per esempio..
Quindi non penso incida in maniera visibile sui consumi, come non è visibile l'aumento di consumo di carburante se si gira con i fari accesi :)
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Odino ha scritto:Certo, tutto consuma, ma la ventola della ventilazione penso consumi meno di una lampadina del faro, sicuramente meno della ventola del radiatore per esempio..
Quindi non penso incida in maniera visibile sui consumi, come non è visibile l'aumento di consumo di carburante se si gira con i fari accesi :)
in effetti... solo gli anabbaglianti accesi consumano 110W. Certo, il mio discorso era solo per dire che tenere utilizzatori elettrici accesi non è gratis come sarebbe intuitivo pensare... :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

papapa

Messaggio da papapa »

in effetti anche semplicemente con la ventola accesa a volte la macchina in STOP si riaccende da sola o neanche si spegne mettendola in folle, quindi un qualche assorbimento di energia c'è comunque. Nulla a confronto dell'AC, s'intende eh..

Giannibi
Peugeottista curioso

Messaggio da Giannibi »

Odino ha scritto:La funzione AUTO è utilizzabile anche con AC spento, in tal caso verrà regolato in automatico il flusso d'aria e funzionerà anche la modalità riscaldamento. Chiaramente non funzioneranno deumidificazione e per raffreddamento.
Io lo tengo spesso così, con AUTO acceso e AC spento, in modo da tenere un ricambio d'aria senza incidere sui consumi.

Per attivare questa funzione basta premere AUTO e poi staccare AC, se poi spegnete il clima, basta riaccenderlo agendo direttamente su un controllo di temperatura: partità di nuovo in modalità AUTO con AC spento.
Buongiorno forum,
approfitto di questa discussione perchè non ho trovato altra così vicina all'argomento che mi interessa...premetto anche che ho da poco una 307 sw clima automatico bi-zona e che ho letto (credo) bene il manuale...
ok, la mia perplessità è proprio sul fatto che quando premo AUTO si accende anche la spia A/C e se disinserisco A/C, smette di funzionare in AUTO
quindi, AUTO acceso = A/C acceso --- A/C spento = AUTO spento
Faccio io qualche fesseria?? :?
..magari questo passaggio di Odino: "Per attivare questa funzione basta premere AUTO e poi staccare AC, se poi spegnete il clima, basta riaccenderlo agendo direttamente su un controllo di temperatura: partità di nuovo in modalità AUTO con AC spento" spiega il tutto ma credo di non aver capito bene :? :? :oops:

Grazie per l'attenzione e ciao
5008 2.0 150 CV 7 p. NERA 2012

[/b]307 SW 1.6 Hdi 110 cv - 2006 -
Grigio ferro

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Giannibi ha scritto: quindi, AUTO acceso = A/C acceso --- A/C spento = AUTO spento
Faccio io qualche fesseria?? :?
No, non sei tu a fare le fesserie, evidentemente c'è qualcosa che non va.

Nella mia (e nella 206 che avevo prima col clima automatico) se premi AUTO si accende anche A/C, ma se poi spegni A/C rimane la gestione automatica della temperatura, della portata dell'aria e della direzione del flusso. Questo finchè non imposti manualmente anche quei parametri, allora in quel caso quello che hai modificato esce dalla gestione automatica.

Ciao

Giannibi
Peugeottista curioso

Messaggio da Giannibi »

Caspita!!..qualche ipotesi su cosa può essere?...immagino tutta 'na roba di elettronica!! :shock:

Grazie per la veloce risposta

Ciao!
5008 2.0 150 CV 7 p. NERA 2012

[/b]307 SW 1.6 Hdi 110 cv - 2006 -
Grigio ferro

vincenzod88
Peugeottista curioso

Messaggio da vincenzod88 »

Salve gente...da qualche giorno ho una curiosità...ma nella 208 è presente anche la bocchetta che rilascia la fragranza con il clima acceso?....stavo curiosando in giro e ho visto che anche su c3 l'hanno messo....

Nega000
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nega000 »

Gianluk ha scritto:Per farti capire bene ti faccio un piccolo elenco: A/C è il tasto che ti fa entrare in funzione il climatizzatore, che per funzionare ha bisogno del compressore ( che provoca una piccola perdita di potenza del motore con un consumo maggiore). Il tasto "AUTOMATICO " funziona con il sistema di A/C, quindi pigiando il tasto "automatico" ti entrerà in funzione anche il sistema di climatizzazione(A/C). Se non pigi ne A/C e ne "AUTOMATICO", userai solamente la ventilazione... che per produrre l'aria fredda, prenderà quella esterna... per l'aria calda, userà la temperatura prodotta dal motore convogliandola all'interno della macchina. Tutto chiaro? :)

Ehm....non sono d'accordo. Se pigi il tasto "automatico" entra di default in azione anche il compressore (a meno che la temperatura da raggiungere sia più calda di quella attuale, in tal caso parte la sola ventola con l'aria calda senza perdita di potenza e senza consumi aggiuntivi), che però può tranquillamente essere disattivato premendo subito dopo il tasto "A/C" (e infatti si spegne la luce ma resta impostato su automatico).
In pratica, come anche sulla mia auto precedente, il tasto AUTO fa semplicemente decidere al sistema in autonomia che temperatura dare all'aria e come distribuirla sulle varie bocchette (in questo caso meglio lasciarle tutte aperte) in modo da raggiungere nel più breve tempo possibile la temperatura impostata dai passeggeri; prediligerà il comfort "acustico" con all'occorrenza tempi più lunghi in modalità "soft auto", una via di mezzo in modalità "auto" e prediligerà il raggiungimento del risultato a scapito della rumorosità nel caso di "auto fast".
L'unica vera cosa che a lungo andare potrebbe usurare un po' di più le varie componenti è che in modalità automatica il sistema sovente cambia distribuzione e velocità della ventola in modo continuo per adattarsi ad ogni minima variazione.
Il compressore è scollegato dal sistema AUTO ed entra in funzione solo se lo decidiamo noi. Fosse anche piena estate e mettiamo in AUTO spegnendo però A/C....il sistema sparerà a nastro l'aria proveniente dall'esterno sempre forte perchè sicuramente senza condizionatore acceso non riuscirà mai ad essere aria fredda e la temperatura comfortevole non verrà mai raggiunta...
208 1.6 ehdi 92cv s&s Allure 3p Spirit Grey - pack style, pack comfort, navigatore, allarme, ruota di scorta

Nega000
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nega000 »

vincenzod88 ha scritto:Salve gente...da qualche giorno ho una curiosità...ma nella 208 è presente anche la bocchetta che rilascia la fragranza con il clima acceso?....stavo curiosando in giro e ho visto che anche su c3 l'hanno messo....

No, non credo sia previsto nemmeno come optional.
208 1.6 ehdi 92cv s&s Allure 3p Spirit Grey - pack style, pack comfort, navigatore, allarme, ruota di scorta

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

C'era sulla 207, ma per questa non ne ho proprio sentito parlare.

vincenzod88
Peugeottista curioso

Messaggio da vincenzod88 »

anche sulla 308...mi piaceva quando uscivo con la mia metà e a clima accesa il profumo in auto....bha

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”