PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumi reali Peugeot 208
Moderatore: Moderatori
Re: Consumi reali Peugeot 208
Io sono possessore del 1.6 92cv e dopo circa 1500 ho un consumo medio di 19km/l.
Ciao Mel89,Mel89 ha scritto:Io sono possessore del 1.6 92cv e dopo circa 1500 ho un consumo medio di 19km/l.
Che tipo di uso ne fai? Principalmente città o extraurbano?
A quanti giri cambi di solito?
Più in generale, come ti trovi con il 92cv?
In settimana la uso solamente in urbano, mentre nel fine settimana faccio prettamente extra e autostrada. Però devo ammettere che non vado pianissimo, non guido per risparmiare, perciò penso che come motore possa fare una media più alta
e se la usi solamente in extra e autostrada starai di media sui 23-25 km/l.

allora posso parlarvi di questa magia: quando l'auto aveva meno di 1000km facendo il pieno il computer dava 880km di autonomia ora dopo aver percorso 2200km mi dà 960km di autonomia... parlo naturalmente del pieno effettuato come dice la casa cioè al terzo stacco della molla tolgo la pistola del distributore. la capacità del serbatoio è di 50litri...i consumi riscontrati sono 25-26km/l su percorso combinato...facendo un rapido calcolo con 5litri (riserva) si possono fare 127km... leggermente sotto la media dichiarata dalla casa...
208 1.4 hdi allure
-
- Peugeottista D.O.C.
Guardate: i consumi calcolati dai computer di bordo non sono mai precisi. E questo su tutte le macchine. Ci vanno di mezzo troppe cose: imprecisione della misura del livello carburante, imprecisione della misura della velocità o dello spazio percorso, stima non esattissima del consumo basato sul valore di depressione nei condotti appositi, algoritmi che si tengono dalla parte della ragione e magari altro.
Per cui il solo modo serio di calcolare i consumi è quello basato sui litri immessi nel serbatoio (da pieno a pieno o meglio da pieno a diversi pieni) e sui km percorsi. E questo per lungo tempo, se no fai i conti della serva. Certo che anche così avresti l'imprecisione del contachilometri, ma almeno limiti ad una le variabili di disturbo.
Per cui il solo modo serio di calcolare i consumi è quello basato sui litri immessi nel serbatoio (da pieno a pieno o meglio da pieno a diversi pieni) e sui km percorsi. E questo per lungo tempo, se no fai i conti della serva. Certo che anche così avresti l'imprecisione del contachilometri, ma almeno limiti ad una le variabili di disturbo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- leonerampante
- Peugeottista fast&furious
Ricordatevi che ,almeno per il 1.6hdi i consumi reali li vedrete verso i 4mila km e a 10mila si apprezza appieno la verve del motore
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno
direttamente dalla francia...
http://automobile.challenges.fr/essais/ ... umero.html" onclick="window.open(this.href);return false;
il 1.2 benzina sembra godere di migliori quotazioni del 1.4 benzina...
http://automobile.challenges.fr/essais/ ... umero.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban
ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban
ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista D.O.C.
io questo l'ho sempre pensato. secondo me il 1.4 benzina ormai ha poco senso, non è ne' carne ne' pesce.rudsag54 ha scritto:direttamente dalla francia...
poi personalmente penso un po' la stessa cosa anche del 1.4 diesel: con una massa a vuoto di 1050kg, con la strozzatura del FAP e dell'euro 5 e con la coppia dell'Ape-car, quel motore ha senso su una vettura di segmento A, non sulla 208.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Ma per quanto riguarda i consumi del 1.4 benzina?
Nessuno che ha da dire a riguardo?
Nessuno che ha da dire a riguardo?
208 Allure Grigio Alluminio 5p. 1.4 Vti 95cv + pack Comfort + pack Urban
Ne ero convinto anch'io fino all'anno scorso quando ho constatato che sulla 207 il computer è alquanto preciso, ottimizza mediamente solo di circa 0,5 km/l rispetto alla tecnica pieno-pieno, al contrario di quello della 206 che invece è molto più ottimista della realtà!BiciMotard ha scritto:Guardate: i consumi calcolati dai computer di bordo non sono mai precisi. E questo su tutte le macchine. Ci vanno di mezzo troppe cose: imprecisione della misura del livello carburante, imprecisione della misura della velocità o dello spazio percorso, stima non esattissima del consumo basato sul valore di depressione nei condotti appositi, algoritmi che si tengono dalla parte della ragione e magari altro.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017
Bisognerebbe capire se effettivamente le prestazioni del 1.4 benzina sono giustificabili rispetto al 1.2 benzina.BiciMotard ha scritto:io questo l'ho sempre pensato. secondo me il 1.4 benzina ormai ha poco senso, non è ne' carne ne' pesce.rudsag54 ha scritto:direttamente dalla francia...
poi personalmente penso un po' la stessa cosa anche del 1.4 diesel: con una massa a vuoto di 1050kg, con la strozzatura del FAP e dell'euro 5 e con la coppia dell'Ape-car, quel motore ha senso su una vettura di segmento A, non sulla 208.
Io personalmente, con 10000km annui, mi son buttato sul 1.4 "giustificando" i suoi 95cv per avere un attimo in più di brio
rispetto al 1.2
-
- Peugeottista D.O.C.
Couc: quello che ho scritto è un mio parere che non va preso assolutamente per oro colato. Io credo tuttavia che tra il 1400 ed il 1200 non ci possa essere poi una differenza così drastica. Ci sono aspetti pro e contro per tutti e due: il 1.2 ha la coppia max. tarata più in basso, per cui ha un buono spunto, ma poi molla dopo. Ed in più alcuni in questo forum l'hanno definito "un frullino" e magari hanno ragione. Il 1.4 è esattamente l'opposto: non è un frullino, è più vuoto in basso, ma gira bene a regimi più alti.
A questo punto dipende dallo stile di guida: per un giovane penso che la seconda soluzione sia più indicata. Poi ripeto dipende dai gusti personali.
A questo punto dipende dallo stile di guida: per un giovane penso che la seconda soluzione sia più indicata. Poi ripeto dipende dai gusti personali.
Si si, ho riportato semplicemente il tuo messaggio perchè ho visto che stai affrontando il discorso il maniera concreta..tutto qui.
Cmq vedo che tu hai optato per il 1.6 120cv
ti è già arrivata?
Hai avuto modo di fare un parallelo consumo/prestazioni
fra la 1.6 e la 1.4?
grazie e ciao!

