PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consigli per un ottimo rodaggio
Moderatore: Moderatori
Re: Consigli per un ottimo rodaggio
il collaudo è una cosa, il rodaggio un'altra
un motore correttamente rodato fa i suoi bravi 3-400MILA km senza apprezzabili decadimenti di prestazioni
prendi un motore grosso e maltrattalo a freddo: a 100mila km non ci arrivi con la guarnizione di testa sana e la compressione al 95%...
Fabio
un motore correttamente rodato fa i suoi bravi 3-400MILA km senza apprezzabili decadimenti di prestazioni
prendi un motore grosso e maltrattalo a freddo: a 100mila km non ci arrivi con la guarnizione di testa sana e la compressione al 95%...
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Non posso che quotare il buon Fabiothewizard ha scritto:il collaudo è una cosa, il rodaggio un'altra
Fabio

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Anche io quoto gian...
Paradossalmente é più stressato un motore "stazionario" cioè che sta per lungo tempo allo stesso n di giri piuttosto che uno che va su e giù... per il resto un minimo di rodaggio e di assestamento per me ci vogliono... insieme al buon senso.... ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Paradossalmente é più stressato un motore "stazionario" cioè che sta per lungo tempo allo stesso n di giri piuttosto che uno che va su e giù... per il resto un minimo di rodaggio e di assestamento per me ci vogliono... insieme al buon senso.... ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re:
e qui ci rifacciamo alla mia domanda precedente: potete spiegarmi come mai un motore che gira costantemente a 2500 giri (tipo in autostrada) è più stressato di uno che subisce continue accelerazioni/decellerazioni?Dallas1984 ha scritto:Anche io quoto gian...
In attesa di: Peugeot 208 GT Line 5p. BlueHDi 120 S&S Bianco Madreperla. Accessori: Ruotino di scorta in lamiera 15" / Alzacristalli posteriori elettrici / Pack Rangement / Park Assist Retrocamera / Pack Hi-Fi JBL® / Touchscreen 7'' con sistema di Navigazione / Tetto Ciel Panoramico in cristallo con tendina manuale
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Consigli per un ottimo rodaggio
Da internet:
I motori e le trasmissiomi possono essere soggetti a fenomeni di risonanza, che non sempre sono percepibili dal guidatore. Procedere per lunghi tratti con il motore a regime costante potrebbe dunque essere pericoloso nel caso in cui il particolare regime di rotazione genera frequenze alle quali il motore o la trasmissione entrano in risonanza. Il risultato sarebbe maggiore usura o cedimenti prematuri. Oggi i sistemi di progettazione computerizzata hanno permesso di ridurre il rischio, eliminando il fenomeno o "spostandolo" a regimi ai quali il motore difficilmente rimane per lungo periodo. In pratica i progettisti cercano di evitare che insorgano nella zona da 1500 a 4500 giri, dove un motore a benzina passa la maggior parte del suo tempo.
Ciao:P8-):|:|8-):)
I motori e le trasmissiomi possono essere soggetti a fenomeni di risonanza, che non sempre sono percepibili dal guidatore. Procedere per lunghi tratti con il motore a regime costante potrebbe dunque essere pericoloso nel caso in cui il particolare regime di rotazione genera frequenze alle quali il motore o la trasmissione entrano in risonanza. Il risultato sarebbe maggiore usura o cedimenti prematuri. Oggi i sistemi di progettazione computerizzata hanno permesso di ridurre il rischio, eliminando il fenomeno o "spostandolo" a regimi ai quali il motore difficilmente rimane per lungo periodo. In pratica i progettisti cercano di evitare che insorgano nella zona da 1500 a 4500 giri, dove un motore a benzina passa la maggior parte del suo tempo.
Ciao:P8-):|:|8-):)
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
-
- Peugeottista curioso
Sto aspettando una 1.6 hdi 75 cv quindi riassumendo non devo tirare a freddo mai e aumentare gradualmente la velocità senza superare inizialmente i 2500 giri? Cosa si intende per non spegnere a caldo? Lasciarla accesa ferma 10 minuti? Grazie
Io aspetto una ventina di secondi prima di spegnere la macchinaPrimaScelta ha scritto:Sto aspettando una 1.6 hdi 75 cv quindi riassumendo non devo tirare a freddo mai e aumentare gradualmente la velocità senza superare inizialmente i 2500 giri? Cosa si intende per non spegnere a caldo? Lasciarla accesa ferma 10 minuti? Grazie
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Albert Einstein
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Il fatto di non spengere subito dopo una tirata ad alto num giri motore é un consiglio valido in generale, in particolare per i motiri turbo, e vale anche dopo il rodaggio. ..
Dooo una tirata la turbina ha scaldato molto, oltre che la testa, ed é quindi opportuno qualche minuto ai bassi regimi (meglio se non fermi ) per non interrompere subito la circolazione dell' liquido refrigerante. ..
Con il raffreddamento gestito elettronicamente,
anziché solo termostaticamente , le cose sono migliorate, bastano anche 3-4 minuti, ma forse 20 secondi sono pochi.... Ciao
Dooo una tirata la turbina ha scaldato molto, oltre che la testa, ed é quindi opportuno qualche minuto ai bassi regimi (meglio se non fermi ) per non interrompere subito la circolazione dell' liquido refrigerante. ..
Con il raffreddamento gestito elettronicamente,
anziché solo termostaticamente , le cose sono migliorate, bastano anche 3-4 minuti, ma forse 20 secondi sono pochi.... Ciao
-
- Peugeottista D.O.C.
Quoto!
e aggiungo che è molto meglio evitare di dare una bella sgasata allo spegnimento come si faceva una volta, perché così facendo la turbina girerebbe a vuoto per 3/4 d'ora. A secco! 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Assolutissimamente d'accordoBiciMotard ha scritto:Quoto!e aggiungo che è molto meglio evitare di dare una bella sgasata allo spegnimento come si faceva una volta, perché così facendo la turbina girerebbe a vuoto per 3/4 d'ora. A secco!
Bravo Bici !

