PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208, chi l'ha ordinata?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Crisp
Peugeottista novello

Re: 208, chi l'ha ordinata?

Messaggio da Crisp »

Su Wikipedia ci son tante info sui motori e-HDI di PSA.
http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_208
http://it.wikipedia.org/wiki/Motori_e-HDi
http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DV#DV6_o_DLD-416

I motori DV6 sono proposti nella variante DV6TED4 e-HDI (il 115 CV) e DV6ATED4 e-HDI (il 92 CV); evoluzione di DV6TED4 introdotto nel 2003 e DV6ATED4 introdotto nel 2004. Qualunque sia la scelta si cade bene 8) da Wikipedia risulta che questi motori son stati montati su Mazda, Volvo, Mini, Ford, Suzuki oltre che da Peugeot e Citroen. Questi dati mi hanno rassicurato sulla bontà di questi motori iper collaudati. :)

Non vedo l'ora che arrivi il mio leoncino rabbioso :love:
Ora: Peugeottino 208 3 porte Allure, 1.6 e-HDI 115 CV, grigio alluminio.
Prima: Peugeottino 206 3 porte "Enfant Terrible", 1.4 HDI 68CV, grigio alluminio.

vincy207
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vincy207 »

beh bisogna anche considerare che il 115 cv ha la sesta mentre il 92 cv no.. :roll:
PEUGEOT 308 1.6 BLUEHDI ALLURE con DAP, lettore cd, vetri posteriori scuri ed interni misto pelle. Accessori: estrattore posteriore gtline, minigonne laterali gtline, battitacco anteriori gtline, calotte specchietti nero lucido, pedaliera in alluminio, deflettori anteriori, frecce anteriori sequenziali, cerchi diamant 18", NAC --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--

PEUGEOT 106 Rallye 1.3 --> CLICCA QUI PER VEDERLA<--
Ex possessore di
Immagine

PEUGEOT 207 1.4 HDI XS
10/2008 - 08/2015--> CLICCA QUI <--
PEUGEOT 306 1.4 XR 06/1993 - 11/2005 -->CLICCA QUI <--

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Il 1.6 e-hdi ,se ricordo bene sebbene derivi dal classico DV6 , almeno secondo peugeot è stato riprogettato a fondo , se ricordo bene quando uscì per la 308 sbandieravano oltre al sistema "micro-ibrido" (un S&S evoluto) una riduzione di pesi, materiali diversi, sistema di alimentazione completamente diverso (tant'è che ha dato qualche problema di iniettori in gioventù, risolto con una riprogrammazione sw della centralina di comando degli stessi) tant'è che hanno ridotto le valvole per cilindro da 4 a 2 e altre finezze più tecniche che ora non ricordo, mi devo andare a rivedere.

Cmq oggi ho provato una 1.6 e-hdi 114cv 6M sia 92cv 5M.
Fate conto che vengo da un DV6TED4 16v ma con 90cv (il DV6ATED4 sulla scheda ha 90cv ma è il geometria fissa sui non FAP) versione con turbina variabile e rispetto al 110cv non cambia molto : un intercooler leggermente più piccolo e dei condotti meno resistenti (non ricordo bene).
Incomincio con il 92cv 5M con ruote da 16" e 5porte : Il cambio dovrebbe essere meccanicamente uguale il mio (a parte qualche variazione di lunghezza delle marce) un poco contrastato , ruvidino e con una corsa lunghetta , forse un filo minore della mia (ma potrebbe essere l'asta più corta a trarmi di inganno) , il motore pastoso e molto economo è docile, forse un po assonnato ma tirandolo oltre i 1500-1600 si sveglia bene ed è pronto al punto che premendo il pedale è molto facile trovarsi in tangenziale a velocità off-limits vista la soupplesse di accellerazione molto simile alla mia attuale 308.
Salto sul 3p 115cv 17" (provato per primo), provo il 6m , a "pelle" ha una corsa più breve della 5m ,senza poterla chiamare corsa breve, le marce hanno meno impuntamenti e meno sono un poco meno contrastate .Il motore è un pò più ruvido della 92cv (anche se poi come il mio si ammorbidisce )e sebbene sia anche esso progressivo ,la differenza di coppia a "si sente", sopratutto a "tavoletta" dove, forse complice anche l'overboost della turbina , regala una bella accellerazione che ti preme al sedile per mezzo secondo (non da sportiva eh ), sensazione che avevo perso da quando giro con la 308 molto più...assonnata e graduale.Curioso in questa versione il limitatore di marcia, molto più indaffarato della 5M 92cv dove mi faceva lavorare a regimi più alti.Sarà che il 114cv ha un parabrezza anti-acustico, sarà per la 3p contro la 5p , ma a 90Km/h è un poco più silenzioso il 114cv anche se il rumore di rotolamento si nota un poco di più.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

