PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pieno benzina su 1.2 82cv ???

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Pieno benzina su 1.2 82cv ???

Messaggio da Gian »

Maxedroom ha scritto:Infatti sto vagliando l'ipotesi di permutare la 208 con una Chevrolet Camaro almeno consumerei con gratificazione :D
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Sono d'accordo ma i consumi dichiarati erano scritti, infatti mi sarei letto i foglietti prima di fare una scelta. La mia ormai che ha ormai 3000 Km, quindi quello che dichiara Peugeot serve a sciogliere il motore e ottimizzare i consumi, in città fa circa 12/13 Km/l, che poi sono più o meno quelli che aveva dichiarato Peugeot. Per questo ho preso la variante con GPL così in città vado di GPL e sto tranquillo anche con clima acceso e in strade veloci, soprattutto quelle dove posso tirarla sopra i 3000 giri, vado a benzina così do anche una bella oliata al motore e dura di più. Comunque i consumi sono più o meno quelli, mi spiace :pale:
Peugeot 208 Allure 1.2 82cv PureTech Benzina/GPL
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Non parliamo dei consumi ufficialmente dichiarati dalle case costruttrici please :(
http://www.quattroruote.it/auto/peugeot ... 3887201409" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché non sono attendibili nella realtà
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

I consumi dichiarati vanno presi sempre MOLTO con le pinze, perché vengono calcolati secondo prove di guida decisamente lontane dalle reali condizioni di utilizzo dell'auto...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Zeccale
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zeccale »

Mio consumo medio su 19 mila km: 16 km/litro.
Consideriamo che abito sulle colline, quindi devo fare anche salite quotidianamente. Consideriamo che nei 19k km ho anche svaliciato alcuni passi di montagna particolarmente alti. Consideriamo qualche passaggio per Milano con le tangenziali bloccate. Consideriamo che la uso moltissimo in autostrada... Insomma, non situazioni ideali per abbassare i consumi!

Sul tratto di autostrada che faccio abitualmente (90 km, circa 40 di salita+40 di discesa e 10 per arrivare all'autostrada da casa/dall'uscita a destinazione) oscillo tra i 18 e i 20 km/l, non esagerando con la velocità, cioè mantenendomi nei limiti. Poi se tengo il cruise anche in salita faccio i 18, mentre se lascio un po' più di tranquillità all'auto ed aumento il passo solo in discesa, i 20 li faccio tranquillamente.
Generalmente, facendo il pieno mi escono sugli 800-850 di autonomia. A volte mi capita di averne 700 quando ho già consumato circa un paio di tacche di carbuante. Questo è dovuto al fatto che per andare a far benzina faccio un tratto molto trafficato, in cui mi si alzano di molto i consumi recenti, mentre poi si ristabilizzano. L'ideale per la 208 è fare i 50-70km/h in un'extraurbana. Poi chiaramente va usata anche in autostrada e città, però nel complesso sono piuttosto soddisfatto: non spingendo, ripaga con consumi contenuti. Appena si spinge, però, i consumi si fanno sentire eccome! Ecco perché ho come media i 16 km/l :D

Il pieno è sui 60 euro circa, a prescindere dei prezzi del carburante: possiamo variare di qualche euro tra i giorni più economici e quelli più costosi, però sicuramente il prezzo non cambierà poi così tanto! Basti pensare che su 40 litri far benzina a 1.4 e a 1.3 porta una differenza di 4 euro. Oltretutto non so voi, ma io appena si accende la spia della riserva (se riesco anche prima) vado a fare il pieno :D Quindi non faccio mai il pieno "completo".

Per quanto riguarda il motore in generale, raccomando il famoso richiamo che ha interessato le 208: la mia è rinata! Tutta un'altra cosa... Basta vibrazioni, strappi, rumore. Forse anche questo ha influito positivamente sui consumi

P.s. soffro tantissimo il caldo e ho sempre il clima acceso su soft o normale (clima automatico).
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

