PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Accensione ventole di raffreddamento anomale
Moderatore: Moderatori
Re: Accensione ventole di raffreddamento anomale
Filtro anti particolato? Quindi solo per i diesel
Corre se piove, corre dentro al sole
Tre più tre per lui fa sempre sette

Tre più tre per lui fa sempre sette

- Kikottola82
- Peugeottista curioso
!Keytech ha scritto:La ventola si accende spesso quando si ha il clima acceso, infatti cercate di fare una prova...una volta spento il clima anche la ventola smette di funzionare. Per quanto riguarda il problema di Frank208 la ventola rimane accesa anche quando l'auto viene spenta perchè sta facendo la rigenerazione del Fap, ti consiglio infatti di non spegnere mai l'auto o finisci per intasare tutto, anzi devi portare l'auto ad alta temperatura portandola a circa 80/90 km/h in terza marcia per un pò di tempo tenendo la velocità costante finchè non ti accorgi che l'auto ha finito il ciclo di rigenerazione in questo modo velocizzi il tutto e il sistema rimane pulito
Ciao!Purtroppo a me è successo già parecchie volte di parcheggiare e spegnere l'auto e notare che la ventola girava ancora mentre mi allontanavo..non pensavo fosse una cosa cosi importante..

Come posso riconoscere l'inizio del ciclo di rigenerazione e quindi evitare di fermarmi durante la sua esecuzione?Grazie!
- 3008 Napapijri 1.6 8v HDi 115 CV FAP® - bianco banchisa -
Purtroppo non è facile accorgersene, uno dei pochi modi per farlo è avere "orecchio" sui comportamenti dell'auto tra cui la ventola sempre accesa anche a motore spento, oppure te ne puoi accorgere se non sei sicuro che stia facendo la rigenerazione toccando lo specchietto retrovisore esterno, se ti accorgi che è molto caldo allora quello è uno dei segnali che ti fa capire che l'auto sta facendo la rigenerazioneKikottola82 ha scritto:!Keytech ha scritto:La ventola si accende spesso quando si ha il clima acceso, infatti cercate di fare una prova...una volta spento il clima anche la ventola smette di funzionare. Per quanto riguarda il problema di Frank208 la ventola rimane accesa anche quando l'auto viene spenta perchè sta facendo la rigenerazione del Fap, ti consiglio infatti di non spegnere mai l'auto o finisci per intasare tutto, anzi devi portare l'auto ad alta temperatura portandola a circa 80/90 km/h in terza marcia per un pò di tempo tenendo la velocità costante finchè non ti accorgi che l'auto ha finito il ciclo di rigenerazione in questo modo velocizzi il tutto e il sistema rimane pulito
Ciao!Purtroppo a me è successo già parecchie volte di parcheggiare e spegnere l'auto e notare che la ventola girava ancora mentre mi allontanavo..non pensavo fosse una cosa cosi importante..![]()
Come posso riconoscere l'inizio del ciclo di rigenerazione e quindi evitare di fermarmi durante la sua esecuzione?Grazie!

allora la ventola che gira a motore spento per 10 minuti, significa che sta rigenerando il fap?
mi confermate che è così?
A me è successo questa mattina dopo quasi 4 anni e 40.000 km, mi sono preoccupato
.
mi confermate che è così?
A me è successo questa mattina dopo quasi 4 anni e 40.000 km, mi sono preoccupato

Peugeot 3008 outdoor 1.6 td 110 - 2 tronic - nero perla -wip nav - grip control - vetri post. oscurati
si confermo, ma l'auto fa sempre la rigenerazione solo che sicuramente hai sempre guidato per tutta la durata del processo e non te ne sei mai accorto
- Kikottola82
- Peugeottista curioso
Keytech ha scritto:
Purtroppo non è facile accorgersene, uno dei pochi modi per farlo è avere "orecchio" sui comportamenti dell'auto tra cui la ventola sempre accesa anche a motore spento, oppure te ne puoi accorgere se non sei sicuro che stia facendo la rigenerazione toccando lo specchietto retrovisore esterno, se ti accorgi che è molto caldo allora quello è uno dei segnali che ti fa capire che l'auto sta facendo la rigenerazione. Ultima cosa ma non facilissima da capire sono i consumi...ogni volta che rigenera dovresti consumare più carburante del solito!

Buona giornata!
Clara
- 3008 Napapijri 1.6 8v HDi 115 CV FAP® - bianco banchisa -
Parlo per esperienza siccome questa non è la mia prima auto diesel. In precedenza ho anche avuto per 3 anni una Honda civic diesel e li era molto più facile accorgersene della rigenerazione... Lo si capiva perché sul cdb il consumo istantaneo anche a macchina ferma rimaneva segnato un minimo di consumo... Oltre al fatto di sentire un altro suono allo scarico ed un valore di regime minimo del motore da fermo più alto. Con questa Peugeot la vedo molto dura accorgersene. Forse sono riuscito a vedere una rigenerazione visto che come ho letto qua lo start&stop non va in quel caso. La mia macchina ha 17mila km.
Peugeot 208 1.6 Hdi 92 cv 5p. Allure