PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo motore 3 cilindri

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuovo motore 3 cilindri

Messaggio da BiciMotard »

papapa ha scritto:
208AndrEa ha scritto:va bene la recensione...
certo che proporre i due maxi motori poi, mi sa tipo di manovra commerciale.
Possibile che l unico modo per godere dell auto sia montarci sopra i due bestioni??? :scratch:

avendo ordinato il 1.2 il dubbio continua.... farò in tempo a cambiare l ordine.. magari prendendo il 1.6 95cv. E.. conviene??? :?
Caspita, dal 1.2 al 1.6 c'é un po' di differenza...ma il 1.4 no?
Guarda papapa: c'è molta più differenza in consumi sul ciclo urbano tra il 1.2 ed il 1.4 che tra il 1.4 ed il 1.6.
La casa dichiara questo: 1.2 = 17.86 km/l, 1.4 = 13.33 km/l, 1.6 = 12.35 km/l. (versioni benzina, ovviamente).
:)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

Sinceramente come motore benzina mi convince solo il 1.2
Del 1.4 temo i consumi elevati (vedi peugeot 206 1.4 di adesso)

Del 1.6 diesel 92 cv apprezzo invece l idea di un motore un po piu "vivo"
Solitamente faccio un percorso cittadino / extraurbano

Ma avendo ora 32 anni vorrei comprarmi un auto pronta anche per eventuali viaggi belli tranquilli in autostrada.
A fiuto io so che il 1.2 andrebbe bene,. eppure (forse su sbagliate convinzioni) molta gente mi consiglia il 1.6

Ps ho calcolato che recupereri la spesa iniziale in circa 5/6 anni.. (25000/ 30000 km annui)

voi che ne pensate???
grazie
208- 3p- 1.2 vti- rouge erihtree

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

208AndrEa ha scritto:Sinceramente come motore benzina mi convince solo il 1.2

Ma avendo ora 32 anni vorrei comprarmi un auto pronta anche per eventuali viaggi belli tranquilli in autostrada.
A fiuto io so che il 1.2 andrebbe bene,. eppure (forse su sbagliate convinzioni) molta gente mi consiglia il 1.6

Ps ho calcolato che recupereri la spesa iniziale in circa 5/6 anni.. (25000/ 30000 km annui)

voi che ne pensate???
grazie
ma scusa: con quel chilometraggio annuo tu pensi ad un benzina? :shock: ma prenditi il HDI 1.6 115cv poi mi dici se non va!!! e per quanto riguarda i consumi, secondo me non consumeresti affatto di più della versione 92cv perchè non hai bisogno di tirargli il collo. 270 Nm di coppia, ma sai quanti sono???? :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

guarda.. per circa 5 mesi l anno tocco anche i 3000 e piu km al mese!
Ecco perche avevo pensato al benzina tricilindrico. comq come consumi mi soddisfava (paragonati alla 206 di adesso naturalmente)

All inizio non avevo proprio pensato al diesel . Sarebbe la mia prima volta. Adesso invece ci sto ragionando su.
Ancora pero non mi convince lo stop&start, la manutenzione, il fatto di dover recuperare i soldi dopo tot anni, i possibili problemi del fap intasato... etc...
(ps 115 cv sono troppi dai! #-o

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

ps questa una recensione del 1.2 di quattroruote 8)

Il tre cilindri benzina sorprendente: non si sente la mancanza del cilindro… che manca. Brillante quanto serve, ci si riesce a muovere in agilità sia nel traffico sia nelle strade extraurbane. Non gli si può chiedere di ruggire come un leone, ma d’altra parte questa non è la sua missione. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, è difficile che si faccia “sentire” vista la sua tendenza alla silenziosità. Una sesta marcia per i viaggi in autostrada non è necessaria, ma se ci fosse stata avrebbe comunque trovato nostro il gradimento.

papapa

Messaggio da papapa »

208AndrEa ha scritto:ps questa una recensione del 1.2 di quattroruote 8)

Il tre cilindri benzina sorprendente: non si sente la mancanza del cilindro… che manca. Brillante quanto serve, ci si riesce a muovere in agilità sia nel traffico sia nelle strade extraurbane. Non gli si può chiedere di ruggire come un leone, ma d’altra parte questa non è la sua missione. Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, è difficile che si faccia “sentire” vista la sua tendenza alla silenziosità. Una sesta marcia per i viaggi in autostrada non è necessaria, ma se ci fosse stata avrebbe comunque trovato nostro il gradimento.
Non sapevo che 4ruote avesse fatto già una censine, seppur mini, sulla 3 cilindri. Ma é sul numero di giugno o sul sito?

unknown84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da unknown84 »

208AndrEa ha scritto:Sinceramente come motore benzina mi convince solo il 1.2

voi che ne pensate???
grazie
Se fai 30.000Km annui in extraurbano.... beh, non dobbiamo nemmeno stare a parlarne: diesel tutta la vita!!!!
Se poi mi dici che vuoi anche fare viaggi comodi in autostrada.... con il 1.2 dove vuoi andare?

