Si, devi considerare che i turbo diesel hanno un rodaggio piu' lungo di 500-1000 km e iniziano a dare il meglio dopo percorrenze piu' lunghe (compresi consumi migliori) e non e' bene star a guardare le percorrenze in rodaggio, ne' per l'auto (una macchina usata come si deve per il rodaggio consumera' un po' di piu') ne' per la tua tranquillita'
Per il resto quanto hai scritto va benissimo, mai sottocoppia, mai sottosforzo e con cambi frequenti dei giri.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
...Ottimi consigli in merito al rodaggio, tuttavia ritengo altrettanto nobile ricordare che come tutte le auto necessitano delle cure alle scadenze previste dove il detto tanto ormai è vecchia o faccio pochi km lasciano il tempo che trova soprattutto per coloro che vorranno tenerla per molti anni.
Mi permetto di asserire questo pensiero in qualità di appassionato e proprietario di auto d'epoca dove sovente giro con la mia nonnina oramai 30° enne ma con massima affidabilità perché alle scadenze previste nonostante i km siano irrisori, sostituisco tutti gli elementi che vanno cambiati e/o che hanno raggiunto la fine vita.
Una manutenzione scrupolosa e corretta è un'eccellente ipoteca per la durata di qualunque veicolo.
Certo 30° anni fa tutte le cose venivano costruite non per soli scopi commerciali e basta.
Un occhio di riguardo alla qualità era riservato a qualunque prodotto soprattutto quando ancora non c'era il made in ciaina
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian, a gpl percorrevo circa 11.5 km/l esclusa benzina.. invece se compresa la benzina consumata alle accensioni mi veniva fuori circa 12.5 km/l
Comunque si, rispettare le scadenze porta beneficio sul lungo termine.. io sull altra auto facevo tagliandi piu ravvicinati appunto per mantenerla piu fresca (anche se è servito poco)! C'è da considerarsi cge ormai le auto non arriveranno piu ai 30 anni come la tua... troppa elettronica che si danneggia facilmente, troppi materiali belli ma scadenti..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Hyundai i40 1.7 Crdi, Berlina, Business pack
Ex Peugeot 208 Bianca, 1.4 hdi 5p Allure
Navi + Lettore CD, Pack Urban, Pack Comfort
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing
giola89 ha scritto:Gian, a gpl percorrevo circa 11.5 km/l esclusa benzina.. invece se compresa la benzina consumata alle accensioni mi veniva fuori circa 12.5 km/l
Comunque si, rispettare le scadenze porta beneficio sul lungo termine.. io sull altra auto facevo tagliandi piu ravvicinati appunto per mantenerla piu fresca (anche se è servito poco)! C'è da considerarsi cge ormai le auto non arriveranno piu ai 30 anni come la tua... troppa elettronica che si danneggia facilmente, troppi materiali belli ma scadenti..
Purtroppo è vero soprattutto certe componenti che se progettate e industrializzate male, in termini di qualità lasciano ben poche speranze per un lunga ed integra durata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Se ognuno di noi tenesse la stessa auto per 30 anni le case automobilistiche sarebbero gia' scomparse da tempo...
La manutenzione e' necessaria e deve essere rispettata, riguardo agli intervalli anticipati dipende, e' bene anticipare dal punto di vista "temporale" ma non serve dal punto di vista "chilometrico", in quanto le case sono piuttosto conservative su questo punto (si considera che verranno fatti in ritardo). Per capirci, e' bene fare un tagliando all'anno anche se fai 3000km mentre se in un anno fai 30000km non serve a nulla farlo a 15000km invece che a 20000km. Idem per le gomme, vanno cambiate massimo ogni tre anni (meglio ogni due) anche se hanno molto battistrada o hanno fatto solo 20000km.
Purtroppo si tende a ragionare solo con i km, mio suocero ha una Punto di 15 anni, siccome ha solo 60000km per lui e' come fosse nuova, peccato che gli oggetti invecchino comunque anche se non li usi...
Ovvio.. ma ora è il contrario... la macchina è vecchia gia dopo 1 anno perche esce il modello restyling.. io invece che a 15000 lo facevo a 12/13000 sopratutto per mettere olio nuovo che con il gpl è l unica cosa che salva il motore
Su questa rispettero i 20000
Impianto Stereo Jbl 609c Anteriore e posteriore + insonorizzazione portiere +Terminale di scarico e antennino corto By Simoni Racing
Lo so che non si riempie di impurità della combustione della benzina... il gpl è secco e non lubrifica la camera di scoppio in piu brucia a temperature piu alte..ho cercato di preservare il motore cambiando l olio in anticipo e mettendone di buona qualità... poi altre cose comunque dispendiose mi hanno portato al cambio auto
1.4 Allure 5 porte.
Prime impressioni su 200km (70%cittá,30%extra)
Senza soffermarmi troppo sugli Interni di categoria superiore e il jbl che nonostante non sia un impianto da raduno suona davvero bene per essere una vettura (musica in formato flac), vorrei dire la mia sul primo impatto alla guida nonostante i pochi chilometri fatti. Il motore non è così male. Ho guidato come consigliato da voi: mai sottosforzo e mai sottotono.