50-70 Km/h non riuscirei ad andarci per noia :D. Comunque i 90 con clima su soft acceso li faccio e a 800 Km con pieno ogni tanto li vedo ma solo in discesa. Penso comunque che senza clima i 13/15 Km/lt dovrebbero salire a una ventina e probabilmente con i consumi ci siamo. A 130 Km/h sul raccordo anulare di Roma con clima acceso mi da 7,6/100Km con gas (calcolato sul percorso perché il computer di bordo non te lo fa vedere) o 6,8-7,2/100Km con benzina (dipende dalla pendenza naturalmente) quindi poco meno di 15 Km/lt. Senza clima e a 90 dovremmo starci anche se a 90 vado sempre a GPL e non ne ho la controprova.
Fari funzione cornering, cromature, retrocamera di parcheggio, retrovisori riscaldabili, vano portaoggetti refrigerato, Screen 7'', navigatore e il mio affetto più puro :D

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Riposto un link del sito Peugeot dove, inserendo il proprio modello ed alcune indicazioni d'uso della propria auto, si ottengono dei dati di consumo che si avvicinano molto al reale.
PSA é stata la prima o tra le prime a fare questo, diamogliene atto

http://www.peugeot.it/mondo-peugeot/amb ... l-uso.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Nacot ha scritto:Riposto un link del sito Peugeot dove, inserendo il proprio modello ed alcune indicazioni d'uso della propria auto, si ottengono dei dati di consumo che si avvicinano molto al reale.

http://www.peugeot.it/mondo-peugeot/amb ... l-uso.html" onclick="window.open(this.href);return false;
:shock: c'ha azzeccato!
Consumo medio per il mio uso di 7,6 l/100 km pari a 13,1 km/l :neutral:
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

Zeccale
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zeccale »

Cartesius ha scritto:50-70 Km/h non riuscirei ad andarci per noia :D. Comunque i 90 con clima su soft acceso li faccio e a 800 Km con pieno ogni tanto li vedo ma solo in discesa. Penso comunque che senza clima i 13/15 Km/lt dovrebbero salire a una ventina e probabilmente con i consumi ci siamo. A 130 Km/h sul raccordo anulare di Roma con clima acceso mi da 7,6/100Km con gas (calcolato sul percorso perché il computer di bordo non te lo fa vedere) o 6,8-7,2/100Km con benzina (dipende dalla pendenza naturalmente) quindi poco meno di 15 Km/lt. Senza clima e a 90 dovremmo starci anche se a 90 vado sempre a GPL e non ne ho la controprova.
Beh 50-70 all'ora sono i limiti, sarebbe bene rispettarli :roll: :D Comunque la 208 con questo motore non è proprio fatta per le corse, avresti dovuto prendere la GTI... e guidarla in pista O:)
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Nacot ha scritto:Riposto un link del sito Peugeot dove, inserendo il proprio modello ed alcune indicazioni d'uso della propria auto, si ottengono dei dati di consumo che si avvicinano molto al reale.

Volevo provare anche io questa cosa, ma alla scelta della motorizzazione non c'è il diesel 75 CV :scratch:

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Ho però provato a fare la stime con il 100 CV ed è quasi coincidente! Mi escono 5.5 l/100 k, cioè poco più di 18 km/l, mentre il CDB della mia segna 19.2 km/l. Non ho però fatto un calcolo preciso contando i km percorsi e il carburante consumato, quindi non so effettivamente di quanto si discostino i consumi reali da quelli segnati dal CDB

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Zeccale ha scritto:
Cartesius ha scritto:50-70 Km/h non riuscirei ad andarci per noia :D. Comunque i 90 con clima su soft acceso li faccio e a 800 Km con pieno ogni tanto li vedo ma solo in discesa. Penso comunque che senza clima i 13/15 Km/lt dovrebbero salire a una ventina e probabilmente con i consumi ci siamo. A 130 Km/h sul raccordo anulare di Roma con clima acceso mi da 7,6/100Km con gas (calcolato sul percorso perché il computer di bordo non te lo fa vedere) o 6,8-7,2/100Km con benzina (dipende dalla pendenza naturalmente) quindi poco meno di 15 Km/lt. Senza clima e a 90 dovremmo starci anche se a 90 vado sempre a GPL e non ne ho la controprova.
Beh 50-70 all'ora sono i limiti, sarebbe bene rispettarli :roll: :D Comunque la 208 con questo motore non è proprio fatta per le corse, avresti dovuto prendere la GTI... e guidarla in pista O:)

