PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fari xeno !

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

desert308
Peugeottista D.O.C.

Re: Fari xeno !

Messaggio da desert308 »

ragazzi mi permetto di darvi un importante consiglio: chiunque installa il "kit allo xeno" ha l'OBBLIGO DI INSTALLARE I LAVAFARI (se non compresi nel kit) è l'omologazione c/o la Motorizzazione Civile altrimenti si incorre a sanzioni... LEGGETE QUI
"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

ecco la sanzione inerente tale violazione al CdS, art. 78, che prevede: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485; sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. Il rischio non è trascurabile
OKKIO RAGAZZI !!!! :sig:

Maxrimini71
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxrimini71 »

Ciao desert io uso i kit xenon ormai da dieci anni mai nessun problema . Puoi avere più problemi con un sorpasso con le doppie striscie continue )

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

Max, io lavoro con questo. Se mi permetto darvi un consiglio è solo per mettervi a conoscenza di cosa andate in contro. Se hai montato da dieci anni questo kit è non hai mai avuto problemi è solo per casualità, fidati ;-)
Sappi che circoli violando l'art. 78 del codice della strada, l'importante è assumersi la propria responsabilità ;-)

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

desert208 ha scritto:Max, io lavoro con questo. Se mi permetto darvi un consiglio è solo per mettervi a conoscenza di cosa andate in contro. Se hai montato da dieci anni questo kit è non hai mai avuto problemi è solo per casualità, fidati ;-)
Sappi che circoli violando l'art. 78 del codice della strada, l'importante è assumersi la propria responsabilità ;-)

p.s. scusate gli orrori di battitura... :mrgreen:

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

desert208 ha scritto:ecco la sanzione inerente tale violazione al CdS, art. 78, che prevede: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485; sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. Il rischio non è trascurabile
E' difficile che ti fermino solo per i fari allo xeno, ma se trovi il tipo pignolo , ti può multare e mandare alla revisione : è successo a diversi utenti ¸ ecco un thread sull'argomento nel forum 407 ("Attenti Kit fari xenon!!!") .

25 nov 2009, 17:06
rocco407 ha scritto
Ieri mi ha fermato la stradale di giorno e ha rilevato la presenza del kit fari xenon... € 78 di multa e revisione straordinaria... pare che ci sia una circolare interna delle forze dell'ordine per tolleranza zero con i kit.. io oggi li devo smontare!!!

26 nov 2009, 08:27
rocco407 ha scritto:
Purtroppo la scansione del verbale non è chiara in quanto è una copia, cmq vi posto cosa è scritto:
"articolo violato: 72 comma 13 importo euro 78; circolava alla guida del suddetto veicolo avendo installati delle luci allo xeno con relative centraline ma prive dei dispositivi lavafari e autolivellamento degli stessi. N.B: si propone la revisione straordinaria ai sensi dell'art. 80/5 CDS". Tengo a ribadire che un mio amico della stradale mi ha detto (purtroppo dopo!!!) che esiste una loro circolare interna recente che invita a fermare coloro che montano questi kit e vi assicuro che dalle mie parti la stanno facendo rispettare, infatti non sono l'unico che è stato fermato. Ma poi sapete cosa c'è si strano? Ho montato le buone e vecchie lampade e mi sembra.... di vedere meglio!!! Autoconvincimento?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

Maxrimini71
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxrimini71 »

Ciao io rispetto le opinioni di tutti ma tra il mettere e il kit e non metterlo preferisco la prima quando ce ' la nebbia lo riterrei quasi indispensabile mi ha evitato ben più di un incidente sono due anni che non prendo multe l ultima hai 61 all ora con un velox io rischio ma solo perché voglio vedere bene la strada ieri ero con la mia mini dietro hai carabinieri x 6 km successo niente penso che l unica cosa che conti sia che non diano fastidio poi ognuno la pensa come vuole ma io guardo solo ha una cosa alla mia sicurezza e tra rischiare una multa e non vedere un auto nella nebbia e finirgli addosso scelgo di rischiare tanto le circolari servono solo x far cassa nella ns disastrata situazione economica basta guardare alle persone ubriache alla guida di notte quelli sono i veri problemi non un kit che se montato bene può salvarti la vita a me e ' successo già comprato un kit xenon della Philips lo ritengo il migliore

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Maxrimini71 ha scritto:Ciao io rispetto le opinioni di tutti ma tra il mettere e il kit e non metterlo preferisco la prima quando ce ' la nebbia lo riterrei quasi indispensabile mi ha evitato ben più di un incidente sono due anni che non prendo multe l ultima hai 61 all ora con un velox io rischio ma solo perché voglio vedere bene la strada ieri ero con la mia mini dietro hai carabinieri x 6 km successo niente penso che l unica cosa che conti sia che non diano fastidio poi ognuno la pensa come vuole ma io guardo solo ha una cosa alla mia sicurezza e tra rischiare una multa e non vedere un auto nella nebbia e finirgli addosso scelgo di rischiare tanto le circolari servono solo x far cassa nella ns disastrata situazione economica basta guardare alle persone ubriache alla guida di notte quelli sono i veri problemi non un kit che se montato bene può salvarti la vita a me e ' successo già comprato un kit xenon della Philips lo ritengo il migliore
Punti e virgole no ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

mefisto ha scritto:
desert208 ha scritto:ecco la sanzione inerente tale violazione al CdS, art. 78, che prevede: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485; sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. Il rischio non è trascurabile
E' difficile che ti fermino solo per i fari allo xeno, ma se trovi il tipo pignolo , ti può multare e mandare alla revisione : è successo a diversi utenti ¸ ecco un thread sull'argomento nel forum 407 ("Attenti Kit fari xenon!!!") .