leonerampante

Scusate il doppio post,
allego le mie personalissime considerazioni personali:
-Il 92cv 5m ,lo vedrei meglio per chi la usa prevalentemente in città e un poco tutto il resto e consumare veramente poco, questo cambio sebbene abbia un feeling peggiore (a mio parere) del 6M , in città dovrebbe permetterti di cambiare di meno.
-Il 114cv , lo consiglierei per chi prevede di farla viaggiare molto fuori città e autostrada( dove beneficia di una 6° di riposo molto luuunga) o comunque chi vuole una guida brillante e che ti assicuri fiato nel sorpassi più impegnativi.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale

Yasaph87
Peugeottista novello

Messaggio da Yasaph87 »

leonerampante ha scritto:Scusate il doppio post,
allego le mie personalissime considerazioni personali:
-Il 92cv 5m ,lo vedrei meglio per chi la usa prevalentemente in città e un poco tutto il resto e consumare veramente poco, questo cambio sebbene abbia un feeling peggiore (a mio parere) del 6M , in città dovrebbe permetterti di cambiare di meno.
-Il 114cv , lo consiglierei per chi prevede di farla viaggiare molto fuori città e autostrada( dove beneficia di una 6° di riposo molto luuunga) o comunque chi vuole una guida brillante e che ti assicuri fiato nel sorpassi più impegnativi.
Mi piacciono molto le tue considerazioni,ma come consumi che leggo che entrambi i motori consumano allo stesso livello,questa cosa leggendo un pò ovunque dicono che il 92 cv consuma di meno,di questo nn sono molto esperto,ignorante della materia credo che il 115 cv dovrebbe consumare di meno avendo + potenza e se accelero nn va sotto sforzo come la 92,e poi un altra cosa adesso il 92 monta un cambio manuale,tra un pò montera anche il robotizzato,quale dei 2 è il migliore?
208 1.6 Allure e-Hdi 92 cv s&s

Yasaph87
Peugeottista novello

Messaggio da Yasaph87 »

Di certo quello che leggo dai vostri pareri anche se non sn esperto in maniera si capisce che il 115 cv è molto + scattoso rispetto al 92 cv, ma i consumi dei 2 motori sn gli stessi come li riporta la casa madre opp c'è differenza...io ho letto che il 92 cv consuma di meno questo è vero me lo potete confermare anche voi??? Del cambio a 5 o 6 marce questo è vero dipende dalle strade che uno percorre,in città nn è che serve una 6 marcia,in tratti lunghi come quelli autostradali,ma la mia domanda vera e propia essendo che voglio trovarmi soddisfatto della scelta fatta,questo 1.6 92 cv tra prestazioni e consumi è la scelta migliore,mi da quel bel senso di aggressività quando schiaccio il pedale,ma allo stesso tempo dei consumi nn elevati??? (Non fate confronti con il 115,io voglio sl pareri del 92),se un giorno farò un viaggio questo motore ne risentirà molto con tratta lunga???

Yasaph87
Peugeottista novello

Messaggio da Yasaph87 »

Yasaph87 ha scritto:Di certo quello che leggo dai vostri pareri anche se non sn esperto in maniera si capisce che il 115 cv è molto + scattoso rispetto al 92 cv, ma i consumi dei 2 motori sn gli stessi come li riporta la casa madre opp c'è differenza...io ho letto che il 92 cv consuma di meno questo è vero me lo potete confermare anche voi??? Del cambio a 5 o 6 marce questo è vero dipende dalle strade che uno percorre,in città nn è che serve una 6 marcia,in tratti lunghi come quelli autostradali,ma la mia domanda vera e propia essendo che voglio trovarmi soddisfatto della scelta fatta,questo 1.6 92 cv tra prestazioni e consumi è la scelta migliore,mi da quel bel senso di aggressività quando schiaccio il pedale,ma allo stesso tempo dei consumi nn elevati??? (Non fate confronti con il 115,io voglio sl pareri del 92),se un giorno farò un viaggio questo motore ne risentirà molto con tratta lunga???
( Se mi saprete rispondere ancora meglio,noi stiamo parlando della 208,ma vi faccio un altra domanda...qual'è stato il motore + venduto sulla 207...il 90 cv o il 110 cv?...in + la 207 era + pesante di questa 208...aspetto una vostra risposta grazie :D

leonerampante

Ho chiesto al concessionario e mi ha detto ha venduto più 207 con motorizzazione HDI da 90 cv che 110 ,perchè c'era una certa differenza di prezzo tra le due versioni (e aggiongo perchè probabilmente il 110cv non è disponibile per tutte le versioni).

