Venendo (tu) da un 320d, il mio consiglio è solo 1. Prima di acquistare, prova il motore. Per quanto ottimo, le differenze con un 2000 diesel BMW ci sono.
Detto ciò, se non badi più di tanto alle prestazioni e volendo fare un conteggio puramente economico, io ti consiglio il GPL.
I tuoi 28000km a gpl ti verrebbero a costare (e mi tengo molto alto sia sui consumi che sul costo del carburante) 1820 euro. Gpl a 0,65 euro/litro e consumi di 10km/l.
Volendo fare un conteggio più realistico (costo medio gpl 0,6 e consumi di 14km/l autostradali) spenderesti 1200 euro.
Farli a diesel verrebbe 1507 euro (consumi della casa a 26km/l e costo diesel 1,4euro/l).
Ma siccome siamo realisti, i consumi io li porterei a 24 e costo medio 1,55euro. Quindi un totale di 1808 euro.
Come vedi una differenza di ben 600euro! Però per ammortizzare i costi dell'impianto GPL (diciamo 1500 euro) dovrai tenerti la fidanzata almeno 3 anni. Farai il sacrificio?
Senza contare che la toscana ha fissato l'esenzione triennale del bollo auto per i gpl (con collaudo entro 30 gennaio 2016). Quindi un ulteriore risparmio di circa 500/600 euro che col diesel si trasformerebbe in costo aggiuntivo.
Sono conteggi fatti a "spanne" ma attendibili al 90% e questa fantomatica soglia io non la vedo. Sia che ne faccia 1000 o 50000 di km, il risparmio è sempre a favore del gpl. Anche considerando il costo aggiuntivo per il tagliando gpl.
Fatti il giro di qualche concessionaria peugeot perchè secondo me ancora qualche gpl in pronta consegna la hanno. Così ti risparmi il costo dell'impianto e magari inserisci nella rata il pacchetto protezione (non ricordo come si chiami, ma è quello che per Xmila km ti copre tutto. Dalla rottura del motore alla sostituzione delle lampadine bruciate. Pure i tagliandi. E c'è pure compresa furto,incendio,cristalli,evnti atmosferici e mini kasko). Io l'ho fatta per 60000km o 5 anni e pago 310euro al mese. Conviene? Non conviene? Non lo so, ma almeno non mi faccio paranoie in gaso di (qualunque) guasto. Solo la sostituzione delle gomme per foratura non è coperta, ma è comunque optional.
Piccolo postscriptum, se non sei proprio obbligato o convinto da un mega prezzo, non recedere dall'allestimento allure. Io pensavo che rispetto alla active ci fossero poche cose, ed invece la differenza si sente