25 nov 2009, 17:06
rocco407 ha scritto
Ieri mi ha fermato la stradale di giorno e ha rilevato la presenza del kit fari xenon... € 78 di multa e revisione straordinaria... pare che ci sia una circolare interna delle forze dell'ordine per tolleranza zero con i kit.. io oggi li devo smontare!!!

26 nov 2009, 08:27
rocco407 ha scritto:
Purtroppo la scansione del verbale non è chiara in quanto è una copia, cmq vi posto cosa è scritto:
"articolo violato: 72 comma 13 importo euro 78; circolava alla guida del suddetto veicolo avendo installati delle luci allo xeno con relative centraline ma prive dei dispositivi lavafari e autolivellamento degli stessi. N.B: si propone la revisione straordinaria ai sensi dell'art. 80/5 CDS". Tengo a ribadire che un mio amico della stradale mi ha detto (purtroppo dopo!!!) che esiste una loro circolare interna recente che invita a fermare coloro che montano questi kit e vi assicuro che dalle mie parti la stanno facendo rispettare, infatti non sono l'unico che è stato fermato. Ma poi sapete cosa c'è si strano? Ho montato le buone e vecchie lampade e mi sembra.... di vedere meglio!!! Autoconvincimento?
io sono nelle FF.OO. quello è un consiglio, fate voi . fine. :sig:

illuca
Peugeottista veterano

Messaggio da illuca »

ma ke significa ke sei nelle FF.OO. ?? lavori nelle forze dell ordine ??
ex peugeot 206 5 porte 1.4 75cv 8v allestimento xt anno 2000 colore grigio islandala mia vecchia bimba
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
e finalmente 208 1.6 hdi 115 cv allure grigio alluminio con cerchi da 17"
vetri oscurati pack jbl + lettore cd e navigatore,pack urban, pack confort

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

cmq , se qualcuno fosse interessato ad eventuali approfondimenti, puo' tranquillamente consultare l'art. sul web ;-)

spax83
Peugeottista novello

Messaggio da spax83 »

Secondo la mia modesta opinione, è vero che esiste un articolo del codice della strada e che secondo una legge non si possono montare kit allo xenon se non in presenza di alcuni requisiti, ma è anche vero che questi sono solo teorici...
Anche nei kit "di serie" mi è spesso capitato di venire abbagliato dagli anabbaglianti dei suv (tipo x5, x6, cayenne, per citarne alcuni), quindi non è vero che con i requisiti dei kit di serie sia ancora valida la "sicurezza" di non abbagliare.
Esiste anche una legge che vieta di usare gli abbaglianti quando si incrociano altri veicoli, ma quante volte siete stati abbagliati (magari anche dopo ripetute segnalazioni di lampeggio)???
Oppure vogliamo pensare che i fari alogeni se montati male non danno fastidio???? Ma scherziamo? Spesso capita che alcuni automobilisti regolino male il fascio dei fari (sparandoli alti) oppure che per un qualsiasi motivo il faro sia smontato e rimontato male, provochi uno spostamento della luce verso l'alto...
O anche, vogliamo pensare un attimo a quando ci troviamo a pieno carico con il retrotreno rasoterra? E la luce dove và?

E' vero che i kit montati male danno fastidio, ma anche le situazioni precedenti posso...
E' inutile fare del moralismo, perchè tutti possiamo infrangere una legge (magari lo facciamo ogni giorno senza rendercene effettivamente conto), alcune volte si cade nel ridicolo.

Ovviamente ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, però certe volte per valutare occorre del buon senso...
Non so se lo sapevate, ma fino a qualche anno (o mese. non ricordo con esattezza) non era permesso montare dei dischi freno maggiorati (quindi diversi da quelli di serie), ora dico ma se i dischi freno della mia macchina non permettono degli spazi d'arresto adeguati che dovrei fare?? Per fortuna questa cosa è stata cambiata, infatti ora è permesso effettuare delle modifiche migliorative in quel senso, purchè si passino dei controlli...
Ora io credo che il settore illuminazione è molto importante per la sicurezza (specie di notte ed in caso di condizioni climatiche avverse), ma perchè procedere con questo ostruzionismo estremo???