Non bisogna farsi ingannare dalle tabelle dei consumi delle case costruttrici o dal numero di cavalli, per pensare di risparmiare... Il 1.2 in questione secondo me è un motore ottimo per l'uso prettamente urbano, dove un diesel (esperienza personale) si trova un po' goffo ed impacciato a volte.
Ha una coppia esplosiva e scaricata subito a terra molto utile nelle frequenti soste e ripartenze a cui siamo spesso costretti in città, questo è vero, ma poi? finisce lì non hai più ne spunto nè allungo.
Il diesel invece, ha un'erogazione migliore e permette di viaggiare a velocità oneste su extraurbano e/o autostrada a basso numero di giri e, di conseguenza, con un minor consumo.

Ti faccio un esempio: autostrada To/Sv da Carmagnola a Fossano a 130Km/h in VI fissati con il cruise.... il consumo si attesta sui 25/27 Km/l.... livelli nemmeno lontanamente immaginabili per un 1.2 benzina.

Discorso 92 o 115cv.... 115 dici che sono troppi... perchè? Di bollo e assicurazione paghi un'inezia di più, hai la VI marcia, la turbina a geometria variabile e, oltretutto, con più cavalli se vai onestamente consumi anche meno perchè non sforzi il motore...
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

unknown84: straquoto tutto quello che hai detto.
208AndrEa: noto una certa diffidenza nei diesel caratteristica di chi il diesel non lo conosce. Ma capisco, anch'io in passato guidavo auto a benzina facendo un chilometraggio annuo di poco inferiore al tuo perchè il diesel "non mi convinceva". Poi sono passato al diesel e quando ho visto la differenza di consumi a pari cilindrata (circa il 30% in meno di carburante) mi sono convinto subito. E poi il fatto di avere la turbina che ti da' una coppia inavvicinabile con un benzina è un valore aggiunto impagabile. Io dico sempre una cosa: guardare solo i cavalli in un diesel è come guardare solo i mega-pixel di una macchina fotografica. In entrambi i casi è un valore che da solo dice ben poco.

Tony Arroganto
Peugeottista curioso

Messaggio da Tony Arroganto »

Mi inserisco anch'io in questa discussione interessante per esprimere una riflessione personale... :D
Ho la stessa impressione di quando, negli anni 80 il diesel era "criticato e bollato" come motore fiacco e buono solo per macinar chilometri... a quei tempi sbocciavano fior fiore di vetture S,SX,GTI,Turbo benzina e per avere un diesel decente come cavalli bisognava ricorrere a cilindrate tipo il 1800/2000.
Ora i diesel hanno pressoche' i cavalli dei benzina, grazie ad una tecnologia di prim'ordine anche con cilindrate ridotte.
I tre cilindri... certo, magari hanno bisogno ancora di un po' di affinamento, ma guidando la toyota aygo della mia morosa devo dire che per il peso della vettura è adeguato ed il consumo ridotto. E' tutta questione di tempo... le prossime generazioni vedranno sicuramente il risultato tangibile delle claudicanti realizzazioni di oggi, mentre, per chi è un nostalgico come me... l'idea dell'auto col motore piccolo trascende il mio personale gusto e concetto;
Anche il bicilindrico Fiat è un frullatore con più difetti che pregi, ma chissà, tra una ventina d'anni a quali risultati arriverà un motore del genere? :scratch:
Magari ho detto una fesseria e non me ne sono neanche accorto :silent:
EX-Peugeot 206Sw 1.4hdi rosso lucifero-
ora corsa b-color 1.7 131cv

Genny3008
Peugeottista veterano

Messaggio da Genny3008 »

Ma si conoscono già i rapporti del cambio e la loro lunghezza?
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

E la prevista versione turbo di questo 3 cilindri, chiamata eb2dt?. Dovrebbe avere circa 105-110 cv e 190 nm di coppia.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Genny3008 ha scritto:Ma si conoscono già i rapporti del cambio e la loro lunghezza?
ciao, ho trovato questa scheda relativa alla 208 dove ci sono anche i rapporti cambio, ponte, ecc.

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Pro ... cniche.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

:)

208AndrEa
Peugeottista veterano

Messaggio da 208AndrEa »

grazie per le risposte ragazzi :)
purtroppo comq in concessionaria mi hanno tagliato le gambe essendo l ordine NON piu modificabile :neutral:
quidni.. problema risolto alla base.

Ho chiesto ancora pareri sul 1.2. Anche il venditore ne parla bene. Lo ha descritto come anche piu performante del 1.4 75cv della peugeot 206 che ho ora.

Io capisco i discorso diesel comq.. anche se secondo me forse.. sottovalutate un po il 1.2

caspita sarà in grado di viaggiare a 130 in relax o no? :neutral:
non mi interessano prestaz esuberanti per ora... Magari alla prox ci pensero dall inizio!

Cmq grazie a tutti. Ps l articolo postato prima era preso da internet!

Genny3008
Peugeottista veterano

Messaggio da Genny3008 »

Dalla scheda tecnica si vede che a 130km/h il 1.2 è poco sotto i 4000giri/min nel rapporto più alto quindi non dovrebbe soffrire
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Genny3008
Peugeottista veterano

Messaggio da Genny3008 »

Per la precisione a 130 km/h effettivi si è a 3985 giri/min

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”