per quanto riguarda quello che hai scritto, concordo pienamente su fatto che per produrre una versione allure o una versione active, il prezzo cambi davvero pochissimo...è che loro chiaramente giocano sul fatto che al giorno d'oggi, in molti (non tutti) credono che avere una macchina senza il cerchio in lega o la cromatura sia da sfigati...e loro su questo ci mangiano...guardiamo ad es la Fiat 500...quando feci il preventivo appena uscita, il colore bianco era gratuito...appena hanno visto che andava di moda, l'hanno messo a pagamento...furbi eh???tanto la gente lo mette su lo stesso anche a costo di sborsare quasi 500E per un bianco pastello...
per quanto riguarda il discorso motorizzazione, non mi convince appieno il discorso che alla casa non convenga produrre un bel bz-gpl...ormai si sa che il gpl, per un motivo o per un altro, è diventato quasi una moda ed è conveniente sia in termini di risparmio alla pompa(soprattutto con i prezzi raggiunti dai carburanti negli ultimi anni), sia in termini di guida (i moderni gpl non calano di molto la potenza del motore)quindi tirar fuori un bel macchinino con un bel impianto prodotto e garantito dalla casa, sarebbe, secondo me una mossa più che azzeccata che attirerebbe clienti in più...inoltre al cliente costerebbe ancora di più comprare una macchina con gpl gia incluso (ho fatto un preventivo online e costa quasi 2000 euro in più rispetto al bz)...con conseguente guadagno ulteriore per la casa...
io in definitiva credo che se non conviene ora fare un bel 208 gpl, non converrà neppure ad es nel 2015, però sono certo che allora ci sarà sicuro...secondo me il discorso gpl è più una questione della serie "mi paro il sederino"...tra qualche anno il 208 non sarà più una novità, quindi in tanti rivolgeranno la propria attenzione su un'altra vettura appena uscita (per la quale stranamente non sarà prevista inizialmente una motorizzazione bz-gpl!!!tanto poichè trattasi di auto novità vendono lo stesso puntando magari sui diesel)...ecco allora venir fuori il 208 bz-gpl con tanto di super scontissimo, tanto per non perdere in termini di vendite...è un ragionamento un po' contorto, però se ci pensi...e chiaramente non riguarda solo peugeot...