PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!
Moderatore: Moderatori
1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una bella 208 per la moglie, che la userebbe per lavoro, ma non riesco a decidermi su quale motorizzazione scegliere tra la 1.2 da 82 CV benzina o sulla 1.4 da 68 CV diesel.
Facciamo 12.000 km/anno urbano/extraurbano (no autostrada) e mediamente spendiamo 50 € al mese di gasolio con una ormai rumorosissima panda 1,4 diesel ( quindi fa 20 km/l).
Le mie considerazioni basate solo sui dati forniti sono:
1) Il 3 cilindri ha una coppia a 2750 giri : a quei giri non siamo già in modalità "frullatore rumoroso" ? O è il diesel ad essere rumoroso con la sua " macina" ..ma girando più basso dovrebbe esserlo di meno.
2) il benzina costa 1500€ in meno
3) i consumi del 1.2 sono un mistero.. Qualcuno dice 15,9 km/l qualcuno 23! Ho il mal di testa a furia di leggere dati discordanti!
Comunque stando ai dati della casa il diesel consuma sul misto 3, 8 l/100km (26 km/l........) contro 4,7 (21 km/l) del benzina
Sono nel marasma!
Aiuto!
Vorrei acquistare una bella 208 per la moglie, che la userebbe per lavoro, ma non riesco a decidermi su quale motorizzazione scegliere tra la 1.2 da 82 CV benzina o sulla 1.4 da 68 CV diesel.
Facciamo 12.000 km/anno urbano/extraurbano (no autostrada) e mediamente spendiamo 50 € al mese di gasolio con una ormai rumorosissima panda 1,4 diesel ( quindi fa 20 km/l).
1) Il 3 cilindri ha una coppia a 2750 giri : a quei giri non siamo già in modalità "frullatore rumoroso" ? O è il diesel ad essere rumoroso con la sua " macina" ..ma girando più basso dovrebbe esserlo di meno.
3) i consumi del 1.2 sono un mistero.. Qualcuno dice 15,9 km/l qualcuno 23! Ho il mal di testa a furia di leggere dati discordanti!
Comunque stando ai dati della casa il diesel consuma sul misto 3, 8 l/100km (26 km/l........) contro 4,7 (21 km/l) del benzina
Sono nel marasma!
Aiuto!
- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Re: 1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!
Ciao, ti rispondo io alle tue considerazioni...Guaz65 ha scritto:Ciao a tutti,
Sono nel marasma!
Aiuto!

1)Avere la coppia a 2.750 non significa stare in un frullatore rumoroso, anzi, tutto il contrario. Ti dico solamente che nella mia vecchia macchina la coppia entrava a 3.800 g/m.... quella si che era un frullatore rumoroso!

2)Si è vero, infatti ti consiglio di prendere la motorizzazione a benzina per tua moglie. Oltre a risparmiare soldini in tempo di crisi, diciamo che sei quasi costretto visto i pochi chilometri che fai all'anno... un motore diesel per quel chilometraggio è a dir poco sprecato, per non parlare delle rotture che potresti avere per l'intasamento del FAP.
P.s Il tuo chilometraggio annuo l'ho superato al quarto mese dopo l'acquisto della mia leoncina.. e ora mi trovo al sesto!.