Mah!!! :-&
208 1.6 e-hdi 92cv allure 5p. Navi+cd, pack confort, urban, ruota di scorta

F4st1DiO
Peugeottista appassionato

Messaggio da F4st1DiO »

Ciao Desert,
personalmente apprezzo il tuo intervento, è sicuramente utile nonchè democratico sapere anche dalla parte vostra quale sia il pensiero. Come si era più volte ricordato ad inizio thread, è stato chiarito fin da subito che la pratica delle lampade Xeno è illegale, e senza voler andare contro al regolamento di questo forum, infatti non c'è stata ostentazione nel dire "io li monto, ke me ne frega", ma ci sono stati (fortunatamente), interventi come il mio, di leonerampante e di altri, che ad es. facendo molta autostrada, o per necessità specifiche preferiscono disobbedire ma, per un reale aumento di visibilità, senza montare lampare viola, rosse o cose tipo discoteca.
Personalmente so che sto facendo una cosa sbagliata, ma ho fatto più di 30mila km in meno di due anni, quasi tutti in autostrada tra Verona e Vicenza... nebbie, pioggia, gente che sorpassa da destra e casini vari..
Se l'auto fosse stata disponibile con kit Xeno omologato non mi sarei mai sbattuto, ma purtroppo così non è...sulla mia SuperSport per non rompere le scatole ho comprato pure i fanali lenticolari prima del kit e infatti anche se fermato, non mi hanno mai elevato contravvenzioni.. magari è stata solo fortuna non dico di no, ma anche quella ci vuole l'unica volta che ti fermano ^^.
Per ora mi proclamo cavia, lo staff di PassionePeugeot mi ha riferito che vige già una partnership con XenonLamp, ma che tali partnership saranno a breve soggette a revisione... io per ora continuo questo esperimento a nome del gruppo Peugettisti 208 se nessuno ha niente da recriminare.. speriamo che Desert non ci fermi tutti! ;-)
Immagine

Peugeot 208 - Blossom Grey, 3 Porte
Allure Pack, Vintage Pack, Jbl Pack, Tetto "Ciel" Panoramico, Vetri Oscurati, Cerchi 17 Technical Grey

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

:-w) :D ;-)

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Desert, visto che tu lavori nelle FFoo (anche se non si capisce bene cosa siano!! Capirei le FdO, ma non ho idea di cosa siano le FFOO!! :shock: )

CMQ per citarti:
"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati.
Se cosi fosse non potresti mai installare alcun tipo di lampade, e quindi anche le Osram Night Braker ecc, sarebbero tutte illegali, in quanto nessuna di queste lampade riporta l'omologazione fatta appositamente dalla casa madre.
Se prendiamo in considerazione cio che hai detto, si deduce che intendi dire che se il veicolo monta lampade del tipo H7, queste si ritengono omologate dalla casa madre, e di conseguenza tutte le lampade H7 che rispettino l'omologazione europea sarebbero adatte all'installazione nelle auto, comprese fra queste le lampade Xenon, in quanto trattasi di semplici lampade del tipo H7 con regolare omologazione europea.

Io ancora non ho ben capito quale sia questo fantomatico articolo del CDS che vieta l'uso di lampade Xenon aftermarket. L'articolo 72 da te citato non ne fa alcun riferimento. http://www.patente.it/normativa/articolo-72-cds" onclick="window.open(this.href);return false; Non vedo in base a quale comma di questo articolo ti riferisci?
Nel articolo 78 si fa solo riferimento a modifiche strutturali o costruttive! La sostituzione di una semplice lampada H7 non comporta effettivamente nessuna modifica strutturale ne costruttiva!

Lo stesso discorso lo stavo facendo alla motorizzazione locale, quando mi sono fatto accettare da loro la mia modifica quando ho installato le luci diurne! Su questo argomento loro hanno ceduto, e mi hanno rilasciato una carta che mi certifica la legalita delle mie luci diurne! Carta accettata da tutte le FDO locali nelle quali mi sono recato personalmente.

Ora sto studiando se come dico sopra, in realta anche le lampade xenon corrispondono allo stesso mio discorso. Ma secondo me sempre di lampade H7 si tratta. Nessun codice prevede che le lampade siano di tipo ALOGENO. Ne specificano semmai il colore, che non puo essere diverso dal Bianco.

Cosa ne dici del mio discorso? Citami esattamente i codici e se puoi anche il comma esatto. Io nel CDS non ho trovato ancora nessun divieto relativo ai fari xenon. In quanto anche in realta, nessun libretto riporta la dicitura dei fari allo xenon.

In realta in Italia non vi è una precisa legislazione in merito alle lampade allo xenon, e le FDO brancolano un po nel buio, tentando di fare multe alla meno peggio, basandosi su "supposizioni" o "interpretazioni" del CDS. Ma solamente di supposizioni trattasi.

Se invece vi fosse una reale legislazione uno potrebbe anche mettersi in regola!

Perche` come dicono altri, le lampade Xenon servono a migliorare la visibilita nel traffico, mica per fare i fighi!! Almeno cosi sarebbe per me.

PS: specifico che ancora non ho installato nulla, perche prima voglio essere al sicuro!! :D
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”