PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi reali Peugeot 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

alfred208
Peugeottista veterano

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da alfred208 »

Mah gli esperti siete voi a sto punto ci mollo...guarda i dichiarati dalla casa del motore 1.0 come sono...
Anche nei consumi che vi ho riportato sono qui a sparare balle e non verità...bah...più di dire e far vedere quello che ho fatto,speso ecc con relativi confronti alla pompa...io mi arrendo!!! :silent:
-ex PEUGEOT 208 1.2 puretech GPL 82hp ACTIVE 06/17

-PEUGEOT 308 1.6 120 Bluehdi manuale allure
18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

-Audi 3.0 V6 Tdi quattro avant

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

:scratch: Non si tratta mica di fare gli esperti, anzi: gli esperti sono i giornalisti che le hanno provate e hanno rilevato con strumenti professionali determinati dati (vedi le prove di AlVolante), dati che sono stati semplicemente riportati qui visto che si è aperta la discussione; i dati dichiarati lasciano sempre il tempo che trovano e non è detto che corrispondano per forza alla realtà (e questo vale sia per le prestazioni che i consumi), per cui prenderli in considerazione come oro colato è totalmente inutile.

E poi che c'entrano i dati rilevati da te sui consumi, se la questione aperta ora è relativa alle prestazioni? Nessuno ha messo in dubbio i consumi da te ottenuti, infatti non è questo l'oggetto di discussione degli ultimi messaggi quanto piuttosto lo è la tua ostinazione in questa parentesi OT a non tenere conto delle prestazioni RILEVATE dalle prove su strada delle due motorizzazioni. E in tutto questo specifico che non sto prendendo le parti di nessuno dei due motori (non stiamo mica giocando una partita di calcio), ma si sta solo discutendo su dei numeri.

Anche se non è questo il topic apposito per proseguire tale discussione, per cui io mi fermerei qua!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Come fanno a dichiarare che fa i 167 km/h contro i 178...175 versione gpl della casa???11 km/h in meno...come se il diesel facesse i 160 km/h...ragionaci un po’....e provato personalmente superati anche i dichiarati cioè cosa diciamo dai...i giornalisti...
Io mi baso su quello dichiarato dalla casa per fare i confronti ufficiali...poi i giornalisti dicano quello che vogliono...
Igni volta che si va contro al diesel in questo forum succede il finimondo sia su consumi che velocità riprese costi...
min... biiip... a mollatevi un po’....
Se si scrive pagata tot euro non è possibile...se si consuma tot litri X kilometro poi esce quello che ti dice rompi le teste,valvole ecc....min... biiip... a mi sono rotto...
O si discute onestamente e non di parte o si lascia stare!!!!
Una persona ha chiesto info su gpl Se gli conveniva...e subito cazzate come non ci sono distributori,ferma,con un litro fa 11 il diesel 16/17....,che cosa dite?????.....se fai 13 14 mila km comprati il benzina è meglio????
Ma sono consigli da dare????tu hai comperato un diesel perché con 17.000 km all anno hai guadagnato di più su 3000 km....dai su siamo seri dai....

18 sephir noir,park assist,visio park 180,fari automatici,abbaglianti automatici,tregi automatici,rilevatore stanchezza,3d navi,CD,mantenimento corsia,Tep-Alcantara,ruotino,monitoraggio angolo cieco,keyless,drive sport pack,persa 220v.,SOS e assistenza,allarme volumetrico,rilevatore stanchezza guidatore,grigio artense

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Si è andato fuori topic per colpa mia ma quando vedo discorsi che non aiutano anzi....mi incazzo come una bestia!!! :mad: :mad:

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Ti rispondo in privato giusto per non continuare a sporcare inutilmente questo topic ;-)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

posto che ho scritto a scanso di equivoci
"Insomma, non è una scelta così scontata il gpl. Dipende dai percorsi fatti e dalle variabili che ho evidenziato su"

che non ha bisogno di traduzioni o parafrasi perchè è una frase chiarissima;

ti ho fatto vedere delle prove REALI, nelle medesime condizioni (in circuito), delle due motorizzazioni, fatte con strumenti affidabili, dagli stessi collaudatori, che da decine di anni svolgono queste prove.

tu invece continui a riportare le tue impressioni spacciandole come verità assolute quando, per l'appunto, sono solo impressioni.
Se dovessimo ragionare così, io in autostrada spesso faccio i 19 km/l di media a 130, invece dei 16-17 dichiarati; tuttavia sono ben conscio che questi consumi sono fatti in condizioni particolari (magari li ho fatti in scia a qualcuno, oppure avevo il vento a favore, oppure avevo il bludiesel + ecc ecc). Allo stesso tempo una volta ho fatto 187 km/h con tanto di foto, ma di certo non vado a dire che il 1.6 diesel arriva a quella velocità.