3)Per quanto riguarda i consumi, non potrai mai avere dei risultati uguali per tutti... è praticamente impossibile. Per il semplice fatto che il consumo di un auto può cambiare da tantissimi fattori: Se abiti in montagna o in pianura, se abiti in periferia o in città, dallo stile di guida e via dicendo... quindi, confrontarli per poi farsi un'idea è difficile. Io ti posso parlare dei consumi della mia leoncina (1.4 HDI) e ti posso garantire che andando tranquillo senza mai tirare le marce sono riuscito a fare la bellezza di 23/24 km/L con un percorso di 50% città; 30% extra e 10% autostrada. Ovviamente, il risultato l'ho preso quando la macchina stava facendo il rodaggio, quindi le cambiate le facevo intorno ai 1.900 g/m e me lo sognavo di tirargli il collo.... come invece faccio adesso. Però, anche con una guida sportiva (cambiata intorno ai 2.500/3.000 g/m con allungate fino ai 4.200 g/m) questo ottimo motore non scende al di sotto dei 19km/L. Sicuramente questi risultati ti piaceranno ma devi anche considerare che per la tua situazione è consigliato un motore a benzina, visto il poco chilometraggio. I consumi del benzina sinceramente non li conosco, quindi non posso essere d'aiuto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Guaz e benvenuto!
Da possessore di 1.2VTi ti do una mia opinione: 1.2 VTi benzina!
Motivazione:
è palese come dice Gianluk che 12mila km/anno è un pò poco per un diesel, sia per ammortizzare il costo sia per "problemi" legati al FAP, ma non avendo un diesel mi fermo qui. I consumi che IO ho col 1.2 sono 18km/l con una percorrenza di 60%urbano 30%extra (60-70km/h) e 10%autostrada (120-130km/h), l'auto ha attualmente 1400km, comunque dipende come detto dalla strada che percorri ecc ecc ecc, per cui il 1.2 è la motorizzazione che fa per me (e te
) perchè ho una media di 1100 km mese ovvero 13mila km anno.
Quindi: tenendo conto del "basso" chilometraggio annuo per un diesel, e un buon basso consumo per la strada che percorro, il 1.2VTi è ciò che ti consiglio. Ricordo ancora una volta che il consumo dipende da molti fattori, infatti ci sono utenti che dichiarano di fare 13 e 14km/l...

Motivazione:
è palese come dice Gianluk che 12mila km/anno è un pò poco per un diesel, sia per ammortizzare il costo sia per "problemi" legati al FAP, ma non avendo un diesel mi fermo qui. I consumi che IO ho col 1.2 sono 18km/l con una percorrenza di 60%urbano 30%extra (60-70km/h) e 10%autostrada (120-130km/h), l'auto ha attualmente 1400km, comunque dipende come detto dalla strada che percorri ecc ecc ecc, per cui il 1.2 è la motorizzazione che fa per me (e te

Quindi: tenendo conto del "basso" chilometraggio annuo per un diesel, e un buon basso consumo per la strada che percorro, il 1.2VTi è ciò che ti consiglio. Ricordo ancora una volta che il consumo dipende da molti fattori, infatti ci sono utenti che dichiarano di fare 13 e 14km/l...
Peugeot 208, 1.2 VTi, 5 porte, Bianca, Active, Pack Urban, Pack Stile.
Extra Peugeot: Cerchi in lega Argon, battitacco, antennino corto.
Modifiche: pedaliera sportiva in acciaio, luci targa led, luce led blu zona piedi davanti e dietro, luce plafoniera led.
Extra Peugeot: Cerchi in lega Argon, battitacco, antennino corto.
Modifiche: pedaliera sportiva in acciaio, luci targa led, luce led blu zona piedi davanti e dietro, luce plafoniera led.
Grazie GianluK e meggia!!!!
Il dubbione è quasi sciolto! vado per il 1.2 allure!
Grazieeee!
PS: in tempo di crisi quello che mi pesa di piu è vedere piu che altro il borsellino che si svuota dal benzinaio, visto che i problemi finanziari sono mensili..quindi il discorso del costo extra del diesel non l ho mai digerito!
Grazieeee!
PS: in tempo di crisi quello che mi pesa di piu è vedere piu che altro il borsellino che si svuota dal benzinaio, visto che i problemi finanziari sono mensili..quindi il discorso del costo extra del diesel non l ho mai digerito!
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione: acquisto auto per mia moglie.
Alla fine ho deciso per 1.2 VTI, sperando che facesse i 17-17.5 km/l in citta e almeno i 19-19.5 extraurbano.
Purtroppo i consumi reali si attestano, come confermato da molti nel forum attorno ai 15-15.5 km/l in città e 17-17.5 extraurbano. Anche io ho una percorrenza di circa 12000-14000 km anno e ho deciso di fare impianto a GPL.
In questo modo ho dimezzato il costo al km e nel giro di circa 3.5 anni faccio la patta anche con questa percorrenza annua, per poi risparmiare negli anni sucessivi.
Quindi io ti direi 1.2 VTI e poi vedi tu se passarla a GPL. Io sono molto soddisfatto.
Alla fine ho deciso per 1.2 VTI, sperando che facesse i 17-17.5 km/l in citta e almeno i 19-19.5 extraurbano.
Purtroppo i consumi reali si attestano, come confermato da molti nel forum attorno ai 15-15.5 km/l in città e 17-17.5 extraurbano. Anche io ho una percorrenza di circa 12000-14000 km anno e ho deciso di fare impianto a GPL.
In questo modo ho dimezzato il costo al km e nel giro di circa 3.5 anni faccio la patta anche con questa percorrenza annua, per poi risparmiare negli anni sucessivi.
Quindi io ti direi 1.2 VTI e poi vedi tu se passarla a GPL. Io sono molto soddisfatto.
Peugeot 208 1.2 VTI Allure 5p
Dipende molto anche dalla città in cui vivi..io a bari senza tirare il collo,non riesco a fare più di 12.8 km/l
peugeot 208 1.2 benzina active
-
- Peugeottista curioso
R: 1.2 benzina o 1.4 hdi ? Dubbione!
Anche io ho questo dubbio con un chilometraggio simile (circa 15000 annui ) e al 99% penso di acquistare la 1.2 vti facendomi installare diretramente dal concessionario l'impianto gpl.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
- scorpion83
- Peugeottista D.O.C.
La panda sarà 1300 non 1400
, concordo tutto quello che ha detto gianluk....vai di benza.
X i consumi dipende da paese a paese e dal piede.