-
- Peugeottista D.O.C.
Grazie, dovere. 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
....Un vero peccato che su tutti i moderni turbo diesel sempre più sollecitati non sia presente lo strumento della temperatura dell'olio un utilissimo strumento soprattutto quando in alcune circostanze il motore si trova a lavorare parecchio sotto sforzo e per giunta con temperatura dell'aria calda esattamente come quando si affrontano le lunghe salite in montagna a bassa velocità e per di più carichi.
Condizioni "estreme" ma sufficienti a "cuocere" un po' il motore.

Condizioni "estreme" ma sufficienti a "cuocere" un po' il motore.

tassativo per i motori turbo prima di spegnere la macchina farli girare 3-4 min a bassi regimi, specialmente se si ha scannato parecchio tenendo alti i giri, in linea generale invece prima di spegnere la macchina lasciarla ferma in folle una 30ina di secondi, questo va fatto specialmente in fase di rodaggio ma non guasterebbe assolutemente se fatto sempre. (parere datomi da un meccanico peugeot, e mi sembra al quanto giusto)
Attualmente: Peugeot 208 GTi - 1.6 - THP 208 cv
Ex possessore di: Peugeot 208 Active - 1.0 - Benzina 68 cv - 3p
Ah si dimenticavo, in fase di movimento non tirare le marce a freddo MAI (specialmente se in rodaggio), ed in fase di rodaggio non far salire eccessivamente di giri, (ma sono cose dette e ridette)
Attualmente: Peugeot 208 GTi - 1.6 - THP 208 cv
-
- Peugeottista D.O.C.
Se è per questo non è presente neppure la spia di rigenerazione del fapGian ha scritto:....Un vero peccato che su tutti i moderni turbo diesel sempre più sollecitati non sia presente lo strumento della temperatura dell'olio ... .