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La qualità' del gasolio e importante?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ogliastra
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 17/01/2013, 20:11
Località: Lanusei (OG) Sardegna

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da ogliastra »

Oggi ho ritirato la mia 208 hdi e il coniglio é stato diesel normale
Ex peugeot 106 1.1 xt 3p. Rosso, citroen c2 1.4 hdi vtr excite nera, fiat panda 1.3 multijet emotion blù.>> dal 24-01-13 Peugeot 208 1.6 e-hdi 3p. 92Cv Allure Bianco banchisa, pack cofort, urban, antenna corta, battitacco cromo logo peugeot, lettore cd, cerchi in lega 17 " GTI, spoiler GTI, cerchio di scorta in lamiera, tappeti gomma originali peugeot 208, Gomme pirelli pzero nero gt 205/45/R17.

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fede_ruggi
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/04/2011, 15:35
Località: Trento

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da fede_ruggi »

In concessionaria mi hanno detto semplicemente di fare attenzione a dove vado a rifornirmi, perché l' hdi é molto sensibile alla qualità del gasolio. Per quanto riguarda il blu diesel han detto che non c'è problema, l' importante é alternare come ho detto poco fa. I benefici di questo tipo di carburante sono stati dimostrati, ma come sempre occorre usare la testa: non usi un carburante che degli additivi autopulenti se non hai nulla da pulire. Poi ci sarebbe anche la questione del numero di cetano da chiarire e capire se il blu diesel comporta variazioni anche in questi termini

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lucky83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 508
Iscritto il: 18/08/2012, 15:13
Località: Apecchio 'pu'

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da lucky83 »

fede_ruggi ha scritto:In concessionaria mi hanno detto semplicemente di fare attenzione a dove vado a rifornirmi, perché l' hdi é molto sensibile alla qualità del gasolio. Per quanto riguarda il blu diesel han detto che non c'è problema, l' importante é alternare come ho detto poco fa. I benefici di questo tipo di carburante sono stati dimostrati, ma come sempre occorre usare la testa: non usi un carburante che degli additivi autopulenti se non hai nulla da pulire. Poi ci sarebbe anche la questione del numero di cetano da chiarire e capire se il blu diesel comporta variazioni anche in questi termini
io ho 10.000km mai messo il bludiesel dovrei metterlo?
ex 206 cc 1.6 dal 2004 al 2012
208 1.4 hdi 5porte nero 1 agosto 2012
la mia 208: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=83038" onclick="window.open(this.href);return false;
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deide
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Iscritto il: 24/03/2004, 1:04
Località: (VR) - Valeggio sul Mincio

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da deide »

il blue diesel non contiene biodiesel, e già questo non è male... alternare uno/due pieni tra i vari gasoli forse è la scelta più corretta
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

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dumpweed
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Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da dumpweed »

molto tempo fa un utente sulla pagina della 308 pubblicò una lettera della peugeot, alla quale lui stesso aveva posto la domanda se fosse sconsigliati il blue diesel, e la peugeot stessa rispose che non solo non c'erano pericoli per il motore ma che anzi era preferibile al gasolio normale. Poi è vero che essendo meno lubrificante può dare qualche problemi in più, ma si può ovviare o alternandolo con il gasolio normale o utilizzando additivi per gasolio e per il lubrificante.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

fede_ruggi
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/04/2011, 15:35
Località: Trento

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da fede_ruggi »

lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:In concessionaria mi hanno detto semplicemente di fare attenzione a dove vado a rifornirmi, perché l' hdi é molto sensibile alla qualità del gasolio. Per quanto riguarda il blu diesel han detto che non c'è problema, l' importante é alternare come ho detto poco fa. I benefici di questo tipo di carburante sono stati dimostrati, ma come sempre occorre usare la testa: non usi un carburante che degli additivi autopulenti se non hai nulla da pulire. Poi ci sarebbe anche la questione del numero di cetano da chiarire e capire se il blu diesel comporta variazioni anche in questi termini
io ho 10.000km mai messo il bludiesel dovrei metterlo?