Riguardo alla affidabilità, la mia 308 ha fatto tranquillamente viaggi di 300-400km in un fiato a pieno carico e a velocità autostradali senza problemi di sorta ,(ok il dv6 90 fap della 308 è diverso dal 93 cv della 208, ma per intenderci) sono dei motori non troppo spinti che tengono bene.

Sul discorso consumi, ci sarebbero tantissime considerazioni da fare e tra i due non c'è un motore che "consuma" di più in assoluto, ci sono tante variabili da considerare e sicuramente io non ho fatto i km e prove che hanno eseguito le riviste specializzate.
Dalle mie brevi prove e da quello che ho letto sono comunque ambedue motorizzazioni ben parche nei consumi,sia bene inteso.

La considerazione del 5M più improntato all uso cittadino ,deriva da questo mio ragionamento (non ho conoscenza specifica, solo principi di fisica/meccanica, non sono preciso e se dico castronerie avvisatemi):

Più marcie hai, più hai possibilità (in teoria) di poter scegliere un rapporto che ti consente alla velocità X di far lavorare il motore al regime in cui è più efficente (in teoria, nel diesel dove trovi la coppia max al minor numero di giri), ma cambiare rapporto in un cambio manuale comporta una piccola perdita di lavoro dove per una frazione di tempo la potenza trasmessa alle ruote è 0 .
In città ,dove sappiamo benissimo che la velocità è molto meno costante e le cambiate sono ben più frequenti ,ho trovato il 5M sebbene "appagante meccanicamente" un pò meno laborioso del 6M ,forse in virtù dei rapporti un poco più lunghi a parità di marcia(o forse della mia abitudine al 5M della mia che condivide molto con questo 5M) e anche perchè il segnale di cambio marcia sulla 6M mi voleva far cambiare ogni due per tre sulla 6M aggiungendo un pò di nervosismo nella cambiata.
Stando ai dati rilevati, a 130kmh in 5° il motore lavora a 2600giri, un regime di tutto rispetto per un auto del genere.

leonerampante

Chiedo venia per lo spam : errata corrige

Intendevo dire che il 6M l'ho trovato più "appagante meccanicamente" (corsa un poco più breve e marce che entrano più fluidamente) ma più "laborioso" in città, dove il 5M mi ha permesso di cambiare meno frequentemente a vantaggio del polso e frizione, in ambedue su carta relativamente pesannti da azionare ma più leggeri della mia sulla 308.

Ricordo poi un fattore non di poca importanza : 4R ha messo alla prova una vettura con scarpette da 17" invece che da 16" e se ricordo bene i test vengono effettuati con un poco di carico aggiuntivo sopra (la 208 nella prova di 4R aveva una massa finale di 1317kg!) e abbastanza punitivi in certe occasioni (quello autostradale prevede dei sorpassi) .

leonerampante

Scusate l'ennesimo spam, non ce l'ho fatta la scimmia è stata più forte di me, l'ho ordinata :
208 5P 115cv Allure
-Bianco banchisa
-Interni Ekmet
-Antifurto
-Navi+CD
-Cerchi 17" Bicolore
-Pack Urban Allure
-Pack Stile Allure
-Pack Comfort Allure

Non mi sono piaciuti gli interni in pelle (brutte esperienze) e ho preferito non spedere 500 e passa per il sistema "jbl" quando con pochi euro cambio i coni di cartone di serie con qualcosa di meglio.

cesi90
Peugeottista curioso

Messaggio da cesi90 »

Io non l'ho ancora ordinata, ma sono andato a vederla e provarla e mi è piaciuta molto. Sono indeciso tra la motorizzazione 1.4 hdi 68cv e il 1.6 hdi 92 cv. Cosa mi consigliate?

