PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.4 VTi gpl

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

semi
Peugeottista fast&furious

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

No, non avviene e mai è successo a me.
Ma sono l'unico qui dentro, a tutto avviene 😂😂

Sent from my iPhone using Tapatalk

VitoMJJ
Peugeottista veterano

Re: [prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da VitoMJJ »

semi ha scritto:No, non avviene e mai è successo a me.
Ma sono l'unico qui dentro, a tutto avviene 😂😂

quindi se tiri la macchina (in pista eh :lol: ) continua ad andare a gas anche a velocità elevate? io se non me ne rendo conto rischio di rimanere senza benzina #-o
208 1.4 VTi GPL 95 cv Active 5p grigio alluminio + fendinebbia + lettore cd. | SMEG 3.21
Modifiche effettuate: Luci diurne led Samsung bianco xenon 6000k by LedMania, H7 Osram Cool Blue Hyper 5000k, led plafoniera interna e bagagliaio 6000k by LedMania, led targa 6000k, antennina radio, tappetini in gomma "TravAll", battitacco Peugeot in acciaio, kit 2 vie JBL GX600C + Subwoofer Alpine SWE-815, Cerchi 15" Matrix MAK F5 Ice Superdark, sensori di parcheggio posteriori Phonocar
Modifiche future: oscuramento vetri

Immagine Immagine Immagine Immagine

semi
Peugeottista fast&furious

[prime impressioni] 1.4 vti gpl

Messaggio da semi »

Ah beh ma ho provato più di una volta a tirare 2a e 3a a 5400giri circa ma di commutazioni a benzina non ne ho mai avute; fra l'altro a gas, nonostante l'elevato numero di giri, è impeccabile 😁
Sarà che il mio gasista ci fa le gare con installato l'impianto ed è stato pure campione italiano... 😁😁

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Ciao io se tiro solo a benzina in pista solo benzina gpl almeno a me spinge poco cmq sto svilupando un altro progetto poi vi diro :mrgreen:

Mirco11_
Peugeottista curioso

Messaggio da Mirco11_ »

Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo nel forum anche se vi ho già seguiti tempo fa.
Ho appena acquistato una 208 1.4 gpl active con pack black e tettucio panoramico. Avevo addocchiato questa macchina già da quest'estate quando ho cominciato a guardarmi intorno, avevo valutato anche fiesta e rio a gpl, poi mi ero quasi convinto a prendere un auto a metano tipo panda o ypsilon ma i motori hanno un rollio ai bassi da far paura, anche se come consumi il metano resta il top. Alla fine trovo questa super occasione per la leonessa (che comunque, parliamoci chiaro, è stata il primo amore) e senza tanto tempo per pensarci ho deciso di procedere con l'acquisto. Macchina molto bella, abbastanza curata e dal buon comfort, non proprio brillantissima a livello di prestazioni, ma sempre meglio di un motore metano (almeno per quanto riguarda il segmento). Poi non so voi ma io sono letteralmente pazzo del mini volante a mo di kart e questo mi ha fatto perdere la testa sin da subito.

C'è un fattore che però mi sta un po' preoccupando, ovvero i consumi di gpl. Ok il motore è nuovo (1400 km) e ancora non ho fatto molti conteggi, ma vi dico solo che stasera a 270 km mi si è già accesa la spia della riserva gpl. Non ho ancora testato il chilometraggio con un pieno totale di gpl, ma credo che difficilmente arriverò a fare più di 350 km con questo pieno. Precisazioni: guida molto tranquilla e fuori città. Ero molto entusiasta quando ho visto sparire la prima tacca ai 100 km ma poi mi sono proprio demoralizzato.
Un mio caro amico mi parla di una media di 480 - 500 km con un pieno di gpl nella sua Kia Rio e ora come ora sto un po ' rosicando perchè era una delle papabili (la rio dovrebbe avere serbatoio da 38).