X i consumi dipende da paese a paese e dal piede.

Peugeot 208 active 5 porte 1.2
Azz!! Cosa c'è a Bari? Consuma meno la mia audi A3 2000 tdi!!! Giuro che sul computerino di bordo la media di questo periodo é 20km/l non ci credo neanch io, facciamo pure la metà ma é un 2000!
Si scorpion scusate la panda é 1300!
Si scorpion scusate la panda é 1300!
I semafori coordinati con i piedi (scatto il verde al primo ma nello stesso momento scatta il rosso a quello dopo distante un isolato) e poi gente k attraversa pure se vai a 200
peugeot 208 1.2 benzina active
Capisco! Io dovrei essere più fortunato non abito in città (sono sul lago maggiore) quindi extraurbano pianeggiante e qualche salita se ci si spinge sulle montagne attorno.drogbone ha scritto:I semafori coordinati con i piedi (scatto il verde al primo ma nello stesso momento scatta il rosso a quello dopo distante un isolato) e poi gente k attraversa pure se vai a 200
Comunque Grazie Dell aiuto a tutti, mi sento più sicuro e deciso verso il 1.2
- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Guaz65 ha scritto:Grazie GianluK e meggia!!!!
Grazieeee!

-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;
Io percorro circa 16. l'anno e alla fine ho optato per il diesel, perche da quanto ne so, mettendo a benzina e poi GPL, in rapporto prezzo e km sono più o meno similari con diesel e GPL , poi c'è il costo dell'impianto e la manutenzione che ti porta, cosndierando il diesel il motore con più manutenzione del benzina, alla fine penso siano similari.
L'unica cosa nuona del gpl che non monti sto cavaolo di FAP, che ti dice lui quando fermarti
L'unica cosa nuona del gpl che non monti sto cavaolo di FAP, che ti dice lui quando fermarti
Scusate l'OT.....Guaz65 ha scritto:Capisco! Io dovrei essere più fortunato non abito in città (sono sul lago maggiore) quindi extraurbano pianeggiante e qualche salita se ci si spinge sulle montagne attorno.

Lago Maggiore, dove, se posso chiedere?

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl

Credo tu abbia già deciso ormai. Non posso che confermarti la scelta!
Da possessore del 1.2 ti posso dire che è un signor motore! altro che rumori e vibrazione!
82 cv benzina rendono di più che 68 cv diesel; i consumi miei sono sui 20 km/l! in città circa 15, ma in extraurbano arrivo ai 24!
Il vostro chilometraggio annuo è troppo basso per la scelta di un diesel che comq ti comporta più spese già per la manutenzione!
buon acquisto!
Da possessore del 1.2 ti posso dire che è un signor motore! altro che rumori e vibrazione!
82 cv benzina rendono di più che 68 cv diesel; i consumi miei sono sui 20 km/l! in città circa 15, ma in extraurbano arrivo ai 24!
Il vostro chilometraggio annuo è troppo basso per la scelta di un diesel che comq ti comporta più spese già per la manutenzione!
buon acquisto!

208- 3p- 1.2 vti- rouge erihtree