Adesso hai citato i dati dichiarati, ma se ci sono delle prove REALI che confutano quanto dichiarato sono ovviamente queste a dover essere prese per vere, a maggior ragione se fatte alle medesime condizioni.
In ogni caso parliamo di prestazioni sostanzialmente simili, quindi tutto questo scaldarsi non lo capisco :roll:

Detto questo, ti ripeto per l'ennesima volta l'esperienza in famiglia con la corsa; con un pieno di gpl (35 litri) facciamo 360-370 km. Il distributore più vicino è a 5 km e ha il gpl attualmente a 75 centesimi al litro.
L'altro distributore di gpl è più economico ma è a 10 km ma in mezzo al traffico e ci metto 40 minuti per andare e tornare;
Un altro è a 9-10 km ma è più caro.
Il risultato è che nell'utilizzo di tutti i giorni mia sorella finisce il pieno a gpl e poi fa almeno una 50ina di km a benzina, perchè non ha il tempo di andare a trovare il gpl. Inoltre per avere brio dalla macchina e/o fare un sorpasso in sicurezza dobbiamo portarla almeno a 4000 giri e i consumi aumentano (difatti siamo sugli 11/l di media tra città e statale).

Capitolo bollo: nella nostra regione lo paghiamo, non c'è nessuna esenzione.
Revisione: dopo 10 anni bisogna fare la revisione alla bombola, che costa 800-1000 euro.
Manutenzione: in 5 anni abbiamo cambiato le candele 2 volte (spesa di 150 euro). Questo non so se dipenda dal gpl o meno, ma non ci era mai successo con le precedenti macchine.

Ripeto per l'ennesima volta; con questo non voglio dire che il diesel è SEMPRE la sceltà migliore, ma dipende dai casi. Nel nostro caso non conviene, nel tuo si. Non per questo vengo a dire che il diesel è sempre una scelta preferibile.

Spero di essere stato chiaro :roll:
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Chiaro sei chiaro....io parlo di peugeot 208 gpl non Opel Corsa...se non hai tempo o è distante questo non pregiudica i benefici del gpl...io SOLO COME CONSUMI della mia alle mie condizioni e più conveniente del diesel...se per te no questo è un altro discorso...magari L utente lo ha sotto casa il distributore a 0,60€...e tu esorti con il IL DIESEL E SUPERIORE!!!
Questo io la trovo errata come considerazione....soggettiva o non oggettiva!
Ciao

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Bombola dopo 10 anni...300/400€ con revisione....in 10 anni il fap non lo cambi nel diese???e altra manutenzioni???
Dipende dai km percorsi comunque sia...E tu calcoli da qui a 10 anni la bombola???mela sono ripagata con il gpl....il fap te lo ripaghi con il diesel???
....an scusa il diesel non si rompe ed è eterno dopo 10 anni!!!!
Mi sono stancato di sentire cazzate ciao

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

vabè, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Inutile riquotarmi per la TERZA volta.
:roll:
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Niko18 ha scritto:vabè, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Inutile riquotarmi per la TERZA volta.
:roll:
smettila che hai stancato....

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

"Insomma, non è una scelta così scontata il gpl. Dipende dai percorsi fatti e dalle variabili che ho evidenziato su"

sei riuscito a leggere la mia frase?

al mio paese questo non vuol dire "il diesel è superiore sempre e comunque"
se tu non sai leggere ti posso offrire un corso gratuito di comprensione ;)

ps: l'unico che si è stancato di sentirmi sei tu, degli altri utenti nessuno ha detto che "ho stancato", anzi, hanno anche appoggiato le mie ragioni.

tu invece? se nessuno ti dà ragione magari quello che ha stancato sei tu.

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Azkoiti
Peugeottista curioso

Messaggio da Azkoiti »

Nacot ha scritto:
Satorox ha scritto:
Nacot ha scritto:
Satorox ha scritto: .......... puoi vedere tranquillamente come mediamente una active gpl ti viene tra gli 11 mila e i 12 mila ed una allure gpl tra i 12 mila e i 13 mila, per cui.......
:shock: :?
Mi piacerebbe "tranquillamente" vedere delle copie di ordini fatti alle quotazioni che tu dici .....
io ho pagato una allure 12.7, un altro utente 12.8 (i messaggi sono nel thread "quanto avete pagato...") inoltre se giri in vari gruppi fb dedicati puoi notare, bene o male, le stesse quotazioni.