So che probabilmente sarà una questione più volte sentita, ma riuscite a rincuorarmi un pochino? :)

Ciao Fioi! :thumbright: :thumbright:

panoramix73
Peugeottista appassionato

Messaggio da panoramix73 »

Ciao, Mirco.
Effettivamente dei consumi se ne è parlato già nelle pagine precedenti di questo topic.
270km e spia rossa? Benvenuto nel club! :D
Considera però che l'indicatore del gpl non è (molto) attendibile e, quando si accende,ti può dare un'ulteriore autonomia di altri 50km o più.
Che il tuo caro amico faccia 500km con un pieno, beh, mi sembra esagerato. Però mai dire mai. In fondo, se i suoi tragitti sono tutti tangenziali/statali/autostrade allora potrebbe anche essere. Se li fa in cittadina, allora è un cazzaro da competizione :mrgreen:
Io col piede "leggero" in città faccio i 10 km/l :roll:
Non rosicare che non ne vale la pena. Personalmente credo che fermarsi al distributore qualche km prima valga bene la soddisfazione di avere un auto (con tutto il rispetto per la Rio) di un livello superiore. 8)
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

panoramix73

P.s. ogni tanto controlla i livelli dei fluidi. La mia, che ha i tuoi stessi km, ha già richiesto un rabbocco di liquido per radiatore (sotto il minimo). Non essendoci perdite, lo farò presente tra un mesetto al 1° controllo in concessionaria :mad:
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

daxe
Peugeottista curioso

Messaggio da daxe »

ciao a tutti sto leggendo il topic dalla prima pagina e debbo dire mi sto facendo una cultura sulla 208 .
io sono un possessore di bmw 320 d touring e o deciso di cambiarla con una 208 l'unico dilemma è dipeso dalla reperibilità sul mercato dell'usato. Inizialmente avevo scelto un diesel 1.4 , poi leggendo dei consumi non tanto diversi dalla 1.6 avevo quasi cambiato idea...... per poi fare due conti e finire a valutare seriamente ipotesi gpl o 1.2 o meglio 1.4 !!!! e poi mi sono innamorato dei sedili sportivi più avvolgenti della versione allure.......
tutto però vanificato dalla disponibilita' nel mercato usato di 1.4 allure benzina ( che farei trasformare in gpl ) o di 1.6 allure d .
io sono in toscana e ho la fidanzata a bergamo quindi una media kilometrica di 26/28.000 Km all'anno voi che mi consigliate???
e perchè c'è una soglia che da un tale kilometraggio non conviene più il gpl ?

panoramix73

Venendo (tu) da un 320d, il mio consiglio è solo 1. Prima di acquistare, prova il motore. Per quanto ottimo, le differenze con un 2000 diesel BMW ci sono.
Detto ciò, se non badi più di tanto alle prestazioni e volendo fare un conteggio puramente economico, io ti consiglio il GPL.
I tuoi 28000km a gpl ti verrebbero a costare (e mi tengo molto alto sia sui consumi che sul costo del carburante) 1820 euro. Gpl a 0,65 euro/litro e consumi di 10km/l.
Volendo fare un conteggio più realistico (costo medio gpl 0,6 e consumi di 14km/l autostradali) spenderesti 1200 euro.
Farli a diesel verrebbe 1507 euro (consumi della casa a 26km/l e costo diesel 1,4euro/l).
Ma siccome siamo realisti, i consumi io li porterei a 24 e costo medio 1,55euro. Quindi un totale di 1808 euro.
Come vedi una differenza di ben 600euro! Però per ammortizzare i costi dell'impianto GPL (diciamo 1500 euro) dovrai tenerti la fidanzata almeno 3 anni. Farai il sacrificio? :mrgreen:
Senza contare che la toscana ha fissato l'esenzione triennale del bollo auto per i gpl (con collaudo entro 30 gennaio 2016). Quindi un ulteriore risparmio di circa 500/600 euro che col diesel si trasformerebbe in costo aggiuntivo.
Sono conteggi fatti a "spanne" ma attendibili al 90% e questa fantomatica soglia io non la vedo. Sia che ne faccia 1000 o 50000 di km, il risparmio è sempre a favore del gpl. Anche considerando il costo aggiuntivo per il tagliando gpl.
Fatti il giro di qualche concessionaria peugeot perchè secondo me ancora qualche gpl in pronta consegna la hanno. Così ti risparmi il costo dell'impianto e magari inserisci nella rata il pacchetto protezione (non ricordo come si chiami, ma è quello che per Xmila km ti copre tutto. Dalla rottura del motore alla sostituzione delle lampadine bruciate. Pure i tagliandi. E c'è pure compresa furto,incendio,cristalli,evnti atmosferici e mini kasko). Io l'ho fatta per 60000km o 5 anni e pago 310euro al mese. Conviene? Non conviene? Non lo so, ma almeno non mi faccio paranoie in gaso di (qualunque) guasto. Solo la sostituzione delle gomme per foratura non è coperta, ma è comunque optional.
Piccolo postscriptum, se non sei proprio obbligato o convinto da un mega prezzo, non recedere dall'allestimento allure. Io pensavo che rispetto alla active ci fossero poche cose, ed invece la differenza si sente :(