Ma no, intendevo in extraurbano. Tranquillo che sono più che rispettoso delle regole in urbano, va beh, ogni tanto non rispetto i limiti assurdi tipo 30 Km/h in mezzo a un bosco, ma chi non lo fa :D.
Comunque ci ho fatto più caso e a 110 Km/h in piano più o meno, extraurbano con clima fa circa 5 lt/100Km ma anche meno. In urbano a 50/70 con clima 5,5 lt/100Km più o meno, tutto questo a benzina naturalmente. Non mi pare malaccio come consumo. Naturalmente in urbano, come ho già detto, vado a gas e ho fatto una prova stamane al volo per scrivere cose un po' più accurate. Probabilmente in autunno/primavera quando puoi tenere il finestrino aperto o chiuso senza clima acceso arriviamo a fare anche 23 Km/lt, dopotutto sono soddisfatto. Tutto senza strafare con il pedale e con stile di guida tranquillo nelle accelerazioni, è normale che se sgasi a ogni semaforo e bruci la gente sorpassando ogni persona che va a meno di 70 Km/h poi non è che puoi lamentarti :D

Cartesius
Peugeottista curioso

Messaggio da Cartesius »

Scusate, intendevo 6,5 lt/100Km in urbano nel messaggio precedente, a 5,5 ci sono arrivato solo stanotte che non c'era nessuno e ho viaggiato sempre in terza/quarta marcia

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..vorrei farvi vedere il consumo istantaneo di piccoli benzina (900-1300cc) temperature prossime a 0°C, appena avviati a freddo e messi in movimento, con numeri molto vicini a 100/100 in lieve accelerazione a passo d'uomo...
:wooow:

Fabio/100/100 sono 100litri per 100km. dura poco, ma è così...

Touch_208
Peugeottista novello

Messaggio da Touch_208 »

paul91 ha scritto:
Gian ha scritto:
paul91 ha scritto:
Maxedroom ha scritto:
Maxedroom ha scritto:...l'auto in città nel traffico soffre tanto e i consumi specie con clima acceso sono elevati, io una volta ho visto pure gli 8,8 km/l come consumo medio sullo smeg, ...
mi auto quoto per aggiungere che in quei momenti guardando i consumi sudavo freddo nonostante il clima acceso :cry: :neutral: :roll:
Certo che 8.8 km/l medi con 82 CV sono strazianti... :cry: E' lo stesso consumo che ha in città l'auto di mio padre, ma che è un 3.0 con 218 CV :roll:
Ciao
Proprio per questo motivo motori di cubatura più elevata non sono indice di maggior consumo....
;-)
Ciao Gian, ovviamente quello che dici è verissimo! La mia era solo una considerazione sul fatto di consumi del tutto paragonabili tra due auto completamente diverse, per categoria, dimensioni, motore e peso. Questo si ricollega al fatto che vedo che spesso si scelgono motori piccoli (in generale, su ogni tipo di auto) pensando che sia la scelta più giusta per risparmiare a prescindere, ma sono altrettanto frequenti i casi in cui tale scelta non si rivela quella più giusta perché ci si ritrova ad avere una vettura che tracanna come un alpino e che non ha nemmeno prestazioni soddisfacenti... Ecco perché la scelta del motore va sempre ponderata al massimo considerando la tipologia di auto e l'utilizzo che si intende fare, al di là dei freddi numeri che si possono vedere sulle schede tecniche.

La cosa curiosa di questa motorizzazione della 208 è che sulla carta sembrerebbe il motore perfetto per la città, ma a quanto pare non è così scontato... :roll:
Ciao,
ho una active da un mese e mezzo ed ho percorso 800km. Confermo tutto quanto letto sino ad ora... e purtroppo ci sono rimasto male anche io. Percorro 8km al giorno (4+4) e con il pieno, il primo, ho percorso 600 km. E' nuova è vero, ma con la vettura di prima (Bravo mj1.9) ne percorrevo 700 (stesso stile di guida). Tutto questo è uno studio coadiuvato dall'applicazione MyPeugeot. Il venditore mi disse... risparmierai sicuramente... senza considerare che per arrivare ai 130 Km/h consumi l'impossibile... :oops:
Saluti da Andrea
peugeot208touch(at)gmail.com

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”