ti è già arrivata?
fra la 1.6 e la 1.4?
grazie e ciao!

-
- Peugeottista D.O.C.
ciao couc. no, purtroppo non mi è ancora arrivata, ma è imminente. E' già in concessionaria e se va bene per fine settimana dovrebbero consegnarmela. Quindi al momento non so dire nulla sui consumi, salvo quanto dichiarato dalla casa, il che lascia il tempo che trova. Io sono come S. Tommaso: finchè non ci sbatto il naso non ci credo.Couc ha scritto:Si si, ho riportato semplicemente il tuo messaggio perchè ho visto che stai affrontando il discorso il maniera concreta..tutto qui.![]()
ti è già arrivata?
fra la 1.6 e la 1.4?
grazie e ciao!
Quando avrò un minimo di idea sui consumi e sulla resa di questo motore lo posterò più che volentieri.
Raffronti pratici alla luce dell'esperienza non te ne posso fornire perchè prima avevo la 206 HDI 1.4 che però, non essendo a benzina, non fa testo.
-
- Peugeottista D.O.C.
ciao couc. no, purtroppo non mi è ancora arrivata, ma è imminente. E' già in concessionaria e se va bene per fine settimana dovrebbero consegnarmela. Quindi al momento non so dire nulla sui consumi, salvo quanto dichiarato dalla casa, il che lascia il tempo che trova. Io sono come S. Tommaso: finchè non ci sbatto il naso non ci credo.Couc ha scritto:Si si, ho riportato semplicemente il tuo messaggio perchè ho visto che stai affrontando il discorso il maniera concreta..tutto qui.![]()
ti è già arrivata?
fra la 1.6 e la 1.4?
grazie e ciao!
Quando avrò un minimo di idea sui consumi e sulla resa di questo motore lo posterò più che volentieri.
Raffronti pratici alla luce dell'esperienza non te ne posso fornire perchè prima avevo la 206 HDI 1.4 che però, non essendo a benzina, non fa testo.