panoramix73

panoramix73 ha scritto:Io l'ho fatta per 60000km o 5 anni e pago 310euro al mese
Ovviamente in questi 310 euro è compresa pure la rata dell'auto :-w)

daxe
Peugeottista curioso

Messaggio da daxe »

ti ringrazio del chiarimento, avevo già fatto mille conti e riconti arrivando sempre a favore del gpl .
cerco di non demordere dall'allestimento allure, l'unico dilemma è la reperibilità .... non ce ne sono molte in giro usate, ne ho viste tre o quattro non di più e parlo di benzina, mentre di diesel ce ne una marea...
ah altra cosa che non ho detto .... si ho un bmw da 184 cv ma tutto il giorno uso il kangoo del lavoro , ossia 250/300 km al giorno che monta il 1.5 diesel da 90 cv e non mi lamento

VitoMJJ
Peugeottista veterano

Messaggio da VitoMJJ »

in effetti è diventato difficile trovare le 1.4 gpl , anche in pronta consegna ormai hanno solo i modelli restyling ed è stata tolta come motorizzazione, soprattutto volendo trovarla allure. io mi ricordo un anno fa quando presi la mia gpl in pronta consegna erano tutte active.. comunque sia buona fortuna e non ti pentirai della scelta :D
208 1.4 VTi GPL 95 cv Active 5p grigio alluminio + fendinebbia + lettore cd. | SMEG 3.21
Modifiche effettuate: Luci diurne led Samsung bianco xenon 6000k by LedMania, H7 Osram Cool Blue Hyper 5000k, led plafoniera interna e bagagliaio 6000k by LedMania, led targa 6000k, antennina radio, tappetini in gomma "TravAll", battitacco Peugeot in acciaio, kit 2 vie JBL GX600C + Subwoofer Alpine SWE-815, Cerchi 15" Matrix MAK F5 Ice Superdark, sensori di parcheggio posteriori Phonocar

daxe
Peugeottista curioso

Messaggio da daxe »

ho parlato con un amico di infanzia che monta impianti gas su auto , ma a roma, quindi non potrei essere suo potenziale cliente e mi ha consigliato il gpl ma non montato diciamo da casa madre ma di farlo montare in un secondo tempo ( se auto presa nuova ma non è il mio caso) perchè a quanto mi ha detto gli impianti con cui escono le auto dal conce sono diciamo di vecchia generazione, lui li montava 5/6 anni fa , e a quanto dire più rognosi, sia come manutenzione che ad affidabilità , mentre quelli montati in secondo tempo sono ultima generazione affidabili, prestazionali sia come resa che come consumi .......

Mirco11_
Peugeottista curioso

Messaggio da Mirco11_ »

Ragazzi non ci crederete e ancora non ci credo nemmeno io, ma da quando mi si era accesa la spia di riserva del GPL (a 275 km) sono arrivato a quota 428 prima che arrivasse il suono di avviso fine gas! Il che vuol dire che praticamente con il mio primo pieno intero sono riuscito a percorrere circa 420 km totalmente a GPL! Non male! Spero il trend si mantega su questa linea e anzi, che migliori pure, dato che si tratta pur sempre di un motore nuovo nuovo! :applause:

VitoMJJ
Peugeottista veterano

Messaggio da VitoMJJ »

io ci credo benissimo, quella spia rossa non la calcolo minimamente :lol: :)

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”