No, non é che devi, non é obbligatorio usare il blu diesel, però se hai fatto 10000 km con gasolio normale, sarebbe utile fare uno o due pieni di blu, perché in quel chilometraggio si saranno accumulati depositi (niente di eccessivo comunque, sia chiaro) e allora ha senso utilizzarlo per uno o due cicli di pulizia. Finito questo il consiglio é sempre quello di alternare un tipo di gasolio all'altro

uraganostar
Peugeottista veterano
Messaggi: 495
Iscritto il: 10/05/2007, 14:42

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da uraganostar »

Keytech ha scritto:Visto che chi mi ha venduto la macchina è un amico non penso che mi dava un consiglio sbagliato anche perchè ho manutenzione ordinaria e straordinaria già pagata sulla macchina alla fine se si rompe qualcosa ci perdono più loro che io
guarda se hai l'amico in quella concessionaria,pensa un po' se invece fossero nemici..io ti consiglio vivamente d'evitare assolutamente di lasciare la tua macchina nelle loro mani perchè sono solo capaci a fare danni,ogni volta che portavo la 207 dovevo dirgli IO cosa dovevano fare,preferisco farmi 70km per andare a Biancavilla ma almeno mi affido a gente capace.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da BiciMotard »

...e io che il bluediesel non l'ho mai usato in vita mia? Ovviamente non su questa, ho avuto due 206 1.4 hdi delle quali l'ultima venduta a mia cugina con 120.000 km. Ed è ancora lì che va come una scheggia senza mai aver usato il bluediesel. :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

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lucky83
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Località: Apecchio 'pu'

Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da lucky83 »

fede_ruggi ha scritto:
lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:In concessionaria mi hanno detto semplicemente di fare attenzione a dove vado a rifornirmi, perché l' hdi é molto sensibile alla qualità del gasolio. Per quanto riguarda il blu diesel han detto che non c'è problema, l' importante é alternare come ho detto poco fa. I benefici di questo tipo di carburante sono stati dimostrati, ma come sempre occorre usare la testa: non usi un carburante che degli additivi autopulenti se non hai nulla da pulire. Poi ci sarebbe anche la questione del numero di cetano da chiarire e capire se il blu diesel comporta variazioni anche in questi termini
io ho 10.000km mai messo il bludiesel dovrei metterlo?

No, non é che devi, non é obbligatorio usare il blu diesel, però se hai fatto 10000 km con gasolio normale, sarebbe utile fare uno o due pieni di blu, perché in quel chilometraggio si saranno accumulati depositi (niente di eccessivo comunque, sia chiaro) e allora ha senso utilizzarlo per uno o due cicli di pulizia. Finito questo il consiglio é sempre quello di alternare un tipo di gasolio all'altro
ok grazie x il consiglio ma x forza il pieno?o qnto mi pare?
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fede_ruggi
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Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da fede_ruggi »

lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:
lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:In concessionaria mi hanno detto semplicemente di fare attenzione a dove vado a rifornirmi, perché l' hdi é molto sensibile alla qualità del gasolio. Per quanto riguarda il blu diesel han detto che non c'è problema, l' importante é alternare come ho detto poco fa. I benefici di questo tipo di carburante sono stati dimostrati, ma come sempre occorre usare la testa: non usi un carburante che degli additivi autopulenti se non hai nulla da pulire. Poi ci sarebbe anche la questione del numero di cetano da chiarire e capire se il blu diesel comporta variazioni anche in questi termini
io ho 10.000km mai messo il bludiesel dovrei metterlo?

No, non é che devi, non é obbligatorio usare il blu diesel, però se hai fatto 10000 km con gasolio normale, sarebbe utile fare uno o due pieni di blu, perché in quel chilometraggio si saranno accumulati depositi (niente di eccessivo comunque, sia chiaro) e allora ha senso utilizzarlo per uno o due cicli di pulizia. Finito questo il consiglio é sempre quello di alternare un tipo di gasolio all'altro
ok grazie x il consiglio ma x forza il pieno?o qnto mi pare?
No beh, non per forza, ma se puoi si...sai che facendo il pieno, il gasolio nel serbatoio sarà quasi tutto dello stesso tipo (ho detto quasi perché avrai comunque qualche litro gasolio immesso al precedente rifornimento, la riserva) e quindi con il massimo potere pulente del blu diesel qualora tu faccia un pieno completo di blu diesel e poi fare il pieno di volta in volta aiuta a tenere i conti dei consumi e dell'alternanza del tipo di gasolio che metti, normale o blu diesel.
Conviene d'altra parte non arrivare mai in riserva, io faccio rifornimento abitualmente quando arrivo a poco meno di 1/4 di serbatoio, e ogni volta cambio tipo di gasolio, alternando normale e blu diesel.