In partenza non sarà un razzo ma non si lascia pregare, non sono il tipo da fare gare al semaforo. In accelerazione non ho sentito la necessità di scalare marcia per effettuare qualche manovra di sorpasso. In città è buono , in extraurbano è ottimo, in autostrada è decente come è giusto che sia, non si può pretendere troppo quando si raggiungono determinate velocità.
L'unico neo è in ripresa, spero migliori a fine rodaggio.
Ho qualche problema per quanto riguarda io sediolino e la regolazione in altezza(sono alto 176cm): Se troppo basso non ho una buona visuale sulla destra del veicolo, se troppo alto rimane pochissimo spazio tra la testa e il tetto, credo che col tempo e l'abitudine troverò una posizione ideale.
Unici due difetti per me sono il cambio che resta la parte meno riuscita non per qualità dei materiali ma per gli innesti chilometrici, tuttavia ho guidato di peggio quindi basta un po d'abitudine.
L'altro è la visuale posteriore, non tanto per la manovra perché sono abbastanza abile nei parcheggi, ma non essendo abituato al vetro oscurato ammetto di dovermi applicare parecchio per mettere a fuoco eventuali motorini a luci spente soliti sorpassare a destra.
Alcune domande sulle quali spero vogliate aiutarmi:
- Ma i finestrini non si richidono da soli? Gli specchietti si richiudono e i finestrini restano aperti? Ho aspettato tm
Scusate il doppio post ho inviato per sbaglio. Scriverò qui le mie domande:
- I finestrini non si richiudono col telecomando?
- come controllo la versione dello smeg?
- Come funziona il blocco delle portiere ad auto accesa? In che modo blocco/sblocco l' apertura dall'esterno?
Dimenticavo: Nei curvoni veloci va un pò ballando, perfortuna però non è una 500.
Per il problema dei curvoni veloci (che balla) purtroppo e' legato alla scelta di fare un assetto molto scarico, l'unica soluzione e' metterci mano, dopo migliora davvero tanto, sembra un'altra auto.
La versione dello SMEG si vede tenendo premuto per due secondi il tasto menu
I finestrini non si richiudono con il telecomando, purtroppo (sulla Active e' cosi' e pare anche sull'Allure)
Per sbloccare l'apertura devi premere il tasto interno o aprire la prota direttamente, la chiusura si attiva al raggiungimento di una certa velocita', dall'esterno non mi risulta sia sbloccabile
Riguardo al motore, il rodaggio dei turbo diesel e' piuttosto lungo e prima di ottenere il massimo delle prestazioni devi fare parecchi chilometri (diciamo che migliora gradualmente e il massimo lo ottieni dopo i 10000km), non diventera' una GTI ma sicuramente avra' piu' brio, per la ripresa devi considerare il numero di giri da cui parti, se il turbo e' in pressione non e' assolutamente male considerando il motore, se vuoi ti faccio provare la mia cosi' dopo ti sembrera' decisamente piu' pronta
Comunque oggi sono andato in concessionaria per l'antennino corto e mi hanno spiegato che su questo modello basta tenere premuto per la chiusura automatica dei finestrini. Buono a sapersi.
Ottimo!!! Per chiudere i finestrini senza aprire l auto, tieni premuto il tasto di chiusura sulla chiave
Se hai una guida brillante la macchina va benone, e pian piano si slega sia motore sia il cambio
oltre all assetto, ci sono gomme non all altezza, molli, e un po saponette
L unica cosa che potresti rimpiangere (quando conoscerai meglio l auto) è la poca spinta del turbo Che la fa sembrare un benzina aspirato, e poi il poco allungo, infatti dopo i 3000 giri si siede e bisogna cambiare marcia
Hai perfettamente ragione. Già ho riscontrato che Sopra i 3000 si siede ma finché le marce non finiscono non è un problema
Nonostante ciò guidare è un piacere infinito, nessun vuoto, non c'è bisogno di abusare del cambio con un andamento moderato, sicuramente le sospensioni sono tarate per i viaggi su Marte ma vi dirò, per me che sono di Napoli non è questo gran problema.
Per ora nessun problema di rumorosità tra ammortizzatori, plastiche e retrotreno quindi mi ritengo fortunato. Lo smeg mi fa un Po pena in navigazione e come impostazioni del suono, ma non è da buttare.
Adesso sono afflitto tra l'antico diverbio Osram o Philips Xtreme e sto girando da due giorni alla ricerca del famoso parasole 110x80 che mi risulta introvabile. Non voglio però andare off-topic per colpa mia xD