let your body drive
Peugeottista novello

Messaggio da let your body drive »

leonerampante ha scritto:Scusate l'ennesimo spam, non ce l'ho fatta la scimmia è stata più forte di me, l'ho ordinata :
208 5P 115cv Allure
-Bianco banchisa
-Interni Ekmet
-Antifurto
-Navi+CD
-Cerchi 17" Bicolore
-Pack Urban Allure
-Pack Stile Allure
-Pack Comfort Allure

Non mi sono piaciuti gli interni in pelle (brutte esperienze) e ho preferito non spedere 500 e passa per il sistema "jbl" quando con pochi euro cambio i coni di cartone di serie con qualcosa di meglio.
8) La nostra sarà identica ma 1.4!!!!quando te la consegnano??

Per quanto riguarda l'estensione della garanzia vi è qualcuno che mi spiega qls?
Dapprima il concessionario mi dice che era per chi aveva ricevuto una certa mail da parte della casa, oggi lo chiamo e mi dice che sta facendo di tutto per farmela passare anche se trova difficoltà dato che io nn l ho ricevuta. e i destinatari erano solo chi in possesso di 207 e 206!!!!!!
Sono molto :? confusa :? a riguardo!!!
In attesa della piccola 208 Allure Nero Ossidiana Navigatore, Pack urban allure, Pack stile Allure, ruota di scorta, Pack urban Vintage 1.4 hdi 68 cv =( - Peugeot 407 hdi 137 cv sport pach tecno FAP - Peugeot 307 hdi 110 cv FAP

Stevix
Peugeottista veterano

Messaggio da Stevix »

Anche a me è stato detto che l'estensione della garanzia è per chi ha ricevuto la famosa lettera, per chi non l'ha ricevuta, oppure come me ha dato indietro auto di altra casa è solo a pagamento. A voi quando arriva?
let your body drive ha scritto:
leonerampante ha scritto: Per quanto riguarda l'estensione della garanzia vi è qualcuno che mi spiega qls?
Dapprima il concessionario mi dice che era per chi aveva ricevuto una certa mail da parte della casa, oggi lo chiamo e mi dice che sta facendo di tutto per farmela passare anche se trova difficoltà dato che io nn l ho ricevuta. e i destinatari erano solo chi in possesso di 207 e 206!!!!!!
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;

MMM File
Peugeottista novello

Messaggio da MMM File »

leonerampante ha scritto:Scusate l'ennesimo spam, non ce l'ho fatta la scimmia è stata più forte di me, l'ho ordinata :
208 5P 115cv Allure
-Bianco banchisa
-Interni Ekmet
-Antifurto
-Navi+CD
-Cerchi 17" Bicolore
-Pack Urban Allure
-Pack Stile Allure
-Pack Comfort Allure

Per quanto riguarda l'estensione della garanzia vi è qualcuno che mi spiega qls?
Ti confermo che io ho dovuto riconsegnare la lettere che avevo ricevuto a casa per avere il navigatore gratis, uno sconto sugli interessi del finanziamento e la garanzia di 6 anni, 90.000 km.

Ovviamente la garanzia, pagando, si può estendere...
Nascono alcuni a infinita notte...

Crisp
Peugeottista novello

Messaggio da Crisp »

MMM File ha scritto:
208 5P 115cv Allure
-Bianco banchisa
-Interni Ekmet
-Antifurto
-Navi+CD
-Cerchi 17" Bicolore
-Pack Urban Allure
-Pack Stile Allure
-Pack Comfort Allure

Ti confermo che io ho dovuto riconsegnare la lettere che avevo ricevuto a casa per avere il navigatore gratis, uno sconto sugli interessi del finanziamento e la garanzia di 6 anni, 90.000 km.

Ovviamente la garanzia, pagando, si può estendere...
Confermo anch'io. Entro fine Aprile lettera ricevuta da Peugeot = Navigatore in omaggio e Garanzia 6 anni 90000 km.
Come ha ben detto MMM file, chiunque può richiedere l'estensione, a pagamento. Quando ho ordinato l'auto, questi son stati i prezzi indicati: la 6 anni 90000 km veniva sui €580; la 6 anni 120000 km circa €798; la 6 anni 150000 circa € 1016.
Ora: Peugeottino 208 3 porte Allure, 1.6 e-HDI 115 CV, grigio alluminio.
Prima: Peugeottino 206 3 porte "Enfant Terrible", 1.4 HDI 68CV, grigio alluminio.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”