e, ti dirò di più. Avessi voluto "accontentarmi" del grigio shark avrei pagato (stesso allestimento e stessi pacchetti) 12.2 ma, visto che il platinum lo trovavo e lo trovo di un altro livello, ho preferito spendere 500 euro in più e prenderla grigio platinum (o paltinum :) )
Ripeto ..... mi piacerebbe vedere i contratti
La allure GPL, con ulteriori accessori in firma, l'ho pagata € 12.800, come da fattura allegata, però sono dovuto andare a Napoli (sono di Genova).
Il passaggio è stato di 470 € perchè hanno dovuto pagare 1 anno di bollo... ma in Liguria non si paga per 6 anni.
L'ho comprata a GPL principalemente per l'esenzione bollo (prima avevo una Opel Corsa 1.2 a GPL tenuta 5 anni) in quanto giornalmente faccio tratte da 1 Km a 10 Km e quindi in città la uso quasi esclusivamente a benzina (dato che per tratti brevi ho notato che a GPL consuma molto di più...oltre al Km a benzina prima della commutazione) anche perchè abitando in centro mi viene scomodo andare dai distributori di GPL (che a Genova sono molto esosi e periferici) e quindi faccio il pieno solo se ci passo davanti.

Per quanto mi riguarda ho rilevato i seguenti consumi:
Autostrada con cruise control a 135: GPL 11 Km/L (in autostrada uso solo gpl);
Extraurbano a 70-90: 15 Km/l a GPL - 18 Km/l a benzina;
Urbano: 10 Km/l a GPL - 13 Km/l a benzina (ma dipende dalle condizioni di traffico).

Sono soddisfatto tenuto conto che ho una guida molto nervosa.

Non ho mai comprato auto a diesel per il tipo di percorrenze abituali e anche perchè non mi piace il tipo di erogazione dei motori (ne uso diverse per lavoro) anche se in ripresa sono sicuramente migliori.

La scelta del motore deve essere condizionata dall'uso abituale...la manutenzione dipende anche dallo stile di guida e da una piccola dose di fortuna (con l'uso cittadino a benzina spero di essere fortunato con le valvole per 5 anni...di solito dopo le cambio).

Per il prezzo pagato e le dotazioni...per ora sono super soddisfatto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 ALLURE GPL Grigio alluminio
navigatore - retrocamera - rangement pack - alzacristalli elettrici post. e specchietti richiudibili elettr.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Azkoiti ha scritto:
Nacot ha scritto:
Satorox ha scritto:
Nacot ha scritto:
Satorox ha scritto: .......... puoi vedere tranquillamente come mediamente una active gpl ti viene tra gli 11 mila e i 12 mila ed una allure gpl tra i 12 mila e i 13 mila, per cui.......
:shock: :?
Mi piacerebbe "tranquillamente" vedere delle copie di ordini fatti alle quotazioni che tu dici .....
io ho pagato una allure 12.7, un altro utente 12.8 (i messaggi sono nel thread "quanto avete pagato...") inoltre se giri in vari gruppi fb dedicati puoi notare, bene o male, le stesse quotazioni.

e, ti dirò di più. Avessi voluto "accontentarmi" del grigio shark avrei pagato (stesso allestimento e stessi pacchetti) 12.2 ma, visto che il platinum lo trovavo e lo trovo di un altro livello, ho preferito spendere 500 euro in più e prenderla grigio platinum (o paltinum :) )
Ripeto ..... mi piacerebbe vedere i contratti
La allure GPL, con ulteriori accessori in firma, l'ho pagata € 12.800, come da fattura allegata, però sono dovuto andare a Napoli (sono di Genova).
Il passaggio è stato di 470 € perchè hanno dovuto pagare 1 anno di bollo... ma in Liguria non si paga per 6 anni.
L'ho comprata a GPL principalemente per l'esenzione bollo (prima avevo una Opel Corsa 1.2 a GPL tenuta 5 anni) in quanto giornalmente faccio tratte da 1 Km a 10 Km e quindi in città la uso quasi esclusivamente a benzina (dato che per tratti brevi ho notato che a GPL consuma molto di più...oltre al Km a benzina prima della commutazione) anche perchè abitando in centro mi viene scomodo andare dai distributori di GPL (che a Genova sono molto esosi e periferici) e quindi faccio il pieno solo se ci passo davanti.

Per quanto mi riguarda ho rilevato i seguenti consumi:
Autostrada con cruise control a 135: GPL 11 Km/L (in autostrada uso solo gpl);
Extraurbano a 70-90: 15 Km/l a GPL - 18 Km/l a benzina;
Urbano: 10 Km/l a GPL - 13 Km/l a benzina (ma dipende dalle condizioni di traffico).