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lucky83
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Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da lucky83 »

fede_ruggi ha scritto:
lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:
lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:In concessionaria mi hanno detto semplicemente di fare attenzione a dove vado a rifornirmi, perché l' hdi é molto sensibile alla qualità del gasolio. Per quanto riguarda il blu diesel han detto che non c'è problema, l' importante é alternare come ho detto poco fa. I benefici di questo tipo di carburante sono stati dimostrati, ma come sempre occorre usare la testa: non usi un carburante che degli additivi autopulenti se non hai nulla da pulire. Poi ci sarebbe anche la questione del numero di cetano da chiarire e capire se il blu diesel comporta variazioni anche in questi termini
io ho 10.000km mai messo il bludiesel dovrei metterlo?

No, non é che devi, non é obbligatorio usare il blu diesel, però se hai fatto 10000 km con gasolio normale, sarebbe utile fare uno o due pieni di blu, perché in quel chilometraggio si saranno accumulati depositi (niente di eccessivo comunque, sia chiaro) e allora ha senso utilizzarlo per uno o due cicli di pulizia. Finito questo il consiglio é sempre quello di alternare un tipo di gasolio all'altro
ok grazie x il consiglio ma x forza il pieno?o qnto mi pare?
No beh, non per forza, ma se puoi si...sai che facendo il pieno, il gasolio nel serbatoio sarà quasi tutto dello stesso tipo (ho detto quasi perché avrai comunque qualche litro gasolio immesso al precedente rifornimento, la riserva) e quindi con il massimo potere pulente del blu diesel qualora tu faccia un pieno completo di blu diesel e poi fare il pieno di volta in volta aiuta a tenere i conti dei consumi e dell'alternanza del tipo di gasolio che metti, normale o blu diesel.
Conviene d'altra parte non arrivare mai in riserva, io faccio rifornimento abitualmente quando arrivo a poco meno di 1/4 di serbatoio, e ogni volta cambio tipo di gasolio, alternando normale e blu diesel.
ok grazie x il consiglio
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lucky83
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Re: La qualità' del gasolio e importante?

Messaggio da lucky83 »

lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:
lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:
lucky83 ha scritto:
fede_ruggi ha scritto:In concessionaria mi hanno detto semplicemente di fare attenzione a dove vado a rifornirmi, perché l' hdi é molto sensibile alla qualità del gasolio. Per quanto riguarda il blu diesel han detto che non c'è problema, l' importante é alternare come ho detto poco fa. I benefici di questo tipo di carburante sono stati dimostrati, ma come sempre occorre usare la testa: non usi un carburante che degli additivi autopulenti se non hai nulla da pulire. Poi ci sarebbe anche la questione del numero di cetano da chiarire e capire se il blu diesel comporta variazioni anche in questi termini
io ho 10.000km mai messo il bludiesel dovrei metterlo?

No, non é che devi, non é obbligatorio usare il blu diesel, però se hai fatto 10000 km con gasolio normale, sarebbe utile fare uno o due pieni di blu, perché in quel chilometraggio si saranno accumulati depositi (niente di eccessivo comunque, sia chiaro) e allora ha senso utilizzarlo per uno o due cicli di pulizia. Finito questo il consiglio é sempre quello di alternare un tipo di gasolio all'altro
ok grazie x il consiglio ma x forza il pieno?o qnto mi pare?
No beh, non per forza, ma se puoi si...sai che facendo il pieno, il gasolio nel serbatoio sarà quasi tutto dello stesso tipo (ho detto quasi perché avrai comunque qualche litro gasolio immesso al precedente rifornimento, la riserva) e quindi con il massimo potere pulente del blu diesel qualora tu faccia un pieno completo di blu diesel e poi fare il pieno di volta in volta aiuta a tenere i conti dei consumi e dell'alternanza del tipo di gasolio che metti, normale o blu diesel.
Conviene d'altra parte non arrivare mai in riserva, io faccio rifornimento abitualmente quando arrivo a poco meno di 1/4 di serbatoio, e ogni volta cambio tipo di gasolio, alternando normale e blu diesel.
ok grazie x il consiglio
ne o messo 30€poi ne rimetto altri 30?
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