Sono soddisfatto tenuto conto che ho una guida molto nervosa.

Non ho mai comprato auto a diesel per il tipo di percorrenze abituali e anche perchè non mi piace il tipo di erogazione dei motori (ne uso diverse per lavoro) anche se in ripresa sono sicuramente migliori.

La scelta del motore deve essere condizionata dall'uso abituale...la manutenzione dipende anche dallo stile di guida e da una piccola dose di fortuna (con l'uso cittadino a benzina spero di essere fortunato con le valvole per 5 anni...di solito dopo le cambio).

Per il prezzo pagato e le dotazioni...per ora sono super soddisfatto!!!
Innanzitutto Felice che tu sia felice possessore, questa é la realtà più bella e vera, molto più importante di tante chiacchiere
Le scelte sono soggettive in funzione di tanti fattori, tipo di utilizzo, percorrenze, tipologia percorso ecc ecc, se tu hai valutato valida la GPL benissimo, resto comunque d'accordo anche con quanto scrive Niko18.

In merito alle mie perplessità sul prezzo pagato, innanzitutto la tua é una km0, rientra perciò nel mare magnum delle "magie" a volte praticate dalle concessionarie.
Resto comunque in attesa di sapere se, per un'auto nuova del costo di listino dai 19.000€ in su (dipende dagli opzionali) si possa pagare 12.800 o meno euro (che equivarrebbe ad uno sconto uguale o maggiore del 33%)

PS. in ogni caso, per conoscere il vero percorso di ottenimento costo lordo e sconto, é MOLTO più attentibile vedere il contratto di acquisto, sulla fattura spesso vengono messe delle "furbizie" elusive ..... fidati ;-)

Azkoiti
Peugeottista curioso

Messaggio da Azkoiti »

PS. in ogni caso, per conoscere il vero percorso di ottenimento costo lordo e sconto, é MOLTO più attentibile vedere il contratto di acquisto, sulla fattura spesso vengono messe delle "furbizie" elusive ..... fidati ;-)
:shock:

Lunedì vedrò di accontentarti allegando il contratto.

Ovviamente un prezzo così lo si può ottenere solo con un Km 0.
Avendo venduto la mia a un privato in una settimana (l'avevo messa ad un prezzo alto per sondare il mercato...pensando di venderla entro fine anno) avevo la necessità di un pronta consegna. Oltretutto non avrei potuto usufruire di sconti permuta.
Ne avevo trovata una a Foligno bianco banchisa a € 13.100 ma era stata venduta da altro rivenditore nel corso della telefonata per bloccarla.
Fortunatamente ho trovato questo concessionario ufficiale Peugeot di Napoli che aveva messo l'annuncio su autoscout 2 gg dopo l'occasione persa a Foligno. Ne aveva 3 e io ho preso l'ultima (era rimasta la grigio alluminio come la preferivo, soprattutto per il contrasto con gli specchietti cromati).
Ora sto monitorando il mercato delle GPL (mio padre ad aprile darà indietro la Ford Fiesta 1.4 GPL acquistata con la formula Idea Ford e non conviene versare la maxi rata finale per vari motivi) e avevo visto un'altra Allure, con gli stessi optional della mia, a € 12.700 (escluso passaggio) in un concessionario di Novara.
Quindi basta cercare su intenet e avere voglia di sbattersi per trovare buone occasioni. Abitando a Genova ti deve per forza venire...oltre a essere impossibile trovare offerte di questo genere, molti addetti alle vendite con la loro indolenza e ignoranza ti fanno passare la voglia di cambiare macchina.
Peugeot 208 ALLURE GPL Grigio alluminio
navigatore - retrocamera - rangement pack - alzacristalli elettrici post. e specchietti richiudibili elettr.

alfred208
Peugeottista veterano

Messaggio da alfred208 »

Niko18 ha scritto:"Insomma, non è una scelta così scontata il gpl. Dipende dai percorsi fatti e dalle variabili che ho evidenziato su"

sei riuscito a leggere la mia frase?

al mio paese questo non vuol dire "il diesel è superiore sempre e comunque"
se tu non sai leggere ti posso offrire un corso gratuito di comprensione ;)

ps: l'unico che si è stancato di sentirmi sei tu, degli altri utenti nessuno ha detto che "ho stancato", anzi, hanno anche appoggiato le mie ragioni.

tu invece? se nessuno ti dà ragione magari quello che ha stancato sei tu.
:applause: :lol:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”